PDA

View Full Version : informazione assegni

D4rkAng3l
18-06-2007, 18:45
ma gli assegni possono scadere?
Devo ritirare i soldi di un assegno dell'anno scorso...lo sò è assurdo ma mi era passato di mente (non sono tanti soldi ma fanno sempre comodo)...dite che lo posso ritirare tranquillamente o potrei avere problemi?

Grazie
Andrea

MartiniG.
18-06-2007, 19:00
ma gli assegni possono scadere?
Devo ritirare i soldi di un assegno dell'anno scorso...lo sò è assurdo ma mi era passato di mente (non sono tanti soldi ma fanno sempre comodo)...dite che lo posso ritirare tranquillamente o potrei avere problemi?

Grazie
Andrea

dal sito
http://www.finanzaonline.com/forum/archive/index.php/t-683084.html

L'assegno di conto corrente bancario ha un termine di prescrizione di sei mesi dalla data di emissione - il che significa che, trascorsi sei mesi dalla data di emissione, anche se ci sono i soldi sul c/c, la banca per pagare l'assegno deve chiedere conferma ed autorizzazione al correntista che lo ha emesso. Se quest'ultimo la nega, l'assegno si restituisce insoluto, non protestato e prescritto.

D4rkAng3l
18-06-2007, 19:02
dal sito
http://www.finanzaonline.com/forum/archive/index.php/t-683084.html

L'assegno di conto corrente bancario ha un termine di prescrizione di sei mesi dalla data di emissione - il che significa che, trascorsi sei mesi dalla data di emissione, anche se ci sono i soldi sul c/c, la banca per pagare l'assegno deve chiedere conferma ed autorizzazione al correntista che lo ha emesso. Se quest'ultimo la nega, l'assegno si restituisce insoluto, non protestato e prescritto.

mmm è un assegno che ho ricevuto con la pubblicità di google sul mio sito...dici che ce la faccio a prenderli?

MartiniG.
18-06-2007, 19:05
mmm è un assegno che ho ricevuto con la pubblicità di google sul mio sito...dici che ce la faccio a prenderli?

ma è un assegno circolare o bancario?

D4rkAng3l
18-06-2007, 19:14
ma è un assegno circolare o bancario?

non l'ho capito...sò che lo posso ritirare solo ad una banca (Citi bank) c'è scritto "non trasferibile"

MartiniG.
18-06-2007, 19:27
non l'ho capito...sò che lo posso ritirare solo ad una banca (Citi bank) c'è scritto "non trasferibile"

ci dovrebbe esser scritto, prima dell'importo:
Per l'assegno bancario "a vista pagate per questo assegno bancario"
Per l'assegno circolare "pagherà a vista per questo assegno circolare N. XXXXXX"

è compilato a penna? ha una data di emissione?

opengratis.it
18-06-2007, 19:28
Dovrebbe essere un assegno circolare

D4rkAng3l
18-06-2007, 19:30
no non è compilato a penna...è un sistema di assegni che google usa per pagare tramite la citybank.
La data di emissione è 25 agosto 2006 e dice:

Pay against this cheque To Andrea XXX (XXX mio cognome)

D4rkAng3l
18-06-2007, 19:31
si da quello che ho capito è un assegno circolare...

MartiniG.
18-06-2007, 19:42
allora, da quello che ho letto in giro è sempre valido, fino a 5 anni se non erro, versalo tranquillamente sul tuo c/c

D4rkAng3l
18-06-2007, 20:09
allora, da quello che ho letto in giro è sempre valido, fino a 5 anni se non erro, versalo tranquillamente sul tuo c/c

Grazie meno maleee :-)