PDA

View Full Version : [FILM] Il piacere di D'Annunzio...esiste?

Giant Lizard
19-06-2007, 16:50
Volevo sapere se esiste un film tratto da Il Piacere di D'Annunzio, personaggio su cui sto facendo una ricerca personale :)

Saluti

gianfiba
19-06-2007, 18:46
Alla mia enciclopedia risulta che gli unici film sono: "Il delitto di Giovanni Episcopo" di Lattuada e "L'innocente" di Visconti.
Più un episodio, non so quale, di "Cento anni d'amore" di De Felice.

Mi hanno appena informato che il racconto è "Pendolin"

Giant Lizard
19-06-2007, 19:43
Alla mia enciclopedia risulta che gli unici film sono: "Il delitto di Giovanni Episcopo" di Lattuada e "L'innocente" di Visconti.
Più un episodio, non so quale, di "Cento anni d'amore" di De Felice.

Mi hanno appena informato che il racconto è "Pendolin"

i due da te citati di che anno sono? Colore? E qual'è considerabile migliore e più fedele al romanzo? :)

Grazie mille per l'aiuto!

Orange Paladude
19-06-2007, 20:03
Volevo sapere se esiste un film tratto da Il Piacere di D'Annunzio, personaggio su cui sto facendo una ricerca personale :)
...non è che invece sei arrivato a pagina 20 del libro, ti sei stufato, e hai detto "ma non c'è un film, così almeno non dormo?" :D

gianfiba
19-06-2007, 20:30
Copio-incollo dal Morandini

Il delitto di Giovanni Episcopo
It. 1947
REGIA: Alberto Lattuada
ATTORI: Aldo Fabrizi, Yvonne Sanson, Roldano Lupi, Ave Ninchi, Alberto Sordi, Silvana Mangano, Gina Lollobrigida
Da un romanzo (1881) di G. D'Annunzio: Giovanni, modesto impiegato, vive felice. Conosce un avventuriero che lo avvia su una brutta china. Sposa Ginevra che non lo ama e ha un figlio. Scopre che la moglie ha un amante e compie un gesto insano. Grazie a una sceneggiatura (cui collaborò Fellini) che organizza in ordine cronologico e in un efficace crescendo drammatico il materiale letterario, il film fa da ponte tra il formalismo di Giacomo l'idealista (1943) e le prove più mature degli anni successivi. Ammirevoli la ricostruzione della Roma umbertina (scene di G. Fiorini) e la direzione degli attori: un Fabrizi tenuto a briglia corta e un ottimo Lupi.
GENERE: Dramm. DURATA: 92' FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: T
CRITICA: 3 PUBBLICO: 2
AUTORE LETTERARIO: Gabriele D'Annunzio

L'innocente
It.-Fr. 1976
REGIA: Luchino Visconti
ATTORI: Giancarlo Giannini, Laura Antonelli, Rina Morelli, Jennifer O'Neill, Massimo Girotti, Didier Haudepin
Da un romanzo (1892) di Gabriele D'Annunzio. La moglie di Tullio Hermil, ricco libertino, dà alla luce un figlio adulterino. Il marito non sopporta la situazione e fa morire il bambino esponendolo al freddo. E si uccide. Ultimo film di Visconti che morì dopo averne approntato un primo montaggio. Nessuno dei suoi collaboratori – compresi gli sceneggiatori S. Cecchi D'Amico e E. Medioli osò ritoccarlo. L'ipoteca di D'Annunzio, del dannunzianesimo e dell'incontro “inevitabile” con il represso decadentismo del regista pesò negativamente sul giudizio dei critici tra cui pochi si resero conto delle profonde differenze strutturali, narrative e persino figurative che distaccano il film dal romanzo, e dallo sguardo lucidamente critico con cui il regista lo mise in immagini. Basterebbe il personaggio della Raffo – un'ottima O'Neill – per accorgersene.
GENERE: Dramm. DURATA: 129' VISIONE CONSIGLIATA: G
CRITICA: 3 PUBBLICO: 3
AUTORE LETTERARIO: Gabriele D'Annunzio

Giant Lizard
19-06-2007, 23:03
...non è che invece sei arrivato a pagina 20 del libro, ti sei stufato, e hai detto "ma non c'è un film, così almeno non dormo?" :D

no, non l'ho neanche mai letto francamente :p ma è sulla lista delle cose da fare.

Copio-incollo dal Morandini

ma mi sembra però che nessuno dei due sia tratto da "Il Piacere". Leggendone il riassunto della trama mi sembra tutt'altra cosa rispetto al romanzo che sto studiando :D non è che fa riferimento a qualche altro romanzo? Anche perchè il Piacere è del 1889, non di quelle date riportate nei riassunti. :confused:

gianfiba
20-06-2007, 19:38
Infatti...come dice anche Wikipedia, gli unici film sono:

D'Annunzio al cinema
Il delitto di Giovanni Episcopo, regia di Alberto Lattuada (1947), tratto dal romanzo Giovanni Episcopo
L'innocente, regia di Visconti (1976), tratto dall'omonimo romanzo

...e purtroppo Il Piacere :cry: non c'è

Giant Lizard
21-06-2007, 21:21
Infatti...come dice anche Wikipedia, gli unici film sono:

D'Annunzio al cinema
Il delitto di Giovanni Episcopo, regia di Alberto Lattuada (1947), tratto dal romanzo Giovanni Episcopo
L'innocente, regia di Visconti (1976), tratto dall'omonimo romanzo

...e purtroppo Il Piacere :cry: non c'è

io ho trovato questo...però è erotico :asd: http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

Siddhartha
22-06-2007, 00:43

quotoooooooooooo!!!! ho provato a leggerlo: non sono andatyo oltre i primi 3 capitoli!!!!!! è di una noia allucinante: non mi era mai successo di abbandonare un libro cosi, in preda ai conati di vomito!!!
già le prime pagine in cui descrive minuziosamente un vaso con dei fiori è da fleboooooooo!!!!!!!!!!

Giant Lizard
22-06-2007, 08:37
quotoooooooooooo!!!! ho provato a leggerlo: non sono andatyo oltre i primi 3 capitoli!!!!!! è di una noia allucinante: non mi era mai successo di abbandonare un libro cosi, in preda ai conati di vomito!!!
già le prime pagine in cui descrive minuziosamente un vaso con dei fiori è da fleboooooooo!!!!!!!!!!

Lol, davvero? :D bè, a me piace molto D'Annunzio, magari riuscirò a farmi piacere anche il suo libro... :D