PDA

View Full Version : iSuppli corregge previsioni su storage flash


Redazione di Hardware Upg
19-06-2007, 08:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/21624.html

Una nuova nota emessa da iSuppli rivede le stime di diffusione delle soluzioni flash storage all'interno dei sistemi notebook

Click sul link per visualizzare la notizia.

SuperSandro
19-06-2007, 09:03
Purtroppo non riesco a rintracciare articoli /news di HWUpgrade relativi ai parametri prestazioni e affidabilità. In particolare, cercavo una risposta alle seguenti domande:

1) L'uso intensivo di una memoria flash riduce la "vita" della memoria (come avviene con le economiche penne USB)?

2) Le prestazioni globali medie (apertura + lettura + scrittura + buffer temporaneo + ecc.) di quanto sono superiori ai tradizioonali HD magnetici?

Grazie

Paganetor
19-06-2007, 09:06
Sandro, se ne è parlato parecchio ;)

1) la loro vita utile è molto superiore a quella delle memorie delle chiavette usb perchè si tratta di memorie di tipo differente

2) diciamo che i tempi di accesso medio sono 1/100 di quelle dei comuni dischi a piatti rotanti, e il transfer rate massimo per ora si attesta intorno ai 50-60 mega/secondo costanti (i dischi convenzionali difficilmente raggiungono queste rpestazioni con file un po' frammentati).

mi viene solo un dubbio: con la frase "iSupply stima quindi che entro la fine del 2009 il 60% dei notebook in circolazione saranno provvisti di una qualche forma di storage basato su memoria flash. " cosa si intende? Cioè, anche quelle memoriette che servono a velocizzare il pc (ho un lapsus... mi viene in mente turbomemory :D ) fanno parte del conto?

Crux_MM
19-06-2007, 09:17
Cissà..fatto sta che davano proiezione su scala decennale..ora si sono ridimensionati..e grazie!!
La tecnologia è veloce..normalissimo!

Bluknigth
19-06-2007, 09:18
Paganetor: Credo si riferiscano proprio a quelle....


Comunque credo che quando la gente toccherà con mano le prestazioni dei Dischi solidi abbandonerà in fretta i dischi tradizionali. E parlo soprattutto di risparmi energetico e peso per quanto riguarda i notebook.

Le soluzioni ibride invece non mi convincono molto...

Anche perchè fino ad ora ce li stanno presentando Sata con dimensioni da 2,5 pollici, ma se il Solid State si afferma e si crea un proprio standard di dimensione, credo non sia difficile vedere Slot per hdd SSD grandi quanto una penna USB.

ramarromarrone
19-06-2007, 09:43
meno male che qlcs si muove nel settore storage...con queste nuove soluzioni il problema del collo di bottiglia dato dalle operazioni I/O dovrebbe ridursi...

qualcuno sa le soluzioni per pc usciranno prima di quelle per portatili o nello stesso periodo?saranno + performanti o saranno identiche a quelle per notebook?

Portocala
19-06-2007, 10:01
ci sono già in giro :asd: ma costano troppo

magilvia
19-06-2007, 23:20
Le soluzioni ibride invece non mi convincono molto...

Anche perchè fino ad ora ce li stanno presentando Sata con dimensioni da 2,5 pollici, ma se il Solid State si afferma e si crea un proprio standard di dimensione, credo non sia difficile vedere Slot per hdd SSD grandi quanto una penna USB.
Sono daccordo. Infatti gli ibridi danno solo miglioramenti marginali di prestazioni, nessuno in calore, consumo, rumore, ingombro.

SuperSandro
20-06-2007, 07:54
Concludendo, se le cose stanno così, saranno possibili scenari ben più ottimistici:

1) Oggi il collo di bottiglia, come è noto, sono i dischi rigidi.

2) Sostituendoli con memorie flash, non saranno più necessari processori ultraveloci (a parità di prestazioni, Office quanto meno).

3) La possibilità di inserire processori meno performanti - per ottenere, in definitiva, notebook dalle medesime prestazioni odierne - permetterà di limitarsi a raffreddamenti meno severi (passivi? perché no...).

4) La possibilità di limitare ventole e sistemi di raffreddamento consentirebbe di limitare complessità, peso, spessore e costi dei notebook.

A meno che, ovviamente, non si voglia sempre ottenere il massimo del massimo a qualunque costo...