PDA

View Full Version : 72000 Km sempre con lo stesso treno di gomme

misterx
18-06-2007, 21:13
forse sono un pò troppi ?

energy+
18-06-2007, 21:15

cambiale......

PS Fammi indovinare Pirelli P6000? :asd:

snar
18-06-2007, 21:16
e vedi tu :D :D :D :D :D :D

misterx
18-06-2007, 21:16
xchè pirelli ?

cmq, hanno ancora battistrada disponibile

energy+
18-06-2007, 21:17
xchè pirelli ?

No così mi pareva 1 dejà vue! :D

robynove82
18-06-2007, 21:30
xchè pirelli ?

Anche se il battistrada è disponibile, è probabile che lo stesso sia duro e non permetta un'aderenza adeguata. Anzi più che "è probabile" a 72k km è sicuro:sofico:

p.NiGhTmArE
18-06-2007, 21:30
ho buttato gomme con 170k km e ancora mezzo battistrada :O
non sull'auto, ovvio :asd:

FastFreddy
18-06-2007, 21:36
Beh, dipende anche dal tipo di auto, dall'uso che ne fai e dal tipo di guida....

Comunque non conta solo il chilometraggio, conta pure da quanto tempo le hai prese.

(Ad esempio una gomma vecchia di 10 anni non è di certo il massimo, anche se avesse fatto solo 10.000Km)

Burrocotto
18-06-2007, 21:54
xchè pirelli ?

Xchè i vari piloti del forum definiscono i P6000 dei chiodi...come se avessero mai provato quelle 4 schifezze che la Michelin ha osato chiamare energy (ste patacche qua sotto tanto x intenderci):
http://www.infomotori.com/foto/N/art_2427_7_Michelin%20Energy%2006.jpg
Sulla mia ora hanno circa 40k km...fanno schifo esattamente come quando me li han montati. :read:

bananarama
18-06-2007, 21:57
aggiungere le continental premiumcontact... pietose

Senza Fili
18-06-2007, 21:59

Se ci tieni alla tua sicurezza, si.

energy+
18-06-2007, 22:03
EDIT - DOPPIO -

energy+
18-06-2007, 22:05
Xchè i vari piloti del forum definiscono i P6000 dei chiodi...come se avessero mai provato quelle 4 schifezze che la Michelin ha osato chiamare energy (ste patacche qua sotto tanto x intenderci):
Sulla mia ora hanno circa 40k km...fanno schifo esattamente come quando me li han montati. :read:

Non è questione di essere piloti è che se le hai sotto 1 macchina che nn sia proprio ultratranquilla ti ritrovi sempre di traverso o in sottosterzo.....

Le energy fanno anche loro abbastanza pietà ma in confornto credo siano + accettabili x quanto cagose.....

Se non altro nn sei in aquaplaning fisso x via del diesgno indegno delle P6000....

Le P6000 si ricordano x il semplice motivo che son in giro da oltre 10 anni e 1 pò tutti le hanno avute sotto in 1 modo o l'altro..... ;)

ciao

Gian27
18-06-2007, 22:09
mia sorella ha avuto il coraggio di tenere delle goodyear gt2 90.000km sempre dietro....

conzi
18-06-2007, 22:25
mah.. io con le pirelli p6000 (primo equipaggiamento della mia tranquilla focus tdci 100cv) mi sono trovato benissimo.
auto incollata alla strada (a 160km/h potevo zigzagare senza problemi..)
e' vero che a 25.000 km non tenevano +...
adesso con delle michelin pilot premacy devo stare attento... dal 1° km che ho fatto fino agli attuali 30000... nel mio caso tengono la meta' delle p6000...
ma sono + confortevoli.

bananarama
18-06-2007, 22:30
conzi, dimmi un po', per caso tu guidi indossando un cappello? :asd:

Jaguar64bit
18-06-2007, 22:57

le uniche energy che non sono male sono le H di mescola più morbida delle più diffuse energy modello T che sono molto più dure durano una vita ma non tengono molto , dunque ci sono energy ed energy... , cmq sempre meglio delle P6000 sono , sopratutto sul bagnato.

juan2304
18-06-2007, 23:00
Io sono attratto dalle Yokohama Avs Db, o qualcosa del genere.
Voi che ne pensate? :cool:

Dumah Brazorf
18-06-2007, 23:30
Buh ho sempre avuto le energy T sulla Civic, sarà la gomma sarà l'auto il comportamento è sincero, la perdità di aderenza è graduale, faxata, hai il tempo di farti un'idea che stai andando a sbattere!

conzi
18-06-2007, 23:46
conzi, dimmi un po', per caso tu guidi indossando un cappello? :asd:

eccomi! :D

http://www.zonaweb.it/old_driver.gif

dibe
18-06-2007, 23:57

concordo.

il mio vecchio ci ha fatto 90.000 km prima di cambiarle (erano finite e strafinite) ma il loro comportamento su strada non era peggiore di quando erano nuove...

tdi150cv
19-06-2007, 00:02
signori c'è da capire che ogni gomma e' studiata per un determinato target sia di autisti che di auto ... le Energy sono delle gran gomme se si cerca durata , affidabilità e poca resistenza al rotolamento , al contrario se si vuole una gomma da GP non vale nulla ... dipende sempre dalle esigenze.

dibe
19-06-2007, 00:03
signori c'è da capire che ogni gomma e' studiata per un determinato target sia di autisti che di auto ... le Energy sono delle gran gomme se si cerca durata , affidabilità e poca resistenza al rotolamento , al contrario se si vuole una gomma da GP non vale nulla ... dipende sempre dalle esigenze.

ovvio...:D

85kimeruccio
19-06-2007, 00:20
in 72000km ci cambio quasi 4 treni di gomme :asd:

ovvio ;)

dario2
19-06-2007, 00:30
Non è questione di essere piloti è che se le hai sotto 1 macchina che nn sia proprio ultratranquilla ti ritrovi sempre di traverso o in sottosterzo.....

esagerato, nn creiamo falsi miti, magari uno che guida normale vi legge e si crede che va a sbattere contro un muro cn quelle gomme, io tutta sta gente di traverso e controsterzo (troppi need for speed? :asd: :D ) nn le ho mai viste, se arrivi a fare ciò significa che hai sbagliato o tipo di gomme o tipo di auto (in entrambi i casi il problema nn sn ne le gomme ne la macchina), e do gomme veramente del caiser ci potrei scrivere un libro su quello che si vede in giro e provato :asd:

P.s basta pensare che molta gente se avesse gomme che si consumnao cn poche decine di migliaia di km (gomme che intendete voi) probasbilemnte le giudicherebbe pessime, allo stesso tempo è da vedere cm cala il rendimento di tali gomme cn l'usura (leggasi nn cambio le gomme, ma le gomme a km elevati nn tengono più un cazzo e tu credi di poter avere ancora un pò del grip iniziale)

dario2
19-06-2007, 00:32
in 72000km ci cambio quasi 4 treni di gomme :asd:

esagerato e se avevi un motore decente (:sofico: :ciapet: ) quante ne cambiavi, peggio delle supercorsa a mescola morbida :asd:

energy+
19-06-2007, 00:41
esagerato, nn creiamo falsi miti, magari uno che guida normale vi legge e si crede che va a sbattere contro un muro cn quelle gomme, io tutta sta gente di traverso e controsterzo (troppi need for speed? :asd: :D ) nn le ho mai viste, se arrivi a fare ciò significa che hai sbagliato o tipo di gomme o tipo di auto (in entrambi i casi il problema nn sn ne le gomme ne la macchina), e do gomme veramente del caiser ci potrei scrivere un libro su quello che si vede in giro e provato :asd:

P.s basta pensare che molta gente se avesse gomme che si consumnao cn poche decine di migliaia di km (gomme che intendete voi) probasbilemnte le giudicherebbe pessime, allo stesso tempo è da vedere cm cala il rendimento di tali gomme cn l'usura (leggasi nn cambio le gomme, ma le gomme a km elevati nn tengono più un cazzo e tu credi di poter avere ancora un pò del grip iniziale)

Assolutamente no, le P6000 son pessime e hanno 1 decadimento molto veloce cosa relativamente accettable x gomme sportive, molto meno x gomem di basso livello.....
Son gomme pensate 15 anni fa e giò nate male, mai cambiate nella sostanza, se giò nn erano granchè prima adesso va da se che siano x lo meno tra le peggiori.....
La mia macchina tende ad essere nervosa come comportamento e guardacaso quando cambiai x la prima volta le gomme e tolsi le P6000 riuscii finalmente a vederla "stabile" anche sul bagnato e anche con mooooolto meno sottosterzo.
Le Bridgeston RE720 che ho montato successivamente sono grandi gomme, ma col tempo tendono a perdere abbastanza, stesso difetto delle S02/S03 ma meno marcato, in ogni caso da indurite erano sempre e cmq molto meglio gestibili che le P6000.
Ora ho delle Good Year Eagle ventura, messe a forza xchè son tra le poche rimaste nelle mia misura oltre ovviamente alle bellissime P6000 e ti dirò che nonostante sia 1 gomma tutt'altro che sportiva e dal disegno tipicamente stradale-tranquillo tengono ENORMEMENTE + delle pirelli e da notare che le good year son a spalla morbida molto flessa.....

Se le P6000 possono essere "oneste" x fare tanti km sull'asciutto, sul bagnato si trasformano e toccano i minimi storici assoluti, pochissimo grip, acquaplaning a gogo e questa è colpa del disegno non della mescola ed è evidente..... ;)

Credo che sia sufficiente, in 8 anni di patente e 140.000km credo di averne provate 1 pò di tutte e x inciso ti voglio dire anche che con le P6000 son andato anche sulla neve e senza catene quindi son obiettivo al max! ;)
ti dirò di + sulla macchina di mia mamma abbiamo le P6 che a differenza delle P6000 son gomme da poter mettere anche se nn eccelse, ma cmq buone x 1 persona che nn guarda alla prestazione ma alla durata ;)

ciao

dario2
19-06-2007, 00:54
ciao

Ciao energy ti chiedo, ti sei mai chiesto se la gente VUOLE spendere soldi in gomme che per di più durano di meno?
il problema è che la maggior parte della gente nn guida in maniera sportiva ne tantomeno vuole gomme che durino poco e costino tanto, se le danno spesso cm primo equipaggiamento e cmq le vendono nel reatil da tanti anni evidentemente per l'utente che va piano o ha una guida normale e nn ha € per le gomme vanno bene...

poi prima di cambiare gomme io farei un check alla pressione delle gomme, chissà quanta gente se ne strafrega...:stordita:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
19-06-2007, 01:03
mio babbo su citroen evasion ha le gomme della Roadstone ha fatto 65.000km bueno direi :D

85kimeruccio
19-06-2007, 01:03
esagerato e se avevi un motore decente (:sofico: :ciapet: ) quante ne cambiavi, peggio delle supercorsa a mescola morbida :asd:

ho avuto 3 auto nella mia vita.. alla fine la sorte è sempre stata quella...

ora con la roadster il tempo di cambiare quelle davanti una volta e quelle dietro le devo cambiare due volte.. :asd:

85kimeruccio
19-06-2007, 01:05
Ciao energy ti chiedo, ti sei mai chiesto se la gente VUOLE spendere soldi in gomme che per di più durano di meno?
il problema è che la maggior parte della gente nn guida in maniera sportiva ne tantomeno vuole gomme che durino poco e costino tanto, se le danno spesso cm primo equipaggiamento e cmq le vendono nel reatil da tanti anni evidentemente per l'utente che va piano o ha una guida normale e nn ha € per le gomme vanno bene...

bah.. certa gente ovviamente non ha millemila euro da spenderci in gomme, ma non capiscono ugualmente la loro importanza in ogni situazione....

19-06-2007, 01:08
scusate OT x kimeruccio è vero il tuo avatar è del cartone animato Hayao Miyazaki? LA CITTA' INCANTATA :sofico:

ciraw
19-06-2007, 01:11
conosco uno che dice che le pirelli p6000 sono gomme sportive....quando ho cercato di fargli capire che non lo erano , ha insistito per dire che erano ottime come tenuta e si consumavano poco... questo per far capire la disinformazione sulle gomme com'è diffusa

85kimeruccio
19-06-2007, 01:25
scusate OT x kimeruccio è vero il tuo avatar è del cartone animato Hayao Miyazaki? LA CITTA' INCANTATA :sofico:

si è il noface ;)

85kimeruccio
19-06-2007, 01:25
conosco uno che dice che le pirelli p6000 sono gomme sportive....quando ho cercato di fargli capire che non lo erano , ha insistito per dire che erano ottime come tenuta e si consumavano poco... questo per far capire la disinformazione sulle gomme com'è diffusa

penso che gli riderei in faccia :asd:

19-06-2007, 01:27
si è il noface ;)perfetto ;)

marKolino
19-06-2007, 07:59
io ho delle michelin pilot mi sembra... hanno sulle spalle 75mila chilometri circa... le cambierò in primavera:)

Raven
19-06-2007, 08:17
Mio fratello ha fatto sui 75.000 km con delle Dunlop Sport (195/65-r15)... gomme che sull'asciutto andavano davvero bene! (orride sul bagnato)... mai più ritrovate!... :fagiano:

ceccoos
19-06-2007, 09:17
Sull'altra macchina ho le energy con codice V.

Sono gomme ottime ma non sono decisamente studiate per una guida "sportiva".

Per un guida autostradale vanno più che bene, silenziose, basso consumo di battistrada e discrete anche sul bagnato.

Le gomme vanno scelte in base al tipo di auto e al tipo di guida.

Non si possono comprare gomme turistiche come le energy e pretendere grip da Pilot Sport...

Ogni gomma è un compromesso tra grip,durata e confort...

Burrocotto
19-06-2007, 09:39
le uniche energy che non sono male sono le H di mescola più morbida delle più diffuse energy modello T che sono molto più dure durano una vita ma non tengono molto , dunque ci sono energy ed energy... , cmq sempre meglio delle P6000 sono , sopratutto sul bagnato.
Ahahahahahah,grosse risate...quei michelin della foto (che son quelli che ho io) nn tengono una fava sul bagnato,pur essendo nn particolarmente larghi sembra di navigare allegramente.
Anche degli altri energy (nn mi ricordo l'esatto modello,cmq son differenti,che mio padre ha sualla sua) fanno schifo. Rimpiango ancora i vecchi Firestone di primo equipaggiamento...

Assolutamente no, le P6000 son pessime e hanno 1 decadimento molto veloce cosa relativamente accettable x gomme sportive, molto meno x gomem di basso livello.....
Son gomme pensate 15 anni fa e giò nate male, mai cambiate nella sostanza, se giò nn erano granchè prima adesso va da se che siano x lo meno tra le peggiori.....
I P6000 sono gomme turistiche,cmq esistono anche altri modelli...

La mia macchina tende ad essere nervosa come comportamento e guardacaso quando cambiai x la prima volta le gomme e tolsi le P6000 riuscii finalmente a vederla "stabile" anche sul bagnato e anche con mooooolto meno sottosterzo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Placebo :sofico:

poi prima di cambiare gomme io farei un check alla pressione delle gomme, chissà quanta gente se ne strafrega...:stordita:
Ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli di come la gente tratta i pneumatici...gente che li lascia pinzati sui marciapiedi,che le tiene sgonfie... :muro:

akd
19-06-2007, 12:00
Dipende che tipo di gomma è, cmq come detto 72 mila km sono tantini su un treno... Persino quelle di mia mamma, delle Hankook Durecomelapietra a 65 mila sono praticamente finite... E cmq non tengono un tubo!
Va bene gomme turistiche, ma devono tenere almeno un minimo...

dario2
19-06-2007, 12:27
bah.. certa gente ovviamente non ha millemila euro da spenderci in gomme, ma non capiscono ugualmente la loro importanza in ogni situazione....

beh si dovrebbe pensare a tante cose prima delle gomme in assoluto, liquido freni, pressione gomme, sospensioni e chi più ne ha più ne metta...

Jaguar64bit
19-06-2007, 12:51
Ahahahahahah,grosse risate...quei michelin della foto (che son quelli che ho io) nn tengono una fava sul bagnato,pur essendo nn particolarmente larghi sembra di navigare allegramente.
Anche degli altri energy (nn mi ricordo l'esatto modello,cmq son differenti,che mio padre ha sualla sua) fanno schifo. Rimpiango ancora i vecchi Firestone di primo equipaggiamento...

prova i P6000 sul bagnato e vedrai che fare surf sull'acqua con la tua auto non è impossibile.

:asd:

Jaguar64bit
19-06-2007, 12:52

Le energy fanno anche loro abbastanza pietà ma in confornto credo siano + accettabili x quanto cagose.....

Se non altro nn sei in aquaplaning fisso x via del diesgno indegno delle P6000....

Le P6000 si ricordano x il semplice motivo che son in giro da oltre 10 anni e 1 pò tutti le hanno avute sotto in 1 modo o l'altro..... ;)

ciao

appunto....;)

Burrocotto
19-06-2007, 13:19
prova i P6000 sul bagnato e vedrai che fare surf sull'acqua con la tua auto non è impossibile.

A settembre dovetti prendere la tangenziale in un giorno di pioggia (dovevo andare con Giuliano a incontrare Licia per caso :D)...sulla parte con l'asfalto drenante tutto bene (e te credo,era umido),ma sull'asfalto normale,agli 80 all'ora mi sembrava di stare in barca... :D (con gli energy).
Le gomme son dei 145/70R13 (quindi non misure grosse soggette a galleggiamento...ok che la buttava giù come dio comanda,ma questo disegno
non mi sembra particolarmente + furbo di questo:
http://www.e-pneumatiky.cz/fotoCache/1-pirelli-p6000-m.jpg ;)

Jaguar64bit
19-06-2007, 13:33
A settembre dovetti prendere la tangenziale in un giorno di pioggia (dovevo andare con Giuliano a incontrare Licia per caso :D)...sulla parte con l'asfalto drenante tutto bene (e te credo,era umido),ma sull'asfalto normale,agli 80 all'ora mi sembrava di stare in barca... :D (con gli energy).
Le gomme son dei 145/70R13 (quindi non misure grosse soggette a galleggiamento...ok che la buttava giù come dio comanda,ma questo disegno
non mi sembra particolarmente + furbo di questo:
http://www.e-pneumatiky.cz/fotoCache/1-pirelli-p6000-m.jpg ;)

le energy hanno le due righe centrali e in più ai lati drenano maggiormente l'acqua.. sulle fincate....lo si vede chiaro dal disegno del battistrada , le P6000 non hanno certo un disegno fatto per drenare via una grande quantità d'acqua , infatti i tacchetti laterali quelli che sono al margine si sviluppano dritti , mentre sulle energy sono in diagonale , proprio per espellere meglio l'acqua.

Grave Digger
19-06-2007, 13:47
beh,ritengo che a parte alcuni casi eclatanti di gomma pessima(P6000 appunto),in parte la caratteristica di una gomma sia soggetta al giudizio del vissuto del guidatore...per esempio ad un neopatentato delle p6000 spompe sembreranno delle ottime gomme,perchè tanto la macchina gli sembrerà tenere la strada ugualmente,indipendentemente dalle gomme e da tutto il resto :D ...invece per un mio amico che fa il pilota,tutte le auto sono lente,silenziosissime,confortevolissime :sofico: ....e tutte le gomme non tengono una mazza :D (pur essendo del '77,ha un macello di chilometri di pista e di rally sulle spalle,in varie categorie :) )....

e te credo,ha guidato pure una subaru wrc :rolleyes: .....

giova22
19-06-2007, 13:53
per me la maggior parte di voi (o perlomeno di chi scrive certi commenti) dice un mucchio di cretinate. A sentire voi siete tutti gran piloti, derapate in ogni curva, frenate all'ultimo ecc. Vorrei vedervi invece davvero alle prese con piloti professionisti. Penso ci sarebbe da ridere.... CIao:D

Grave Digger
19-06-2007, 13:56
per me la maggior parte di voi (o perlomeno di chi scrive certi commenti) dice un mucchio di cretinate. A sentire voi siete tutti gran piloti, derapate in ogni curva, frenate all'ultimo ecc. Vorrei vedervi invece davvero alle prese con piloti professionisti. Penso ci sarebbe da ridere.... CIao:D

è vero,quando gli ho parlato al mio amico di alcuni forum,è scoppiato a ridere :D .....

non parliamo poi del forum di elaborare :rotfl:

bananarama
19-06-2007, 14:02

a parte che con un professionista fa figure di merda pure un pilota amatore di alto livello, non e' quello, ste p6000 fanno cagare e basta e per non accorgersene non basta andare piano, bisogna essere proprio impediti

Vash88
19-06-2007, 14:02
io con le P6000 ci ho preso una barcata d'acqua la settimana scorsa con una passat. Mai visto piovere così tanto... non mi sono messo a fare manovre azzardate e sono ancora vivo! Le gomme erano nuove, con 2 mesi di vita. La sensazione era quella di stare sulle uova, non so come sarebbe andata anche con altre gomme perchè non ne ho provate es era veramente un diluvio, sono saltati dei semafori e c'erano dei laghi per terra.

Jaguar64bit
19-06-2007, 14:03

vero...su questi forum c'è quasi solo gente comune che posta le proprie esperienze ma nulla a che vedere con gente professionista...quali piloti ? c'è gente che usa la macchina per andare al lavoro e uscire la sera , come me ad esempio e lo dico con tutta la modestia possibile , l'esperienza che ho è solo dal fatto di avere 33 anni ed aver avuto 3 auto.. , ma sono un guidatore comune come ne trovi a migliaia , milioni.

poi se su questo forum posta qualche pilota.. , vorrà dire che darà scuola a tutti.... e lo staremo ad ascoltare. :D

Grave Digger
19-06-2007, 14:36
vero...su questi forum c'è quasi solo gente comune che posta le proprie esperienze ma nulla a che vedere con gente professionista...quali piloti ? c'è gente che usa la macchina per andare al lavoro e uscire la sera , come me ad esempio e lo dico con tutta la modestia possibile , l'esperienza che ho è solo dal fatto di avere 33 anni ed aver avuto 3 auto.. , ma sono un guidatore comune come ne trovi a migliaia , milioni.

poi se su questo forum posta qualche pilota.. , vorrà dire che darà scuola a tutti.... e lo staremo ad ascoltare. :D

i veri piloti non si pavoneggiano mai delle proprie capacità di guida,e si seccano quando si crea il capannello di gente che parla solo di auto,perchè per loro è parlare di lavoro :asd: ....

il mio amico per esempio è così,e non dà mai a nessuno consigli di guida,sia per la pericolosità di certi consigli,sia per una questione di gelosia(diciamo soprattutto :p )...a me per esempio,consigli non ne dà,nemmeno se lo imploro....addirittura,mi ha minacciato di accusarmi a mio padre :rotfl: ......

Aviatore_Gilles
19-06-2007, 15:14
Io ho le RE050 con 11.000 km e sono praticamente nuove...a 40.000 dovrei arrivarci :D

akd
19-06-2007, 16:41
Dicono che non si consumino più le RE 050, ma a 40 mila dovresti arrivarci direi... Li ha fatti il mio scorso treno di PZero Nero su una macchina leggera e senza grandi coppie, quindi...

85kimeruccio
19-06-2007, 18:07
beh si dovrebbe pensare a tante cose prima delle gomme in assoluto, liquido freni, pressione gomme, sospensioni e chi più ne ha più ne metta...

giusto anche questo.. anche se è una cosa generica le gomme non contano poco, anzi.

85kimeruccio
19-06-2007, 18:08
Dicono che non si consumino più le RE 050, ma a 40 mila dovresti arrivarci direi... Li ha fatti il mio scorso treno di PZero Nero su una macchina leggera e senza grandi coppie, quindi...

re050... 40000km forse le fai con guida molto tranquilla..

energy+
19-06-2007, 19:58

Si è vero conosco personalmente gente che nn vuole spendere x le gomme ma io di solito dico che il carrozziere costa molto di + del gommista.... ;)
Come ho detto nn ce l'ho con Pirelli o cosa, ho avuto esperienza di P6000 su almeno 3 macchine e TUTTE avevano problemi di tenuta, con la Tipo ho anche fatto 1 incidente x 1 sottosterzo esagerato con strada UMIDA.
So a cosa pensi, no nn correvo sapevo del problema e andavo piano, sicuramente sotto i 50 e si le gomme stavano invecchiando, ma nn si può rischiare x risparmiare qlche decina di €!
Come ti dico nn serve andare sulle RE050 x stare tranqulli ma nn si può prendere tra le gomme peggiori in commercio e poi magari lamentarsi che la macchina nn tiene x risparmiare si e no 40€.
Come ho detto nell'altro post, ci son tante gomme, porto ad esempio le eagle Ventura che ho e quindi posso parlarne e non essendo x nulla fan delle goodyear posso dire che sono ottime gomme x l'uso + comune e si trovano a prezzi onestissimi...... Nn serve assolutamente che tutti abbiano gomme da 20.000km, anzi è meglio tanto se nn le usi bene poi son pure peggio delle gomme normali, ma nn si può andare al risparmio massimo su componenti così importanti!
io con le P6000 ci ho preso una barcata d'acqua la settimana scorsa con una passat. Mai visto piovere così tanto... non mi sono messo a fare manovre azzardate e sono ancora vivo! Le gomme erano nuove, con 2 mesi di vita. La sensazione era quella di stare sulle uova, non so come sarebbe andata anche con altre gomme perchè non ne ho provate es era veramente un diluvio, sono saltati dei semafori e c'erano dei laghi per terra.

Queste son 2 delle tante testimonianze del fatto che le P6000 fan cagare, nn lo dico solo io lo dicono tantissimi, anzi di solito è raro vedere che qlcuno le loda eppure qua nessuno è pilota mi pare xcui evidentemente che se alla maggioranza fanno schifo nonostante nn siano tutti super esperti che abbiano lacune veramente evidenti!

Questo è verissimo e hai ragione, purtroppo nn c'è proprio la cultura, la maggioranza della gente nn sa distinguere 1 gomma dall'altra e la manutenzione è pressochè inesistente x la maggioranza delle persone......
Il punto è proprio quello l'ignoranza diffusa fa si che la gente veda le gomme come 1 dispendio e basta ignorando che la differenza c'è eccome, vanno dal gommista si fanno dare i preventivi dei pochi modelli che si trovano in mercato e solitamente prendono la meno costosa, i pochi semivegetali chiedono consiglio a qlche altro amico che raramente ne capisce ma se nn altro ci si prova...... :rolleyes:

ciao

Burrocotto
19-06-2007, 21:24
Queste son 2 delle tante testimonianze del fatto che le P6000 fan cagare, nn lo dico solo io lo dicono tantissimi, anzi di solito è raro vedere che qlcuno le loda eppure qua nessuno è pilota mi pare xcui evidentemente che se alla maggioranza fanno schifo nonostante nn siano tutti super esperti che abbiano lacune veramente evidenti!
Io con i Pilot di mio padre sono arrivato lungo e ho dato una botta al tipo davanti a me...2 volte (una volta nn ho fatto niente,mentre la seconda ho crepato il paraurti e rotto un faro),sempre sul bagnato...meno male che dovrebbero tenere.

La Pirelli quando ha lanciato i P6000 ha lanciato anche i P5000.
http://www.e-pneumatiky.cz/fotoCache/1-pirelli-p5000-drago-m.jpg
Il P6000 è ancora in produzione,il P5000 no.
Sul fatto che la gente dica che i P6000 fan schifo....a me sa tanto di frase fatta,così come i motori Bwm o cmq tedeschi sono i migliori del pianeta,che le auto italiane fan schifo ecc ecc. ;)

energy+
19-06-2007, 21:32
Io con i Pilot di mio padre sono arrivato lungo e ho dato una botta al tipo davanti a me...2 volte (una volta nn ho fatto niente,mentre la seconda ho crepato il paraurti e rotto un faro),sempre sul bagnato...meno male che dovrebbero tenere.

La Pirelli quando ha lanciato i P6000 ha lanciato anche i P5000.
http://www.e-pneumatiky.cz/fotoCache/1-pirelli-p5000-drago-m.jpg
Il P6000 è ancora in produzione,il P5000 no.
Sul fatto che la gente dica che i P6000 fan schifo....a me sa tanto di frase fatta,così come i motori Bwm o cmq tedeschi sono i migliori del pianeta,che le auto italiane fan schifo ecc ecc. ;)

Sulla seconda parte hai anche ragione spesso è così, ma questo mi pare 1 dei casi in cui nn ci siano troppi dubbi.....
Se 1 macchina è scivolosa c'è poco da dire, x il tuo incidente beh capita poi ovviamente dipende da tante cose.....
Io stesso ho detto che le RE720 che avevo prima avevano avuto 1 decadimento, classico verso i 2 anni, ma son gomme cmq "sportive" che può anche starci e cmq erano sempre + sicure delle P6000.
Chiedi a chiunque come sono le Battlax a livello moto, perfino i + fermoni dopo averle cambiate dicono di essersi resi conto di essere stati sulle uova prima! ;)
Xcui bisogna anche pesarle le dicerie eh ;)

ciao

85kimeruccio
19-06-2007, 21:34
certo.. fino a che non provi niente di meglio.. le p6000 possono anche essere buone gomme.

io dopo che ho provato le advan neova (senza scomodare le smislick perche sul bagnato pagano)... mi son reso conto di quanto facciano schifo anche tante gomme rinomate

fabio80
19-06-2007, 22:11

ma veramente, le ho fatte fuori in 20.000 chilometri... :muro: :mad:

dario2
19-06-2007, 23:26
edit

son d'accordo, ciao energy+ ;)

Burrocotto
20-06-2007, 09:44
Se 1 macchina è scivolosa c'è poco da dire, x il tuo incidente beh capita poi ovviamente dipende da tante cose.....
La seconda volta me la sono un po' andato a cercare (strada un po' dissestata,rotaie vicine,pioggia),ma la prima ero praticamente fermo e quelle schifo di gomme hanno scivolato bellamente bloccandosi ai 5km orari a dir tanto.
I P6000 potranno anche essere gomme non proprio perfette (se facessero così schifo la Pirelli l'avrebbe cambiate no? Nella stessa "categoria" la Pirelli offre anche i P6 e i P7 ( http://www.pirelli.it/web/catalog/car-suv-van/catalogo.page?categoria=/catalog/car-suv-van/car/summer&vehicleType=CAR-SUV-VAN ),non è che uno debba usare solo i Pirelli P6000.
Xò appunto,ogni qual volta si parla di gomme immancabilmente qualcuno sputa sui P6000,quando ci sono tantissimi altri pneumatici addirittura peggio (io trovo alcune serie degli Energy MOLTO al di sotto). ;)

Grave Digger
20-06-2007, 13:36
La seconda volta me la sono un po' andato a cercare (strada un po' dissestata,rotaie vicine,pioggia),ma la prima ero praticamente fermo e quelle schifo di gomme hanno scivolato bellamente bloccandosi ai 5km orari a dir tanto.
I P6000 potranno anche essere gomme non proprio perfette (se facessero così schifo la Pirelli l'avrebbe cambiate no? Nella stessa "categoria" la Pirelli offre anche i P6 e i P7 ( http://www.pirelli.it/web/catalog/car-suv-van/catalogo.page?categoria=/catalog/car-suv-van/car/summer&vehicleType=CAR-SUV-VAN ),non è che uno debba usare solo i Pirelli P6000.
Xò appunto,ogni qual volta si parla di gomme immancabilmente qualcuno sputa sui P6000,quando ci sono tantissimi altri pneumatici addirittura peggio (io trovo alcune serie degli Energy MOLTO al di sotto). ;)

io con le michelin energy di primo equipaggiamento di 90000 km e 6 anni sul groppone(utilizzate solo in città),nonostante avessi la frenata sbilanciata sulla ruota posteriore destra,non ho mai lamentato problemi così accentuati.....anche frenando decisamente sul bagnato,l'unica cosa a cui prestare attenzione era la frenata sbilanciata della clio 2(che è quanto dire :asd: ),piuttosto che la scarsa tenuta.....poi non so,secondo me qualsiasi cosa utilizzata con cognizione di causa,se negli standard*,non dà grossi problemi....

*senza eufemismi,per prodotto standard si intende adatto alla maggior parte dei consumatori,quindi prodotto non di nicchia.......e a prova di stupido.....

p.s.:i p6000 non li ho mai provati personalmente,ma non godono di una buona fama,questo mi sembra piuttosto generalizzato.....che poi siano validi o meno,dipende dalle mani in cui capitano....per una casalinga od un vecchio di 70 anni che vanno a 40 in 3a,vanno bene pure le gomme per cancellare.......per chi ha velleità sportive e auto prestazionali,meglio andare altrove......

Burrocotto
20-06-2007, 13:56
io con le michelin energy di primo equipaggiamento di 90000 km e 6 anni sul groppone(utilizzate solo in città),nonostante avessi la frenata sbilanciata sulla ruota posteriore destra,non ho mai lamentato problemi così accentuati.....anche frenando decisamente sul bagnato,l'unica cosa a cui prestare attenzione era la frenata sbilanciata della clio 2(che è quanto dire :asd: ),piuttosto che la scarsa tenuta.....poi non so,secondo me qualsiasi cosa utilizzata con cognizione di causa,se negli standard*,non dà grossi problemi....
Infatti ho solo riportato la mia (per altro negativissima) esperienza con 8 gomme michelin.
Potrei anche criticare le Ceat (mi ricordo che quando ero bambino si erano crepate (nel lato interno) sia quelle della nostra Delta che quelle del motorino di mio nonno...aveva comprato un motorino usato,io che avevo circa 7-8 anni lessi la marca delle gomme e dissi "ah,ma sono Ceat...occhio che magari son crepate" (sai,da bambino certe minchiate le dici senza cognizione di causa)...manco a farlo apposta erano veramente crepate :D),marchio italico.

*senza eufemismi,per prodotto standard si intende adatto alla maggior parte dei consumatori,quindi prodotto non di nicchia.......e a prova di stupido.....
Non a caso i P6000 sono omologati x tantissimi modelli d'auto e venivano usati spesso come primo equipaggiamento. Sono idioti quelli delle case automobilistiche che ti progettano un ottima auto e poi vanno a darti dei catorci come ruote,in modo da darti una macchina che nn sta in strada?
Giusto x intenderci,la Fiat i Debica (famossissima marca) te li monta come primo equipaggiamento solo sulla 600 (che ha un telaio fatto di banane attorcigliate),ma sulla Panda,prodotta x altro nello stesso stabilimento,mica te li monta. ;)

p.s.:i p6000 non li ho mai provati personalmente,ma non godono di una buona fama,questo mi sembra piuttosto generalizzato.....che poi siano validi o meno,dipende dalle mani in cui capitano....per una casalinga od un vecchio di 70 anni che vanno a 40 in 3a,vanno bene pure le gomme per cancellare.......per chi ha velleità sportive e auto prestazionali,meglio andare altrove......
Si,ma i pareri della gente (o meglio,dei millantati piloti) lascia il tempo che trova. Ci sono convinzioni stupide,che non potrai cambiare neanche prendendo a calci sui denti la gente. Vedi il mercato dei processori Pre-Conroe...il K8 le suonava di santa ragione ai Pentium (le prestazioni erano allineate,ma i consumi e i costi erano a favore di Amd),ma Intel ha continuato cmq a vendere molto + di Amd.
Come si vede nel link che avevo postato,i P6000 sono alla base della fascia media dei prodotti Pirelli...se uno vuole correre,può scegliere anche altri modelli della Pirelli. Non hanno a catalogo solo il P6000. ;)
Tanto il 90% delle persone che vanno a comprare gomme si fa consigliare dal gommista...che,da buon commerciante,cerca di rifilare il prodotto che gli consente di avere il maggior margine. Tanto dal gommista ci vai una volta ogni tanto,mica ci vai tutti i giorni...se ti tira l'inculata e tu nn ci ritorni,ci guadagna cmq. ;)

Grave Digger
20-06-2007, 14:02
Infatti ho solo riportato la mia (per altro negativissima) esperienza con 8 gomme michelin.
Potrei anche criticare le Ceat (mi ricordo che quando ero bambino si erano crepate (nel lato interno) sia quelle della nostra Delta che quelle del motorino di mio nonno...aveva comprato un motorino usato,io che avevo circa 7-8 anni lessi la marca delle gomme e dissi "ah,ma sono Ceat...occhio che magari son crepate" (sai,da bambino certe minchiate le dici senza cognizione di causa)...manco a farlo apposta erano veramente crepate :D),marchio italico.

Non a caso i P6000 sono omologati x tantissimi modelli d'auto e venivano usati spesso come primo equipaggiamento. Sono idioti quelli delle case automobilistiche che ti progettano un ottima auto e poi vanno a darti dei catorci come ruote,in modo da darti una macchina che nn sta in strada?
Giusto x intenderci,la Fiat i Debica (famossissima marca) te li monta come primo equipaggiamento solo sulla 600 (che ha un telaio fatto di banane attorcigliate),ma sulla Panda,prodotta x altro nello stesso stabilimento,mica te li monta. ;)

Si,ma i pareri della gente (o meglio,dei millantati piloti) lascia il tempo che trova. Ci sono convinzioni stupide,che non potrai cambiare neanche prendendo a calci sui denti la gente. Vedi il mercato dei processori Pre-Conroe...il K8 le suonava di santa ragione ai Pentium (le prestazioni erano allineate,ma i consumi e i costi erano a favore di Amd),ma Intel ha continuato cmq a vendere molto + di Amd.
Come si vede nel link che avevo postato,i P6000 sono alla base della fascia media dei prodotti Pirelli...se uno vuole correre,può scegliere anche altri modelli della Pirelli. Non hanno a catalogo solo il P6000. ;)
Tanto il 90% delle persone che vanno a comprare gomme si fa consigliare dal gommista...che,da buon commerciante,cerca di rifilare il prodotto che gli consente di avere il maggior margine. Tanto dal gommista ci vai una volta ogni tanto,mica ci vai tutti i giorni...se ti tira l'inculata e tu nn ci ritorni,ci guadagna cmq. ;)

sotto un certo aspetto sono idioti perchè mettono gomme assurde su auto anche di una certa caratura,e la stessa cosa è estendibile alle moto(fino alle 600 è così);ma loro anche tendono al risparmio nei termini dell'economia di scala....l'sv650 di primo equipaggiamento ha delle gomme cagose,eppure costava nuova a listino 7000 euri.....secondo me il problema di fondo è che la gente compra e tratta la gommatura del proprio mezzo con i piedi.......

la 600 di primo equipaggiamento ha delle gomme SAVA....fanno cagare,ma per andare all'università vanno più che bene :D ....

Burrocotto
20-06-2007, 14:17
sotto un certo aspetto sono idioti perchè mettono gomme assurde su auto anche di una certa caratura,e la stessa cosa è estendibile alle moto(fino alle 600 è così);ma loro anche tendono al risparmio nei termini dell'economia di scala....l'sv650 di primo equipaggiamento ha delle gomme cagose,eppure costava nuova a listino 7000 euri.....secondo me il problema di fondo è che la gente compra e tratta la gommatura del proprio mezzo con i piedi.......
Dipende sempre cosa intendi x gomme cagose...di moto nn ne capisco un accidente,ma nelle auto,magari ti danno gomme di "fascia" economica,ma non schifose.
Tipo,se su una Punto (adesso nn so cosa monti) ti davano dei P3000 155/70R13,al massimo potevi lamentarti di aver gomme piccole,non certo di avere i P3000 (che son di fascia economica...cito i P3000 xchè è il primo nome semplice che mi è venuto in mente).
Idem x le macchine...c'è differenza tra pneumatici del menga,pneumatici sinceri (quelli montati solitamente) e pneumatici da corsa. ;) :asd:

la 600 di primo equipaggiamento ha delle gomme SAVA....fanno cagare,ma per andare all'università vanno più che bene :D ....
Mmm,mai sentita... :D Tutte le 600 che ho visto hanno sempre avuto i Debica Vivo...che tanto son pure sprecati visto il telaio della 600. :D
Cmq,sempre x tornare alla Pirelli,quando han lanciato il P6000 c'era anche il P700-Z,che veniva appunto montato sulla 500 Sporting. Pure quello è stato tolto di produzione,mentre il P6000 resiste.
Quindi,o alla Pirelli han voglia di farsi del male (ricordo a tutti che dall'anno prox la Pirelli è il fornitore unico nei rally....TIE' MICHELIN! :D) o forse il P6000 nn fa schifo come la gente dice... :stordita:

Aviatore_Gilles
20-06-2007, 14:22
Io ho avuto le pirelli P6, gomme oneste che per viaggiare ad andatura normale erano perfette, la tenuta era discreta, sul bagnato non erano eccezionali, ma sempre andando tranquilli non c'erano problemi.
Il problema è che costavano tanto, troppo, circa 465€ di 4 gomme 185/65 R15, decisamente troppo per una gomma onesta (parlo di 3 anni fa, adesso non so quanto costino)...Ho provato le BFGoodrich e come qualità prezzo erano ottime, 400€ di 4 gomme 205/60 R15, buona tenuta su bagnato e asciutto, mescola media, buona durata.
Ora ho le RE050, 205/45 R17, mostruose, quando sembra che stiano per mollare ci dai dentro ancora di più e loro sembrano non mollare mai...Salvo qualche curvettina le sto usando in maniera normale e il consumo è irrisorio.

Sulla punto prima serie di mia sorella ci sono delle pirelli P2500, hanno parecchi anni sulle spalle, però per una guida tranquilla vanno ancora benissimo, visto anche il tipo di auto.
Le P6000 le ha mio Zio sulla multipla, hanno 6 anni, eppure non hanno mai creato problemi, la loro guida è assolutamente normale, in qualsiasi situazione e non li ho mai visti lamentarsi.
Sono gomme che vanno a coprire questo target, gente a cui non interessa correre ma vuole una gomma che duri nel tempo e le P6000 vanno benissimo, che poi uno va in testacoda a 5 km/h ci credo poco.

Grave Digger
20-06-2007, 14:30
Dipende sempre cosa intendi x gomme cagose...di moto nn ne capisco un accidente,ma nelle auto,magari ti danno gomme di "fascia" economica,ma non schifose.
Tipo,se su una Punto (adesso nn so cosa monti) ti davano dei P3000 155/70R13,al massimo potevi lamentarti di aver gomme piccole,non certo di avere i P3000 (che son di fascia economica...cito i P3000 xchè è il primo nome semplice che mi è venuto in mente).
Idem x le macchine...c'è differenza tra pneumatici del menga,pneumatici sinceri (quelli montati solitamente) e pneumatici da corsa. ;) :asd:

Mmm,mai sentita... :D Tutte le 600 che ho visto hanno sempre avuto i Debica Vivo...che tanto son pure sprecati visto il telaio della 600. :D
Cmq,sempre x tornare alla Pirelli,quando han lanciato il P6000 c'era anche il P700-Z,che veniva appunto montato sulla 500 Sporting. Pure quello è stato tolto di produzione,mentre il P6000 resiste.
Quindi,o alla Pirelli han voglia di farsi del male (ricordo a tutti che dall'anno prox la Pirelli è il fornitore unico nei rally....TIE' MICHELIN! :D) o forse il P6000 nn fa schifo come la gente dice... :stordita:

non so,la mia,comprata nuova di pacca nel 2003,ha ste fantomatiche gomme SAVA :mbe: .....però tutto sommato,a parte che sono molto dure(sempre state così),e sul bagnato non tengono moltissimo(alla minima accelerata slittano che è un piacere :stordita: ),non posso lamentarmi.....

non credo sia voglia di farsi del male da parte della pirelli :D ,il progetto è ormai vecchiotto,la produzione è ampiamente in attivo e adeguatamente ammortata,e soprattutto continua ad essere diffusa(si trovano anche all'auchan nella mia città)....quindi secondo loro conviene tenerle ancora in produzione,almeno credo....

poi ti ripeto,se guidate con i dovuti accorgimenti,tutte le gomme vanno bene secondo me.....forse l'eccezione può essere nelle condizioni di emergenza,ma chi è intelligente investe sulla propria sicurezza in relazione alle condizioni di utilizzo del veicolo :) (io se facessi 100 km al giorno in autostrada,non monterei mai nella mia auto delle gelatine gelco scadute :fagiano: )....ma purtroppo il mondo è pieno di persone che si illudono di poter derapare e curvare al limite con una lancia y :rolleyes: ....

Burrocotto
20-06-2007, 16:02
Io ho avuto le pirelli P6, gomme oneste che per viaggiare ad andatura normale erano perfette, la tenuta era discreta, sul bagnato non erano eccezionali, ma sempre andando tranquilli non c'erano problemi.
Il problema è che costavano tanto, troppo, circa 465€ di 4 gomme 185/65 R15, decisamente troppo per una gomma onesta (parlo di 3 anni fa, adesso non so quanto costino)...Ho provato le BFGoodrich e come qualità prezzo erano ottime, 400€ di 4 gomme 205/60 R15, buona tenuta su bagnato e asciutto, mescola media, buona durata.
Sono francesi...quanto basta x odiarle. :sofico:
Cmq,appunto,al massimo non potranno essere l'acquisto migliore,ma a dargli il titolo di gomme schifose ce ne passa.
Per il prezzo,va un po' a culo,nel senso che il mercato delle gomme non è mai stato particolarmente chiaro. I prezzi vengono tenuti alti,poi il gommista può applicare una certa percentuale di sconto.

Le P6000 le ha mio Zio sulla multipla, hanno 6 anni, eppure non hanno mai creato problemi, la loro guida è assolutamente normale, in qualsiasi situazione e non li ho mai visti lamentarsi.
Sono gomme che vanno a coprire questo target, gente a cui non interessa correre ma vuole una gomma che duri nel tempo e le P6000 vanno benissimo, che poi uno va in testacoda a 5 km/h ci credo poco.
Il fatto che abbia una Multipla dice già tutto. Tuo zio è uno che pensa + alla praticità che a vantarsi. ;)
(fermo restando che io la Multipla nn l'avrei comprata manco con moglie e 4 figli..mi sarei preso un qualsiasi altro monovolume. :sofico: ).

non so,la mia,comprata nuova di pacca nel 2003,ha ste fantomatiche gomme SAVA :mbe: .....però tutto sommato,a parte che sono molto dure(sempre state così),e sul bagnato non tengono moltissimo(alla minima accelerata slittano che è un piacere :stordita: ),non posso lamentarmi.....
Li è anche colpa della misura. E' vero che un pneumatico + stretto sul bagnato soffre meno l'acquaplaning,ma avendo meno superficie scarica anche meno acqua,dando quindi minor aderenza. Il discorso della gomma stretta vale solo sulla neve. :)

non credo sia voglia di farsi del male da parte della pirelli :D ,il progetto è ormai vecchiotto,la produzione è ampiamente in attivo e adeguatamente ammortata,e soprattutto continua ad essere diffusa(si trovano anche all'auchan nella mia città)....quindi secondo loro conviene tenerle ancora in produzione,almeno credo....
Nello stesso periodo del P6000 fu lanciato il P5000,se esso fosse stato + efficiente potevano tenere in produzione quello. O anche del P6000,potevano fare semplicemente un restyling (un po' come ha fatto la Fiat con la Seicento,che alla fine ha il telaio,la meccanica e tutti i componenti della Cinquecento) del battistrada,tenendo la carcassa,i materiali e tutte quelle cose che la gente nn vede.
Se continuano a tenere quel disegno a onda,significa che poi alla fine della fiera tanto schifo non fa. ;)

poi ti ripeto,se guidate con i dovuti accorgimenti,tutte le gomme vanno bene secondo me.....forse l'eccezione può essere nelle condizioni di emergenza,ma chi è intelligente investe sulla propria sicurezza in relazione alle condizioni di utilizzo del veicolo :) (io se facessi 100 km al giorno in autostrada,non monterei mai nella mia auto delle gelatine gelco scadute :fagiano: )....

Basta semplicemente non strafare. Una gomma di qualità migliore potrà garantirti un limite di tenuta di qualche km/h in +,non è che va a cambiarti radicalmente la macchina. Basta leggere le discussioni qua sul forum...quando racconto di andare in autostrada con la mia 500 mi dan del pazzo.
Ci son velocità alle quali qualsiasi auto (e quindi anche qualsiasi pneumatico omologato) van benissimo. :)

bananarama
20-06-2007, 17:24
secondo me andate piano oltre ogni limite, altrimenti non c'e' spiegazione! :mbe:

Burrocotto
20-06-2007, 19:06
secondo me andate piano oltre ogni limite, altrimenti non c'e' spiegazione! :mbe:
Non è che siam noi che guidiamo piano oltre ogni limite,siete voi che credete di guidare dei bolidi.
http://www.youtube.com/watch?v=7Htx1z1p3yg
Non so di preciso su quale circuito sia (qualcuno di + esperto lo riconoscerà di sicuro),ma la F 550 guadagna appena 30 secondi contro una Bravo su oltre 3 minuti di percorrenza.
La F399 invece rifila 1minuto e 30 a tutte e due.
Te (inteso come ipotetico proprietario di berlina) però non guidi una Ferrari,ma al max un'auto di una o due categorie superiori. Lo schema delle sospensioni molto spesso è simile se non identico. :read:
Come avrà fatto l'umanità fino a 10 anni fa mi chiedo...niente esp,niente asr,niente abs,niente airbag...come avran fatto i miei genitori a salvarsi solo con le cinture di sicurezza volando giù in un burrone con una Fulvia Coupè! :stordita:

bananarama
20-06-2007, 19:12
io non guido una ferrari, c'ho una polo e una uno crash sfondate e in entrambi i casi fanno cagare... la uno non conta, ma la polo ha le gomme di serie (le continental) che vanno lunghe pure mentre parcheggi.... non c'e' niente da fare, le gomme buone costano e durano poco, queste di fascia bassa fanno davvero schifo.

Burrocotto
20-06-2007, 19:24
io non guido una ferrari, c'ho una polo e una uno crash sfondate e in entrambi i casi fanno cagare... la uno non conta, ma la polo ha le gomme di serie (le continental) che vanno lunghe pure mentre parcheggi.... non c'e' niente da fare, le gomme buone costano e durano poco, queste di fascia bassa fanno davvero schifo.
Persino le gomme più schifose frenano sull'asciutto...quindi direi che è + un problema di freni. Frenando sul bagnato la gomma deve scaricare l'acqua e se non ci riesce si forma un velo d'acqua e tu vai lungo tirato.
In curva la gomma deve sopportare la forza centrifuga,se il battistrada della gomma fa schifo o se la carcassa si deforma puoi avere problemi di tenuta.
In frenata...persino la gomma + schifosa riesce a garantire l'aderenza giusta x frenare e,al massimo,se non è in grado di garantirla bloccherai spesso le gomme (come quando dai un pestone al freno sulla ghiaia).
Poi scusa,ma su una Polo (auto tipicamente degna dei P-Zero :asd:) che razza di pneumatici vuoi montare???

bananarama
20-06-2007, 19:36
dei pneumatici che quando curvo curvino e che quando freno frenino, non mi pare difficile no?

non ti dico le semislick, ma qualcosa di un po' piu' umano...

Burrocotto
20-06-2007, 19:45
dei pneumatici che quando curvo curvino e che quando freno frenino, non mi pare difficile no?

non ti dico le semislick, ma qualcosa di un po' piu' umano...
Xchè sulla Polo riusciresti a sentir la differenza? :D
Poi va a finire come sulla prima Classe A (quella senza l'esp),che se avesse avuto dei pneumatici + schifosi non si ribaltava.
Invece i pneumatici "esterni" tenevano la strada,facendo da perno (FAI PERNO,FAI PERNOOOO) x far ribaltare l'auto. Se avesse avuto dei pneumatici del menga,la macchina avrebbe semplicemente sbandato senza ribaltarsi. Cosa non piacevole,ma che non avrebbe scaturito tutto questo scalpore.
Detto in soldoni,sempre una Polo rimane. Puoi anche metterci i pneumatici da Formula 1,il motore di una Clio Cup,ma il telaio rimane sempre quello di una Polo. Non ti passa x l'idea che forse è anche un po' colpa del telaio (le auto a telaio portante risentono parecchio dei km) e delle sospensioni? :D

Grave Digger
20-06-2007, 19:48
rispondendo alla questione gomme sul bagnato,il mio amico con un pandino 750 e gomme dunlop(si,hai letto bene) sul bagnato ha più tenuta della mia 600 :D ......vabè che le SAVA di cui ti parlavo sono gomme economiche,ma sul bagnato tengono piuttosto poco,vedi esperienza con la clio 2 e gomme energy :asd: .....

bananarama
20-06-2007, 19:49
mi arrendo, hai vinto tu, sei davvero un chiodo! :asd:

Minelab
20-06-2007, 20:34
Io ho percorso 90.000 Km con le P6000 Powergy (Punto Sporting 2° serie) e non mi sono trovato male.
Quest'inverno ho montato per la prima volta un treno di invernali ed in più occasioni ho rischiato grosso sul bagnato.
Da 3 mesi a questa parte invece vaggio con delle Yokohama C.Drive e per ora non mi posso lamentare.

Burrocotto
20-06-2007, 20:42
Io ho percorso 90.000 Km con le P6000 Powergy (Punto Sporting 2° serie) e non mi sono trovato male.
Cambia subito...non puoi trovarti bene con i P6000,smentiresti tutti i millantati piloti! :D

Quest'inverno ho montato per la prima volta un treno di invernali ed in più occasioni ho rischiato grosso sul bagnato.
E' lo scotto da pagare...miglior tenuta sulla neve (sul ghiaccio penso che nn ci sia santo a cui appellarsi,vai cmq dritto in ogni caso) e peggior tenuta in condizioni asciutte e bagnate. :)

bananarama
20-06-2007, 20:48
certo che se il metro di paragone e' sta gente che con un treno di gomme ci va 72 o 90mila km e' ovvio che le p6000 sono buone, mi chiedo se sappiano a cosa serve una gomma! :asd:

Burrocotto
20-06-2007, 20:53
certo che se il metro di paragone e' sta gente che con un treno di gomme ci va 72 o 90mila km e' ovvio che le p6000 sono buone, mi chiedo se sappiano a cosa serve una gomma! :asd:
Certo,xchè al mondo la macchina bisogna sempre e costantemente guidarla al limite.
Non esistono andature turistiche,non esistono condizioni + o - diverse d'utilizzo,siete sempre tutti li a far le corse con le auto.
Poi,vi siete completamente dimenticati del diverso consumo delle gomme.
90k km son tanti è vero,ma su una Punto (la Sporting 2 serie ha un 1.2 se non sbaglio) sono diversi da fare 90k km su una Croma 2.4 Mjet...il peso,questo sconosciuto che influisce anche sul consumo delle gomme. ;)

energy+
20-06-2007, 21:27
Certo,xchè al mondo la macchina bisogna sempre e costantemente guidarla al limite.
Non esistono andature turistiche,non esistono condizioni + o - diverse d'utilizzo,siete sempre tutti li a far le corse con le auto.
Poi,vi siete completamente dimenticati del diverso consumo delle gomme.
90k km son tanti è vero,ma su una Punto (la Sporting 2 serie ha un 1.2 se non sbaglio) sono diversi da fare 90k km su una Croma 2.4 Mjet...il peso,questo sconosciuto che influisce anche sul consumo delle gomme. ;)

60.000 son cmq già tanti anche x 1 macchina leggera, fidati.......

Io nn so francamente + cosa dire adddirittura si vuol spacciare x buone le p6000!
Nn è che le mantengono a listino vuol dire che vadano bene, anzi come hanno fdetto ciò che fa la differenza è proprio che sono gomme oramai ammortizzate nei costi e che di man in mano che gli anni passano vengono ritoccate solo nel prezzo dato che rimane cmq tutto guadagno......
Sta cosa mi ricorda tanto la Pandaad esempio, ti pare 1 macchina da costruire nel 2000?
Eppure le facevano, a basso prezzo ma ormai dopo 30 anni che le fanno si erano ampiamenti ripagati gli investimenti a tal punto che pure quel poco che costava era cmq guadagno e questo nn fa automaticamente della Panda 1 buona macchina, semmai è proprio il contrario! ;)
Il fatto che si tirino fuori le P6000 spesso è 1 pò x riderci su dato che sono 1 barzelletta da anni ormai x chi 1 minimo ci sta dietro e 1 pò proprio x la larghissima diffusione che hanno avuto che fanno si che sicuramente 2 persone su 3 le abbiano avute almeno 1 volta nelle propria macchina!
Come ho deto e ridetto nn è questione di Pirelli o cosa, già se vai sulle P6 che sono molto + recenti migliorano parecchio, son cmq gomme turistiche senza nessuna velleità sportiva ma danno cmq 1 certa sicurezza che fa si che se fa 2 gocce d'acqua nn stai con la paranoia se ti attraversa il gatto.....

Andare spesso piano poi nn è cmq sufficiente x prevenire, se hai gomme di pietra sei sempre e cmq a rischio, basta fare 1 strada con 1 curva che nn ricordi o nn conosci, entri 1 pelo troppo forte, nella paura pinzi 1 pochino(errore della maggioranza delle persone) e sei già bello che in sotto/sovrasterzo.....
Oppure quando si parla di bagnato pesante, la differenza è netta, questo nn vuol dire che con 1 gomma buona fai quel che ti pare ma che a parità sei molto + tranquillo e rilassato e si salva oltre alla carrozzeria anche lo stress.....

X il resto liberissimi di comprare quel che si vuole, ma secondo me, anche x il nonno col cappello nn sarebbe male spendere 2 lire in +, che nn si sa mai......

Poi si parla di telaio etc si ma ci rendiamo conto che la componente FONDAMENTALE sono le gomme? Se metti gomme esagerate puoi mettere a fuoco i limite del telaio ok, ma finchè si mettono gomme medio/buone è assolutamente il contrario.........

ciao

PS Le macchine di oggi son molto + rigide di quelle del passato, maggiore rigidità richiede gomme migliore e questo è 1 dato di fatto!
Provate a girare con assetto sportivo, non di serie(x estremizzare) con le P6000 poi mi direte la velocità minima in cui si intraversa la macchina, ma occhio fatelo nel cortile in strada è meglio evitare........ :asd: :sofico:

Grave Digger
20-06-2007, 21:46

Io nn so francamente + cosa dire adddirittura si vuol spacciare x buone le p6000!
Nn è che le mantengono a listino vuol dire che vadano bene, anzi come hanno fdetto ciò che fa la differenza è proprio che sono gomme oramai ammortizzate nei costi e che di man in mano che gli anni passano vengono ritoccate solo nel prezzo dato che rimane cmq tutto guadagno......
Sta cosa mi ricorda tanto la Pandaad esempio, ti pare 1 macchina da costruire nel 2000?
Eppure le facevano, a basso prezzo ma ormai dopo 30 anni che le fanno si erano ampiamenti ripagati gli investimenti a tal punto che pure quel poco che costava era cmq guadagno e questo nn fa automaticamente della Panda 1 buona macchina, semmai è proprio il contrario! ;)
Il fatto che si tirino fuori le P6000 spesso è 1 pò x riderci su dato che sono 1 barzelletta da anni ormai x chi 1 minimo ci sta dietro e 1 pò proprio x la larghissima diffusione che hanno avuto che fanno si che sicuramente 2 persone su 3 le abbiano avute almeno 1 volta nelle propria macchina!
Come ho deto e ridetto nn è questione di Pirelli o cosa, già se vai sulle P6 che sono molto + recenti migliorano parecchio, son cmq gomme turistiche senza nessuna velleità sportiva ma danno cmq 1 certa sicurezza che fa si che se fa 2 gocce d'acqua nn stai con la paranoia se ti attraversa il gatto.....

Andare spesso piano poi nn è cmq sufficiente x prevenire, se hai gomme di pietra sei sempre e cmq a rischio, basta fare 1 strada con 1 curva che nn ricordi o nn conosci, entri 1 pelo troppo forte, nella paura pinzi 1 pochino(errore della maggioranza delle persone) e sei già bello che in sotto/sovrasterzo.....
Oppure quando si parla di bagnato pesante, la differenza è netta, questo nn vuol dire che con 1 gomma buona fai quel che ti pare ma che a parità sei molto + tranquillo e rilassato e si salva oltre alla carrozzeria anche lo stress.....

X il resto liberissimi di comprare quel che si vuole, ma secondo me, anche x il nonno col cappello nn sarebbe male spendere 2 lire in +, che nn si sa mai......

Poi si parla di telaio etc si ma ci rendiamo conto che la componente FONDAMENTALE sono le gomme? Se metti gomme esagerate puoi mettere a fuoco i limite del telaio ok, ma finchè si mettono gomme medio/buone è assolutamente il contrario.........

ciao

PS Le macchine di oggi son molto + rigide di quelle del passato, maggiore rigidità richiede gomme migliore e questo è 1 dato di fatto!
Provate a girare con assetto sportivo, non di serie(x estremizzare) con le P6000 poi mi direte la velocità minima in cui si intraversa la macchina, ma occhio fatelo nel cortile in strada è meglio evitare........ :asd: :sofico:

Quà direi che il quotone è religioso :ave:

Burrocotto
20-06-2007, 22:01
Non ho detto che son pochi. Ho detto che a seconda del peso,cambia anche l'usura dei pneumatici.
Quelle schifezze di Michelin che ho sulla mia 500,hanno gli indicatori di consumo. Sono a circa 45k km percorsi,eppure mancano ancora 2mm all'indicatore. ;) (il battistrada sui bordi xò è un po' smangiucchiato).

L'ho detto e ripetuto. C'è differenza tra schifo,medio e ottimo. Se i P6000 fan schifo,i Debica Vivo (o i Sava) che c@zzo di gomme sono?

Esiste una cosa chiamata immagine. Se effettivamente i P6000 facessero così schifo,la Pirelli spenderebbe qualcosa x rinnovarli. Ho fatto notare che i P5000 Drago (contemporanei dei P6000) son stati debellati dal listino.
Esiste una cosa chiamata "luogo comune",che è frequentissimo su questo forum. Se hai una macchina piccola di sicuro in un incidente morirai,se una macchina non ha almeno 150cv è un chiodo,se non è un diesel stai comprando una minchiata, se è Fiat come minimo farà schifo,se è Bmw ha sicuramente degli ottimi motori...potrei andare avanti ancora parecchio,sai?

Incentivi del...mmm,non mi ricordo bene + l'anno,forse '97 o giù di li. Grazie a quelli,la Panda diventò l'auto + economica del panorama italiano (e non a caso ne vendevano a palate). Seconda cosa,nel '98 la Fiat aveva appena lanciato la 600,lanciare una nuova Panda sarebbe solo significato danneggiare la 600.
Non l'han tenuta a listino così x sport la Panda... ;)

In questo forum tutti sono esperti di politica,di lavoro,di squola,di automobili,di moto,'somma,tutti sono esperti di tutto e possono dare giudizi insindacabili.
Mi ricordo di una prova fatta da Auto Oggi (o meglio,fatta da un ente tedesco e tradotta da Auto Oggi)...dove il P6000 si classificava tipo 5 o 6 su 8 pneumatici. Quindi lungi da me definirlo un pneumatico ottimo,ma esistono altri pneumatici che hanno prestazioni altrettanto mediocri. E tra l'altro,le differenze tra i vari pneumatici non erano così atroci. ;)

Queste sono VOSTRE paranoie. Paranoie x altro dettate nella maggior parte dei casi dal pregiudizio.
La riposto x l'ennesima volta:
http://img146.imageshack.us/img146/2876/500recordhp9.jpg
Foto fatta in autostrada col mio Cinquino. Macchina che x altro ho usato anche x far consegne di pizze,guidando come un terrorista con qualsiasi condizione climatica. Ci avrò fatto 50k km con sta macchina,mai avuto problemi ne incidenti (SGRAT).
Più di un utente mi ha dato del pazzo xò...

Esiste una cosa chiamata "...col quadrato della velocità".
http://it.wikipedia.org/wiki/Autovettura
Ci sono certe cose che aumentano appunto col quadrato della velocità. Se a 50 km/h freni (ipotesi,numeri buttati at minchium) in 10 metri, a 100km/h non frenerai in 20 metri.
La maggior parte degli incidenti stradali avvengono x alterazione delle facoltà mentali (leggi alcol,droghe varie) e x l'alta velocità (quando ti schianti e il contakm ti si pianta a una certa velocità hai poco da banfare),non per poca cura nel veicolo. ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Incidenti_stradali_in_Europa

Il nonno col cappello va piano...al massimo ti combina l'incidente "idiota" (tamponamento nel parcheggio,va a sbattere a basse velocità,ecc),non si va a implaccare ai 180all'ora. ;)

Le gomme in un mondo perfetto sarebbero fondamentali. Se vogliamo essere precisi,conta molto di + l'asfalto che le gomme. Ti trovi con una buca in piena curva e poi ne riparliamo,eh? ;)

Difatti il P6000 ha la stessa carcassa del Cinturato degli anni '50,eh?
All'inizio degli anni Cinquanta nasce il radiale Cinturato , che lascerà il segno nella storia dei pneumatici. Nel frattempo Pirelli prosegue la sua grande espansione geografica, che continua anche negli anni sessanta e settanta: in Germania viene acquistata la Veith (pneumatici), mentre in Perù (1968) e in Australia (1975) nascono attività produttive di cavi. A metà degli anni Settanta Pirelli inventa il pneumatico ribassato : si chiama P7 ed è una delle invenzioni più significative dopo il radiale Cinturato.
Dai,ancora 10 anni e potrete dire che chiunque nn vada in giro con i runflat gonfiati con l'azoto è un incosciente... :asd:

energy+
20-06-2007, 22:18
Ascolta Burrocotto nn ho voglia di trovare da dire, visto che non solo siamo di opinioni nettamente diverse ma si sta andando sul personale, nello specifico mi/ci stai dando dei palloni gonfiati che parlano x luoghi comuni ma vogliono fare i professori pur nn sapendo nulla.....

Ora nn voglio discutere su quello che vuioi far intendere fra le righe ma qua si parla di esperienze personali, molto altre gomme nn sono state citate ma continui ad ignorare il fatto che si citano le P6000 proprio xchè come ho puntualizzato prima tutti chi + chi meno le hanno avuto essendo in commercio da molti anni!

Credi sia meglio parlare di cose sconosciute?
Io parlo di P6000 xchè le ho avute, non parlo di P5000 xchè nn le ho avute e nn scrivo mai x sentito dire quelle poceh volte lo metto come premessa "dicono che"....

Che vuoi che ti dica che le Michelin Energy fan cagare QUASI come le P6000? Va bene mica ho problemi eh, ma il campo delle gomem da me provate direttamente non è cmq totale e non posso parlare di tutte le gomme in commercio dall'80 in poi.
Mui pare che qui parlino tutti x esperienza diretta, nn è questione di cattiva fama anche xchè c'è chi le ha comprate pure......

Quello che nn vuoi capire è che bisogna nella vita trovare dei compromessi, se ho la guida tranquilla metterò gomme tranquille e che durino ma questo nn vuol dire che devo mettere le + economiche che si trovano in commercio!

Finisco con 1 domanda, quanti anni hai e quante auto/gomme hai provato, direi che ce lo devi visto che ci stai giudicando, no?

ciao e stop alle polemiche ;)

bananarama
20-06-2007, 22:20
secondo me sei un clone di giofx, altrimenti non si spiega! :asd:

Burrocotto
20-06-2007, 22:47
Ascolta Burrocotto nn ho voglia di trovare da dire, visto che non solo siamo di opinioni nettamente diverse ma si sta andando sul personale, nello specifico mi/ci stai dando dei palloni gonfiati che parlano x luoghi comuni ma vogliono fare i professori pur nn sapendo nulla.....
Approvo tutto quello che hai detto. Non era intenzione mia dir quelle cose,ma hai pressochè dipinto la situazione come la vedo.

Ora nn voglio discutere su quello che vuioi far intendere fra le righe ma qua si parla di esperienze personali, molto altre gomme nn sono state citate ma continui ad ignorare il fatto che si citano le P6000 proprio xchè come ho puntualizzato prima tutti chi + chi meno le hanno avuto essendo in commercio da molti anni!
Guarda qualche riga sopra quello che hai scritto.
Grave Digger (non me ne volere,niente di personale naturalmente) quota in pieno tutto il tuo discorso.
Solo che Grave,per sua stessa ammissione,i P6000 non li ha provati. Come fai allora ad approvare il discorso di uno che critica i P6000 senza averli mai provati. :)

Che vuoi che ti dica che le Michelin Energy fan cagare QUASI come le P6000? Va bene mica ho problemi eh, ma il campo delle gomem da me provate direttamente non è cmq totale e non posso parlare di tutte le gomme in commercio dall'80 in poi.

E si ritorna al discorso,cosa fai nella vita? Sei ingegnere del pneumatico? Pilota? O sono semplici valutazioni da hobbista?

Mui pare che qui parlino tutti x esperienza diretta, nn è questione di cattiva fama anche xchè c'è chi le ha comprate pure......
Come due righe sopra...tutti piloti ecc.

Quello che nn vuoi capire è che bisogna nella vita trovare dei compromessi, se ho la guida tranquilla metterò gomme tranquille e che durino ma questo nn vuol dire che devo mettere le + economiche che si trovano in commercio!
Non mi pare di aver detto che i P6000 sono economici (anzi),ne che i Debica Vivo,i Marangoni ricostruiti,i Norauto o qualsiasi altro pneumatico economico sia una buona scelta.
Ho solo fatto notare come sulla 600 (che ha appunto un telaio fatto con banane intrecciate) la Fiat ti monta delle gomme del menga (dato che tanto gomme superiori sarebbero sprecate),mentre sulla Panda già ti mette pneumatici di marca. ;)

Finisco con 1 domanda, quanti anni hai e quante auto/gomme hai provato, direi che ce lo devi visto che ci stai giudicando, no?
Ho provato 2 tipi diversi di Energy sul mio catorcio (prima questi http://www.mike-bk.de/div/fiat10.jpg e adesso gli altri che ho postato qualche pagina addietro),sulla macchina di mio padre prima c'erano i Firestone Firehawk 690 e adesso ci sono dei Michelin Energy,mentre sull'auto di mia madre ci son dei Dunlop. Ho saltuariamente guidato auto degli amici,ma non sono mai stato li a guardare che pneumatici avevano.

Se noti xò,io non ho detto "i P6000 sono meglio dei ....".
Ho semplicemente fatto notare come voi abbiate la psicosi collettiva dei P6000,anche chi magari nn li ha visti col binocolo.
I proverbi "fuori piove,governo ladro",oppure "qualsiasi cosa succeda è sempre colpa di " non li ho inventati io.
Ti ho fatto vedere la quantità di luoghi comuni che si possono leggere qua in giro,+ di mostrare i fatti non posso fare.
Solo che nell'informatica i test li possono fare chiunque,chiunque può dirti che un Core2Duo va + veloce di un X2,basta metterlo a fare qualche bench.
Ma se vai in cose meno "verificabili" (tipo gli antivirus),giù a far le guerre,su quale sia il migliore,xchè nessuno ha gli strumenti adatti x decidere quale è il migliore.
E nel caso dei pneumatici è la stessa cosa.
Scrivi a 4R,invitali a fare un test comparativo dei pneumatici con le loro strumentazioni su qualche pista. Quelli magari saranno dati un po' + attendibili delle voci del forum.

secondo me sei un clone di giofx, altrimenti non si spiega! :asd:
Certo,chiunque sia in minoranza x le sue idee automaticamente dev'essere nello sbagliato. :D

Grave Digger
20-06-2007, 23:20
ma veramente io ho espresso solo una mia opinione,dettata dall'esperienza,o da quello che in genere i più notano....

io infatti modestissimamente ho ammesso di non averle mai provate,però la cosa che ti fa pensare è che se una persona cerchi pneumatici ad alte prestazioni,non va di certo sui P6000,nemmeno un gommista te li fa montare,ti indirizzerà sicuramente su altri prodotti;e poi il progetto è ormai vecchio,quindi è normale che si siano fatti passi da gigante ed ormai sia una gomma obsoleta...dico alla fine gira e rigira se ti fai due somme non è che fai niente di male.....e cmnq ho trattato con energy+ e so che non è un cazzaro,tutt'altro,per questo mi fido del suo giudizio ;) ...

la mia opinione l'ho effettivamente espressa sulle gomme che ho provato in prima persona,ovvero michelin energy,SAVA,kumho(lo so,una gomma da prendere non c'è :D ....ma sono tutte di primo equipaggiamento perchè mio padre cambia le sue auto ogni 3-4 anni max),dunlop,firestone......ciò non toglie che cmnq secondo me,ad andature normali senza velleità sportive,i pericoli tendano a livellarsi notevolmente,quasi indipendentemente dal tipo di copertura usata.....ma se una gomma è migliore di un'altra,c'è poco da fare,la situazione non si ribalta,anche se la differenza è di 1 km/h,perchè l'argomento lo stiamo trattando in termini assoluti sotto certi aspetti,ed è quello che mi sembra di aver capito in base a come energy+ lo stia affrontando...

altra cosa,devi essere sincero però:come mai se è pirelli è onesto etc etc,ma se è michelin non va bene :) (hai detto che gli energy secondo te sono inferiori,ma in base alla mia esperienza ti ho fatto notare che è il contrario)????

EDIT:c'è anche un'altra cosa da considerare:il luogo di produzione della copertura influisce sulle prestazioni/qualità dello stesso....con le s83 made in taiwan/brazil etc etc cadi al volo sul bagnato,con quelle made in czech republic,sul bagnato puoi frenare normalmente senza timore,e sull'asciutto gratti le pedane.....stiamo parlando di vespa 4 marce,non so se rendo l'idea...

misterx
21-06-2007, 07:40
cambiale......

PS Fammi indovinare Pirelli P6000? :asd:

cmq, Firestone Firehawk 700 Fuel Saver

leggo in giro, che al massimo tutti ci fanno 40000 Km :confused:

Milosevik
21-06-2007, 08:12
A settembre dovetti prendere la tangenziale in un giorno di pioggia (dovevo andare con Giuliano a incontrare Licia per caso :D)

:rotfl: :rotfl: :asd:

-dieguz-
21-06-2007, 08:27
we ragazzi, tra poco arriva il secondo treno di gomme

http://www.yokohamatire.com/images/geomt.jpg

dite che drenano bene l'acqua?

:D :D

Burrocotto
21-06-2007, 09:30
ma veramente io ho espresso solo una mia opinione,dettata dall'esperienza,o da quello che in genere i più notano....
Infatti ho solo detto che a mio avviso potevi solo quotare certe parti e non tutto il discorso (che comprendeva anche la critica ai P6000).
Se passiamo la vita a indottrinare che i P6000 son pneumatici del menga,può anche crearsi un effetto placebo.
Un po' come quando senti dire "minchia,ste Opel han dei motori turbodiesel fighissimi...ah,la qualità tedesca",salvo poi far notare che i 1.3 e i 1.9 Opel son prodotti dalla Fiat. :asd:

io infatti modestissimamente ho ammesso di non averle mai provate,però la cosa che ti fa pensare è che se una persona cerchi pneumatici ad alte prestazioni,non va di certo sui P6000[/QUOTE
Anche qua,niente da ridire. Tra dire xò che i P6000 non son pneumatici sportivi e tra dire che alle prime goccie di pioggia devi cominciare a tirar fuori una cartolina di padre pio e tutti i rosari c'è un po' di differenza. ;)
Non sono state usate quelle parole,ma il concetto era grossomodo quello. ;)

[QUOTE],nemmeno un gommista te li fa montare,ti indirizzerà sicuramente su altri prodotti;
Emm,io non nutro molta fiducia nei gommisti. Sono commercianti,nient'altro. In quello di mio padre poi,nutro la minima fiducia. Sempre e solo Michelin li ha montato,facendoglieli sempre pagare 1 occhio della testa tra l'altro. :D

e poi il progetto è ormai vecchio,quindi è normale che si siano fatti passi da gigante ed ormai sia una gomma obsoleta...
Infatti ho anche detto che la Pirelli produce altre gomme oltre al P6000. Non vendo gomme,quindi non so quanto siano vecchi i progetti delle altre marche. In ogni caso,il P6000 Energy è stato introdotto successivamente,quindi è di progettazione + recente. ;)

e cmnq ho trattato con energy+ e so che non è un cazzaro,tutt'altro,per questo mi fido del suo giudizio ;) ...
Niente in contrario contro energy+,è che certe parole (piuttosto pesanti) possono esser date da esperti di settore. Dire che alle prime goccie di pioggia il P6000 ti fa uscire di strada è esattamente come dire che se non prendi un Core2Duo e non lo tiri fino a 3ghz non potrai giocare a nulla. :D
Se li fai provare a Soccia (Schumacher) forse ha il diritto di dirti che fanno schifo come pneumatici,ma non credo che il 98% degli italiani abbia la capacità tecnica x giudicare i pneumatici

la mia opinione l'ho effettivamente espressa sulle gomme che ho provato in prima persona,ovvero michelin energy,SAVA,kumho(lo so,una gomma da prendere non c'è :D ....ma sono tutte di primo equipaggiamento perchè mio padre cambia le sue auto ogni 3-4 anni max),dunlop,firestone......ciò non toglie che cmnq secondo me,ad andature normali senza velleità sportive,i pericoli tendano a livellarsi notevolmente,quasi indipendentemente dal tipo di copertura usata.....ma se una gomma è migliore di un'altra,c'è poco da fare,la situazione non si ribalta,anche se la differenza è di 1 km/h,perchè l'argomento lo stiamo trattando in termini assoluti sotto certi aspetti,ed è quello che mi sembra di aver capito in base a come energy+ lo stia affrontando...
Si,ma se una gomma ti permette di fare una curva agli 80,mentre l'altra ti consente di farlo agli 82,la prima copertura nn farà schifo.
Puoi dire che la seconda copertura sia + efficiente,ma da qui a dire che fa schifo ce ne passa.
E soprattutto,se usi già il termine schifo x coperture oneste,le vere coperture schifose come le definisci,abomini della tecnica?

altra cosa,devi essere sincero però:come mai se è pirelli è onesto etc etc,ma se è michelin non va bene :) (hai detto che gli energy secondo te sono inferiori,ma in base alla mia esperienza ti ho fatto notare che è il contrario)????
A parte che con la Michelin c'ho il dente avvelenato,sono francesi,hanno intenzione di chiudere lo stabilimento a Settimo (lasciando quindi x la strada parecchi lavoratori),ho detto che le tanto decantate energy sul bagnato fanno abbastanza pietà. Sull'asciutto niente da ridire,sulla mia 500 tengono molto + le gomme che il telaio,,ma sul bagnato,con l'auto di mio padre,sono uno schifo indecente. Sulla mia 500 fanno il loro onesto lavoro sul bagnato,mai trovato in particolari difficoltà (se non quando x terra c'erano 3 cm d'acqua fissi in autostrada....roba da remare),ma ho spesso letto gente che decanta i Michelin sul bagnato. X quanto riguarda la durata niente da dire,dopo 50k km circa il battistrada è ancora buono.
Mi è sembrato che sia xò di moda criticare il disegno del battistrada. Il P6000 è stato ultracriticato x il suo disegno (critica che ci può anche stare,dato che alla Pirelli stessa nn han mai replicato quel disegno),ma non è che i Michelin che ho io brillino x intelligenza.
Su questi Energy...xchè mettere qualche intaglio longitudinale...
Senza contare che poi vedo le pubblicità dei Verdestein (o come si scrive) con scritto "Design By Giugiaro".
Eh certo,xchè adesso disegnare un pneumatico è come disegnare un auto o un telefono (i Sirio della Telecom eran appunto disegnati da Giugiaro :asd:).
La prox volta chiamate D&G a disegnare un pneumatico,così vediamo chi fa il battistrada + fashion... :sofico:

cmq, Firestone Firehawk 700 Fuel Saver

leggo in giro, che al massimo tutti ci fanno 40000 Km :confused:
Cvd...quella di energy+ mi sembra + una fissa che un pensiero obbbbbbbbiettivo. :D

Aviatore_Gilles
21-06-2007, 09:35

Secondo me c'è qualcosa che non va in voi...con le P6 montante sulla 156, gomme che avevano 80.000 e sulle posteriori il battistrada era arrivato alla fine, guidando normalmente non ho mai avuto problemi, ne su asciutto e ne su bagnato...guidare normalmente cosa significa, significa fare un rettilineo, scalare marcia per entrare in curva, percorrere la curva alla velocità giusta, accelerare in uscita!
Quando si forzava, specialmente sul bagnato, allora uscivano tutti i limiti di queste gomme, ma il padre di famiglia che si compra il berlinone non gliene frega niente di frenare fino a centro curva in taccopunta con il posteriore in derapata :D fin qua ci siamo? qua nessuno sta mettendo su un piedistallo le P6000 (ci mancherebbe :asd: ), però neanche affossarle dicendo che ti fanno andare in testacoda ai 5 km/h, arrivi lungo ad ogni curva ed esplodono in rettilineo.
Perchè allora le cose sono due, o io sono un genio e riesco a guidare al limite qualsiasi tipo di gomma oppure siete voi che non avete capito come si usa una gomma. :D :D

Per la cronaca di esperienza con le gomme ne ho, visto che provato diverse marche e diversi modelli delle stesse, quindi non parlo a caso.
Per la cronaca, le Continental di serie montante sulla Opel Corsa (2^a serie) vanno bene, su asciutto mai avuto problemi, sul bagnato neanche...L'auto è della mia fidanzata e tanto piano non va, non l'ho mai sentita lamentarsi e mai andata in situazioni critiche.

akd
21-06-2007, 12:13
E' lo scotto da pagare...miglior tenuta sulla neve (sul ghiaccio penso che nn ci sia santo a cui appellarsi,vai cmq dritto in ogni caso) e peggior tenuta in condizioni asciutte e bagnate. :)

Oddio, questa mi mancava da sentire... :rolleyes:
Le invernali, per la cronaca, vanno meglio in tutte le situazioni climatiche gravose, dalla neve (col ghiaccio fanno quello che possono), alla pioggia, alla fanghiglia, l'importante è che ci siano basse temperature (dai 7° in giù), dove la loro mescola, fatta apposta per il freddo, non si indurisce e rimane invece elastica, là dove le estive si indurirebbero...

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 12:19
we ragazzi, tra poco arriva il secondo treno di gomme

http://www.yokohamatire.com/images/geomt.jpg

dite che drenano bene l'acqua?

:D :D

che è sta roba? :O
prendi delle ricoperte serie simil-simex se hai un treno di stradali :D

http://www.lermagomme.it/ICAdmin/Category/2_24_3%20)%20trial%20extreme.jpg

Burrocotto
21-06-2007, 12:21
Oddio, questa mi mancava da sentire... :rolleyes:
Le invernali, per la cronaca, vanno meglio in tutte le situazioni climatiche gravose, dalla neve (col ghiaccio fanno quello che possono), alla pioggia, alla fanghiglia, l'importante è che ci siano basse temperature (dai 7° in giù), dove la loro mescola, fatta apposta per il freddo, non si indurisce e rimane invece elastica, là dove le estive si indurirebbero...
Assolutamente no. Un pneumatico ha un disegno del battistrada fatto x uno specifica condizione. Le M+S sono fatte appunto per la fanghiglia e la neve,ma non x la pioggia. Guarda i pneumatici delle moto da cross,son fatte x tutto meno che x la pioggia. :D

Le gomme termiche dovrebbero anche avere una struttura interna "mobile" che,facendo sfregare le tele,dovrebbe "riscaldare" il battistrada (mi pareva di aver letto qualcosa del genere),ma il loro disegno è fatto x avere + mordente sulla neve (e derivati) e non sull'acqua,dato che riusciranno a scaricarla meno efficientemente. ;)
Avendo tra l'altro una superficie ridotta (vige la regola del "meno superficie = + peso specifico",quindi niente galleggiamento sulla neve) anche x via del battistrada,è naturale che (se non in condizioni climatiche fredde,dove le gomme estive vanno palesemente in crisi,come hai detto tu) sull'asciutto le gomme termiche vadano male.
Da me quest'inverno la temperatura media sarà stata di 15 gradi...chiamalo inverno... :asd:

85kimeruccio
21-06-2007, 12:33
alla fine dipende sempre da quello che la gente vuole da una gomme... ma sopratutto quali gomme ha provato.

ripeto.. anche su auto di fascia bassa ti accorgi della differenza che passa tra una p6000 e una banalissima advan

Aviatore_Gilles
21-06-2007, 13:01
alla fine dipende sempre da quello che la gente vuole da una gomme... ma sopratutto quali gomme ha provato.

ripeto.. anche su auto di fascia bassa ti accorgi della differenza che passa tra una p6000 e una banalissima advan

Ma non se il tuo stile di guida non cambia...la bontà della gomma la si nota quando si va oltre la normale guida.
A mia sorella se metti le re050 o le fulda manco se ne accorge, visto che lei ha una guida tranquilla...ripeto dipende tutto da cosa si vuole fare, se ti piace la guida un pò più briosa allora le gomme devono avere una certa specifica, altrimenti tutto va bene!

85kimeruccio
21-06-2007, 13:07
Ma non se il tuo stile di guida non cambia...la bontà della gomma la si nota quando si va oltre la normale guida.
A mia sorella se metti le re050 o le fulda manco se ne accorge, visto che lei ha una guida tranquilla...ripeto dipende tutto da cosa si vuole fare, se ti piace la guida un pò più briosa allora le gomme devono avere una certa specifica, altrimenti tutto va bene!

concordo su questo discorso.. ha un senso.
però c'è anche da dire che se ti capitano delle situazioni di pericolo (e anche se vai piano possono capitare) delle gomme buone aiutano decisamente tanto..

una frenata improvvisa, acquaplanning, evitare un ostacolo ecc ecc... a volte una buona gomma ti può dare quella piccola dose di aderenza per salvarti o per limitare i danni..

RiccardoS
21-06-2007, 13:28

nooooo!! :O

http://www.cartoon-secrets.com/Photos/Flintstones_wallpaper.jpg

Aviatore_Gilles
21-06-2007, 14:21
concordo su questo discorso.. ha un senso.
però c'è anche da dire che se ti capitano delle situazioni di pericolo (e anche se vai piano possono capitare) delle gomme buone aiutano decisamente tanto..

una frenata improvvisa, acquaplanning, evitare un ostacolo ecc ecc... a volte una buona gomma ti può dare quella piccola dose di aderenza per salvarti o per limitare i danni..

Questo è vero, è indubbio che nelle situazioni di emergenza una buona gomma può aiutare, ma in fase di acquisto pochi fanno queste considerazioni.
Il target per cui nascono gomme come le P6000 è proprio per questo tipo di persone, ed è qui che le P6000 vanno bene.
Oneste, tutto qui!
Io sono passato da una 156 ad una grande punto, passando quindi da delle BFGoodrich a delle Bridgestone RE050...Quello che non è cambiato è il mio stile di guida, pulito, niente sgommate, poco sottosterzo, infatti non noto differenze sostanziali e la gomma non è per niente consumata, pare nuova.
La differenza l'ho notata quando mi sono lanciato ai 110 su una rampa di un'autostrada, li effettivamente ho sentito la differenza delle RE050 :sofico:
Però non credo che la maggior parte di noi sia costantemente al limite ad ogni curva...io stesso reputo eccessive le RE050, ma me le sono ritrovate come prima serie, mi accontenterei anche di una gomma meno estrema!

weather65
21-06-2007, 14:52
Se ci tieni alla tua sicurezza, si.

...ed a quella degli altri...:rolleyes: :nono:

marco_1984
21-06-2007, 14:58
fai le scintille quando cammini!:asd:

akd
21-06-2007, 15:07
Assolutamente no. Un pneumatico ha un disegno del battistrada fatto x uno specifica condizione. Le M+S sono fatte appunto per la fanghiglia e la neve,ma non x la pioggia. Guarda i pneumatici delle moto da cross,son fatte x tutto meno che x la pioggia. :D

...scusa.....???? Ma tu hai mai visto delle termiche...??:doh:
Hanno molti intagli sui tasselli, e profondi canali che drenano l'acqua, oltre alla mescola per basse temperature...
Ti posso garantire che tra dei PZero Nero e dei PZero Sottozero, a parità di misura, sull'acqua non c'è storia, fino anche a 15-16 gradi...!
Personalmente provate entrambe! E ti dirò una chicca: anche le PZero Nero sono marcate M+S... ;)

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 15:10
termiche è diverso da "da neve" ed è diverso da m+s
ci sono molte gomme m+s non termiche, come alcune termiche non m+s, come molte m+s non da neve e anche qualche gomma da neve non termica :D

sono termiche SOLO per la mescola
è poi il disegno del battistrada a far sì che una gomma sia da asciutto, da bagnato, da neve, da sabbia o da fango... ovviamente :D

akd
21-06-2007, 15:16
Lo so, volevo vedere cosa diceva burrocotto...;)

oro125
21-06-2007, 15:25
Sulla Avensis di mio papà le Energy di primo equipaggiamento sono durate 70000Km l'ho obbligato a cambiarle non tanto perchè fossero finite ma perchè perdevano i pezzi!

Sono state sostituite con delle fantastiche P6000... :asd: che onestamente pensavo fossero molto peggio... ma per 68€ a gomma non si può pretendere d+

Sulla mia invece monto della Continental SportContact 2... che non sono delle gran gomme da prestazione... anzi sono dure per essere gomme dalla vocazione sportiva, ma trovo che siano un buon compromesso tra asciutto e bagnato...

Tra l'altro sembrano anche dure a consumarsi... in un certo senso per fortuna:asd:!!! per il momento hanno 24000Km + 2 ore di pista a monza sulle spalle e non si direbbe!

Burrocotto
21-06-2007, 15:37
...scusa.....???? Ma tu hai mai visto delle termiche...??:doh:
Hanno molti intagli sui tasselli, e profondi canali che drenano l'acqua, oltre alla mescola per basse temperature...
Ti posso garantire che tra dei PZero Nero e dei PZero Sottozero, a parità di misura, sull'acqua non c'è storia, fino anche a 15-16 gradi...!
Personalmente provate entrambe! E ti dirò una chicca: anche le PZero Nero sono marcate M+S... ;)
Parlando di fanghiglia mi eran venuti in mente i m+s (http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/info-winter/default.page)...
Cmq,sempre nell'ambito di pneumatici invernali,qualche tempo fa mi pareva di aver letto una prova di 4R (o forse di Auto,chi si ricorda) con i vari spazi di frenata.
E con pneumatici invernali,sull'acqua si frenava in + metri.
Leggiti pure questa prova fatta dall'Adac:
http://www.ermesconsumer.it/wcm/ermesconsumer/news/2005/novembre/gomme22-11.htm
Se dalla neve passiamo alla pioggia i risultati complessivamente si abbassano un po’. Guidare con la pioggia molto spesso può significare essere esposti al fenomeno dell’acquaplaning ovvero alla possibilità di perdere aderenza al terreno e scivolare come su una buccia di banana andando dritti incontro al peggio. Per questo le prove sull’asfalto bagnato hanno nel test tedesco il peso maggiore ovvero il 30 per cento del giudizio complessivo.

Per una gomma, quindi, riportare buone prestazioni in queste prove è importante per aggiudicarsi una buona valutazione finale. In realtà, nessun pneumatico si è aggiudicato l’ottimo. Infatti, se le migliori si attestano tra il buono e il medio/buono, tutti gli altri prodotti di dimensione 195/65 si fermano a un risultato intermedio mentre nella categoria 175/65 non mancano risultati degni di nota come la Vredestein, la Uniroyal e la Sava.

E sull’asciutto? Le prestazioni rispetto al bagnato si abbassano ulteriormente, mantenendosi su prestazioni medie, ma sarebbero ancora più deludenti se le dovessimo confrontare con delle gomme estive. Non è un caso quindi che i migliori punteggi se li sia aggiudicati Goodyear Vector 5 (175/65), un pneumatico buono in tutti i periodi dell’anno.
Non me lo sono inventato io che le gomme invernali sul bagnato sono meno efficienti. ;)

akd
21-06-2007, 16:29
Ah-ehm...

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=62886

Gomme invernali
PREZIOSE ALLEATE
Pubblicata il 24/10/2006
Invia via mail

L'inverno è alle porte e sono in arrivo freddo, neve e ghiaccio. Bisogna equipaggiarsi adeguatamente per affrontarli in sicurezza. Fondamentale, a questo riguardo, è la scelta di un buon pneumatico invernale, anche se si possiede una 4x4. Rispetto alle nomali gomme estive, infatti, quando la temperatura è molto bassa, le "termiche" garantiscono una migliore aderenza non solo sulla neve, com'è ovvio, ma anche sul bagnato e perfino sull'asciutto.

In linea di massima, al di sotto dei 7 °C è sempre meglio montare pneumatici invernali. E non si pensi che questo comporti un peggioramento del confort e della guida: negli ultimi anni le coperture "winter" sono notevolmente evolute, così che la loro rumorosità di rotolamento è al livello delle gomme normali e solo i guidatori più attenti possono rilevare un lieve peggioramento della precisione dello sterzo. Ben poca cosa, in confronto al deciso incremento di sicurezza sui fondi difficili e più in generale alle basse temperature. Per fare un esempio, lo spazio d'arresto da 50 km/h sulla neve quasi si dimezza rispetto alle coperture estive (da 46 a meno di 25 metri).

È importante, però, scegliere un vero pneumatico invernale (la marcatura "M+S" da sola non basta, visto che può indicare anche una copertura "tuttofare", come quelle montate su molte Suv): va cercato, quindi, lo "snowflake", il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, che identifica i pneumatici che hanno superato specifici test "invernali". Consigliabile, poi, optare per prodotti di marca, come, per esempio, i Pirelli "Winter Snow Control", "Sottozero" e "Scorpion Ice&Snow", che di recente si sono classificati nelle prime posizioni in test condotti da Automobile Club e riviste tedesche e austriache.

Un pneumatico di dubbia provenienza può offrire un livello di prestazioni sensibilmente inferiore, soprattutto su asciutto e bagnato: il modesto risparmio iniziale rischia così di essere vanificato dalle conseguenze di un eventuale incidente dovuto alla minore aderenza delle gomme low cost. Infine, ricordiamo che i pneumatici invernali consentono il transito sulle strade ove siano richiesti mezzi antisdrucciolo (come le catene), vanno montati su tutte le ruote e la loro efficienza sulla neve si riduce quando lo spessore del battistrada è inferiore a quattro millimetri.

Inoltre, dal tuo stesso articolo:
Con l’inverno alle porte i pneumatici estivi possono facilmente perdere aderenza in presenza di ghiaccio, neve o anche sotto la pioggia battente. Per viaggiare sicuri ed evitare magari improvvisi pit stop per montare le catene, si può optare per un treno di gomme invernali, i cosiddetti pneumatici termici.

e ancora:

La buona tenuta di strada delle gomme invernali deriva dal fatto che la mescola del battistrada è ricca di silice e aggiunta di composti cristallini che consente di "attaccarsi" meglio, di avere cioè maggiore aderenza, su una strada innevata, gelata o molto bagnata.

E ribadisco: prendi una invernale e rispetto a una sportiva vai meglio anche sull'acqua... Molto meglio... Esperienza personale... :)

Burrocotto
21-06-2007, 17:07
Ah-ehm...

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=62886

Inoltre, dal tuo stesso articolo:

e ancora:

E ribadisco: prendi una invernale e rispetto a una sportiva vai meglio anche sull'acqua... Molto meglio... Esperienza personale... :)
Boh,come non detto allora. :)
Rimango solo perplesso sulla frase "Con l’inverno alle porte i pneumatici estivi possono facilmente perdere aderenza in presenza di ghiaccio, neve o anche sotto la pioggia battente".
Cioè,un conto è se mi dici "strada bagnata con basse temperature" e quindi il vantaggio offerto dalla gomma termica è superiore rispetto alla lieve perdita di efficacia di drenaggio dell'auto (dato che nello stesso articolo dice che le gomme invernali nn è che ottengano punteggi fantastici sul bagnato semplice),ma parlare di semplice strada bagnata nn ha senso.
Tipo,quest'inverno,ci son state giornate in cui c'erano anche 18 gradi. E in caso di strada bagnata,non so quanto un pneumatico invernale riuscisse a essere migliore di uno estivo. :)
Anche xchè mi sembrerebbe strano che,in condizioni di bagnato puro e semplice (quindi senza contare il fattore temperatura) un pneumatico invernale riesca a drenare meglio l'acqua,dato che il drenaggio è l'unico punto di forza dei pneumatici "estivi" (se no li farebbero direttamente slick,tanto... :D).

Personalmente non sono molto favorevole ai pneumatici invernali,x il semplice fatto che uno li compra,li usa d'inverno,li rimette in cantina,poi li riprende,poi li rimette...'nsomma,con la storia che tanto li usi poco mi sa che c'è gente che si tiene gli stessi pneumatici invernali x 10 anni. :D
Certo,se me li regalassero,niente da ridire,anzi...ma nn mi attirano così tanto da spenderci sopra dei soldi (dato che dovresti comprare 4 gomme e 4 cerchi). :)

ferste
21-06-2007, 17:19
Personalmente non sono molto favorevole ai pneumatici invernali,x il semplice fatto che uno li compra,li usa d'inverno,li rimette in cantina,poi li riprende,poi li rimette...'nsomma,con la storia che tanto li usi poco mi sa che c'è gente che si tiene gli stessi pneumatici invernali x 10 anni. :D

e se fa così questa gente fa una cagata mostruosa.

Le mescole termiche hanno la caratteristica di indurirsi fino a diventare come la pietra (anche a battistrada quasi integro) in media un termico non deve essere utilizzato per più di 3 anni (gli integralisti dicono 2...altri 4) perchè poi non si consuma mai più ma diventa pericolosissimo!

Neve e acqua richiedono intagli differenti.....una gomma fatta per entrambe finisce per far male tutto.

Burrocotto
21-06-2007, 18:45
e se fa così questa gente fa una cagata mostruosa.

Le mescole termiche hanno la caratteristica di indurirsi fino a diventare come la pietra (anche a battistrada quasi integro) in media un termico non deve essere utilizzato per più di 3 anni (gli integralisti dicono 2...altri 4) perchè poi non si consuma mai più ma diventa pericolosissimo!

Neve e acqua richiedono intagli differenti.....una gomma fatta per entrambe finisce per far male tutto.
Te di a qualcuno che deve spendere 200-300 euri ogni 3 anni x un uso totale di si e no 12 mesi... :D

Dumah Brazorf
21-06-2007, 18:55
Per mia esperienza è normale che le energy durino 60k km o +, soprattutto se dimentichi di girarle e finisce che una coppia stà sempre al posteriore dove si usurano meno...

energy+
21-06-2007, 19:55
Boh io alle volte rimango veramente basito davanti a certe affermazioni....
Cmq vorrei solo fare 1 riflessione......
Se noi(inteso come detrattori delle P6000 che le abbiamo provate) non abbiamo titolo x parlarne male, che titolo avete voi x parlarne bene?
Mi pare che qua stiamo tutti sulla stessa barca, o no?

Conosco 1 ragazzo che guida nei rallye amatoriali, molto bravo, ricordo che sulla sua Octavia prima serie ai tempi montava Bridgestone S02/S03 eppure la Octavia la usava x uscire in relax (1.9TD) dato anche che aveva altre 2 macchine x divertirsi entrambe truccate....

La cosa bella poi è vedere che la gente dice che va piano etc etc etc e quindi si risparmia sulle gomme ma poi cambiano macchina e la prendono coi cerchi in lega da 16/17" e poi vanno a lesinare sulle gomme.....

Mah, francamente rimango veramente perplesso davanti a certi comportamenti......
Com'è stato detto nn è che servono gomme ultrasoft x tutti, chi va tranquillo può mettere anche gomme + dure, ma non il minimo sindacale!
Ne va della sicurezza, poi alla fine se fanno 50.000 km invece che 60.000 quanto si risparmia realmente?

Certo che xò è + importante ricaricare il clima che quello si che inficia sulla sicurezza! :asd:

Cmq x inciso, le P6000 son uscite mooooooolti anni fa, nn ricordo esattamente cmq mi pare che abbiano passato i 10 anni di produzione e nulla è cambiato, solo le Powergy son state leggermente migliorate da quel che si dice.....
X quel che ho potuto capire dai pochi discorsi sentiti/letti le Powergy hanno messo 1 piccolissima pezza che credo vada a pareggiare i conti con le Michelin Energy e le altre gomme di quella fascia.......

Attenzione, NON confondete P6 e P6000 xchè cambia dal giorno alla notte! ;)

ciao

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 20:28
io ho sotto delle termiche che sono state usate SEMPRE, anche d'estate :muro:
inutile dire che sono tipo flinstones, devo cambiarle al più presto, anche se certo non ho una guida "sportiva" :asd:
e mio padre, "ma cosa le cambi a fare, per quello che usi l'auto..." e la mia immancabile risposta è "la mia vita vale 400€?" :O
e la SUA immancabile risposta è "NO :O" :asd:

Burrocotto
21-06-2007, 20:31
io ho sotto delle termiche che sono state usate SEMPRE, anche d'estate :muro:
inutile dire che sono tipo flinstones, devo cambiarle al più presto, anche se certo non ho una guida "sportiva" :asd:
e mio padre, "ma cosa le cambi a fare, per quello che usi l'auto..." e la mia immancabile risposta è "la mia vita vale 400€?" :O
e la SUA immancabile risposta è "NO :O" :asd:
Giusto,se fossi tuo padre avrei detto "No,vale meno..." :fuck: :angel: :ahahah:

p.NiGhTmArE
21-06-2007, 20:34
:O

Burrocotto
21-06-2007, 20:36
:O
Dai,i genitori devono avere un po' di spirito...
Mi ricordo che una volta stavo parlando con mio fratello di un pezzo di galleria in autostrada che mi ero sparato al max della velocità della mia lavatrice...
Arriva mio padre,serissimo,mi guarda e fa "ho sempre sospettato che ci fosse un deficiente in famiglia...ora ne ho la conferma"... :asd:

Grave Digger
21-06-2007, 21:11
Dai,i genitori devono avere un po' di spirito...
Mi ricordo che una volta stavo parlando con mio fratello di un pezzo di galleria in autostrada che mi ero sparato al max della velocità della mia lavatrice...
Arriva mio padre,serissimo,mi guarda e fa "ho sempre sospettato che ci fosse un deficiente in famiglia...ora ne ho la conferma"... :asd:

mio padre invece minaccia di mettermi a pane e acqua quando me ne esco con ste sparate :asd:

quando però ha scartato la mia multazza autovelox,che casino che è successo :( .....

misterx
22-06-2007, 07:38

anteriormente mi hanno montato delle michelin energy, io avevo chiesto le medesime gomme "fireston firehawk 700" ma non le aveva disponibili quindi, ho richiesto delle equivalenti.
Non mi sembrano molto equivalenti.
Sarà ma non sono affatto soddisfatto, ha tendenza pronunciata al sottosterzo e l'abs interviene troppo spesso.

Aviatore_Gilles
22-06-2007, 09:38
Se noi(inteso come detrattori delle P6000 che le abbiamo provate) non abbiamo titolo x parlarne male, che titolo avete voi x parlarne bene?

Conosco 1 ragazzo che guida nei rallye amatoriali, molto bravo, ricordo che sulla sua Octavia prima serie ai tempi montava Bridgestone S02/S03 eppure la Octavia la usava x uscire in relax (1.9TD) dato anche che aveva altre 2 macchine x divertirsi entrambe truccate....

La cosa bella poi è vedere che la gente dice che va piano etc etc etc e quindi si risparmia sulle gomme ma poi cambiano macchina e la prendono coi cerchi in lega da 16/17" e poi vanno a lesinare sulle gomme.....

Mah, francamente rimango veramente perplesso davanti a certi comportamenti......
Com'è stato detto nn è che servono gomme ultrasoft x tutti, chi va tranquillo può mettere anche gomme + dure, ma non il minimo sindacale!
Ne va della sicurezza, poi alla fine se fanno 50.000 km invece che 60.000 quanto si risparmia realmente?

Certo che xò è + importante ricaricare il clima che quello si che inficia sulla sicurezza! :asd:

Cmq x inciso, le P6000 son uscite mooooooolti anni fa, nn ricordo esattamente cmq mi pare che abbiano passato i 10 anni di produzione e nulla è cambiato, solo le Powergy son state leggermente migliorate da quel che si dice.....
X quel che ho potuto capire dai pochi discorsi sentiti/letti le Powergy hanno messo 1 piccolissima pezza che credo vada a pareggiare i conti con le Michelin Energy e le altre gomme di quella fascia.......

ciao

Beh quello che si sta dicendo su questo 3d è che le P6000 sono gomme oneste, che svolgono il lavoro per cui sono state create, cioè smuovere una macchina e permetterle di viaggiare ad andatura normali.
Ciò che mi va di controbattere è chi afferma che con queste gomme si va in testacoda ad ogni curva, si arriva sempre lunghi ecc...sono il primo a dirti che queste gomme non sono niente di eccezionale, ma così si esagera.
Io ad esempio ho i cerchi da 17 con delle RE050, per me sono pure troppo, andrebbe anche bene qualcosa di meno soft, ma ad esempio non comprerei mai delle P6000, perchè comunque ogni tanto mi piace viaggiare ad andatura un pò più allegrotta e sul bagnato non sono propriamente tranquillo.

Burrocotto
22-06-2007, 09:47
anteriormente mi hanno montato delle michelin energy, io avevo chiesto le medesime gomme "fireston firehawk 700" ma non le aveva disponibili quindi, ho richiesto delle equivalenti.
Non mi sembrano molto equivalenti.
Sarà ma non sono affatto soddisfatto, ha tendenza pronunciata al sottosterzo e l'abs interviene troppo spesso.
Io avrei cambiato gommista...non esiste che mi rifili i pneumatici che VUOI tu.
Come se tu andassi a comprare una scheda video in negozio e ti facessero uscire con un modello grossomodo equivalente di un altra marca (sulla quale magari hanno un ricarico maggiore).
Un conto è se il pneumatico è uscito di produzione,ma se è ancora disponibile,tu,gommista,mi monti quello che voglio IO. :)

Ciò che mi va di controbattere è chi afferma che con queste gomme si va in testacoda ad ogni curva, si arriva sempre lunghi ecc...sono il primo a dirti che queste gomme non sono niente di eccezionale, ma così si esagera.
Che è + o - quello che ho cercato di dire anch'io. ;)

energy+
22-06-2007, 20:35
Come al solito nn si coglie il senso dei discorsi, fa niente convinti voi.......
Dico solo 1 ultima cosa, se le P6000 son oneste allora TUTTE le gomme lo sono, xchè a quel livello sono molto molto simili, le differenze + si va in basso e meno si sentono quindi se le P6000 son oneste allora lo sono tutte.....

ciao

ninja750
23-06-2007, 12:28
intervengo solo per dire che sull'auto precedente ho cambiato le P3000 con 75000 km :asd: e di battistrada ce n'era ancora ma sul bagnato erano tipo saponette :asd: poi ho messo le P6000 e sul bagnato erano sempre saponette :asd: però sull'asciutto erano molto meglio :)

Ravered
23-06-2007, 13:39
Sul bagnato mi sono trovato sempre bene con le quasi sconosciute FULDA, ottime anche nella versione WINTER sia su ghiaccio sia su neve.

cdere
23-06-2007, 17:18
dal basso della mia esigua esperienza, 10 mesi di patente a bordo di una Hyundai Atos Prime 1.0 allestimento evvivalacorea(TM):
sono andato avanti per gli ultimi 8 mesi con delle michelin energy (quasi finite ok) che fanno davvero pena. Potete ben immaginare come un neopatentato come me, tra l'altro a bordo di una delle macchine più tranquille e molleggiate del mercato, possa guidare, ebbene, condizioni di perfetto asfalto asciutto e tutto quello che volete niente, quei legni neanche in perfetto dritto frenavano (o meglio l'auto frenava ma le anteriori erano bloccate di continuo). Ero arrivato al punto di dover accelerare piuttosto di frenare per evitare un paio di brutte situazioni che mi capitarono, e la macchinina mi sorride ancora non incidentata proprio per questo. Non vi dico poi sul bagnato vabbè, ai semafori partivo di seconda e ultimamente andavo in giro con le ruote sgonfie (almeno le anteriori) sennò sul serio era un casino (non sarà tutta colpa delle energy sicuro, complice la macchina, complice il fatto che erano finite).

Da quando da un paio di mesi ho delle Uniroyal (che ho scelto solo in base alla completa fiducia verso il mio gommista e su cui, devo dire la verità, ero molto scettico) Rallye for Rain (che tra l'altro uniroyal mi sembra faccia solo gomme da pioggia, essendo se non sbaglio una divisione della Continental) comunque queste:
http://www.reifenversand-online.de/images/alle/Un-Rallye680.jpg

ho cambiato opinione sulla macchina, su Michelin ma soprattutto su di Uniroyal, mi danno veramente tanto feeling (ma magari la mia opinione è poco oggettiva, provenendo da veri e proprio legni) e sul bagnato quasi non noto differenze (e finalmente posso pestare sul freno senza patemi).

Solo la mia esperienza, nulla più

akd
25-06-2007, 18:31
Gran bel post! ;)

Dumah Brazorf
25-06-2007, 23:05
A questo punto mi avete messo un branco di pulci nell'orecchio, sotto le ascelle, nelle rientranze buie nonchè caldo umide del mio corpo.
Al prossimo treno provo qualcosa di diverso dalle energy. Mah... spero di ricordarmene fra un paio d'anni, quando sarà ora... :stordita:

85kimeruccio
26-06-2007, 01:05
una gomma può fare la differenza, è palese...

djufuk87
26-06-2007, 09:51

ciao

CONCORDO in tutto!! ;)

dal basso della mia esigua esperienza, 10 mesi di patente a bordo di una Hyundai Atos Prime 1.0 allestimento evvivalacorea(TM):
sono andato avanti per gli ultimi 8 mesi con delle michelin energy (quasi finite ok) che fanno davvero pena. Potete ben immaginare come un neopatentato come me, tra l'altro a bordo di una delle macchine più tranquille e molleggiate del mercato, possa guidare, ebbene, condizioni di perfetto asfalto asciutto e tutto quello che volete niente, quei legni neanche in perfetto dritto frenavano (o meglio l'auto frenava ma le anteriori erano bloccate di continuo). Ero arrivato al punto di dover accelerare piuttosto di frenare per evitare un paio di brutte situazioni che mi capitarono, e la macchinina mi sorride ancora non incidentata proprio per questo. Non vi dico poi sul bagnato vabbè, ai semafori partivo di seconda e ultimamente andavo in giro con le ruote sgonfie (almeno le anteriori) sennò sul serio era un casino (non sarà tutta colpa delle energy sicuro, complice la macchina, complice il fatto che erano finite).

Da quando da un paio di mesi ho delle Uniroyal (che ho scelto solo in base alla completa fiducia verso il mio gommista e su cui, devo dire la verità, ero molto scettico) Rallye for Rain (che tra l'altro uniroyal mi sembra faccia solo gomme da pioggia, essendo se non sbaglio una divisione della Continental) comunque queste:

http://www.reifenversand-online.de/images/alle/Un-Rallye680.jpg

ho cambiato opinione sulla macchina, su Michelin ma soprattutto su di Uniroyal, mi danno veramente tanto feeling (ma magari la mia opinione è poco oggettiva, provenendo da veri e proprio legni) e sul bagnato quasi non noto differenze (e finalmente posso pestare sul freno senza patemi).

Solo la mia esperienza, nulla più

Bel post!! :)
Anche a me sulla mia 145 120cv il concessioanrio aveva messo le michelin energy... e ho patito la stessa cosa!!
Infatto dopo 2000km (duemila, il tempo di appurare che facevano davvero kakà) le ho sostituite con delle toyo... òa differenza è stata abissale.. come dire...come passare da sotto un ponte a un labergo a 5 stelle con tanto di harem :rotfl:

ps: pero' sull'asciutto le enrgy erano divertenti perchè urlavano come maledette e visto che non tenevano un cazzo facevi i numeri alla velocità del cds :D

misterx
26-06-2007, 18:26
CONCORDO in tutto!! ;)

Bel post!! :)
Anche a me sulla mia 145 120cv il concessioanrio aveva messo le michelin energy... e ho patito la stessa cosa!!
Infatto dopo 2000km (duemila, il tempo di appurare che facevano davvero kakà) le ho sostituite con delle toyo... òa differenza è stata abissale.. come dire...come passare da sotto un ponte a un labergo a 5 stelle con tanto di harem :rotfl:

ps: pero' sull'asciutto le enrgy erano divertenti perchè urlavano come maledette e visto che non tenevano un cazzo facevi i numeri alla velocità del cds :D

c'è gente che si trova bene con le energy, allora èproprio come ho letto in giro, molto dipende dal tipo di auto.
Peso, tipo di sospensioni etc...

Burrocotto
26-06-2007, 18:48
c'è gente che si trova bene con le energy, allora èproprio come ho letto in giro, molto dipende dal tipo di auto.
O forse nn è ancora diventato di moda criticare gli energy... :ciapet:
Mi sembra difficile pensare che le auto possano modificare così tanto il comportamento di una gomma,non stiamo parlando di Formula 1 dove la monoposto X può usare/consumare meglio/di + le gomme rispetto alla monoposto Y. :)
Al max può dipendere dalla fabbrica di produzione e dalla data di produzione.

cdere
26-06-2007, 20:36
Attenzione, di Michelin Energy vi sono varie gamme, più o meno, chiamiamole, turistiche ;)

Bye

misterx
26-06-2007, 20:55
O forse nn è ancora diventato di moda criticare gli energy... :ciapet:
Mi sembra difficile pensare che le auto possano modificare così tanto il comportamento di una gomma,non stiamo parlando di Formula 1 dove la monoposto X può usare/consumare meglio/di + le gomme rispetto alla monoposto Y. :)
Al max può dipendere dalla fabbrica di produzione e dalla data di produzione.

se prima avevi un treno di gomme e poi cambi, te ne accorgi della differenza se in meglio o in peggio

misterx
26-06-2007, 20:56
Attenzione, di Michelin Energy vi sono varie gamme, più o meno, chiamiamole, turistiche ;)

Bye

come le si distingue ?

Grave Digger
26-06-2007, 21:39
come le si distingue ?

luogo di produzione e lettera della sigla(nel caso delle energy) :)

cdere
26-06-2007, 21:40
dovrebbero essere due: E3A più turistiche e durature e XV1, da bagnato

Burrocotto
26-06-2007, 23:18
se prima avevi un treno di gomme e poi cambi, te ne accorgi della differenza se in meglio o in peggio
Si,puoi sentire (oddio,ci son troppe variabili in gioco) differenze sulla stessa macchina...ma non che il pneumatico Pippo va da dio sulla 313 di Paperino e fa schifo sulla 113 di Topolino...

djufuk87
26-06-2007, 23:28

Beh se monti sull'auto di mia mamma o di mio padre ti diranno che vanno bene...
Se le monti sulla mia ti diro' che fanno schifo visto che ho certe pretese... :stordita:

Bisogna solo vedere le pretese della gente... A chi piace come me spremere l'auto nelle curve e comunque guidare sullo sportiveggiante le sconsiglio vivamente...
Per un nonnino se le trova in offerta vanno da dio! :fagiano:

misterx
27-06-2007, 06:56
Si,puoi sentire (oddio,ci son troppe variabili in gioco) differenze sulla stessa macchina...ma non che il pneumatico Pippo va da dio sulla 313 di Paperino e fa schifo sulla 113 di Topolino...

se tutti hanno fatto il mio medesimo ragionamento e cioè, sono passati da un treno di gomme X ad uno Y dove lcon Y si può intendere una generica marca Y, la differenza la notano tutti e quindi se c'è stato un miglioramento o peggioramento.
Di solito a quanto pare si tende a peggiorare viste le molte lamentele che ho letto in giro.

misterx
27-06-2007, 06:57
dovrebbero essere due: E3A più turistiche e durature e XV1, da bagnato

a me hanno montato delle XH1

Burrocotto
27-06-2007, 07:50
se tutti hanno fatto il mio medesimo ragionamento e cioè, sono passati da un treno di gomme X ad uno Y dove lcon Y si può intendere una generica marca Y, la differenza la notano tutti e quindi se c'è stato un miglioramento o peggioramento.
Di solito a quanto pare si tende a peggiorare viste le molte lamentele che ho letto in giro.
Si,ma o hai particolarmente voglia di dar soldi al gommista o le gomme le cambi quando sono pressochè finite. :)
Quindi tu hai il ricordo "fresco" delle gomme usurate,mica ti ricordi com'erano le gomme all'inizio.
Bisognerebbe provarle nelle stesse condizioni atmosferiche,con le stesse condizioni della macchina (se poco prima di cambiare le gomme magari fai cambiare anche gli ammortizzatori o fai fare qualche altro intervento),insomma,x fare un VERO test comparativo bisognerebbe andare dal gommista,farsi montare delle gomme,andare in pista,scannare la macchina,tornare dal gommista,farsele ricambiare e riscannarle,possibilmente senza neanche farsi dire che gomme ti ha messo (dato che poi possono saltare fuori preferenze emotive).
Questo sarebbe un test attendibile,le altre sono opinioni che possono più o meno avere un riscontro nella realtà. :)

Mark75
27-06-2007, 08:57
Il mio primo treno di gomme sulla mia focus (1a serie) erano delle continental, mi sono durate 86.000 km e le ho cambiate perchè ho fatto un dritto su un marciapiede altrimenti ne facevo ancora. Ora ho delle michelin pilot e non credo che raggiungerò lo stesso kilometraggio. Devo però dire che facevo molta autostrada e penso che influiscono anche le dimensioni che erano 205/50

misterx
27-06-2007, 17:41
Si,ma o hai particolarmente voglia di dar soldi al gommista o le gomme le cambi quando sono pressochè finite. :)
Quindi tu hai il ricordo "fresco" delle gomme usurate,mica ti ricordi com'erano le gomme all'inizio.
Bisognerebbe provarle nelle stesse condizioni atmosferiche,con le stesse condizioni della macchina (se poco prima di cambiare le gomme magari fai cambiare anche gli ammortizzatori o fai fare qualche altro intervento),insomma,x fare un VERO test comparativo bisognerebbe andare dal gommista,farsi montare delle gomme,andare in pista,scannare la macchina,tornare dal gommista,farsele ricambiare e riscannarle,possibilmente senza neanche farsi dire che gomme ti ha messo (dato che poi possono saltare fuori preferenze emotive).
Questo sarebbe un test attendibile,le altre sono opinioni che possono più o meno avere un riscontro nella realtà. :)

mi ricordo perchè appena acquistata l'auto ho dovuto fare un viaggio in liguria e il passo del turchino è abbastanza ricco di curve.
Ricordo benissimo la sensazione di aderenza della mia auto.
Ora è tutto cambiato.
Ricordo una battuta di un ingegnere automobilistico che diceva che le auto vengono costruite partendo dal pneumatico.

LoneRunner
27-06-2007, 21:43
Ne approfitto... :D

Devo buttare le mie Firestone da 57.000Km. Con cosa le sostituisco?
Sono delle 185/45 r15, per una Punto Sporting assolutamente originale, compresi i tappetini... :D

Quest'inverno era una saponetta tutti i giorni. Ora lo é solo nei gg. di pioggia... :muro:

Grave Digger
27-06-2007, 22:27

Sono delle 185/45 r15, per una Punto Sporting assolutamente originale, compresi i tappetini... :D

Quest'inverno era una saponetta tutti i giorni. Ora lo é solo nei gg. di pioggia... :muro:

pirelli P6000 :asd:

scherzo,se hai velleità sportive accentuate,meglio che tu ti diriga altrove ;) .....come gomme tuttofare però non sono malaccio,e costano pure pochino a quanto pare :) ....passo la palla a chi le conosce in prima persona cmnq :stordita: ....

p.NiGhTmArE
27-06-2007, 22:36

interco bogger, assolutamente :O

Burrocotto
28-06-2007, 09:42

Michelin ENERGY E3A :asd:

Scherzo pure io,quello schifo a quel prezzo non lo consiglierei manco al mio miglior nemico (gli energy e3a costano 20 euri in + a ruota rispetto ai P6000... (nella misura 185/55 R 15H)
energy 92 euri (http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=R-105350&ds),P6000 euri (http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=1021700&dsco=30)
.
Anyway,ma sei sicuro di avere dei 185/45 15?? La Punto Speed (che ha le gomme e i paraurti della Sporting,ma il motore è il 1.2 da 60cv...chiodo da far schifo) di famiglia ha i 185/55 R15...e anche dal sito della Pirelli (lo uso xchè è estremamente leggibile) come misure x la Sporting da i 185/55R15 e i 185/60R14... :stordita:
Senza contare che su gommadiretto gli unici pneumatici 185/45 R15 son dei NANKANG...
http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=R-121332&dsco=30 :D

LoneRunner
28-06-2007, 09:50
Anyway,ma sei sicuro di avere dei 185/45 15?? :D

No, ho scritto una boiata, sono 185/55 R15!
Pensavo gomma morbida, perché sono spesso su strade veloci.

Toyo T1R? Yokohama? Boh... :stordita:

Cmq ho provato le P6000 sulla neve: che scialo, era una saponetta sul serio... (Punto 1.2 8v con le 165) :D

Burrocotto
28-06-2007, 09:58
Cmq ho provato le P6000 sulla neve: che scialo, era una saponetta sul serio... (Punto 1.2 8v con le 165) :D
Strano che un pneumatico estivo faccia schifo sulla neve... :asd:
Cmq,dipende anche quanto vuoi spendere...comincia a guardare (selezionando le dimensioni del pneumatico) su gommadiretto,in modo fa vedere quanto potresti spendere.

atomheart
28-06-2007, 10:04
Ne approfitto anche io.
Devo cambiare le gomme; adesso ho Pirelli P6000 185/65 R15 H
Ho per le mani un'offerta:
1)Firestone TZ200 185/65 R15 H o 195/60 R15 H (le posso mettere da libretto) a €239.60
2)Goodyear excellence 185/65 R15 H a €263.60 o 195/60 R15 H a €267.60
3)Michelin energy E3A 185/65 R15 H a €319.60 o 195/60 R15 H a €299.60 (non è un errore, costano meno)

Suggerimenti?

Dumah Brazorf
28-06-2007, 10:04
A leggere in giro le energy nuova serie (E3A, E3B) vanno meglio delle vecchie (XH1/XV1).
Monto delle E3B attualmente.

akd
28-06-2007, 11:34
No, ho scritto una boiata, sono 185/55 R15!
Pensavo gomma morbida, perché sono spesso su strade veloci.

Non so i tuoi indici di carico e velocità, ma puoi considerare queste:

Pirelli P 6000

Bridgestone Potenza RE 040

Dunlop SP SPORT 01

Michelin ENERGY E3A

Goodyear EAGLE F1 GS-D2

Continental PremiumContact 2

Continental PremiumContact

Michelin Pilot EXALTO PE2

Toyo PROXES T1-R

Yokohama c. drive

Yokohama s. drive

più tutte marche minori e sottomarche...

Grave Digger
28-06-2007, 13:21
dunlop sp sport 3000,un mio amico le ha montate sulla sua opel vectra 2.0 16v due settimane fa,e devo dire che vanno molto bene(anche troppo :) ) .....

il costo non lo so,ti faccio sapere quanto le ha prese qui a Palermo,per fare un confronto :) ...

akd
28-06-2007, 17:57
Sì, ma non ci sono di quella misura...! :read:

Grave Digger
28-06-2007, 18:14
Sì, ma non ci sono di quella misura...! :read:

azz,le sue sono delle 205 di battistrada,credevo esistessero anche le 185 :) ....