PDA

View Full Version : Comandare apparecchi tramite la porta parallela

demonbl@ck
18-06-2007, 17:34
Ciao a tutti, per il progetto d'esame mi serve poter comandare 4 gruppi di led e 2 motori con la rotazione invertibile (tot. 4 uscite), e per farlo vorrei utilizzare la porta parallela.

Il problema è che mi servirebbe uno schema elettrico che funzioni di sicuro (possibilmente evitando i relè che costano un occhio della testa...) e un esempio di programmazione della porta.

No, non posso usare dei Nutchip perchè non li vendono nella mia zona.:cry:

ripsk
18-06-2007, 20:15
Ciao a tutti, per il progetto d'esame mi serve poter comandare 4 gruppi di led e 2 motori con la rotazione invertibile (tot. 4 uscite), e per farlo vorrei utilizzare la porta parallela.

Il problema è che mi servirebbe uno schema elettrico che funzioni di sicuro (possibilmente evitando i relè che costano un occhio della testa...) e un esempio di programmazione della porta.

No, non posso usare dei Nutchip perchè non li vendono nella mia zona.:cry:

Se ricordo bene per la programmazione è semplicissimo, basta scrivere all'indirizzo del bus dati della parallela il byte che vuoi come out. (normalmente è 0x378 o 0x278, basta che vai a vederlo in gestione periferiche nel pannello di controllo)

//esempio in C:
*(char *)0x378 = 0x00; //mette tutti i pin da D0 a D7 a 0
*(char *)0x378 = 0xFF; //mette tutti i pin a 1
*(char *)0x378 = 0xAA; //mette tutti i pin dispari a 0 e i pari a 1

ecc..

Qui viene spiegata in maniera abbastanza chiara:
http://www.technick.net/public/code/cp_dpage.php?aiocp_dp=pinconpar_pc

Per quanto riguarda l'hw non attaccarci direttamente dei rele, rischi seriamente di rovinare la parallela ;)
Meglio usare dei buffer o dei transistor per pilotare i carichi (led e soprattutto il motore).

Comunque incomincia a buttare giù uno schema e postalo, se c'è qualcosa da sistemare/modificare sarò lieto di darti una mano ;)

Ciao

Johnn
18-06-2007, 21:50
Vedi se ti può essere utile questo sito:

http://www.giobe2000.it/

demonbl@ck
19-06-2007, 12:56
ehm, ecco.. io.... non ho nessuno schema.:eek:

Vi sarei infinitamente grato se poteste trovarmene uno voi (ad esempio mi pare che bisogna collega alla parallela dei transistor per evitare di bruciarla :confused: )

E mi potreste dare i codici di assegnazione (possibilmente in pascal che è il linguaggio che conosco meglio) della porta? cioè io come faccio a scegliere quale dei 6 canali ( me ne servivano 8 ma farò a meno del giallo nei semafori)?

Cioè, come faccio a "dire" al pc che il canale 1 deve essere acceso , tutti gli altri spenti, oppure che il canale 6 e il 3 devono essere accesi e gli altri spenti?

Wilcomir
19-06-2007, 13:34
per i motori vanno bene dei ponti ad H. sono 4 o 8 transistor non ricordo, e con due bit controlli un motore con le possibilità fermo, orario e antiorario. il tutto con un alimentazione separata per il motore ;)

penso comunque che il pascal sia un po' limitante... a meno che tu non debba fare una cosa molto semplice.

ciao!

ripsk
19-06-2007, 19:31
ehm, ecco.. io.... non ho nessuno schema.:eek:
Questo l'avevo capito :D
Con il "butta giù uno schema" intendevo dire di incominciare a disegnarne uno tuo, che sia funzionante o no non importa, ti dico io dove non funziona e soprattutto "perche" non funziona (altrimenti non impari) ;)

Vi sarei infinitamente grato se poteste trovarmene uno voi (ad esempio mi pare che bisogna collega alla parallela dei transistor per evitare di bruciarla :confused: )

E mi potreste dare i codici di assegnazione (possibilmente in pascal che è il linguaggio che conosco meglio) della porta? cioè io come faccio a scegliere quale dei 6 canali ( me ne servivano 8 ma farò a meno del giallo nei semafori)?

Cioè, come faccio a "dire" al pc che il canale 1 deve essere acceso , tutti gli altri spenti, oppure che il canale 6 e il 3 devono essere accesi e gli altri spenti?

Purtoppo il pascal non lo conosco molto bene :boh:
Perchè 6? i "canali" possono essere tranquillamente 8.

Comunque allego una parte di schema per il pilotaggio dei led, piazzane uno per ciascun led di cui hai bisogno su un'uscita dati (D0-D7) della parallela.

Ciao

ripsk
19-06-2007, 19:36
Aggiungo anche il ponte ad H per pilotare i motori:

http://digilander.libero.it/beamweb/ponteh.jpg

http://digilander.libero.it/beamweb/driver_motori.htm

demonbl@ck
20-06-2007, 12:38
Gazie,ora vado alla gbc e compro il tutto.

Ma non ho capito che cosa sono le "resistenze di base" citate nell'articolo :boh:
EDIT: ho capito, sono quei rettangolini. ma non potevano farle a zig-zag come tutti gli umani? :asd:

Poi, i miei motori sono da 42 v (azz) , i transistor possono reggere questa tensione?

Elite83
20-06-2007, 13:53
interessa anche me... potresti postare gli sviluppi??

Tipo ho comprato questo, ho speso tot... etc etc etc...
e qualche foto...

ripsk
20-06-2007, 17:27
Gazie,ora vado alla gbc e compro il tutto.

Aspetta prima di comprare :D
Per un corretto sviluppo del progetto bisognerebbe seguire almeno questi punti (nell'ordine in cui sono scritti):
1) Requisiti di progetto:
Devi capire/descrivere cosa ti serve realizzare e cosa devi usare (nel tuo caso LED e motori).
Comprende HW e SW.

2) Fattibilità:
Devi capire/descrivere se sei in grado di portare a termine il progetto con gli strumenti/conoscenze di cui disponi.
Comprende HW e SW.

3) Specifica:
Devi capire/descrivere come realizzare il progetto (a grandi linee)
Comprende HW e SW.

4) Progettazione HW:
Disegno di uno schema elettrico e definizione di una lista componenti.
Questa fase comprende anche i calcoli dei valori e l'analisi dei datasheet.

5) Prototipazione:
Acquisto dei componenti e realizzazione della scheda.

6) Swiluppo software

Ma non ho capito che cosa sono le "resistenze di base" citate nell'articolo :boh:
EDIT: ho capito, sono quei rettangolini. ma non potevano farle a zig-zag come tutti gli umani? :asd:

Poi, i miei motori sono da 42 v (azz) , i transistor possono reggere questa tensione?

Gli schemi che ho postato non sono ovviamente completi, erano solo un'idea.
Per arrivare ad uno schema completo servirebbe sapere:
-che tipo di led devi pilotare
-caratteristiche dei motori (tensione,corrente ecc...)
-con cosa vuoi alimentarli? (batteria, alimentatore ... ecc)

Incominciamo quindi dai requisiti:
Cosa devi realizzare e con cosa? (a grandi linee l'hai già spiegato ma più in dettaglio potrebbe essere utile a chi ti vuole aiutare ;) )