View Full Version : [Java]aiuto sulla grafica
JJ Calabria
19-06-2007, 16:18
Ciao a tutti!
Con Java sono un principiante e di recente devo fare un progetto per l'uni. Il progetto è sugli scacchi, il mio primo problema :muro: riguarda la creazione della scacchiera, e mi son fatto un' idea:
- creo un JFrame e all'interno vi inserisco un Container settato con GridLayout, in modo da fare una griglia di 8x8 di JButton ke poi nn sarebbero altro ke le caselle.Ovviamente la classe mi implementa MouseListener, MouseMotionListener, e mi gestisco gli eventi secondo le regole degli Scacchi.
Va bene questo ragionamento che ho fatto, oppure sto sbagliando?Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a chi mi aiuta!:D
Ciao a tutti!
Con Java sono un principiante e di recente devo fare un progetto per l'uni. Il progetto è sugli scacchi, il mio primo problema :muro: riguarda la creazione della scacchiera, e mi son fatto un' idea:
- creo un JFrame e all'interno vi inserisco un Container settato con GridLayout, in modo da fare una griglia di 8x8 di JButton ke poi nn sarebbero altro ke le caselle.Ovviamente la classe mi implementa MouseListener, MouseMotionListener, e mi gestisco gli eventi secondo le regole degli Scacchi.
Va bene questo ragionamento che ho fatto, oppure sto sbagliando?Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a chi mi aiuta!:D
http://polaris.ing.unimo.it/didattica/lpo/progetti/onnis/
Questo e' un progettino del gioco degli scacchi fatto in java.
Contiene i sorgenti e la relativa documentazione.
Potresti prendere spunto da questo.
Va bene questo ragionamento che ho fatto, oppure sto sbagliando?
Sì, il ragionamento fila.
JJ Calabria
20-06-2007, 00:08
Ciao a tutti!
Vi ringrazio per le risp.
Ho guardato il progetto di sto Onnis e ho visto un pò di roba interessante.
Un'altra domanda: quando associo ad un JButton un Image o ImageIcon, il bottone mi risulta + grande della casella, quindi ora stavo cercando di aggiustarlo in modo che nella GridLayout siano tutti attaccati senza spazi tra bottoni!
Dannati prof!!!:muro:
Puoi provare ad azzerare il margine interno del pulsante:
jbutton.setMargin(new Insets(0, 0, 0, 0));
JJ Calabria
20-06-2007, 16:57
:D ciao a tutti!
La scacchiera è stata creata, e per il problema dei bottoni ho fatto .setPreferredSize().Ora alla scacchiera devo solo posizionare le pedine(con le loro differenze ecc) al loro posto, implementare gli eventi..Insomma ne ho da fare.. :muro:
Nel caso dovessi trovarmi di nuovo in difficoltà scriverò ancora su questo post!
Grazie a tutti per i consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.