View Full Version : Voip e banda ????
Guerriero Nero
19-06-2007, 12:30
scusate la mia domanda da niubbo..
mettiamo che ho una flat 2mb e scarico a palla aggiornamenti drivers ecc ecc...
se sulla stessa linea ho telefonate voip... con telecom ecc ecc...
cioè la banda è piena e io non posos telefonare..o diciamo le telefonate si sentono male????
testone73
19-06-2007, 13:57
dipende dal router e dal codec audio che usi x le telefonate voip.
sarebbe sempre bene settare il software di p2p in modo che lasci della banda disponibile x le attività varie tipo navigare ,posta etcc... limitando sia l'upload che download, poi i router + recenti hannno la possibilità attraverso la funzione qos di privileggiare alcuni servizi specificando l'ip e la porta del traffico ed infine il codec migliore x il voip (protocollo sip) è il 711u ma occupa 64 Kbps, lo si può soppiantare con il codec 729 che occupa circa 1\4 di banda rispetto al primo ovviamente con una leggera perdità di qualità audio che comunque si attesta ad ottimi livelli (gsm).
ciao
Guerriero Nero
19-06-2007, 14:45
bene ..mi è chiaro...
chiariscimi un'altro dubbio...
se io faccio un contratto con telecom o libero o altri che ti danno tutto incluso adsl e chiamate su adsl (mi pare ch i pachcetti funziano così) quindi loro ti danno un voip come telefono....
1- se non va l'adsl no va nemmeno il telefono
2- se sto scaricando a amanetta le telefonate peggiorano o saltano un po come skype su un 56k
3- se i server in centrale telecom hanno problemi avrò problemi anche a telefonare.
quindi è meglio che mi faccia una linea adsl e rimango con il telefono nrmale...
poi al max deciderò io se utilizzare skype o dimili per telefonate voip..
giusto?
testone73
19-06-2007, 19:05
il voip è dipendente dall'adsl se la linea è buona il servizio voip funzionerà bene. se dovessi avere problemi con la linea ovviamente ne risentirebbe il voip.
x il traffico p2p e voip ,basta prendere le accortezze che ti ho elencato è non avrai problemi.
per il discorso telefono normale e adsl........
dipende dalle tue esigenze, e se sei coperto da un provider in ull ossia sulle linee proprietarie. passare al voip significa tariffe vantagiossissime rispetto a telecom e fino ad un passaggio completo quindi senza pagare canone telecom.
fai un po di conti e vedi queale x te è la soluzione migliore
io lo uso da tre anni sono con adsl linea dati + voip e ti posso assicurare che la differenza la senti dal punto di vista economico, ma sopratutto non ricevere la bolletta telecom ogni mese è un toccasana.
ciao
bene ..mi è chiaro...
chiariscimi un'altro dubbio...
se io faccio un contratto con telecom o libero o altri che ti danno tutto incluso adsl e chiamate su adsl (mi pare ch i pachcetti funziano così) quindi loro ti danno un voip come telefono....
libero tuttoincluso da' telefonia normale, il voip è disponibile solo per la linea aggiuntiva ;)
anche telecom da' solo la linea aggiuntiva su voip, i pacchetti tuttoincluso ora offrono la possibilità di avere le chiamate illimitate anche sulla linea tradizionale, quindi se non hai necessità della seconda linea puoi anche continuare ad usare solo la vecchia analogica.
1- se non va l'adsl no va nemmeno il telefono
dipende dal tipo di servizio voip e dal tipo di guasto dell'adsl...
ad esempio tiscali usa un VC separato per internet e adsl, quindi se ad esempio c'è qualche guasto sull'autenticazione e non riesci a navigare puoi comunque telefonare, perchè adsl e voip hanno due instradamenti separati.
non so telecom come si sia regolata su questo punto.
diverso è il caso in cui manca proprio la portante adsl, in quel caso ovviamente non puoi telefonare, qualunque sia il tipo di servizio voip fornito.
nel caso di telecom, avresti comunque a disposizione la linea tradizionale (cosa che non accade per chi ha adsl su cavo dati o per quei gestori come fastweb e tiscali che offrono fonia SOLO su voip).
2- se sto scaricando a amanetta le telefonate peggiorano o saltano un po come skype su un 56k
dipende dal codec utilizzato per il VOIP, ad esempio il g.729 (il più usato attualmente) occupa pochissima banda, quindi in genere si hanno pochi problemi.
solitamente i gestori che offrono il voip impostano sul router fornito il QoS (quality of service), ovvero delle regole che danno la priorità ai pacchetti voip rispetto a quelli dati, in modo da non creare "salti" nella conversazione.
qualora avessi problemi nonostante il QoS, ti basta comunque limitare leggermente la banda sul pc, usando uno dei tanti software disponibili (es. netlimiter) per lasciare un centinaio di kbps liberi per il voip.
3- se i server in centrale telecom hanno problemi avrò problemi anche a telefonare.
quindi è meglio che mi faccia una linea adsl e rimango con il telefono nrmale...
poi al max deciderò io se utilizzare skype o dimili per telefonate voip..
giusto?
vedi considerazioni al punto 1, dipende dal tipo di servizio, e nel caso di telecom avresti comunque la linea tradizionale in caso di assenza di portante adsl.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.