View Full Version : Il Codice della Strada Vaticano - "Segno della croce prima di partire"
Arriva il codice della Strada del Vaticano. Non è uno scherzo, ma quanto ha appena fatto il Consiglio Pontificio per la Pastorale dei migranti e gli itineranti: un importante - e per certi versi storico - documento dedicato proprio al popolo della strada, diviso in quattro categorie: viaggiatori, prostitute, bambini senza famiglia e barboni.
L'iniziativa è molto seria e non a caso è stata presentata direttamente da dal cardinale Raffaele Martino, Presidente del Consiglio per i migranti, e da monsignor Agostino Marchetto, segretario dello stesso organismo.
Motivo? Il fenomeno del malcostume su strada preoccupa davvero la Chiesa cattolica che assiste ogni giorno all'aumento di una categoria di peccatori sempre più incalliti e allo stesso tempo inconsapevoli: gli automobilisti, i motociclisti, gli adolescenti a bordo di ciclomotori e city-car. "Persone - come spiegano al Vaticano - che hanno ormai trasformato le strade del mondo in un palcoscenico di prepotenza, violenza, egoismo, omicidi, bestemmie".
Ma cosa contiene questa specie di codice della strada cattolico? Nel primo capitolo - quello dei viaggiatori - la Santa Sede stila una sorta di scuola-guida spirituale.
"Il ricorso ai nostri intercessori celesti - si legge nel manualetto di 58 pagine - non deve far dimenticare l'importanza del segno della croce, fatto prima di iniziare un viaggio". Ma anche recitare il rosario tutti insieme, durante le lunghe percorrenze, servirà a "sentirsi immersi nella presenza di Dio, a rimanere sotto la sua protezione".
Il Codice spiega che c'è bisogno di "protezione divina". E su questo è difficile dargli torto: il Vaticano sottolinea che nel solo 2000 sono morte 1 milione e 260 mila persone, in incidenti stradali di cui il 90 per cento dovuto ad "errore umano". Senza considerare che la situazione in Italia è una delle peggiori in Europa...
I veicoli, ammonisce la Santa Sede, "anzichè servire in modo prudente ed etico per la convivenza, la solidarietà e il servizio degli altri", sono spesso trasformati in strumento di "abuso", di "dominio"sugli altri. di sfoggio di potere e denaro. "I comportamenti poco equilibrati variano a seconda delle persone e delle circostanze: mancanza di cortesia, gestacci, imprecazioni, bestemmie, perdita del senso di responsabilità, violazioni deliberate del codice della strada", spiega il codice vaticano.
"Vi sono altresì i casi di guida senza abilità fisica o capacità mentale, per l'abuso di alcool e di altri stimolanti o droghe, per stati di spossatezza o sonnolenza", aggiunge. "Vi è il pericolo derivante dalle minimacchine (citycar) affidate a giovanissimi e adulti privi di patente, e quello dell'uso spericolato dei ciclomotori e delle moto".
La Chiesa in tutti i casi non si limita solo a dare una guida di comportamenti: sono anni che è impegnata direttamente nell'educazione stradale, attraverso cappelle lungo le autostrade, con preti negli autogrill e nei luoghi di sosta, sacerdoti ai raduni automobilistici e motociclistici. E ora lancia anche un severo monito alle autorità dello Stato a fare di più per prevenire gli incidenti e le inciviltà della strada. Ricordando a chi guida il comandamento basilare del decalogo: "non uccidere".
http://www.repubblica.it/2007/06/motori/motori-giugno-2007/motori-codice-vaticano/motori-codice-vaticano.html
:mbe:
Mah onestamente mia madre quando sale in macchina con mese lo fa....:p :eek: :D :D :D :D :sofico:
Comunque ....io sono dell'idea che se devi crepare in un incidente, non c'è santo che ti aiuti:D ...è DESTINO, FATO.....la VITA:O
EDIT: tuttavia su certi passaggi NON discuto...c'han ragione;)
Va bene dare contro a tutto quello che è Chiesa, ma in un articolo PIENO di spunti di buonsenso andare a trovare il Segno della Croce o la Protezione Divina per denigrarlo, mi sembra un po' troppo.....
Discutiamo invece degli altri punti a partire dal numero dei morti e cerchiamo un modo per limitarli e se serve ANCHE recitare il rosario da parte dei Cattolici, non ci vedo nulla di male, sempre meglio che considerare le strade come uno sfogo per le proprie frustrazioni e l'auto/moto come un prolungamento del proprio IO (per non dire altro)
FastFreddy
19-06-2007, 17:37
LOL, guidano così male in vaticano? :D
shambler1
19-06-2007, 17:40
Veramente non si sa più a che cazzo attaccarsi.
In questo caso il Vaticano ha pienamente ragione oppure il guidare ubriachi rientra anch'esso nella sfera dei diritti individuali?
Nevermind
19-06-2007, 17:44
Aldilà del segno della croce e rosari riportano solo cose vere e consigli utili mi pare.
svarionman
19-06-2007, 17:54
Chissà se la papamobile ha la calamita per fi....:rolleyes:
jumpermax
19-06-2007, 18:02
:sbonk:
speeed999
19-06-2007, 18:09
:rotfl:
LucaTortuga
19-06-2007, 18:11
Chissà se la papamobile ha la calamita per fi....:rolleyes:
Ce l'ha, ce l'ha.... :D :D :D
Comunque, non so se chi ha aperto il thread l'abbia fatto con spirito polemico o meno, ma questa volta non c'è proprio nulla da criticare.
Non mi sembra ci sia scritto: "basta fare un segno della croce e con la protezione divina potrete anche guidare sbronzi ad occhi chiusi".
Sensibilizzare sui rischi (enormi) dei molteplici aspetti della vita sulla strada è una cosa sacrosanta, punto e basta.
Un plauso al "Consiglio Pontificio per la Pastorale dei migranti e gli itineranti".
Non entro nel merito dei riti religiosi, io da ateo mi astengo, ma non vedo perche' un credente non possa praticarli. Sulla guida in stato di ebbrezza o fattanza si esprime gia' la legge, restano da criticare la prepotenza e le imprecazioni: sono entrambe legate a chi guida pensando di fare altro, se uno cincischia o guida male e' addirittura lodevole prevaricarlo (rubare precedenza, sorpasso...) e imprecare allegramente; io non sono ancora diventato un serial killer solo grazie alle imprecazioni al volante, se non sacramentassi come un minatore non riuscirei a scaricare tanta ira :D
giannola
19-06-2007, 18:42
Mah onestamente mia madre quando sale in macchina con mese lo fa....:p :eek: :D :D :D :D :sofico:
Comunque ....io sono dell'idea che se devi crepare in un incidente, non c'è santo che ti aiuti:D ...è DESTINO, FATO.....la VITA:O
EDIT: tuttavia su certi passaggi NON discuto...c'han ragione;)
mia madre pure si fa il segno della croce prima di partire: prega il signore che non metta sotto qualcuno :asd:
Kharonte85
19-06-2007, 18:46
Aldilà del segno della croce e rosari riportano solo cose vere e consigli utili mi pare.
Quoto
Ma infatti era giusto per ridere. fa ridere il fatto che il segno della croce sia messo sul documento, come se fosse un strumento per evitare gli incidenti.
Come farebbe ridere un documento in cui si inocasse l'uso di cornetti, gesta di corna, toccate di palle ecc ecc.
Poi ognuno fa quello che vuole...
L' importanza del segno della croce, fatto prima di iniziare un viaggio". Ma anche recitare il rosario tutti insieme, durante le lunghe percorrenze, servirà a "sentirsi immersi nella presenza di Dio, a rimanere sotto la sua protezione".
Il Codice spiega che c'è bisogno di "protezione divina".
Mah, a me ste cose fanno ridere.
Cmq vedendola da un altro lato, farsi il segno della croce è come se ci si affidasse al divino e quindi sentirsi protetto e si potrebbe osare di più nella guida, mentre cantare insieme in auto motivo in più per distrarsi! :stordita: :sofico: :p
indelebile
19-06-2007, 19:41
E' stupendo nessuno si lamenta per questa uscita della chiesa eppure partono i soliti commenti di difesa a priori anche se non c'è alcuno che fa polemica :asd: meraviglioso
giannola
19-06-2007, 20:09
non vorrei rovinarvi l'idillio ma proprio oggi il vaticano ha detto che i sorpassi azzardati sono da considerarsi peccato. :stordita:
via alle telefonate...:D
Nockmaar
19-06-2007, 20:11
non vorrei rovinarvi l'idillio ma proprio oggi il vaticano ha detto che i sorpassi azzardati sono da considerarsi peccato. :stordita:
I sorpassi azzardati sono da stronzi. Anche se credi nello Spaghetti Flying Monster... :asd:
FastFreddy
19-06-2007, 20:11
Considerati gli accidenti che tiro a chi mi fa manovre azzardate davanti, direi che c'han ragione...:p
Considerati gli accidenti che tiro a chi mi fa manovre azzardate davanti, direi che c'han ragione...:p
il punto è che io faccio peccato immediatamente dopo con gli accidenti :D come si può fare?
forse potrei dire un rosario mentre sono in macchina! :)
giannola
19-06-2007, 20:20
forse potrei dire un rosario mentre sono in macchina! :)
beh se procuri una strage perchè pregavi il rosario sarebbe un problema salomonico :D
sweetlou
19-06-2007, 20:24
:D
I sorpassi azzardati sono da stronzi.
è vero. che Dio gli faccia venire una cagarella a questo punto, visto che il vaticano ce lo condede... :D
si vede che là sopra si sono accorti del problema :D
comunque a parte la stronz*ta del rosario, il resto mi sembra una serie di norme dettate dal buon senso..quindi non mi sento di criticarlo troppo. e sono d'accordo, il sorpasso azzardato è un peccato! (un peccato che non riesca a starti dietro per prenderti a calci)
jumpermax
19-06-2007, 21:33
cmq oh non so voi, ma quando mi butto in mezzo al traffico di certe città il segno della croce vien da farlo pure a me che sono ateo... :D
shambler1
19-06-2007, 21:39
Ma se uno ha l'impulso sacrosanto di fare sorpassi pericolosi magari perchè ubriaco fradico, come si permette il vaticano di fare commenti morali?
Stigmata
20-06-2007, 16:07
Una sensibilizzazione sulla situazione non può fare che bene, per carità... ma mi chiedo cosa c'entrino il segno della croce e la preghiera
sweetlou
20-06-2007, 20:46
Una sensibilizzazione sulla situazione non può fare che bene, per carità... ma mi chiedo cosa c'entrino il segno della croce e la preghiera
Il Vaticano deve sempre mettersi in mezzo....
Il Vaticano deve sempre mettersi in mezzo....
Una volta tanto che non scassano le palle ai nostri governanti glie la possiamo anche passare, al massimo possiamo richiedere di inserire tra i peccati la guida con telefono e/o sigaretta, visto che la gente e' tanto se sa deambulare (guidare e' un'altra cosa), se poi si mette a fare altro e' finita.
shambler1
21-06-2007, 02:06
Il Vaticano deve sempre mettersi in mezzo.... L'invito è rivolto ai cristiani. Tu e gli altri cosa centrate? Al massimo se i cristiani gli danno retta e ci sono meno incidenti per voi laicisti è una esternalità positiva.
Scoperchiatore
21-06-2007, 08:30
Va bene dare contro a tutto quello che è Chiesa, ma in un articolo PIENO di spunti di buonsenso andare a trovare il Segno della Croce o la Protezione Divina per denigrarlo, mi sembra un po' troppo.....
Discutiamo invece degli altri punti a partire dal numero dei morti e cerchiamo un modo per limitarli e se serve ANCHE recitare il rosario da parte dei Cattolici, non ci vedo nulla di male, sempre meglio che considerare le strade come uno sfogo per le proprie frustrazioni e l'auto/moto come un prolungamento del proprio IO (per non dire altro)
A me fa ridere che la Chiesa proponga come parte della soluzione la "presenza divina", mi appare surreale e abbastanza comico.
Riguardo i loro consigli non relativi all'entità divina, direi che si può essere più o meno d'accordo, anche se una bestemmia in macchina non credo comporti un aumento degli incidenti o dei morti sulle strade.
Scoperchiatore
21-06-2007, 08:35
L'invito è rivolto ai cristiani. Tu e gli altri cosa centrate? Al massimo se i cristiani gli danno retta e ci sono meno incidenti per voi laicisti è una esternalità positiva.
L'invito è rivolto ai cattolici, che sono ben altra cosa dei cristiani.
Comunque sia, è lo stesso concetto che si cerca di portare in discussioni relative ai grandi argomenti scomodi della chiesa, tipo la fecondazione artificiale o i DICO.
I DICO sono un diritto che tutti possono utilizzare, ma se il cattolico non se ne vuole avvalere che problema c'è? Al massimo, i non cattolici gli danno retta, e ci sono meno critiche alla chiesa, quindi per voi cattolici è un'esternalità positiva.
Come mai la maggior parte dei cattolici non accetta questo secondo discorso, ma poi lo applica in altri contesti, come hai fatto tu? Qualcuno mi spieghi l'incoerenza di fondo...
Comunque sia, è lo stesso concetto che si cerca di portare in discussioni relative ai grandi argomenti scomodi della chiesa, tipo la fecondazione artificiale o i DICO.
I DICO sono un diritto che tutti possono utilizzare, ma se il cattolico non se ne vuole avvalere che problema c'è? Al massimo, i non cattolici gli danno retta, e ci sono meno critiche alla chiesa, quindi per voi cattolici è un'esternalità positiva.
Come mai la maggior parte dei cattolici non accetta questo secondo discorso, ma poi lo applica in altri contesti, come hai fatto tu? Qualcuno mi spieghi l'incoerenza di fondo...
quoto.
momo-racing
21-06-2007, 09:49
già mi vedo i cartelli luminosi sulle autostrade:
"un morto su cinque perchè non dice il rosario"
:asd: :asd: :asd:
saranno pure consigli utili ma non vedo l'utilità. La guida è una questione di buon senso non di fede. La prossima volta si esprimeranno su cosa è consono o meno comprare quando si va a fare la spesa, tipo la lattina di red bull che non va bene perchè è fallica?
e ci voleva il vaticano per dire che mandare a quel paese il guidatore vicino non è feeego :D
LucaTortuga
21-06-2007, 09:59
Beh, ma è molto semplice.
Perchè la chiesa sa perfettamente che l'80-90% dei sedicenti "cattolici" se ne fregherebbe delle sue indicazioni in merito.
Quindi preferisce perseguire un divieto generalizzato, piuttosto di rischiare la dimostrazione pubblica dell'esiguo numero reale di cattolici in circolazione e, di conseguenza, dell'assoluta inconsistenza della tanto sbandierata influenza morale sulla maggioranza dei cittadini (sulla quale si basa, ingiustamente, l'abnorme peso politico oggi riconosciutole).
http://www.repubblica.it/2007/06/motori/motori-giugno-2007/motori-codice-vaticano/motori-codice-vaticano.html
:mbe:
Perdona la domanda, ma ti aspettavi che ti dicessero di salire in piedi sul tetto della macchina e iniziare a bestemmiare a più non posso? :eek: :confused:
Perdona la domanda, ma ti aspettavi che ti dicessero di salire in piedi sul tetto della macchina e iniziare a bestemmiare a più non posso? :eek: :confused:
Mi aspettavo che si facessero una manica di... invece di blaterare problemi che conoscono tutti e di di proporre soluzioni del genere (rosario, segno della croce, ma :help: ).
Che poi, basta non bere, mettere le cinture e moderare la velocità, e il 99% degli incidenti è evitato. Checcivuole? Ah sì, sostituire l'ora di religione con quella di educazione civica nelle scuole. :doh:
Ma vogliono pure togliermi il diritto di tirare 4 porchi al solito suv che non rispetta la precedenza tagliandomi la strada ?
:cry: :cry: :O
Ciaozoaiza
Mi aspettavo che si facessero una manica di... invece di blaterare problemi che conoscono tutti e di di proporre soluzioni del genere (rosario, segno della croce, ma :help: ).
Che poi, basta non bere, mettere le cinture e moderare la velocità, e il 99% degli incidenti è evitato. Checcivuole? Ah sì, sostituire l'ora di religione con quella di educazione civica nelle scuole. :doh:
Ma scusa eh.. se non credi, perchè ti leggi 'sta roba? Giusto per far polemica e sparar la solita palata di cacca (che stavolta hai fatto fuori dal vaso! ;)) sul Vaticano!
Hanno scritto banalità forse, così palesi e pacifiche ma che non violano il diritto di nessuno nè tantomeno limitano altre religioni o diritti dei non credenti. Perchè ridire anche adesso? Presa di posizione: il Vaticano sbaglia sempre e comunque! :rolleyes:
Ma scusa eh.. se non credi, perchè ti leggi 'sta roba? Giusto per far polemica e sparar la solita palata di cacca (che stavolta hai fatto fuori dal vaso! ;)) sul Vaticano!
Sì, e per farsi due risate.
shambler1
21-06-2007, 15:52
...
E' vero: ci sono anche gli ortodossi , non conosco altri cristiani. :confused:
Comunque i laicisti e i filogay potrebbero, per protesta, guidare ubriachi e bendati ..
gabi.2437
21-06-2007, 15:59
Ma visto chi rischi di beccare un strada tutti i torti non ha eh........
LucaTortuga
21-06-2007, 16:04
E' vero: ci sono anche gli ortodossi , non conosco altri cristiani. :confused:
Non conosci altri cristiani???
Pensa che i "cristiani non cattolici" sono più dei cattolici.
Ecco qua un po' di statistiche:
"Sotto il termine Cristianesimo sono raggruppate chiese molto diverse tra loro e, a volte, in polemica tra loro: secondo il World Christian Trends (2001) i cristiani sono complessivamente il 33 % degli abitanti del globo e sono così divisi: cattolici 17,5%; protestanti 5,6%; ortodossi delle varie chiese (russa, greca, armena) 3,6%; anglicani 1,3%; copti ed altri (battisti e pentecostali in ascesa) 5,0%.
Attualmente il cristianesimo è la religione più diffusa al mondo, con circa 2,1 miliardi di fedeli[4] (1 miliardo di cattolici, 500 milioni di protestanti, 240 milioni di ortodossi, e 275 milioni d'altri)."
I veicoli, ammonisce la Santa Sede, "anzichè servire in modo prudente ed etico per la convivenza, la solidarietà e il servizio degli altri", sono spesso trasformati in strumento di "abuso", di "dominio"sugli altri, di sfoggio di potere e denaro.
Per una volta sento parole sensate.
Sì, e per farsi due risate.
Ah, divertentissimo... :stordita:
Radagast82
21-06-2007, 17:04
anche io quando ho sentito di questa cosa ho avuto paura di un'ulteriore sparata vaticana, poi leggendo il decalogo sinceramente mi sembra una delle poche cose giuste che ha detto la chiesa negli ultimi... mm... 5000 anni.
Certo, di difficile applicazione, mi immagino in macchina con un mio amico magari bloccati nel traffico che recitiamo il rosario al posto dei soliti cani e porci che volano
dantes76
21-06-2007, 17:07
sul deretano dei bambini hanno detto niente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.