PDA

View Full Version : Problema della macchina o di ignoranza mia?

El Barto
19-06-2007, 10:25
Ciao, poco tempo fa ho comprato una Canon A560. Ho notato che quando faccio le foto utilizzando l'impostazione macro quello che vedo nel mirino non corrisponde esattamente a quello che fotografo. In particolare quello che viene fotografato è una porzione di quello centrato più quello che sta in basso. Se invece guardo il display coincidono.
Può essere anche ovvio in relazione alla posizione di mirino e ottica. Ma non dovrebbero essere fatti tutti e due per inquadrare lo stesso punto?
Grazie

ciop71
19-06-2007, 10:36
Nelle compatte è normale che il mirino ottico non copra tutto quanto il campo inquadrato realmente, in genere siamo intorno all'80% e in macro la cosa è ancora più accentuata.

newreg
19-06-2007, 11:40
Ciao, poco tempo fa ho comprato una Canon A560. Ho notato che quando faccio le foto utilizzando l'impostazione macro quello che vedo nel mirino non corrisponde esattamente a quello che fotografo. In particolare quello che viene fotografato è una porzione di quello centrato più quello che sta in basso. Se invece guardo il display coincidono.
Può essere anche ovvio in relazione alla posizione di mirino e ottica. Ma non dovrebbero essere fatti tutti e due per inquadrare lo stesso punto?
Grazie
E' il cosiddetto errore di parallasse di cui soffrono tutti i mirini ottici non reflex, accentuato in questo caso dalla estrema vicinanza col soggetto da riprendere.

Ciao

Leron
19-06-2007, 12:47
Ciao, poco tempo fa ho comprato una Canon A560. Ho notato che quando faccio le foto utilizzando l'impostazione macro quello che vedo nel mirino non corrisponde esattamente a quello che fotografo.

e anche per questo hanno inventato le reflex ;)