PDA

View Full Version : Installare XP con SATA senza floppy

uccilon
18-06-2007, 18:20
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e parto già con un problema.

Ho comperato un portatile nuovo con l'HD SATA, e che purtroppo non ha il floppy integrato, quindi ne uso uno USB.
Ho dovuto togliere Vista perchè i software che uso per lavoro non ci girano, e volevo installare XP.
Il problema è che quando avvio l'installazione, premo F6 e carico i Driver SATA, posso modificare le partizioni, formattarle e quant'altro, ma lo step successivo non parte perchè mi chiede ancora il floppy con i driver, ma non lo legge.
Suppongo che il problema sia che nella prima parte (diciamo DOS), il floppy lo legge tramite il BIOS, nella seconda parte non avendo il Driver per il floppy USB si incasina il tutto.
La domanda è:
posso, e se si come, copiare il CD di windows su HD, e fargli caricare il driver dall'HD?

Grazie mille

minneapolis
18-06-2007, 20:07
L'unica soluzione e' quella di creare, tramite un programma come nLite, un cd di installazione di Xp che comprenda gia' i driver sata.

Per completezza di informazioni ti dico che potresti anche disabilitare da bios il supporto sata ma poi, una volta installato Xp, non potresti nuovamente riabilitarlo.

IMHO creare un cd di Xp con i driver sata inclusi e' la soluzione migliore ed e' anche molto semplice.

uccilon
18-06-2007, 21:51
Qualche info? dove trovo le istruzioni?

geometra91
18-06-2007, 23:11
il cd con sp2 integrato li contiene già a me nessun problema

UtenteSospeso
18-06-2007, 23:26
Dipende dove hai recuperto quel cd . :D

O casomai hai il SATA settato come EIDE e quindi non serve il driver SATA. :D :D

geometra91
19-06-2007, 12:27
no è sata e il cd è originale nuovo di zecca che mi ha prestato un mio amico :cool:

UtenteSospeso
19-06-2007, 12:34
L' unico CD di XP con un driver SATA integrato, per il SiI3112r, che ho visto è quello che da FujitsuSiemens con i portatili. Ma appunto non è un CD Microsoft originale.