PDA

View Full Version : Access ODBC MySQL/OracleXE

bimbumbam
18-06-2007, 18:05
Ciao, mi trovo di fronte ad un problema sul lavoro: usiamo Access per fare dei piccoli DB con dati aziendali estrapolati per fare calcoli statistici che esulano dalle funzioni del gestionale (efficienze, ottimizzazioni...).

Nel giro di due mesi dal momento in cui abbiamo iniziato ad usarlo abbiamo trovato dei limiti (sopratutto nelle formule di condizionali), tanto che risponde in modo errato alle query!

A questo punto pensavamo di continuare a sfruttare access per la parte che ci comoda: report e maschere. La parte di calcolo del DB dovrebbe girare con ODBC su un DMBS (Oracle XE o MySQL)...

I. Se si lavora tramite ODBC il calcolo viene delegato al DBMS terzo vero?
II: Quale dei due conviene utilizzare? ho visto che Oracle sembra supportare solo un processore ed una sola istanza mentre MySQL non dovrebbe avere problemi di questo tipo, per contro potrebbe essere più complicato da usare, qualcuno che lavora con i DB può farmi un po' di chiarezza.

Grazie di una qualsiasi risposta ciao

bimbumbam
20-06-2007, 09:22
Up

andrea.ippo
20-06-2007, 09:55
Prova a postare in programmazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=38
;)

Comunque, per quanto ne so,
1) Si, l'ottimizzazione delle interrogazioni SQL e la loro esecuzione è a carico del DBMS, o del motore SQL di Access se lo usi senza ODBC
2) Io mi trovo bene con MySQL e di norma preferisco programmi a codice aperto, però a MySQL ha (almeno nell'ultima release stabile) mancano alcuni operatori insiemistici (INTERSECT e differenza che non ricordo come si chiama :D).

Fossi in te darei un'occhiata a quelli opensource, che magari per una piccola azienda o per un uso medio possono andar bene comunque.
PostgreSQL e MySQL appunto.

Altrimenti c'è SQLite che è una versione MOLTO semplificata che non ha la gestione degli accessi (no GRANT, REVOKE), manca il FULL JOIN LEFT (o RIGHT) e qualche altra cosa. In compenso dovrebbe essere molto leggero ed efficiente.

Io studio basi di dati da un paio di mesi, quindi ti conviene approfondire l'argomento postando nella sezione che ti ho indicato (ho trovato discussioni simili laggiù)

Ciao e buon lavoro :)

camillozzo
21-06-2007, 14:44
MySql