PDA

View Full Version : PSP e NDS a confronto

braccio1970
18-06-2007, 17:00
secondo voi in linea di massima fra le due console chi è che la spunta in tema di qualità di giochi, in bellezza e facilià di utilizzo. Io ho provato solo la PSP e mi ha fatto una notevole impressione,specialmente nella grafica. Volevo anche un vostro parere. Ciao a tutti.

tecnologico
18-06-2007, 17:39
ma non era la console del bimbetto?:D

braccio1970
18-06-2007, 17:57
bè se posso dare a mio figlio una cosa che reputo più completa premetto che un mio amico gli ha prestato la sua psp e a lui gli è piaciuta un sacco. però non conoscendo il ds chiedevo appunto se vale la pena più la psp o il ds

Giant Lizard
18-06-2007, 18:03
Dipende dai gusti. Come parco titoli il DS è decisamente più avanti della PSP (anche perchè è uscito molto prima), mentre come comparto tecnico è il contrario, la PSP è più potente del DS (proprio perchè è uscita dopo).

Vale così un pò per tutte le console però (vedi anche le home, PS3 e 360, PS2 e Xbox, eccetera...) con solo qualche eccezione :)

Orange Paladude
18-06-2007, 18:10
secondo voi in linea di massima fra le due console chi è che la spunta in tema di qualità di giochi, in bellezza e facilià di utilizzo.
Il DS ha molti bei giochi ed è compatibile (se ben ricordo) coi giochi del GBA
La PSP ha il remake di Final Fantasy Tactics
In breve, la PSP è meglio :O

Giant Lizard
18-06-2007, 18:13
Il DS ha molti bei giochi ed è compatibile (se ben ricordo) coi giochi del GBA
La PSP ha il remake di Final Fantasy Tactics
In breve, la PSP è meglio :O

ma smettila :p anche per DS c'è Final Fantasy Tactics :D

Ayertosco
18-06-2007, 20:49
Dipende dai gusti. Come parco titoli il DS è decisamente più avanti della PSP (anche perchè è uscito molto prima), mentre come comparto tecnico è il contrario, la PSP è più potente del DS (proprio perchè è uscita dopo).

Vale così un pò per tutte le console però (vedi anche le home, PS3 e 360, PS2 e Xbox, eccetera...) con solo qualche eccezione :)

Infatti è uscita prima la PSP e non è più potente perchè uscita dopo, ma per scelte differenti :D

4EVEREPS3
18-06-2007, 21:09
se ti interessa FFVII crisi ti consiglio di prendere la psp

[?]
18-06-2007, 21:18
Io ho entrambe. Diciamo che se non si possiede una ps2 la psp è un buon prodotto per quanto riguarda i giochi e un ottimo prodotto per quanto riguarda altre cosine sfiziose (ho appena installato il CF 3.40 2 secondi fa:D ).
Col Ds c'è il puro divertimento x me, giochi come Yoshi, Nsmb o mario kart son capolavori.

braccio1970
18-06-2007, 21:18
da quello che ho letto la psp è di gran lungo più potente, più versatile. Nel ds è possibile guardare film? e poi anche se si potesse, la risoluzione dello schermo, i colori e la grandezza (4,3 pollici) secondo me va tutto a favore della psp.

Orange Paladude
18-06-2007, 21:40
ma smettila :p anche per DS c'è Final Fantasy Tactics :D
Advance però :p
Solo in FFT normale c'è lo zio Garfy che stupra i chocobo :asd:

samfisher
18-06-2007, 22:08
secondo voi in linea di massima fra le due console chi è che la spunta in tema di qualità di giochi, in bellezza e facilià di utilizzo. Io ho provato solo la PSP e mi ha fatto una notevole impressione,specialmente nella grafica. Volevo anche un vostro parere. Ciao a tutti.

Se fai una ricerca sul forum ti accorgerai che se n'è già parlato in tanti threads.
Consiglio personale: se hai la possibilità provale entrambe e scopri quale è più congeniale ai tuoi gusti, scegliendo quella che ha i giochi che più ti interessano.
Io ho scelto Nintendo DS, che fa dell'innovazione e l'originalità il suo punto di forza. Ho già finito Another Code, Hotel Dusk e sto finendo il primo Phoenix Wright. 3 capolavori portatili. Senza contare il divertimento assicurato con Mario Kart in multi, Ouendan... inoltre sta per arrivare un certo "Zelda"...:sofico:

Dark Schneider
18-06-2007, 22:08
DS tutta la vita.

Divertimento puro e originale. :)

ciao

nekromantik
18-06-2007, 22:12

Non ne sarei così convinto. :D

http://www.dsfanboy.com/2007/05/14/final-fantasy-tactics-a2-trailer-revealed/

Giant Lizard
18-06-2007, 22:21
Infatti è uscita prima la PSP e non è più potente perchè uscita dopo, ma per scelte differenti :D

Bè insomma, la PSP è uscita praticamente un anno dopo il DS :) (DS 21 novembre 2004, PSP 1 settembre 2005). Imho il tempo in più gli ha dato anche maggiori fortune tecniche :p

Solo in FFT normale c'è lo zio Garfy che stupra i chocobo :asd:

ma lol :asd:

io gioco ancora all'Advance :O

ivano444
18-06-2007, 23:08
io ho il ds da un anno,ora mi son comprato anche final fantasy 3 ds e mi ci diverto come un bambino:D

Orange Paladude
18-06-2007, 23:35
Non ne sarei così convinto. :D

http://www.dsfanboy.com/2007/05/14/final-fantasy-tactics-a2-trailer-revealed/
Advance 2: Sealed Grimoire...sempre Advance è :D

ARIPUG
19-06-2007, 00:52
se ti interessa FFVII crisi ti consiglio di prendere la psp

Per la psp c'è final fantasy 7 ??????? :eek:

e' il mio gioco preferito

Orange Paladude
19-06-2007, 02:07
No, ma deve uscire un prequel chiamato FFVII Crisis Core :D
Oppure è già uscito, non lo so...da Advent Children evito come la peste tutti questi stupri del buon nome di FFVII :D

ARIPUG
19-06-2007, 08:06
Ah...ecco...mi si è spetno subito l'entusiasmo......io conservo ancora la mia copia (copia intendo originale) di final fantasy 7 con estrema gelosia....

quello è il gioco....pensavo si parlasse del final fantasy 7 "vero"....se è un rifacimento....sigh.... :(

Grazie cmq delle info :D

Jeegsephirot
19-06-2007, 08:09
Da possessore di entrambe le console attualmente voto il DS per giochi e giocabilita. Sulla PSP, attualmente, ad eccezione di MGS: Ops (che però da solo vale l acquisto della sola console) ho giocato solo a porting di giochi PSX e PS2 quindi niente di nuovo.

ceschi
19-06-2007, 08:15
Non ho la PSP, ho solo il DS, ma sono convinto che sono console imparagonabili, una punta sulla grafica e sulla multimedialità, l'altra sull'immediatezza

il DS è la console ideale per una partita veloce quando si hanno 5 minuti, poi ci sono anche giochi di maggior spessore, ma resta una console portatile nel vero senso della parola, in più il doppio schermo e il touch screen rendono tutto più originale.

ora cosa vuoi da una console ?
se vuoi giocare all'ultimo need for speed con super grafica, prendi la PSP
se vuoi giocare a giochi immediati e divertenti, prendi il DS

trecca
19-06-2007, 09:06
il DS è la console ideale per una partita veloce quando si hanno 5 minuti
Mica vero :mbe: quello dipende dai giochi :nono:

Orange Paladude
19-06-2007, 09:30
quello è il gioco....pensavo si parlasse del final fantasy 7 "vero"....se è un rifacimento....sigh.... :(
Di FFVII potrebbe uscire un remake per PS3 (secondo vari rumor) :)
il DS è la console ideale per una partita veloce quando si hanno 5 minuti, poi ci sono anche giochi di maggior spessore, ma resta una console portatile nel vero senso della parola, in più il doppio schermo e il touch screen rendono tutto più originale.
Più che altro, il DS ti permette di fare partitine di 5 minuti, coi vari Brain Training, Nintendogs, eccetera, mentre la PSP non ha questo genere di giochi e punta più su cose impegnative, alla faccia della console "portatile" :p

ceschi
19-06-2007, 09:47

Più che altro, il DS ti permette di fare partitine di 5 minuti, coi vari Brain Training, Nintendogs, eccetera, mentre la PSP non ha questo genere di giochi e punta più su cose impegnative, alla faccia della console "portatile" :p

l'ho scritto che ci sono giochi di maggior spessore :mbe:

pagghi
19-06-2007, 10:00

effettivamente un FFIII a partite da 5 min l'una, tenderebbe all'infinito... circa 60 ore di gioco, fanno 3600min, divisi per 5 min giornalieri son 720 giorni, sperando di non seccare mai tra un salvataggio e l'altro :D

Ayertosco
19-06-2007, 21:06
Bè insomma, la PSP è uscita praticamente un anno dopo il DS :) (DS 21 novembre 2004, PSP 1 settembre 2005). Imho il tempo in più gli ha dato anche maggiori fortune tecniche :p

Ma di che stai parlando, ma sei fuori? :D E' uscita il 12 Dicembre 2004 la psp. In jap. Un anno dopo è uscita solo in europa, non scriviamo fesserie :D

4EVEREPS3
19-06-2007, 21:11

ho letto su spaziogames o nextgame è per ora non c'è niente in progettazione...

Rumor falsa ... che stano:(

MarcoM
19-06-2007, 21:56

e' il mio gioco preferito

Puoi giocare alla versione PSX, perfettamente emulata dalla PSP. Puro spettacolo! :D

Giant Lizard
19-06-2007, 22:56
Ma di che stai parlando, ma sei fuori? :D E' uscita il 12 Dicembre 2004 la psp. In jap. Un anno dopo è uscita solo in europa, non scriviamo fesserie :D

Calma eh... :mbe:

mi stavo ovviamente riferendo alle versioni europee delle console, visto che ci riguardano :)

TRUTEN
20-06-2007, 00:12
No, ma deve uscire un prequel chiamato FFVII Crisis Core :D
Oppure è già uscito, non lo so...da Advent Children evito come la peste tutti questi stupri del buon nome di FFVII :D

Ma farà la fine di GT per psp? no perchè in teoria doveva uscire agosto scorso...Di questo passo esce prima la psp 2.

il_joe
20-06-2007, 06:55
in effetti sono due console molto diverse, sia tecnicamente che a livello di giochi e "filosofia" (passatemi il termine)
la PSP è indubbiamente una console multimediale (puoi farci veramente di tutto, dal navigatore satellitare ai film, dagli mp3 ai programmi più complessi) e ha dei giochi di derivazione PS2 - quindi più votati all'impegno, alla complessità (parlo in generale).
Il DS dal canto suo è innovativo, ti costringe a "giocare" come non hai mai fatto prima, ha idee eccellenti per quanto riguarda il gameplay dei giochi, sicuramente meno tradizionali. Certo, hai sempre i classici ma non hanno lo stesso valore di quelli per PSP (vuoi per la grafica, vuoi per le caratteristiche intrinseche delle due macchine).
Io ad es avevo la PSP ma è durata poco: avendo poco tempo per giocare, mi risultava difficile usarla con i vari GTA, MGS, ma anche N4S o simili. Ma dipende da quello che cercavo io da una console. Insomma, se avevo tempo accendevo il PC e via. Mentre col DS che ho ora, mi sono ritrovato con giochi più veloci e da un certo punto di vista stimolanti (adoro Brain training, e pure Big Brain Academy, i vari puzzle tipo Picross, etc etc.). E poi ci sono più giochi (ribadisco "più" giochi, non che su PSP proprio non ci siano) che permettono un "impegno" minore in termini di tempo (ovvio non parlo di FF3 o simili), che megilo si adattano a chi ha 5 minuti di tempo.
Se devi comprarla per un bambino, sappi che ci sono Pokemon, Nintendogs, e altri giochi simili molto adatti anche a giovanissimi. La PSP è un po' più "seriosa", imo.
E, da non sottovalutare, il NDS costa meno, come pure i giochi rispetto alla PSP. Ok, non sono molto paragonabili (ripeto PSP è più potente e multimediale) ma è cmq un fattore importante.
ciao

Ayertosco
20-06-2007, 08:20
Calma eh... :mbe:

mi stavo ovviamente riferendo alle versioni europee delle console, visto che ci riguardano :)

Ovviamente cosa, tu parli di una console tecnologicamente superiore grazie all'anno in più, ma la versione europea è ovviamente la stessa di quella jap uscita un anno prima eh :D O Dobbiamo credere che il DS europeo è più potente di quello jap perchè da noi è uscito a Marzo dell'anno dopo?

fireradeon
20-06-2007, 08:41
Ragazzi la mia girls era interessata al Nintendo DS però mi chiedeva se si può anche ascoltare musica (vedi MP3). Ho letto sul forum che se non erro è possibile (così come vedere foto e filmati homebrew) però volevo sapere se per farlo ci vuole qualche modifica perchè altrimenti le dico di lasciar perdere.

zeldavb
20-06-2007, 08:41

la psp è old.. touch generation ;)

Ledo
20-06-2007, 08:53
da quello che ho letto la psp è di gran lungo più potente, più versatile. Nel ds è possibile guardare film? e poi anche se si potesse, la risoluzione dello schermo, i colori e la grandezza (4,3 pollici) secondo me va tutto a favore della psp.

scusa ma cosa te ne fai di guardare i film su una console portatile???? forse dico forse può essere comodo ascoltare mp3 se non si ha un'altro lettore....

parliamo di cose serie giochi:

- il ds ha meno giochi impegnativi ma tutti sono molto adatti a una console portatile da una partita veloce e via c'è ne sono alcuni a mio parere davvero belli e il meglio deve sicuramente ancora venire.

- la psp ha + giochi da console domestica meno adatti a una portatile anche se ci sono le ecezzioni ovviamente anche qui molti bei titoli devono ancora uscire anche se su questo lato c'è qulche piccolo problemino con la pirateria e la scarsa vendita software.

parlando dell'hardware:

- il ds lite a favore ha le dimensioni la durata della batteria il touch screen e il fatto che i tasti sono tutti raggiungibili senza problema a sfavore direi la potenza hardware

- la psp ha favore ha lo schermo la potenza hardware e la multimedialità (che io ritengo inutile come già detto e tra l'altro puoi avere anche su ds tramite flash card) a sfavore ha le dimensioni la durata della batteria e il fatto che alcuni tasti sono scomodi per non parlare dell'analogico :muro:

io direi di prendere il ds poi tu fa quel che credi :)

Ledo
20-06-2007, 08:55
Ragazzi la mia girls era interessata al Nintendo DS però mi chiedeva se si può anche ascoltare musica (vedi MP3). Ho letto sul forum che se non erro è possibile (così come vedere foto e filmati homebrew) però volevo sapere se per farlo ci vuole qualche modifica perchè altrimenti le dico di lasciar perdere.

per ascoltare musica ti serve una flash card ;)

fireradeon
20-06-2007, 09:50
per ascoltare musica ti serve una flash card ;)

Perfetto, quindi basta poco! :)

Invece per i filmati e le foto ci vuole qualche modifica o sempre con la flash card faccio tutto?

Ledo
20-06-2007, 10:17
Perfetto, quindi basta poco! :)

Invece per i filmati e le foto ci vuole qualche modifica o sempre con la flash card faccio tutto?

fai tutto ma i filmati non è che si vedano molto bene....

fireradeon
20-06-2007, 10:25
fai tutto ma i filmati non è che si vedano molto bene....

Ah ok, perfetto! :D Grazie mille! ;)