View Full Version : software per numerare le foto, dove lo trovo???
YordanRhapsody
18-06-2007, 19:53
mi servirebbe un software che prendendo grandi volumi di foto, le numerasse imprimendo il numero in sovrimpressione sulla foto!
ogni altra forma di post-work è ben gradita (tipo ridimensionamento, crop e via discorrendo), ma non è assolutamente indispensabile! la cosa importante è la numerazione, così da poter fare un dvd musicale con le foto con un numeretto sotto per riconoscerle (almeno gli amici dicono, voglio la 1-14-143-177...)
andrea.ippo
19-06-2007, 10:53
Per numero in sovrimpressione cosa intendi? Il nome del file salvato dalla fotocamera nei dati EXIF della foto?
Puoi usare xnview (DOWNLOAD (http://perso.orange.fr/pierre.g/xnview/endownloadwin32.html) prendi lo zip COMPLETE VERSION e SCREENSHOT (http://perso.orange.fr/pierre.g/xnview/enscreenshots.html))
ti posizioni nella cartella, selezioni tutte le foto, vai su strumenti->rinomina in serie e scegli come maschera di rinomina (nella stringa "Modello di nome" che devi avere abilitato con la spunta), il nome del dato EXIF che vuoi sia incluso nel nome del file, tra < e >
Es:
se vuoi rinominare una foto col numero progressivo assegnato dalla fotocamera
(tipo IMGxxxx o HPIMxxxx come sulla mia HP), vai sui dati exif della foto (visualizza->pannello anteprima->EXIF) e cerchi il nome dell'attributo relativo (sulla mia HP si chiama Image Description).
Ora nella maschera di rinomina dovrai mettere:
<Image Description> e nell'anteprima vedrai le foto rinominate in base al dato EXIF che hai scelto (poteva anche essere lo zoom utilizzato, la data/ora di scatto ecc, basta variare il contenuto tra < e >)
Fammi sapere :)
PS: naturalmente è ottimo anche per fare resizing.
Scegli una o più immagini, premi Ctrl+U, nella scheda trasformazioni scegli immagine-ridimensiona, clicchi sulla freccia verso destra per abilitare la trasformazione, ci clicchi e scegli gli attributi
andrea.ippo
19-06-2007, 11:02
OK mi sa che ho capito ora cosa volevi...
Vuoi proprio modificare l'immagine sovrapponendole il numero...
Allora sempre con xnview vai su conversione (Ctrl+U)
nelle trasformazioni scegli immagine-aggiungi testo
nei parametri premi sul bottone >> che ti fa scegliere "nome file"
Ora scegli il carattere (ti consiglio di metterlo ENORME, io su una foto a 5.1 MP vedo a mala pena il testo sovrimpresso scritto a 50pt :eek:
Quindi se hai una risoluzione simile prova 100-120 (lo scrivi tu a mano)
scegli colore
scegli posizione (ci sono dei "modelli" predefiniti, tipo alto dx, centro ecc, oppure metti le coordinate x-y)
torni nella scheda generale, scegli il formato di uscita e la cartella in cui salvare, in caso di duplicato rinomina
Poi premi Inizia in basso e vedi che succede.
Ciao
YordanRhapsody
19-06-2007, 13:31
grazie mille per la cortese risposta!
ora provo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.