View Full Version : Cambio valuta, domande stupide (forse)
Predator Hunter
19-06-2007, 15:55
Ciao a tutti
come ho scritto in un messaggio sto per andare in brasile.
devo cambiare qualche (pochi) euro in moneta brasiliana, giusto per le prime emergenze.
le domande sono
- mi confermate che conviene cambiare in banca?
- devo per forza essere cliente della banca o posso presentarmi coi contanti e fare il cambio?
- essendo una moneta non classica il cambio me lo fanno istantaneamente o servono giorni?
grazie x ogni info
Ciao a tutti
come ho scritto in un messaggio sto per andare in brasile.
devo cambiare qualche (pochi) euro in moneta brasiliana, giusto per le prime emergenze.
le domande sono
- mi confermate che conviene cambiare in banca?
- devo per forza essere cliente della banca o posso presentarmi coi contanti e fare il cambio?
- essendo una moneta non classica il cambio me lo fanno istantaneamente o servono giorni?
grazie x ogni info
fatti una poste pay e appena arrivi in aeroporto ritiri direttamente i REAL!
l'ho fatto io in russia e penso che in brasile ci siano ancora meno problemi!
ovviamente per ogni ritiro c'è la commissione che non quanto sia perchè le tariffe sono cambiate: nel sito dovresti poter trovare tutte le info.
Predator Hunter
19-06-2007, 16:08
fatti una poste pay e appena arrivi in aeroporto ritiri direttamente i REAL!
l'ho fatto io in russia e penso che in brasile ci siano ancora meno problemi!
ovviamente per ogni ritiro c'è la commissione che non quanto sia perchè le tariffe sono cambiate: nel sito dovresti poter trovare tutte le info.
mmm ma a questo punto non è uguale utilizzare il bancomat per prendere i real all'aeroporto (ho la postepay)..
penso di si ma non ne sono sicuro! io quando l'ho fatto non avevo il bancomat e quindi mi sono fatto una poste pay solo per questo motivo: infatti era ed è impossibile in Italia reperire i Rubli!
comunque io mi sono servito di questo sistema durante tutto il viaggio e non solo per le prime necessità come ad esempio il biglietto dell'autobus!
Predator Hunter
19-06-2007, 18:50
ti ringrazio. credo che farò cosi anche io allora :)
penso di si ma non ne sono sicuro! io quando l'ho fatto non avevo il bancomat e quindi mi sono fatto una poste pay solo per questo motivo: infatti era ed è impossibile in Italia reperire i Rubli!
comunque io mi sono servito di questo sistema durante tutto il viaggio e non solo per le prime necessità come ad esempio il biglietto dell'autobus!
Ma scusa, con la Postepay non puoi prelevare dai bancomat ma solo dai Postamat, come hai fatto a trovarne uno in Brasile?
Ma scusa, con la Postepay non puoi prelevare dai bancomat ma solo dai Postamat, come hai fatto a trovarne uno in Brasile?
non ho detto che ero in Brasile ma in Russia!!!
la postepay altro non è che una carta di credito prepagata Visa e siccome nei bancomat c'era il simbolino della visa potevi ritirare tranquillamente!
mi pare che allora (agosto 2005) la commissione fosse di 2,50€.
qualche mese dopo mi è arrivata una lettera dalle Poste per informarmi che le commissioni erano aumentate e, se non ricordo male, per i prelievi all'estero (paesi extraeuropei) la commissione era salita quasi a 5€.
questo succedeva come ripeto nel 2005. se nel frattempo le cose sono cambiate non lo so comunque penso si possa andare in un qualsiasi ufficio postale per chiedere conferma!
giusto per confermare quello che ho detto:
UTILIZZO
ti consente di:
prelevare denaro presso gli ATM bancari che espongono il marchio VISA e VISA Electron, sia in Italia sia all'estero
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postepay.shtml
TARIFFE
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/condizioni_postepay.shtml
sei fortunato eprchè io non ne ho mai trovati e con la Postepay ci potevo solo pagare
sei fortunato eprchè io non ne ho mai trovati e con la Postepay ci potevo solo pagare
in italia non mi è mai capitato di prelevare, però anche a Berlino e Amsterdam l'ho usata e ti posso assicurare che non ho mai faticato a trovare un bancomat con l'adesivo Visa Electron
ziozetti
20-06-2007, 21:53
Di norma conviene prelevare con il bancomat anche in zona non Euro, la commissione della carta di credito è molto alta.
EDIT: di certo all'aeroporto ci sarà un bagarino per cambiare i soldi e sono certo che accetteranno di buon grado l'Euro.
Di norma conviene prelevare con il bancomat anche in zona non Euro, la commissione della carta di credito è molto alta.
EDIT: di certo all'aeroporto ci sarà un bagarino per cambiare i soldi e sono certo che accetteranno di buon grado l'Euro.
nel sito delle poste c'è scritto 1,75€ per zona euro e 5€ per tutte le altre!
non meto in dubbio quello che hai detto anzi!
quandi l'ho fatto io non avevo conto corrente per cui ho ripiegato per la poste pay!
i bagarini ci sono...eccome! me ne ricordo uno all'aeroporto di San Pietroburgo che ci stava provando! nella guia che avevo però c'era scritto di diffidare da questi personaggi: sai com'è, in Russia è bene stare un pochino attenti!
ziozetti
21-06-2007, 13:46
nel sito delle poste c'è scritto 1,75€ per zona euro e 5€ per tutte le altre!
non meto in dubbio quello che hai detto anzi!
quandi l'ho fatto io non avevo conto corrente per cui ho ripiegato per la poste pay!
i bagarini ci sono...eccome! me ne ricordo uno all'aeroporto di San Pietroburgo che ci stava provando! nella guia che avevo però c'era scritto di diffidare da questi personaggi: sai com'è, in Russia è bene stare un pochino attenti!
Mi correggo, con il mio bancomat (BPM) c'è una commissione del 2% (con minimo 3,62 €) sul prelievo. Su grandi cifre convengono i 5 € della Postepay.
Per bagarini intendevo gli sportelli (regolari ed autorizzati) di cambio, di certo ce ne sono nelle stazioni principali e negli aeroporti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.