View Full Version : Problema della macchina o di ignoranza mia?
El Barto
19-06-2007, 10:25
Ciao, poco tempo fa ho comprato una Canon A560. Ho notato che quando faccio le foto utilizzando l'impostazione macro quello che vedo nel mirino non corrisponde esattamente a quello che fotografo. In particolare quello che viene fotografato è una porzione di quello centrato più quello che sta in basso. Se invece guardo il display coincidono.
Può essere anche ovvio in relazione alla posizione di mirino e ottica. Ma non dovrebbero essere fatti tutti e due per inquadrare lo stesso punto?
Grazie
Nelle compatte è normale che il mirino ottico non copra tutto quanto il campo inquadrato realmente, in genere siamo intorno all'80% e in macro la cosa è ancora più accentuata.
Ciao, poco tempo fa ho comprato una Canon A560. Ho notato che quando faccio le foto utilizzando l'impostazione macro quello che vedo nel mirino non corrisponde esattamente a quello che fotografo. In particolare quello che viene fotografato è una porzione di quello centrato più quello che sta in basso. Se invece guardo il display coincidono.
Può essere anche ovvio in relazione alla posizione di mirino e ottica. Ma non dovrebbero essere fatti tutti e due per inquadrare lo stesso punto?
Grazie
E' il cosiddetto errore di parallasse di cui soffrono tutti i mirini ottici non reflex, accentuato in questo caso dalla estrema vicinanza col soggetto da riprendere.
Ciao
Ciao, poco tempo fa ho comprato una Canon A560. Ho notato che quando faccio le foto utilizzando l'impostazione macro quello che vedo nel mirino non corrisponde esattamente a quello che fotografo.
e anche per questo hanno inventato le reflex ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.