PDA

View Full Version : problema connessione 56k, messaggio di errore


trinit
19-06-2007, 13:26
Ciao a tutti, ragazzi.
Spero che possiate aiutarmi, perchè cercando su internet non ho trovato nulla in grado di risolvere il mio problema: o meglio, ho trovato decine e decine di discussioni su problemi simili, con relativi consigli, ma non ho risolto nulla.

Da circa un anno con il mio portatile non riesco a collegarmi ad internet, da una casa di campagna, con una connessione 56k (la zona da cui voglio collegarmi non è coperta dall'ADSL).

Si tratta di una zona di campagna, abbastanza isolata.
Premetto che fino ad un anno fa non avevo nessun problema; è una normale linea telefonica Telecom, e mi collegavo tranquillamente con una connessione 56k.
Poi, all'improvviso, è cominciato questo problema e non riesco a venirne a capo.

La linea telefonica per il resto funziona benissimo, ricevo e faccio chiamate regolarmente.

Il messaggio di errore è il solito "Segnale assente", errore 680.
Alcune altre volte, molto più raramente, si collega, ma la connessione è "fantasma", non riceve dati, e dopo un po' cade.

Prima che me lo diciate, ho già provato mille opzioni nella configurazione delle connessioni, ho provato a collegarmi con diversi provider gratuiti (Tiscali, Repubblica) e non è cambiato niente.

Riassumo la questione:

1) IL PROBLEMA NON DIPENDE DA CONFIGURAZIONI DELLA CONNESSIONE: con lo stesso computer, con la stessa connessione (e relative opzioni) mi collego tranquillamente a 56k da una linea telefonica in città.

2) IL PROBLEMA NON DIPENDE DAL MODEM INTERNO DEL MIO PORTATILE: Ho provato infatti con il portatile di un mio amico (e quindi con un modem diverso dal mio), ma il problema è lo stesso. Ho provato addirittura con un pc "fisso" con modem 56k interno, stesso problema.

3) Ho provato con almeno 3-4 cavi diversi e non cambia nulla: quindi non è il cavo ad essere difettoso.


Secondo voi è un problema della linea telefonica: se sì, quale?

Mi avevano detto che poteva trattarsi di un problema di "basso isolamento" della linea.

Ho chiamato il 187 e ho segnalato il guasto.

Dopo circa un'ora mi chiamano i tecnici Telecom; mi fanno fare una prova, facendomi comporre il numero 7010187187 e volevano sapere se si sentivano i tipici rumori tipo fax oppure se dava segnale occupato.

Ho chiamato quel numero e ho sentito i fischi e i rumori tipici di un modem-fax.
Ho riferito questo al tecnico Telecom che mi ha detto che, a questo punto, sulla linea non c'era nessun problema di basso isolamento e che tutto era ok, non poteva trattarsi di un problema sulla linea, altrimenti non avrei potuto nemmeno comporre quel numero e sentire quei fischi del modem.

Allora ha cominciato a dirmi che il problema dipendeva dalla configurazione della connessione, dal provider, ecc., insomma da tutto tranne che da un problema sulla linea.

Voi che ne pensate...help!

Grazie mille

fabry0405
19-06-2007, 14:40
sicuramente colpa della linea disturbata ma per avere ulteriore conferma dovresti provare con un altro modem o meglio ancora con un altro pc e vedere cosa succede

Stev-O
19-06-2007, 19:35
prova infostrada, oppure prova a casa di un altro