PDA

View Full Version : Programma professionale editing audio

ThE cX MaN
19-06-2007, 08:19
Ciao ragazzi,

volevo sapere da voi qual'è il programma di editing audio per Mac che più si avvicina a Audition (ex Cool Edit).

Ho provato Soundtrack Pro ma non mi è piaciuto molto, ho sentito parlare di Waves, di Logic Pro e di Bias Peak.

Qualcuno ha esperienza per suggerimenti?

;)

Edit: chiaramente il titolo del post è sbagliato: "Programma professionale...."

fede1983
19-06-2007, 10:27
Esperienza non ne ho, so solo che c'è Logic Pro e Logic Express per lavorare con il suono. Il primo molto professionale (e costoso), il secondo più abbordabile (ma meno pro)...

Tutto qui, altro nn so...

nandox80
19-06-2007, 10:45
Ciao ragazzi,

volevo sapere da voi qual'è il programma di editing audio per Mac che più si avvicina a Audition (ex Cool Edit).

Ho provato Soundtrack Pro ma non mi è piaciuto molto, ho sentito parlare di Waves, di Logic Pro e di Bias Peak.

Qualcuno ha esperienza per suggerimenti?

;)

Edit: chiaramente il titolo del post è sbagliato: "Programma professionale...."

se hai un sacco di soldi da spendere ti consiglio vivamente Logic Pro....è il top che puoi trovare per l'editing audio su computer. Altro che Cubase... Poi c'è il Logic Express...meno professional ma sicuramente piu entry per chi si vuole avvicinare a questo mondo (e costa molto di meno....).
Se poi ti interessa piu musica elettronica...minimale...tech...beh il top è Reason, senza dubbio!! :D :D

ThE cX MaN
19-06-2007, 11:39
Grazie per i consigli: attenzione che mi interessava editing audio puro, non multitraccia (Cubase, Reason), per questo ho fatto l'esempio di Audition (Cool Edit), ottimo programma del quale purtroppo non esiste una release per Mac.

Proverò Logic. Degli altri citati (Waves, Bias Peak) qualcuno ha esperienze? Mille grazie.

:D

Izeee
19-06-2007, 12:24
anch'io cercavo Cool Edit per Mac....niente eh? :(
si sa se esiste qualcosa di simile?

fede1983
19-06-2007, 12:28
Avete provato a vedere se funzia con crossover? Se è proprio indispensabile al limite usatela in bootcamp...

frargiolas
19-06-2007, 12:41
Grazie per i consigli: attenzione che mi interessava editing audio puro, non multitraccia (Cubase, Reason), per questo ho fatto l'esempio di Audition (Cool Edit), ottimo programma del quale purtroppo non esiste una release per Mac.

Proverò Logic. Degli altri citati (Waves, Bias Peak) qualcuno ha esperienze? Mille grazie.

:D
Anche a me manca moltissimo Audition...è l'unico programma winzozz che non sono riuscito a sostituire...:cry:

katena
19-06-2007, 15:04
Per lavori veloci uso Audacity, per il resto Soundtrack, altri non saprei sorry

Darkel83
19-06-2007, 18:19
Puurtroppo di roba simile ad audition nn c'è... il + simile è soundtrack

logic è per comporre musica, nn è esattamente come audition

ci sarebbe anche pro tools, ma serve anche una scheda hardware apposita e costa molto

ThE cX MaN
19-06-2007, 20:10
Puurtroppo di roba simile ad audition nn c'è... il + simile è soundtrack

logic è per comporre musica, nn è esattamente come audition

ci sarebbe anche pro tools, ma serve anche una scheda hardware apposita e costa molto

Dai post precedenti avevo capito che Logic era simile a Cool Edit (Audition), invece mi dici che è più simile a Cubase quindi? Male.

Si, audacity per cose veloci va bene, ma ha funzioni troppo limitate. Provo anche a cercare qualcosa su Bias Peak. Pro Tools lo ho installato (ho una scheda DigiDesign) ma confesso non ho mai approfondito. Vi saprò dire anche di quello.

Ora utilizzo Audition con Bootcamp, ed è l'unica ragione per la quale ho ancora Windows installato.

Grazie a tutti.

:)

bellastoria
19-06-2007, 20:38
Prova ableton live. Puoi scaricare una demo perfettamente funzionante dal sito.
Ciaa

nandox80
19-06-2007, 20:42
Prova ableton live. Puoi scaricare una demo perfettamente funzionante dal sito.
Ciaa

ableton live??

non sapevo ci fosse la demo....la licenza è acquistabile online o come funziona? quanto costa? io sapevo sui 600€..sbaglio??

cmq per il nostro amico....scusami ma non ti avevo capito. Logic non credo faccia al caso tuo.

ThE cX MaN
19-06-2007, 21:02
ableton live??

non sapevo ci fosse la demo....la licenza è acquistabile online o come funziona? quanto costa? io sapevo sui 600€..sbaglio??

cmq per il nostro amico....scusami ma non ti avevo capito. Logic non credo faccia al caso tuo.

Figurati, tutti i consigli sono bene accetti. :)

Provo anche Ableton, di questo effettivamente non ho mai sentito parlare.

Grazie!

bellastoria
19-06-2007, 21:53
premetto che nn uso software di editing audio. Cioè, ci ho provato, ma nn ho mai superato lo scoglio iniziale. Però, come sempre in queste cose, ho un amico che si è cimentato con i vari programmi. Ableton gliel'ho consigliato io, perchè scaricando la demo mi è sembrato che avesse molte potenzialità, e un'interfaccia un po' più easy del solito.
Poi per il resto il programma è pensato per un uso professionale, ed il costo è di conseguenza da professionisti. 400 bleuri. Più o meno.
La demo è funzinante in tutto e per tutto come l'originale, se nn per il fatto che nn si può salvare niente!:ciapet:
Ciaa