PDA

View Full Version : gruppo di continuità & notebook

mapoboss
18-06-2007, 23:54
Salve, recentemente ho acquistato un gruppo di continuità per proteggere il computer e il router. In secondo luogo ho avuto la necessità d'attaccare anche il portatile però con la spina fornita col gruppo non posso farci niente. Mi servirebbe o un adattatore o al limite una ciabatta come quella indicata qui (http://img474.imageshack.us/img474/1880/41090bighi1.jpg). Sapreste dirmi dove posso trovarlo/a?
grazie!

ShadowX84
19-06-2007, 07:36
Mi iscrivo anche io, che sono molto interessato, avendo in casa due UPS una presa multipla del genere mi farebbe molto comodo, ma onestamente non le ho mai notata in vendita.

Ah, giusto per togliermi ogni dubbio, mica ci son problemi a collegare il notebook al gruppo di continuità vero?

masteralex
19-06-2007, 07:53
se tieni la batteria attaccata al notebook non dovresti avere nessun problema di continuità ;)

ShadowX84
19-06-2007, 08:09
se tieni la batteria attaccata al notebook non dovresti avere nessun problema di continuità ;)

Questo è lapalissiano :D

Ovviamente essendo il portatile dotato di batteria, non mi interessava il gruppo di continuità per evitare lo spegnimento, ma per i picchi e/o gli sbalzi di corrente che possono essere pericolosissimi anche per un notebook :O

salpi
19-06-2007, 13:57
............................................

Mi servirebbe o un adattatore o al limite una ciabatta come quella indicata qui (http://img474.imageshack.us/img474/1880/41090bighi1.jpg). Sapreste dirmi dove posso trovarlo/a?
grazie!

Mi iscrivo anche io, che sono molto interessato, avendo in casa due UPS una presa multipla del genere mi farebbe molto comodo, ma onestamente non le ho mai notata in vendita.

............................................

Ho risolto il problema acquistando un cavo intestato con spina e presa di quel tipo: se non ricordo male vengono venduti come prolunghe per monitor.

Si taglia via la presa (magari lasciandole una decina di cm di cavo per poterla riutilizzare in caso di necessita') ed al suo posto si collega una normale presa volante nella quale andra' inserita la spina della ciabatta. Volendo si puo' anche sostituire completamente il cavo della ciabatta, ma a volte questa e' chiusa con viti speciali difficili da svitare senza attrezzi adatti.

ShadowX84
19-06-2007, 17:01
Ho risolto il problema acquistando un cavo intestato con spina e presa di quel tipo: se non ricordo male vengono venduti come prolunghe per monitor.

Si taglia via la presa (magari lasciandole una decina di cm di cavo per poterla riutilizzare in caso di necessita') ed al suo posto si collega una normale presa volante nella quale andra' inserita la spina della ciabatta. Volendo si puo' anche sostituire completamente il cavo della ciabatta, ma a volte questa e' chiusa con viti speciali difficili da svitare senza attrezzi adatti.

Si si questa sarebbe una soluzione pratica semplice e veloce, non sarebbe affatto un problema, tra l'altro per qualche mese ho fatto anche il cablaggio di gruppi di continuità e prodotti per l'elettronica industriale, quindi lo saprei fare tranquillamente, però trovare un prodotto che esce di fabbrica già con quelle caratteristiche personalmente lo preferisco ;)

mapoboss
19-06-2007, 18:47
Si si questa sarebbe una soluzione pratica semplice e veloce, non sarebbe affatto un problema, tra l'altro per qualche mese ho fatto anche il cablaggio di gruppi di continuità e prodotti per l'elettronica industriale, quindi lo saprei fare tranquillamente, però trovare un prodotto che esce di fabbrica già con quelle caratteristiche personalmente lo preferisco ;)
Avevo intenzione di prendermi, se l'avessi trovato, un semplice adattatore o un cavo (già pronto) però alla fine cercando in rete ho visto che l'unica alternatica è la "ciabatta per ups" o "multipresa per ups" con la quale posso attaccare più di una unità al gruppo di continuità.

La cosa che però mi turba è: se, per esempio, il gruppo di continuità ha 3 ingressi per alimentare,proteggere e bilanciare (evidentemente) 3 dispositivi, attaccando una ciabatta ad uno degli ingressi posso tranquillamente attaccarci (sulla ciabatta) più di un dispositivo alla volta? riuscirà il gruppo a tenere stabile l'uscita senza problemi?

Per le mie necessità sprecherei la ciabatta solo per il portatile, però se fossi sicuro di non creare problemi al gruppo ci attaccherei anche per esempio il router, le casse,ecc....

ShadowX84
19-06-2007, 19:11
Avevo intenzione di prendermi, se l'avessi trovato, un semplice adattatore o un cavo (già pronto) però alla fine cercando in rete ho visto che l'unica alternatica è la "ciabatta per ups" o "multipresa per ups" con la quale posso attaccare più di una unità al gruppo di continuità.

La cosa che però mi turba è: se, per esempio, il gruppo di continuità ha 3 ingressi per alimentare,proteggere e bilanciare (evidentemente) 3 dispositivi, attaccando una ciabatta ad uno degli ingressi posso tranquillamente attaccarci (sulla ciabatta) più di un dispositivo alla volta? riuscirà il gruppo a tenere stabile l'uscita senza problemi?

Per le mie necessità sprecherei la ciabatta solo per il portatile, però se fossi sicuro di non creare problemi al gruppo ci attaccherei anche per esempio il router, le casse,ecc....

Non ne sono sicuro al 100%, ma non dovrebbero esserci problemi, le uniche tre condizioni che conosco sono (o dovrebbero essere...):

1) Non superare le capacità di servizio dell'UPS*
2) Non collegarci apparecchiature "non-informatiche" (aspirapolvere, televisore, ecc...)
3) Non collegarci apparecchiature informatiche che non sono certificate per operare con quel determinato tipo di prodotto (anche se i casi sono rarissimi)

* se hai un UPS da 1000VA e ci attacchi 15pc difficilmente potrà funzionare :O

Roberto65
19-06-2007, 20:11

Sinceramente io prenderei una ciabatta normale e gli cambierei la spina mettendoci un maschio per l'UPS che puoi prendere da qualsiasi prolunga alimentazione video; in definitiva ti costa molto meno ed è altrettanto sicuro se lo sai fare ovviamente (importante è la terra).
Per l'utilizzo dell'UPS le "uscite" sono tre per collegarci tre cose diverse ma nulla vieta che puoi collegare tutto su una unica uscita.
L'importante è che non superi l'assorbimento previsto dall'UPS in totale.
C'è da dire però che alcuni UPS (ma non credo sia il tuo caso) hanno dei controlli di priorità sulle varie uscite, ed in caso di sovra-potenza scollegano l'uscita con priorità minore; nel tuo caso ovviamente si staccherebbe tutto ciò che hai collegato,perchè tutto sulla stessa uscita.

mapoboss
20-06-2007, 08:53
Non ne sono sicuro al 100%, ma non dovrebbero esserci problemi, le uniche tre condizioni che conosco sono (o dovrebbero essere...):

1) Non superare le capacità di servizio dell'UPS*
2) Non collegarci apparecchiature "non-informatiche" (aspirapolvere, televisore, ecc...)
3) Non collegarci apparecchiature informatiche che non sono certificate per operare con quel determinato tipo di prodotto (anche se i casi sono rarissimi)

* se hai un UPS da 1000VA e ci attacchi 15pc difficilmente potrà funzionare :O
Grazie per la risposta pronta e dettagliata, controllerò allora le specifiche anche se non credo avrò problemi viste le mie esigenze. ;)