PDA

View Full Version : Acquisto scheda madre e RAM....mie servirebbe un coneglio

berva
18-06-2007, 22:49
Salve, sto per ricomprare il PC!!! :D :D
Avrei da chiedere queste 2 cose:

1) SCHEDA MADRE:
Sono orientato su un CORE DUE duo e600 e visto che moltro probabilmente comprerò il Pc da essedì che ha in vendeta ASUS e Gigabyte sarei orientato su queste 2 marche però: quale modello?? consigli in generale?

La differenza di chipset è importente? (io non overclokko): P35? viap4m900? p965? 946gz? Nforce 650 SLI?
Vorrei un giorno poterci mettere se ne avrò voglia un quad core.

Vorrei se possibile un chiarimento sul PCI: che differenza c'è tra PCI e PCI express 1x?? (quello 16x so che è per la scheda video).
- Dal veccio PC mi diveo portare 2 schede PCI che con 4 porte USB chs mi servono per attaccare di tutto (ho 12 porte in tutto tutte piene!!!) e il modem normale utilissimo quando l'ADSL va in crash..... si possono attaccare le periferiche PCI al PCI1x? o non è lo stesso attacco? e viceversa?
- Le nuove periferiche che acquiesterò (es voglio comprare una scheda audio Creative) si attaccano al PCI o PCI 1x?

ci sono alcune schede solo con PCI1x e16x altre con PCI, PCIx e PCI16x..... non ci capisco + nulla...:confused: :confused:

2) RAM
Pensavao a 2 GB da espandere a 4 quando sarà il momento
A) è utile (indispensabile) metterle in dual channel? Ci sono degli svantaggi?
B) quale ram scegliere? Pensava alle pc6400 e 800 mhz.. ma se il processore ha il bus a 1066 mhz l'ideale non sarebbe mettere quelle a 1066mhz (PC8500) (apparte il costo enorme)
c) tornando a livelli più normali (pc6400) vale la pena di prendere corsair, ocz ecc solo perchè hanno latenze + basse? la latenza è così importante:confused: ? o ci sono altri vantaggi nelle memorie "di marca"? (io non averclokko)

Scusate la lunghezza, grazie:)

...ma come si fa a correggere il titolo??!!

Bravonera2
18-06-2007, 23:04
lascia stare i Via... Prendi o Intel o sei preferisci Nvidia... Se non overclocchi meglio un 975...

berva
19-06-2007, 19:53
ok. e per il discorso della compatibilità fra le vecchie periferiche e le PCI express 1X e viceversa?

Un aiutino sul discorso della RAM?

Pandino_84
19-06-2007, 21:02
se non overclocchi vai cmq sul P35 che ti permette maggiore longevità
per le ram vai su delle ram tipo V-data PC6400 CL5
il discorso pci e pci-ex li vedi semplicemente che sono diverse....cmq ad oggi basta che guardi bene in giro e ci sono mobo con 10 usb più metti quelle del case....e evetualmente ti consiglio di prendere un hub usb invece di occupare uno slot pci in più x una cosa del genere.....
per la scheda audio dipende...in linea di massima si trovano quasi tutte pci

SkorpionX
19-06-2007, 21:16
vuoi un coneglio? non e' meglio un pello? :asd: