View Full Version : 6600 GT a 110°C!
Ho seri problemi di temperatura con la mia 6600 GT.
Ormai nei giochi arrivo a 107-110°C, anche con case parzialmente aperto.
In giochi tipo Resident Evil 4, NFS Most Wanted, Moto GP3 ecc, dopo circa 15 min, c'è il freeze dell'immagine, ma dopo qualche secondo il gioco riprende. Dopo qualche altro minuto iniziano gli artefatti. Se a quel punto fermo il gioco e ritorno al desktop, il pannello di controllo nVidia mi indica 110°C.
E sono reali... ho provato a toccare un lato della scheda, e scottava.
Non riesco però a capire se la ventola giri bene o no... c'è un modo per monitorare il n° di giri della ventola per capire se gira bene?
Secondo voi da cosa può dipendere il problema?
Preciso che la scheda non ha overclock.
ChiHuaHua86
19-06-2007, 09:30
Ho seri problemi di temperatura con la mia 6600 GT.
Ormai nei giochi arrivo a 107-110°C, anche con case parzialmente aperto.
In giochi tipo Resident Evil 4, NFS Most Wanted, Moto GP3 ecc, dopo circa 15 min, c'è il freeze dell'immagine, ma dopo qualche secondo il gioco riprende. Dopo qualche altro minuto iniziano gli artefatti. Se a quel punto fermo il gioco e ritorno al desktop, il pannello di controllo nVidia mi indica 110°C.
E sono reali... ho provato a toccare un lato della scheda, e scottava.
Non riesco però a capire se la ventola giri bene o no... c'è un modo per monitorare il n° di giri della ventola per capire se gira bene?
Secondo voi da cosa può dipendere il problema?
Preciso che la scheda non ha overclock.
a naso dico che si è seccata la pasta!
Brenta987
19-06-2007, 09:43
Se la ventola ha il controllo dei giri allora con Everest dovresti sapere a quant va...
In ogni caso mi associo al fatto della pasta seccata e magari a una bella pulizia totale del dissipatore...
immagino che già avrai ventole che estraggono aria dal case...
AlleBacco
19-06-2007, 11:14
stesso problema...
io l'ho risolto con lo zalman vf700 in rame...
è un problema che hanno gran parte dei posssessori delle 6600: la ventola si rovina e gira moooolto più piano del previsto.
la pasta termica non centra nulla...
Quindi cosa posso fare?
Devo provare a pulire e oliare la ventolina?
Brenta987
19-06-2007, 11:57
Non penso sia questione di olio ma di motorino della venola che è andato...
bisogna sostituire ventola e relativo dissipatore...
Sergio92
19-06-2007, 12:11
prova a smontare e pulire completamente il dissi; anke se probabilmente è la ventola a nn funzionare bene, e in tal caso devi cambiare tuto il dissi
Si, ma dove li trovo il nuovo dissi e la ventola?
E facile sostituirli?
Sergio92
19-06-2007, 13:23
cerca su internet o su siti di produttori come zalman, termaltake,ecc...
Ora siamo addirittura passati agli artefatti grafici su windows.
La temperatura mi sta sugli 82-85°C in windows con ventolina che gira tra i 180 e i 300 rpm.
Cosa c'è che non va?
A chi mi posso rivolgere, visto che la scheda video non è più in garanzia?
Brenta987
20-06-2007, 23:47
La ventola tra 180 e 300 rpm è praticamente morta e non rinfresca più, cambiala prima di rovinare la scheda video anche solo accendendo il pc per poco tempo...
Ho smontato la scheda.
Effettivamente era pienza zeppa di polvere. L'ho pulita tutta ed ho rimesso la pasta nuova sulla gpu.
Ora le temperature sono scese a 60°C, che è già molto considerando il caldo che c'è nella stanza.
Grazie a tutti dei consigli...
Brenta987
21-06-2007, 15:07
Come mi è già capitato di dire in altri 3D, cosa vuol dire un pò di sana manutenzione...:asd:
wolverine
21-06-2007, 19:41
Ora siamo addirittura passati agli artefatti grafici su windows.
La temperatura mi sta sugli 82-85°C in windows con ventolina che gira tra i 180 e i 300 rpm.
Cosa c'è che non va?
A chi mi posso rivolgere, visto che la scheda video non è più in garanzia?
Troppo pochi 180/300rpm per una ventola di quelle dimensioni.. attento che prima o poi si pianta del tutto.. :read:
Troppo pochi 180/300rpm per una ventola di quelle dimensioni.. attento che prima o poi si pianta del tutto.. :read:
Non sono sicuro che fossero i giri della scheda.
Su everest mi dava "ventolina 4" con quei giri. Da quando ho rimesso la scheda ripulita, la voce da Everest è sparita...:confused:
Cmq le temperature sono abbassate, anche se con questo caldo nei giochi tipo GP3 e NFS arrivo ancora ai 90°C (che sono meglio di 115°C, ma ancora troppi).
Brenta987
22-06-2007, 09:16
Si, decisamento ancora troppi, cambia dissipatore e ventola prima che sia cotta completamente..........
darkdavix
22-06-2007, 13:48
ma si la scelta della pasta è giusta, tocca pure, tanto non ti aspettare di certo garanzia :D
cmq quella skeda spinge ancora.. ma io cn il modello 6600 di nvidia mi sono trovato sempre malissimo (caso strano ho avuto anke io problemi di pasta, sarà il caso?)
Si, decisamento ancora troppi, cambia dissipatore e ventola prima che sia cotta completamente..........
Ho omesso il fatto che il mio PC è sempre acceso... di certo non aiuta a stare bassi con le temperature! :D
Cmq la scheda effettivamente spinge ancora molto, io con giochi quali NFS, GP3 ecc. con i dettagli al max non ho problemi.
E' che scalda da matti... e poi non so proprio dove procurarmi ventola e dissi senza comprarli a scatola chiusa da internet. Proverò a sentire l'e@@di nella mia città...
Darkest Side
22-06-2007, 18:34
Volevo dirvi che io ho lo stesso problema e dopo solo un anno che l'avevo acquistata. Attualmente in idle raggiunge i 70° e in full i 90° Appena acquistata invece si manteneva sui 45° in idle e sui 70 massimo in full.
Dovrei cambiare la pasta termoconduttiva ma non l'ho mai fatto su una scheda video, non vorrei rompere e scheggiare qualcosa perchè dopo sono cavoli amari, le ho dato uno sguardo ma non saprei da dove iniziare...
Volevo dirvi che io ho lo stesso problema e dopo solo un anno che l'avevo acquistata. Attualmente in idle raggiunge i 70° e in full i 90° Appena acquistata invece si manteneva sui 45° in idle e sui 70 massimo in full.
Dovrei cambiare la pasta termoconduttiva ma non l'ho mai fatto su una scheda video, non vorrei rompere e scheggiare qualcosa perchè dopo sono cavoli amari, le ho dato uno sguardo ma non saprei da dove iniziare...
Dietro la scheda ci sono delle clip (da me sono 2) che bisogna chiudere per far uscire il dissipatore, una volta chiuse dovrebbe staccarsi da solo altrimenti fai una leggere pressione sempre dalle clip o dal dissi senza forzare. Poi pulisci la pasta vecchia, metti la nuova e reinserisci il dissi con le clip nella stessa posizione in cui erano, e il gioco è fatto ;)
Darkest Side
23-06-2007, 13:40
Dietro la scheda ci sono delle clip (da me sono 2) che bisogna chiudere per far uscire il dissipatore, una volta chiuse dovrebbe staccarsi da solo altrimenti fai una leggere pressione sempre dalle clip o dal dissi senza forzare. Poi pulisci la pasta vecchia, metti la nuova e reinserisci il dissi con le clip nella stessa posizione in cui erano, e il gioco è fatto ;)
mhhh...due clip che mantengono il dissipatore sul chip.....devo dare un occhiata allora, cmq la mia è una ASUS EN6600gt non so se ci siano differenze fra modelli e modelli.Spero non sia troppo difficile, grazie cmq della dritta, appena compro la pasta termoconduttiva ci provo!
Io l'ho pulita e ho rimesso la pasta, e sono passato dai 115°C in full ai 95-97°C. Ancora troppi cmq.... mi sa che dovrò cambiare la ventola, solo che non ho idea di dove trovarla nella mia città...
Brenta987
25-06-2007, 09:44
Ti conviene guardare sulla baia o in qualche shop on-line...
Ti conviene guardare sulla baia o in qualche shop on-line...
Il problema è che vorrei vederlo il dissi, toccarlo e farmi dare qualche suggerimento di montaggio dal negoziante.
Quindi vorrei evitare gli acquisti on-line...
Io l'ho pulita e ho rimesso la pasta, e sono passato dai 115°C in full ai 95-97°C. Ancora troppi cmq.... mi sa che dovrò cambiare la ventola, solo che non ho idea di dove trovarla nella mia città...
Era come ti ho detto io? Non era difficile vero? :D
Cmq sei ancora alto come temp :stordita:
Brenta987
25-06-2007, 11:30
Il problema è che vorrei vederlo il dissi, toccarlo e farmi dare qualche suggerimento di montaggio dal negoziante.
Quindi vorrei evitare gli acquisti on-line...
Beh, se riesci a trovare un negozio decentemente fornito sei fortunato...
se poi trovi anche il negoziante che è capace di dirti cosa fare e come farlo beh allora hai un :ciapet: incredibile...:D
Beh, se riesci a trovare un negozio decentemente fornito sei fortunato...
se poi trovi anche il negoziante che è capace di dirti cosa fare e come farlo beh allora hai un :ciapet: incredibile...:D
:D :D :D
Se non trovo il dissi, vorrà dire che ci cuocerò le crepes sopra la scheda video... :D
Darkest Side
25-06-2007, 17:14
Ma che palleee sti computer....sempre a pulire devi stare. Con l'estate poi devo spalancare tutto. Devo per forza smontare almeno la scheda video, pulire tutto, ventola e dissi, applicare nuova pasta e sperare che va meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.