View Full Version : Quale MB per turion?
sandman78
19-06-2007, 08:45
salve,
vorrei costruirmi un mulettino con cpu turion socket 754. Mi mancano solo la cpu e la sceda madre. Su ebay un tizio mi ha offerto una ML28 che vorrei montare su un asrock K8NF6G-VSTA Soket 754.
qualcuno conosce se sono compatibili? il venditore mi ha detto che la cpu l'ha provata su diverse MB ed era funzionante su tutte...mi sapete dare qualche consiglio??
sandman78
21-06-2007, 17:40
bhe...ho preso una ASUS K8V-X SE che supporta i turion.
sono indeciso se poi prendere un
-Turion ML28 (1.6GHz 512Kb)
oppure
-Turion MT30 (1.6GHz 1Mb)
con l'ML28 mi danno anche la placca da mettere come spessore tra la cpu e la ventola ad un prezzo leggermente inferiore al MT30.
cosa mi conviene fare?
che dissi e ventola posso montare che costi poco e sia silenzioso? va bene quello di serie AMD per socket 754?
che margini di overclock ci sono più o meno?
che differenza di prestazioni ci sono col desk in sign?
Up interessa anche a me, soprattutto riguardo OC
sandman78
23-06-2007, 12:10
a me hanno dato con la cpu anche una placca da mettere tra processore e dissipatore per compensare i 3mm di vuoto che si creerebbero.
volevo sapere come devo mettere la pasta termica tra placca e dissipatore. insomma la devo spalmare per creare uno strato uniforme o bastano dei puntini per "legare"??:mc:
secondo me devi spalmare uno strano uniforme.
cmq ci sono varie guide...sul forum...in materia...
anch'io stò cercando di assemblare un sistema con processore Turion.
appena mi arriva tutto il materiale...mi metterò all'opera!
sandman78
23-06-2007, 20:48
secondo me devi spalmare uno strano uniforme.
cmq ci sono varie guide...sul forum...in materia...
anch'io stò cercando di assemblare un sistema con processore Turion.
appena mi arriva tutto il materiale...mi metterò all'opera!
pensavo anche io di mettere uno strato uniforme...
comunque tu che scheda madre e che turion hai preso?
quanto hai speso? (io 55€ x entrambi, gli altri pezzi lo ho recuperati dai mei vecchi pc)
io ho preso un Turion Ml 28.
e come scheda una DFI Lanparty Ut NF3 250GB.
ho speso circa sui 65 euro.
anch'io riguardo gli altri pezzi li ho recuperati dal vecchio PC.
spero proprio di realizzare un bel mulettino silenzioso e che scalda poco!
come dissipatore cosa hai in mente di usare?
cmq la mia configurazione dovrebbe essere più o meno così....
Turion ML 28
DFI Lanparty
come ram ho un banco da 512 Mb DDR PC2700
come hard disc momentaneamente userò un Maxtor Pata diamondmax 20 da 160 GB.
come scheda video ne ho una vecchia da 32Mb...
come dissipatore ho uno Zalman 7000 AlCu.
come alimentatore ne ho 2 da provare...uno da 300w e uno da 400w...vedremo un pò quello più silenzioso.
sandman78
24-06-2007, 11:59
io il dissipatore&ventola ancora non li ho presi...credo che per contenere i costi ne prenderò una AMD di serie se la trovo in qualche negozio in zona...ma è rumorosa?
io userò lo Zalman perchè ce l'ho già....altrimenti prenderei anch'io un dissipatore "normale"...
Il turion non dovrebbe scaldare molto...per cui la ventola girando piano dovrebbe fare meno rumore.però è da provare....
unica cosa....devo trovare un alimentatore che faccia poco rumore...
oppure cercare di modificare quelli che ho.anche se la vedo dura!
stò sperimentando qualcosa sull'altro Pc....con scarsi risultati.
purtroppo sono un pò inesperto in fatto di Pc...piano piano...provando e riprovando stò facendo un pò di esperienza!
La soluzione migliore che ho trovato....è montare una ventola tachimetrica al posto dell'originale(nell'alimentatore)...e poi collegarla all'aerogate,in modo da gestire i giri a mio piacimento.per cui se il Pc rimane acceso di notte...metto la ventola al minimo...mentre di giorno,quando non da fastidio a nessuno posso alzare i giri.
sandman78
24-06-2007, 18:10
io userò lo Zalman perchè ce l'ho già....altrimenti prenderei anch'io un dissipatore "normale"...
Il turion non dovrebbe scaldare molto...per cui la ventola girando piano dovrebbe fare meno rumore.però è da provare....
unica cosa....devo trovare un alimentatore che faccia poco rumore...
oppure cercare di modificare quelli che ho.anche se la vedo dura!
stò sperimentando qualcosa sull'altro Pc....con scarsi risultati.
purtroppo sono un pò inesperto in fatto di Pc...piano piano...provando e riprovando stò facendo un pò di esperienza!
La soluzione migliore che ho trovato....è montare una ventola tachimetrica al posto dell'originale(nell'alimentatore)...e poi collegarla all'aerogate,in modo da gestire i giri a mio piacimento.per cui se il Pc rimane acceso di notte...metto la ventola al minimo...mentre di giorno,quando non da fastidio a nessuno posso alzare i giri.
hai delle belle idea, sono sicuro che riuscirai a mettere tutto in opera:)
chisà xl'overclock quanti MHz ci si possono dare all'ml28!
riguardo l'overclock non farò assolutamente niente...
anzi...molto probabilmene cercherò di farlo girare con meno Mhz...
diciamo che andrò a cercare soprattutto le minori temperature e il minor consumo energetico,dato che lo lascerò acceso per buona parte della giornata!
soprattutto per questi motivi mi sono buttato sul Turion!
a proposito di alimentatori....sull'altro PC stavo provando un Q-tec da 650W...triple fan...mi sembra di avere un elicottero in camera!
e dire che te lo spacciano per silenzioso....
sandman78
25-06-2007, 07:00
io ho un q-tec da 400W e devo dire che è abbastanza silenzioso...
prometeo79
27-07-2007, 14:01
Ciao
Ho trovato per caso questo topic.
Io ho appena montato un ml-44 (2.4 GHz) su una msi k8-neo 3. Ce l'ho da una settimana con liquido e per ora sta a 2.7 e qualcosa: idle 800 mV 900 MHz 27-28°, full 1400 mV 2.7 GHz 47-50°.
Work in progress...
sandman78
30-08-2007, 11:36
vorrei comprare della ram.
meglio 1 GB pc2700 333Mhz
oppure
512 Mb pc3200 400Mhz?
prometeo79
30-08-2007, 11:58
Non sono un esperto ma credo di poter affermare con una certa sicurezza che 1 GB è meglio di 512 MB, indipendentemente dai MHz
sandman78
30-08-2007, 12:28
lo pensavo anche io...
tralatro il bus del turion è a 166 Mhz giusto?
quindi le ram sarebbero in sincro...bho chisà,,,ricordo che gli athlon xp andavano meglio con le ram in sincro magari anche qui vanno meglio...:stordita:
prometeo79
30-08-2007, 12:50
No, il bus dipende dalla scheda madre. Se regge a 166 e lavora in dual channel, le ram arriveranno a 333 (166*2). Se il bus va a 200, le ram arrivano a 400 (200*2).
Dovrebbe funzionare così
[EDIT]
Se devi scegliere tra una ram da 1 GB 333 o 2 da 512 400, allora meglio le seconde
sandman78
30-08-2007, 14:00
il fatto è che la mia mb k8v-x SE non supporta il dual channel e ho trovato questo banco da 1 gb kingston 333mhz a 20€...sembra conveniente!
l'unico dubbio e se poi è compatibile. Ho visto che sul maniale gli unici banchi da 1 gb supportati sono proprio kingston ma dovrei verificare il codice...chisà!:mbe:
ilratman
30-08-2007, 21:53
io non ho un turion ma ho l'equivalente sempron 2800+ serie sms da 25W
i tution secondo me sono meglio gli MT rispetto ML, 25W rispetto a 35, hanno un core migliore e salgono molto di più
il mio sempron da 1.6GHz arriva tranquillamente a 2.4GHz ma ovviamente nonnlo overclocco per i consumi
come scheda madre ho la asrock K8NF4G-SATA2 e va benissimo con il sempron e anche con il turion, l'ho presa dopo aver frequentato vari forum americani.
2Gb ddr400 che rigorosamente va a 266 sempre per consumare di meno
il dissipatore ho scelto il Golden Orb II della thermatake che utilizzo con ventola spenta, non in oc ovviamente, e il processore mi sta a 25° in idle e a 35 in full.
nel case ho solo la ventola dell'alimentatore che porta fuori l'aria calda, che calda non è per niente visto che tutto il sistema non consuma più di 60W in full.
ilratman
30-08-2007, 21:56
No, il bus dipende dalla scheda madre. Se regge a 166 e lavora in dual channel, le ram arriveranno a 333 (166*2). Se il bus va a 200, le ram arrivano a 400 (200*2).
Dovrebbe funzionare così
[EDIT]
Se devi scegliere tra una ram da 1 GB 333 o 2 da 512 400, allora meglio le seconde
mi sa che confondi il dual channel con le ddr (double data rate).
la ram a 400 vuol dire che va a 200 ma siccome lavora con il fronte di salita e anche quello di discesa è come se andasse a 400.
il dual channel è un'altra cosa, divide i dati da processare nei due banchi di memoria e così è come se raddoppiassi la velocità di scambio dati un po' come succede con il raid 0 negli hd.
prometeo79
30-08-2007, 22:22
mi sa che confondi il dual channel con le ddr (double data rate).
la ram a 400 vuol dire che va a 200 ma siccome lavora con il fronte di salita e anche quello di discesa è come se andasse a 400.
il dual channel è un'altra cosa, divide i dati da processare nei due banchi di memoria e così è come se raddoppiassi la velocità di scambio dati un po' come succede con il raid 0 negli hd.
Sì, ho fatto confusione. E' come dici tu
sandman78
31-08-2007, 06:01
io non ho un turion ma ho l'equivalente sempron 2800+ serie sms da 25W
i tution secondo me sono meglio gli MT rispetto ML, 25W rispetto a 35, hanno un core migliore e salgono molto di più
il mio sempron da 1.6GHz arriva tranquillamente a 2.4GHz ma ovviamente nonnlo overclocco per i consumi
come scheda madre ho la asrock K8NF4G-SATA2 e va benissimo con il sempron e anche con il turion, l'ho presa dopo aver frequentato vari forum americani.
2Gb ddr400 che rigorosamente va a 266 sempre per consumare di meno
il dissipatore ho scelto il Golden Orb II della thermatake che utilizzo con ventola spenta, non in oc ovviamente, e il processore mi sta a 25° in idle e a 35 in full.
nel case ho solo la ventola dell'alimentatore che porta fuori l'aria calda, che calda non è per niente visto che tutto il sistema non consuma più di 60W in full.
complimenti bel gingillo!:eek:
in effetti questi aggeggi a basso consumo emanano talmente poco calore che è una cosa impressionante! il mio dopo ore acceso ha il dissipatore appena tiepido!!
X ritornare alle alle ram allora che faccio? prendo le il giga da 333 o 512 da 400?:(
ilratman
31-08-2007, 07:28
complimenti bel gingillo!:eek:
in effetti questi aggeggi a basso consumo emanano talmente poco calore che è una cosa impressionante! il mio dopo ore acceso ha il dissipatore appena tiepido!!
X ritornare alle alle ram allora che faccio? prendo le il giga da 333 o 512 da 400?:(
sicuramente 1GB 333, la differenza di velocità è talmente bassa che non cambia nulla.
sandman78
31-08-2007, 07:48
OK, allora oggi la prendo!!
grazie x l'aiuto!:)
mbenecchi
31-08-2007, 18:12
quanto puo' valere un turion
ho trovato le valutazioni su trovaprezzi
che spavento
e un centrino quanto puo' valere?
che schede madri ci sono da valutare per l'acquisto?
e ne esiste qualcuna che supporta il cool 'n quiet
sandman78
31-08-2007, 19:46
io il turion lho preso usato a una trentina di euro, i centrino pure si trovano a poco, ti parlo dei banias o dei celeleron M ma per questi una scheda madre adatta non la trovi a 15€ !
x quanto riguarda il c'nQ non ho mai capito cosa è ed acosa serve e se lo dive attivare!
La config:
MB asus K8V - X SE
Turion ML 28 1.6 Ghz
256 Mb ddr 400 kingston CL3
maxtor 80 gb SATA
superP 1 M ------> 59 sec
con ram @420 cpu@1.68 Ghz ---> 56 sec
mbenecchi
31-08-2007, 21:59
tu dove l'hai preso il turion?
sandman78
31-08-2007, 23:29
tu dove l'hai preso il turion?
...un'asta...
ilratman
01-09-2007, 00:09
Anch'io preso in asta. Pagato 40 ss comprese.
ilratman
01-09-2007, 00:13
quanto puo' valere un turion
ho trovato le valutazioni su trovaprezzi
che spavento
e un centrino quanto puo' valere?
che schede madri ci sono da valutare per l'acquisto?
e ne esiste qualcuna che supporta il cool 'n quiet
Si la mia asrock lo supporta. In cool va a 800mhz e a 1v.
sandman78
01-09-2007, 05:59
ilratman che scheda madre hai usato tu x il turion la K8NF4G-SATA2? sapevi gia che era compatibile prima di prenderla?
io volevo prendere una asrock K8NF6G-VSTA ma non ero sicuro della compatibilità con la cpu così ho preso la asus k8v-x se...anche perchè l'ho trovata a 16€:D
ilratman
01-09-2007, 09:39
ilratman che scheda madre hai usato tu x il turion la K8NF4G-SATA2? sapevi gia che era compatibile prima di prenderla?
io volevo prendere una asrock K8NF6G-VSTA ma non ero sicuro della compatibilità con la cpu così ho preso la asus k8v-x se...anche perchè l'ho trovata a 16€:D
si ero sicuro della compatibilità
avevo trovato un sito japponese dove avevano provato decine di motherboard con il turion solo che non ricordo assolutamente il link.:(
per la ram non preoccuparti la mia funzia a 266 tranquillamente e sinceramente non ti accorgi della differrenza di prestazioni.
magari avrai 1-2 secondi di meno al superpi ma a parte queste stupidate di benchmark nell'uso normale non cambia nulla.
mica avrai preso il turion per avere un sistema performante no?
il cool'n quite serve a far funzionare il processore a metà della sua frequenza nominale, con tensione più bassa, quando è in idle.
in pratica in full il proc consuma 25W in idle dovrebbe consumarne 7W
praticamente un sistema con il turion consuma max 60W in full (sch video intgr. compresa) e circa un 20W in idle.
sandman78
01-09-2007, 10:15
ok mi fido x quanto riguarda la ram!
il c'nq però ho visto che nel bios la voce è grigia quindi deduco che non sia attivabile.
per le prestazioni in effetti non è poi tanto malaccio gia così come è, ho solo notato che nella riproduzione di un divx da 700mb non c'è una fluidità perfetta alcune volte...magari dipende dalla scheda video una assurda S3 agp 16 mb a dissi passiva!:stordita:
chisà se esiste un software che mi può dire quanti W consuma tutto il sistema !?!
Guarda io ho preso due K8NF6G-VSTA una con un sempron 3000+ e l'altra con un 2800+ (la seconda dopo aver enormemente apprezzato la prima accoppiata).
Stavo pensando di fare una prova recupoerando un turion alla prima fiera dell' elettronica che trovo (a prezzi umani s' intende :D)...da quello che leggo in giro li supporta senza problemi ;)
ps
se ti serve un uso multimediale ti suggerisco la hd 2400...presa per meno di 50e e devo dire che sul fronte multimediale non ho nessun tipo di problema...io con:
- K8NF6G-VSTA
- Sempron 3000+
- 1giga di ddr 400
- seagate da 250giga
- ati hd 2400
vado alla stragrande (ovviamente come mulo/office/multimedia, giocare ovviamente non metto a stecca con titoli recenti)
ilratman
01-09-2007, 22:53
Guarda io ho preso due K8NF6G-VSTA una con un sempron 3000+ e l'altra con un 2800+ (la seconda dopo aver enormemente apprezzato la prima accoppiata).
Stavo pensando di fare una prova recupoerando un turion alla prima fiera dell' elettronica che trovo (a prezzi umani s' intende :D)...da quello che leggo in giro li supporta senza problemi ;)
ps
se ti serve un uso multimediale ti suggerisco la hd 2400...presa per meno di 50e e devo dire che sul fronte multimediale non ho nessun tipo di problema...io con:
- K8NF6G-VSTA
- Sempron 3000+
- 1giga di ddr 400
- seagate da 250giga
- ati hd 2400
vado alla stragrande (ovviamente come mulo/office/multimedia, giocare ovviamente non metto a stecca con titoli recenti)
si il prossimo passo potrebbe essere l'hd 2400, da tutte le recensioni che ho visto dicono che è il massimo per il multimedia e sopprattutto consuma pochissimo.
Ti dirò che va molto bene, però non posso esprimere un giudizio completo con cognizione di causa dato che non posseggo un full hd e quindi il 1080p non lo testo (nota nelle prime versioni dei driver non c'era manco l'opzione), però su lcd e tv crt fa ampiamente il suo lavoro e macina bbenissimo video :sofico:
Insomma soddisfattissimo.
ps
preciso una cosa, ho preso la versione XT della 2400 perchè nella versione normale non includevano l'adattatore per l'hdmi :rolleyes: , va un filino di più (e consuma anche un filino di più stando alle rece :( ) ma è sempre passiva.
Oltre a questa solo la 2600 pro della club la fanno passiva....e premetto che non so se mi fiderei a prendere la 2600 in un case poco areato dato che già questa 2400 scalda abbastanza.
Al momento non mi risultano dissi passivi compatibili con le hd 2*** e quindi per ora siamo "limitati" alla 2400/2400xt/2600pro club
ilratman
02-09-2007, 00:41
Ti dirò che va molto bene, però non posso esprimere un giudizio completo con cognizione di causa dato che non posseggo un full hd e quindi il 1080p non lo testo (nota nelle prime versioni dei driver non c'era manco l'opzione), però su lcd e tv crt fa ampiamente il suo lavoro e macina bbenissimo video :sofico:
Insomma soddisfattissimo.
ps
preciso una cosa, ho preso la versione XT della 2400 perchè nella versione normale non includevano l'adattatore per l'hdmi :rolleyes: , va un filino di più (e consuma anche un filino di più stando alle rece :( ) ma è sempre passiva.
Oltre a questa solo la 2600 pro della club la fanno passiva....e premetto che non so se mi fiderei a prendere la 2600 in un case poco areato dato che già questa 2400 scalda abbastanza.
Al momento non mi risultano dissi passivi compatibili con le hd 2*** e quindi per ora siamo "limitati" alla 2400/2400xt/2600pro club
interessante la 2600 pro passiva, ovviamente con buon aereazione.
la 2400xt mi sa che è la versione più equilibrata per un buon anzi ottimo mediacenter.
la usi in hdmi?
riesci a mappare 1:1?
Cosa intendi per mappare 1:1? :fagiano:
Il problema del mappaggio 1:1 è dipendente dalla tv/monitor che colleghi, se non è 720p o 1080i/p meglio usare il connettore vga (dato che una tv che faccia uno scaling ottimo devo ancora vederla :stordita: ) ...insomma se uno ha un classioco 1366x768 non potrà mai avere un 1:1
Se la domanda è quali risoluzioni riesci a fargli pilotare allora appena torno a casa le segno e le posto (martedì riaccedo a quel pc) ;)
ps
io avevo visto al lavoro una 2400 normale su un monitor full hd (plasma) di un mio amico e mi sembrava perfetto l'adattamento..non mi ero soffermato sui dettagli tecnici (dato che appunto io un full hd non lo ho e per quando l'avro saranno già uscite altre 4 generazioni di schede video ^___^') posso però chiedergli/passare da lui a fare prove
ilratman
02-09-2007, 09:45
Cosa intendi per mappare 1:1? :fagiano:
Il problema del mappaggio 1:1 è dipendente dalla tv/monitor che colleghi, se non è 720p o 1080i/p meglio usare il connettore vga (dato che una tv che faccia uno scaling ottimo devo ancora vederla :stordita: ) ...insomma se uno ha un classioco 1366x768 non potrà mai avere un 1:1
Se la domanda è quali risoluzioni riesci a fargli pilotare allora appena torno a casa le segno e le posto (martedì riaccedo a quel pc) ;)
ps
io avevo visto al lavoro una 2400 normale su un monitor full hd (plasma) di un mio amico e mi sembrava perfetto l'adattamento..non mi ero soffermato sui dettagli tecnici (dato che appunto io un full hd non lo ho e per quando l'avro saranno già uscite altre 4 generazioni di schede video ^___^') posso però chiedergli/passare da lui a fare prove
si per 1:1 intendevo se in hdmi riesci a usare il 1366x768.
perchè dici se non hai il 720p? tutte le hdready lcd con isoluzione 1366x768 sono 720p.
per lo scaling adesso ci sono tv che lo fanno egregiamente, io ho preso la sony 32v2500 proprio perchè ha uno upscaling da 576p a 720p fantastico il migliore che abbia mai visto e volendoci vedere la tv era la cosa che mi interessava di più.
se vai su tom's italia c'è una recensione delle ultime tv32lcd che è fatta molto bene.
con il sony in vga uso il 720p perfettamente e volevo sapere se con l'hdmi della 2400 si riesce a fare lo stesso.
Non so, non sono molto esperto sinceramente e quindi magari sbaglio ;)
Però se una tv non ha risoluzione 720 o 1080 allora fa scaling; dato che lo standard prevede quelle risoluzioni.
Solo con vga riesci ad avere 1:1, se intendi quindi se con vga si riesce ad avere 1:1 allora la risposta è si, con hdmi no a meno che non siano le tre risoluzioni dello standard(per l'1:1 con hdmi avevo visto un articolo su tom's in cui lo riuscivano ad avere con passaggio dvi, ma è un pò truccata la cosa :stordita: )
Poi imho adesso come adesso è meglio usare la vga se hai la risoluzione 1366x768, però ovviamente perdi il vantaggio che la 2400 tramite hdmi ti porti anche l'audio
Quello dell' audio è un punto fondamentale..io adesso ho solo le casse stereo della tv, dato che l'impianto 5.1 lo ho sul pc (e per quello non hdmi) dovrei fare prove però dato che sembrerebbe che le hd non gestiscano codifiche multicanale in uscita dall' hdmi...qua servirebbe gente con l' impiantino per conferma
ps
scusate se siamo andati un pò OT ^___^'
Tornando IT, io come detto ho due sempron (3000+ e 2800+ un filino occato per andare @1980mhz circa) il primo su cooler master hyper tx e mi sta a 30-31° al max (in full) con la ventola al max a 1400giri circa..il secondo lo ho sotto un thermalright si-97a con una papst 92 (con il caldo la tenevo downvoltata a 7v e quindi circa 600-700 giri) e mi andava sui 38° (sui 45° senza ventola)
Con il turion mi starebbe sotto i 40° con un dissi passivo come il tuo blu orb II?
La smania di avere un pc fanless l' hosempre avuta ^_________^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.