View Full Version : Ubuntu e Microsoft: niente accordo
Redazione di Hardware Upg
19-06-2007, 10:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/21632.html
Ubuntu conferma la propria intenzione di non seguire l'approccio di Novell e di non accordarsi con Microsoft per presunte violazioni di proprietà intellettuali
Click sul link per visualizzare la notizia.
ilsensine
19-06-2007, 10:50
Sono veramente scoccianti, stanno battendo cassa a tutti:
http://www.ilsoftware.it/news.asp?ID=3712
ramarromarrone
19-06-2007, 10:53
"violazioni di proprietà intellettuali"...è bellissimo perchè rende l'idea!...
:)
ma per favore....MS pensi a sviluppare i suoi vari windows e ubuntu le proprie distribuzioni..questi accordi commerciali non hanno alcun significato...
bene, sono ancora più contento di usare ubuntu.
dawid999
19-06-2007, 11:08
Mark Shuttleworth, un grande!!
ccordi commerciali?..per la serie se non puoi combatterli fatteli amici!!
effettivamente l'utima relase di ubuntu è una minaccia concreta per ms, etremamente semplice intuitiva e completa!
MS sa bene che se scaglia la prima pietra ne esce con le ossa rotte, quindi dubito che intraprenderanno mai azioni legali per difendere i loro brevetti "non meglio specificati"
effettivamente l'utima relase di ubuntu è una minaccia concreta per ms, etremamente semplice intuitiva e completa!
purtroppo ha ancora un fastidioso bug.. https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+bug/1 spero che esca presto la patch così la scarico
:D
dawid999
19-06-2007, 11:14
sono già disponibili i repository della prima alpha della prossima release 7.10
Speriamo che il "Signor Ubuntu" mantenga quello che ha detto e che resista alle "minacce" in stile mafioso di Ma'soft.
Ubuntu ha avuto il merito di diffondere, in questi 2 anni, linux anche tra i meno esperti.
Sicuramente, se Shuttleworth dovesse fare una accordo con Ma'soft, avrebbe più da perderne in immagine che guadagnarne dall'accordo stesso
mcardini
19-06-2007, 11:19
Grande Mark Shuttleworth!!
Se davvero M$ vuol dimostrare che Ubuntu usa brevetti suoi, apra il codice di winzoz e poi discutiamo su chi ruba codice ;)
Anche i sassi sanno che il protocollo tcp/ip di winzoz xp era scopiazzato da free bsd, ma questo non lo dicono...
Non dicono neppure tutte le scopiazzature di ie7 da firefox.
Certo loro sono la M$, loro possono copiare e tutti zitti, oppure gli fanno causa... ma fatemi il piacere!
dawid999
19-06-2007, 11:22
cmq se provate a fare un nmap approfondito sull'host microsoft.com vi accorgerete dall'output che quel sito gira su un server Unix lol
provare per credere
Questa è ancora più interessante:
http://punto-informatico.it/pi.asp?id=2022017
Windows e Ubuntu sono la stessa cosa! :eek:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2022017
azz, mi hai anticipato... :(
Hell-VoyAgeR
19-06-2007, 11:34
cmq se provate a fare un nmap approfondito sull'host microsoft.com vi accorgerete dall'output che quel sito gira su un server Unix lol
provare per credere
quelli sono i server webcache di akamai tech... non penserai mica che microsoft.com stia su UN solo server ;)
Portocala
19-06-2007, 11:34
go go Ubuntu
PhirePhil
19-06-2007, 11:36
che il tool di validazione sia stato ingannato rilevando i presunti brevetti infranti?
Eh si..ottimo..tsk..troppo concorrenziale Ubuntu?l'abbatto..tsk!
Comunque se fosse vero, ci sarebbe da ridere..
piacevolmente sorpreso dalla ultima versione...
installata nel 2 hd sata dedicato.
molto intuitiva semplice e si è configurata praticamente in maniera facile ed intuitiva... riesco a scrivere anche su ntfs.
per ora sono contento, ma temo che sia solo questione di tempo e anche ubuntu farà la fine di novell e redhat
per ora sono contento, ma temo che sia solo questione di tempo e anche ubuntu farà la fine di novell e redhat
perchè che fine ha fatto redhat?
dawid999
19-06-2007, 11:49
red hat non è finita nelle mani di ms ;)
visto che le notizie più "scottanti" che riguardano microsoft non vengono diffuse.....vi linko questa news-->http://it.theinquirer.net/2007/06/microsoft_vuole_cambiare_le_re.html
dawid999
19-06-2007, 11:54
pazzi!ma dove andiamo a finire!?
pardon, red hat sta solo mandandosi bacini con MS...
allora facciamo novel e linspire
pardon, red hat sta solo mandandosi bacini con MS...
allora facciamo novel e linspire
che io sappia è MS ha mandato dei bacini a redhat, ma quest'ultima li ha bellamente ignorati.
idudemodalikedasdpasasdasdsionasd
19-06-2007, 12:07
confermo, e ha pure schifato novell e linspire ;)
visto che le notizie più "scottanti" che riguardano microsoft non vengono diffuse.....vi linko questa news-->http://it.theinquirer.net/2007/06/microsoft_vuole_cambiare_le_re.html
Ormai non mi sorprende più niente di quello che si inventa la squadra di avvocati di Microsoft... a breve riscriveranno la storia... :D
Ormai non mi sorprende più niente di quello che si inventa la squadra di avvocati di Microsoft... a breve riscriveranno la storia... :D
si serviranno dei predatori del tempo....:eek:
Microsoft sta cercando di aggrapparsi a tutte le case di software libero perchè sta cominciando a perdere il monopolio: case produttive di computer che non vendono più licenze di windows preinstallate, persone che cominciano a prendere consapevolezza di sistemi alternativi, sistemi alternativi che diventano sempre più user friendly. (E per sistemi alternativi non intendo peggiori)
Se Bill Gates perde, chi gli pagherà la carta igienica fatta di banconote?
La Seconda Guerra Mondiale l'ha vinta zio Bill utilizzando una fionda... :asd:
afterburner
19-06-2007, 12:38
La Seconda Guerra Mondiale l'ha vinta zio Bill utilizzando una fionda... :asd:
E inoltre la macchina "ULTRA" a Bletchley Park, dove gli alletati decrittavano i messaggi tedeschi scritti con "Enigma", aveva sistema operativo Microsoft e il software era sviluppato con .NET
L'accordo non è solo per tutelarsi , ma anche per accedere a determinate tecnologie senza utilizzare reverse eng che in USA è reato , es codec wmv , o cmq interfacce per allaciarsi a sistemi proprietari , ovviamente è giusto starne alla larga da queste schifezze e non pensare solo ai soldi come ha fatto novell e linspire...
ottimo ubuntu, un altro motivo per averti scelto!
Microsoft [...] sta cominciando a perdere il monopolio
Si, tipo tra 150 anni succederà questo.
Anche purtroppo perchè sempre monopolio è ma sono anni che la sento.
purtroppo ha ancora un fastidioso bug
Si, quello dei mouse ps2 sotto virtualizzazione.
E ancora oggi non lo hanno risolto.
Pazzesco.
bartolomeo_ita
19-06-2007, 14:03
evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiii
giaballante
19-06-2007, 14:10
che dimostrino con il codice alla mano chi ha copiato chi, invece di usare questi metodi mafiosi "ti offriamo la nostra protezione"
Proprio oggi che ho reinstallato Xp al posto di Ubuntu,non per motivi particolari,anzi ubuntu girava benone sul mio vecchio pc che uso come muletto,il problema dopo un mesetto di utilizzo,è stato il solito,la mancanza di certi programmi che alla lunga servo e che ormai sono abituato ad usare.Comunque forse il limite più grande di ubuntu sono stato io e la mia mancanza di voglia di"sbattermi"a cercare qualcosa di alternativo ai programmi che uso di solito con Xp!!Per la faccenda dei brevetti la Ms ad ogni modo è ridicola,continua a lamnetarsi che vengono violati ma non dice mai chiaramente cosa viene violato!!!
purtroppo non c'era da aspettarsi altro ...
NuclearBlast
19-06-2007, 23:02
Se Mark Shuttleworth avesse fatto l'accordo mi sarei fatto ridare i soldi che ho donato a Canonical
Evviva la libertà, evviva Richard Stallman
Evviva la libertà, evviva Richard Stallman
Ed evviva Linus Torvald... Che SO sarebbe Linux senza kernel? :D
Per la faccenda dei brevetti la Ms ad ogni modo è ridicola,continua a lamnetarsi che vengono violati ma non dice mai chiaramente cosa viene violato!!!
questo è vero, ma se poi va a finire come con novell e linspire (non redhat ;) ) non si fa che "darla vinta" a MS e far si che continui con questa sua politica...
a sto punto perchè MS dovrebbe comportarsi diversamente (non che sia giusto, eh, sia chiaro) chi glielo fa fare...
meglio cosi'..cosi' posso lasciare il pc attaccato al web e dormire sonni tranquilli:D
cavasayan
20-06-2007, 18:58
C'è anche da dire che suse e linspire erano distribuzioni commerciali, cosa che ubuntu non è ma anzi, ha una filosofia chiarissima in merito.
Lucas Malor
21-06-2007, 16:12
Mah, una volta tanto sono dalla parte della Microsoft...
Con questa assurda ideologia che il progetto GNU sta portando avanti, ossia che il software libero non deve avere niente a che fare con il software proprietario, e' una minchiata. Con 'sta cavolo di GPL, che tra l'altro e' stata resa ancora piu' restrittiva, le aziende non possono assolutamente prendere niente dal codice o dai binaries del software libero.
E' una minchiata, perche' basterebbe cedere i diritti a pagamento. Usi la GPL o un altra licenza open-source? Ok, fai quello che ti pare e piace entro i limiti della GPL. Usi una licenza proprietaria ma non a pagamento? Ok, puoi fare quello che ti pare entro i limiti blablabla. Usi una licenza proprietaria e vendi il tuo software. Ok! Puoi aggiungere il mio software o parte di esso al tuo programma, che deve comunque rimanere sotto GPL, e mi paghi.
Ma noooooo, qui ormai si sta facendo un discorso ideologico, quasi religioso. Siamo alla guerra fredda del software. Bene ha fatto Torvald a non rilasciare il nuovo kernel di Linux sotto la GPL 3.
Novell per me ha fatto benissimo: niente scazzi giudiziari, collaborazione con Microsoft, soldi che arrivano. La Microsoft: niente scazzi giudiziari, codice migliore. L'utente: prodotti Microsoft migliori, prodotti Novell migliori (piu' soldi, piu' possibilita' di investimenti).
Ricordate che nelle guerre, calde o fredde, reali o virtuali, chi la prende in quel posto e' il vinto e chi sta sotto il vincitore.
Mah, una volta tanto sono dalla parte della Microsoft...
Con questa assurda ideologia che il progetto GNU sta portando avanti, ossia che il software libero non deve avere niente a che fare con il software proprietario, e' una minchiata. Con 'sta cavolo di GPL, che tra l'altro e' stata resa ancora piu' restrittiva, le aziende non possono assolutamente prendere niente dal codice o dai binaries del software libero.
software libero non vuol dire di tutti e/o gratis, mi sa che hai frainteso.
tu puoi fare quello che ti pare con il software libero a patto che il risultato sia software libero
E' una minchiata, perche' basterebbe cedere i diritti a pagamento. Usi la GPL o un altra licenza open-source? Ok, fai quello che ti pare e piace entro i limiti della GPL. Usi una licenza proprietaria ma non a pagamento? Ok, puoi fare quello che ti pare entro i limiti blablabla. Usi una licenza proprietaria e vendi il tuo software. Ok! Puoi aggiungere il mio software o parte di esso al tuo programma, che deve comunque rimanere sotto GPL, e mi paghi.
non ho capito di cosa ti lamenti.. del fatto che spesso non devi pagare?
Ma noooooo, qui ormai si sta facendo un discorso ideologico, quasi religioso. Siamo alla guerra fredda del software. Bene ha fatto Torvald a non rilasciare il nuovo kernel di Linux sotto la GPL 3.
ma lo sai quello che scrivi o parli per sentito dire? la GPL3 non esiste ancora, c'è solo una bozza
Novell per me ha fatto benissimo: niente scazzi giudiziari, collaborazione con Microsoft, soldi che arrivano. La Microsoft: niente scazzi giudiziari, codice migliore. L'utente: prodotti Microsoft migliori, prodotti Novell migliori (piu' soldi, piu' possibilita' di investimenti).
scazzi giudiziari? quali? facceli vedere! evidentemente MS ha più paura di noi a farci vedere quali sono i brevetti violati
Ricordate che nelle guerre, calde o fredde, reali o virtuali, chi la prende in quel posto e' il vinto e chi sta sotto il vincitore.
quindi non farmi mettere i piedi in testa è un'ottima strategia
Lucas Malor
21-06-2007, 17:26
software libero non vuol dire di tutti e/o gratis, mi sa che hai frainteso.
Ho detto forse questo?? Ma per favore, leggi quello che uno scrive.
ma lo sai quello che scrivi o parli per sentito dire? la GPL3 non esiste ancora, c'è solo una bozza
Che e' stata bocciata da Torvalds. Comunque ho sbagliato ad usare il presente.
Devo da una parte dire che Torvalds ultimamente ha detto di essere disposto a rilasciare Linux sotto la GPL3, ma solo perche' OpenSolaris stara' sotto la GPL3. Continua comunque a dire che la GPL2 e' semplicemente la miglior licensa per Linux. Se questa non e' un ingerenza di Sun nel mondo Linux, solo per far guerra alla Microsoft.
scazzi giudiziari? quali? facceli vedere!
E facceli toccare....
Ma di che si parla in questa news, se non di minacce giudiziarie? Ma che pensi che con i soldi che ha la Microsoft non metterebbe in atto i suoi "avvertimenti"?
quindi non farmi mettere i piedi in testa è un'ottima strategia
Certo, come quello che per far dispetto alla moglie se lo taglio'....
Ho detto forse questo?? Ma per favore, leggi quello che uno scrive.
hai scritto che le aziende non possono farci niente con il software libero. e perchè mai? IBM non è un'azienda? SUN? RedHat? Trolltech? potrei andare avanti per ore
Che e' stata bocciata da Torvalds. Comunque ho sbagliato ad usare il presente.
le bozze sono fatte apposta per essere migliorate. se andassero bene da subito non si chiamerebbero bozze
Devo da una parte dire che Torvalds ultimamente ha detto di essere disposto a rilasciare Linux sotto la GPL3, ma solo perche' OpenSolaris stara' sotto la GPL3. Continua comunque a dire che la GPL2 e' semplicemente la miglior licensa per Linux. Se questa non e' un ingerenza di Sun nel mondo Linux, solo per far guerra alla Microsoft.
la GPL2 è la miglior licenza per adesso. non si può sapere se la GPL3 sarà meglio semplicemente perchè non è finita. e con ogni probabilità Torvalds verrà ascoltato in parte nella stesura della GPL3
E facceli toccare....
Ma di che si parla in questa news, se non di minacce giudiziarie? Ma che pensi che con i soldi che ha la Microsoft non metterebbe in atto i suoi "avvertimenti"?
no non li metterebbe in atto. semplicemente perchè il mondo del software libero è appoggiato da grosse aziende che possono dare parecchio filo da torcere a MS. ti faccio solo notare che IBM è fortemente interessata al mondo di linux ed è anche l'azienda che detiene il maggior numero di brevetti registrati. se si dovesse scatenare una guerra dei brevetti MS non se ne esce indenne.. per questo non hanno il coraggio di mettere in atto un bel niente, altrimenti l'avrebbero già fatto
Certo, come quello che per far dispetto alla moglie se lo taglio'....
no come quello che minacciato dal mafioso di turno gli sputa in un occhio :D
Lucas Malor
21-06-2007, 18:26
hai scritto che le aziende non possono farci niente con il software libero. e perchè mai? IBM non è un'azienda? SUN? RedHat? Trolltech? potrei andare avanti per ore
Invece di andare avanti per ore, lo dico e lo ripeto, LEGGI
Con questa assurda ideologia che il progetto GNU sta portando avanti, ossia che il software libero non deve avere niente a che fare con il software proprietario
le bozze sono fatte apposta per essere migliorate. se andassero bene da subito non si chiamerebbero bozze
Oddio santo, ma non si tratta di un errore che hanno fatto! E' una precisa intenzione, strutturare in questo modo la GPL 3. Non l'hanno mica "corretta" dopo le prime dichiarazioni di Torvalds!
no non li metterebbe in atto. semplicemente perchè il mondo del software libero è appoggiato da grosse aziende che possono dare parecchio filo da torcere a MS.
Si, e la Microsoft secondo te e' sola contro tutti? Non stiamo paragonando la Microsoft ad una mafia mica per niente.
Proprio a questo alludevo quando parlavo di guerra fredda...
no come quello che minacciato dal mafioso di turno gli sputa in un occhio
E muore, come il fesso che e'.
Mai combattere una guerra che non sei sicuro di vincere. E non mi dire che la societa' produttrice di Ubuntu e' sicura....
Non sto mica dicendo che bisogna piegare il capo davanti a tutti. Ma ci sono battaglie che ha senso combattere, se si hanno i mezzi. Questa, a mio modestissimo parere, NON e' una battaglia che vale la pena combattere.
Una battaglia del genere si vince semplicemente offrendo il servizio migliore. Da tempo ormai la Microsoft NON lo offre. Basta aspettare che sempre piu' societa' sviluppi software e driver compatibili con Linux. Alla fine ci ritroveremo con un OS gratuito, compatibile come Windows con il 99% della tecnologia digitale, del software e delle tecnologie internet. A quel punto molti si chiederanno "perche' continuare ad usare Windows?"
Invece di andare avanti per ore, lo dico e lo ripeto, LEGGI
Oddio santo, ma non si tratta di un errore che hanno fatto! E' una precisa intenzione, strutturare in questo modo la GPL 3. Non l'hanno mica "corretta" dopo le prime dichiarazioni di Torvalds!
ho letto più e più volte ma non capisco di cosa ti lamenti... quello che vuoi te è BSD. perchè linux dovrebbe essere una copia di BSD?
Si, e la Microsoft secondo te e' sola contro tutti? Non stiamo paragonando la Microsoft ad una mafia mica per niente.
Proprio a questo alludevo quando parlavo di guerra fredda...
esatto ci perdono tutti, ma secondo te MS si prende il rischio di scagliare la prima pietra? ci sono una marea di avvoltoi che aspettano solo quello
E muore, come il fesso che e'.
Mai combattere una guerra che non sei sicuro di vincere. E non mi dire che la societa' produttrice di Ubuntu e' sicura....
Non sto mica dicendo che bisogna piegare il capo davanti a tutti. Ma ci sono battaglie che ha senso combattere, se si hanno i mezzi. Questa, a mio modestissimo parere, NON e' una battaglia che vale la pena combattere.
Una battaglia del genere si vince semplicemente offrendo il servizio migliore. Da tempo ormai la Microsoft NON lo offre. Basta aspettare che sempre piu' societa' sviluppi software e driver compatibili con Linux. Alla fine ci ritroveremo con un OS gratuito, compatibile come Windows con il 99% della tecnologia digitale, del software e delle tecnologie internet. A quel punto molti si chiederanno "perche' continuare ad usare Windows?"
ci vuole tempo per poter soppiantare windows.. non può accadere nel breve periodo. linux non ha fretta, non c'è solo l'utenza desktop. chi vivrà vedrà
Lucas Malor
22-06-2007, 00:25
ho letto più e più volte ma non capisco di cosa ti lamenti... quello che vuoi te è BSD. perchè linux dovrebbe essere una copia di BSD?
Ma chi si lamenta! Ma mi posso lamentare di una cosa del genere su questo forum? Al massimo lo faccio su un forum nel quale si discute della GPL3.
Ho detto solo la mia opinione, e cioe' che stanno facendo una minchiata! Spaccare in due il mondo del software solo per far la guerra alla Microsoft and co., creando delle simil-religioni, per me e' altamente controproduttivo. Invece di un "software libero", avrai un "software costretto ad esser completamente libero e ad interagire solo con software libero".
ma secondo te MS si prende il rischio di scagliare la prima pietra?
Beh ci sono dei precedenti:
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-cita-in-giudizio-immersion_21631.html
Quindi risponderei proprio SI.
lordzaher
22-06-2007, 16:16
ubuntu ora piu' che mai e' il mio S.O preferito.... grande Mark Shuttleworth
evvai non alleiamoci con chi ci vuole out!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.