PDA

View Full Version : [WinXP] cambio di lettera partizione - mancato avvio

Mr Carlo
19-06-2007, 08:46
Ciao ragazzi,
fino a ieri avevo l'HD da 200 GB con due partizioni, con la possibilità di scegliere quale dei due avviare.

C: - 150 GB - winxp
F: - 50 GB winxp SP2

non mi ricordo di preciso i GB per ogni partizione, comunque all'incirca era così.

per problemi di spazio mi sono ritrovato a ridimensionare le partizioni :rolleyes:, a questo punto ho ridotto la C: al minimo possibile (circa 30GB), a questo punto il disco era così configurato:

C: - 30 GB
F: - 50 GB
*: 120 GB di spazio non formattato.

con queste partizioni riuscivo ancora ad avviare entrambi i SO.

il problema si è presentato al momento di ridimensionare la F:, perché PartitionMagic mi indicava la presenza di errori su alcuni cluster :confused:, a quel punto (diversi riavvii dopo) ho lanciato un chkdsk sull'unità F:, gli errori sono spariti e PartitionMagic mi ha lasciato ridimensionare la partizione. A questo punto però sono iniziati i problemi: WinXp SP2 della partizione F: non ne ha voluto più sapere di avviarsi; si vede la schermata iniziale ma poi si blocca sulla prima schermata (prima di far apparire il desktop).
Eppure controllando i files sembrava tutto a posto.
Xp della partizione C: si avvia ancora correttamente.

Ho provato anche dalla console di ripristino a ricostruire la sequenza di boot, rileva entrambi i SO ma F: non lo vuole proprio avviare.

A questo punto cosa dite di fare? Procedo con altri tentativi o vado di formattone :( ?

grazie, ciao a tutti :D

potino78
19-06-2007, 09:52
Hai provato a fare un avvio in modalità provvisoria? Giusto per vedere se così funziona...

minneapolis
19-06-2007, 10:45
I 120 GB che hai ricavato dalla partizione C: sono sempre non allocati o hai creato una partizione e l'hai formattata? In pratica, ora c'e' una lettera associata a questi 120 GB?

Mr Carlo
19-06-2007, 13:08
@Potino78
appena rientro provo ad avviarlo in provvisoria ;)

@minneapolis
i 120 GB non li ho formattati, ho ridimensionato la F: in modo che andasse ad occupare quanto rimasto. Alla fine quindi su quel disco mi rimangono 2 partizioni (praticamente come all'inizio).

Dall'installazione winXp che si avvia, da risorse la partizione incriminata me la vede come E: e anche PartitionMagic non mi fa assegnare la lettera F:, pur non essendoci alcuna periferica che la occupa :eek:
Invece dalla console di ripristino mi "vede" le lettere giuste...

grazie ancora...

p.s. per precisare, quando avvio da F: si blocca alla "schermata azzurra" descritta qualche post sopra (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1496153)...

ciao :D

fabry0405
19-06-2007, 16:05
che comandi ha lanciato da console di ripristino ?

io proverei fixmbr , fixboot , bootcfg
una volta lanciato il primo prova a riavviare e controlla se funziona altrimenti procedi con il secondo riavvia ancora...
ovviamente prima di lanciare questi comandi controlla le varie opzioni disponibili per ognuno di esso

gigo979
19-06-2007, 16:18
Consiglio:

Entra nel sistema che ti funziona, Prepara la parte di disco che non hai ancora allocato e la formatti, passa i dati che vuoi salvare su questa partizione. Ora sei a posto e puoi procedere per tentativi per recuperare il secondo sistema operativo.
Una domanda:
Al Boot ti propone ancora la scelta di uno o l'altro sistema?
Controlla comunque nel sistema che funziona il file di configurazione del Boot.
Hai provato a far partire in modalità provvisoria il sistema che ha problemi?
Magari è qualche driver di Winzoz che dà problemi...;)

Mr Carlo
21-06-2007, 15:38
ho provato tutto ma non c'è stato niente da fare... troppi errori, alla fine ho spianato l'hard disk e fatto 2 partizioni uguali, una per xp e una per debian :rolleyes:... grazie lo stesso a tutti :) :) :)

ciao :D

tutmosi3
21-06-2007, 16:50
Io controllerei se l'HD ha davvero problemi o era solo un'interpretazione errata.
Usa il tool diagnostico gratuito rilasciato dalla casa madre.

Ciao

ATi7500
21-06-2007, 17:39
questi sono i casini di partition magic. Non usate più quella schifezza immonda :)
http://www.computeractive.co.uk/hdmanager8/index

bYeZ!

tutmosi3
21-06-2007, 17:56
questi sono i casini di partition magic. Non usate più quella schifezza immonda :)
http://www.computeractive.co.uk/hdmanager8/index

bYeZ!

Oltretutto ci sono delle valide alternative gratuite.

Ciao

ATi7500
22-06-2007, 07:51
Oltretutto ci sono delle valide alternative gratuite.

Ciao

quella che ho linkato l'hai provata? :D

bYeZ!

tutmosi3
22-06-2007, 09:44
quella che ho linkato l'hai provata? :D

bYeZ!

No, sono fermo a Partition Logic, GParted, & Co.

Ciao

ATi7500
22-06-2007, 16:25
No, sono fermo a Partition Logic, GParted, & Co.

Ciao

anche io usavo partition logic, ma con Paragon non ci sono Paragoni :sofico:

bYeZ!