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View Full Version : WD morente?


Tigro
19-06-2007, 12:26
Salve a tutti, è da ieri sera ke il mio hd (magazzino) mi da problemi, esce una schermata di windows ke mi dice ke c'è un errore grave e quindi di procedere con il backup dei file..
Stamane ho provato a testarlo con Wester Digital Data LifeGuard Diagnostics e mi esce questo:

Test Option: QUICK TEST
Model Number: WDC WD2000JS-00NCB1
Unit Serial Number: WD-WCANL1792412
Firmware Number: 10.02E02
Capacity: 200.05 GB
SMART Status: FAIL
Test Result: FAIL
Test Error Code: 06-Quick Test on drive 2 did not complete! Status code = 04 (Unknown failed test element), Failure Checkpoint = 64 (SMART Attribute Test) SMART self-test did not complete on drive 2!
Test Time: 13:12:32, June 19, 2007
Cosa succede?? :confused:

Angelus88
19-06-2007, 13:22
Prova a vedere i valori smart con Hdtune e Hddscan

Codename47
19-06-2007, 13:27
I codici di errore sono riportati in questa pagina:

http://support.wdc.com/techinfo/general/errorcodes.asp#v10

Di solito la diagnostica WD è molto precisa, gli errori tra 01 e 08 (quindi quelli nel tuo caso) indicano che il drive è difettoso. Contatta lo shop dove l'hai acquistato oppure direttamente la WD. Prova comunque anche con gli altri programmi che ti ha suggerito angelus. ;)

PS: sempre con la diagnostica WD, fai anche un extended test

Tigro
19-06-2007, 16:22
Allora con Hd Tune mi esce questa schermata:
http://img444.imageshack.us/img444/752/hdtunewl9.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=hdtunewl9.jpg)
Invece Hddscan nn mi funziona forse xkè ho vista :mbe:
Cmq ora provo anke a fare un extended test ma ci vuole un bel pò di tempo :D

Tigro
19-06-2007, 18:57
Ekko ho fatto anke l'extended test è questo è il risultato:
Test Option: EXTENDED TEST
Model Number: WDC WD2000JS-00NCB1
Unit Serial Number: WD-WCANL1792412
Firmware Number: 10.02E02
Capacity: 200.05 GB
SMART Status: FAIL
Test Result: PASS
Test Time: 19:50:52, June 19, 2007

Tigro
19-06-2007, 19:02
Se invece tento di fare il Quick Test ecco casa esce:
http://img187.imageshack.us/img187/7205/dlgqc7.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=dlgqc7.jpg)
:muro: :muro: :muro:

Codename47
19-06-2007, 20:01
Non si vede nessuna delle immagini che hai postato... :mc: Uppale su imageshack. ;)

Tigro
19-06-2007, 20:38
Ora dovrebbero vedersi :read:

Codename47
19-06-2007, 20:46
Il numero di settori riallocati è elevatissimo... Strano che l'analisi avanzata non te l'abbia segnalato... Secondo me l'hard disk è su una via senza ritorno, aspettiamo altri pareri comunque... ;)

PS: fai anche un error scan completo con HDtune, e backuppa i dati al più presto

Tigro
19-06-2007, 20:55
Hd Tune sta lavorando cmq il disco è ancora in garanzia visto ke l'ho acquistato sl a novembre 2006 e visto ke il danno nn è causato da ma dovrebbero sostituirlo..
Domanda un pò scema ma con una formattazione a basso livello nn risolvo un tubo??

Codename47
19-06-2007, 20:59
Puoi provare a farla, ma risolvi solo temporaneamente: i settori danneggiati sono la conseguenza di un difetto del disco, formattando a basso livello vengono semplicemente "scartati" e non utilizzati successivamente, ma al 99% ne compariranno ancora. Se il disco è in garanzia quindi, la soluzione migliore è backuppare tutto e riportarlo al negoziante (se possibile fatti ordinare il modello 2000AAJS in sostituzione). ;)

Tigro
19-06-2007, 21:07
Grazie mille x le risposte
Allora provvedo subito al backup del disco, sl ke 150 giga sn un pò tanti da salvare qua e la :D :D

Angelus88
19-06-2007, 22:14
Ti consiglio di farlo dall'esterno cmq... nel senso, se in questo disco hai windows e pure i dati da salvare, collegalo come secondario ad un altro pc... è molto probabile che se incocci un settore danneggiato al momento di salvare i file, ti si blocca tutto e sei costretto a riavviare...

Tigro
19-06-2007, 22:58
Windows ce l'ho sul maxtor da 160, questo disco è sl da archivio quindi nessun problema..
Cmq ho fatto anke l'error scan completo con hd tune e mi è uscito questo:
http://img144.imageshack.us/img144/8345/hdtuneerrornx9.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=hdtuneerrornx9.jpg)
Sembra tutto ok, bhoo :(

Angelus88
20-06-2007, 08:39
Meglio... approfittane per salvare il tutto il prima possibile...

Tigro
20-06-2007, 12:34
L'operazione di bakup è quasi comppleta, cmq ho portato i risultati dei test al negoziante e mi ha detto di provare a formattarlo a basso livello e rifare tutti i test, se il problema nn si risolve me lo sostituisce :D

Angelus88
20-06-2007, 13:04
Bene... formatta a basso livello allora e vedi come reagisce e quali sono i risultati dopo... la vedo dura cmq...

Codename47
20-06-2007, 13:14
L'operazione di bakup è quasi comppleta, cmq ho portato i risultati dei test al negoziante e mi ha detto di provare a formattarlo a basso livello e rifare tutti i test, se il problema nn si risolve me lo sostituisce :D

Ricorda che è obbligato comunque a passartelo in garanzia, i famosi bad cluster sono un motivo più che valido per la sostituzione. Prova la formattazione a basso livello, anche se io me lo farei sostituire subito. ;)

Tigro
20-06-2007, 14:55
Allora faccio così: rimuovo tutto e poi lo formatto normalmente e glielo porto così poi se la vede lui ;)
Grazie a tutti ragazzi :cincin: :cincin: