PDA

View Full Version : mutino da sub ...

tdi150cv
18-06-2007, 17:17
... bene ... sto organizzando le ferie e quest'anno col cavolo che mi faccio trovare impreparato dalla gelida acqua della Croazia ...
Ora , mi hanno detto che con un mutino da sub in neoprene posso risolvere l'inconveniete.
Voi che mi consigliate ?

Grazie

Locurtola
18-06-2007, 17:52
... bene ... sto organizzando le ferie e quest'anno col cavolo che mi faccio trovare impreparato dalla gelida acqua della Croazia ...
Ora , mi hanno detto che con un mutino da sub in neoprene posso risolvere l'inconveniete.
Voi che mi consigliate ?

Grazie

Ma vuoi fare immersioni? Perchè con la muta il contatto con l'acqua c'è, quindi quando entri il gelo lo senti tutto... Poi mano a mano l'aqua che è penetrata si riscalda col calore corporeo e prende una temperatura più accettabile...

Questo se fai immersioni, e quindi movimenti più o meno contenuti: se ci vuoi nuotare, e la muta non è più che superaderente, col movimento continuerà ad esserci ricambio d'acqua che di conseguenza sarà sempre fredda...

Ci sono anche le mute stagne, ma che io sappia non sono granchè comode nè economiche...

Io quando facevo piccole immersioni in apnea avevo una 3mm completa e mi trovavo bene. Sono riuscito a fare anche un 40 minuti in novembre (mar ligure) senza eccessivi problemi...

Onisem
18-06-2007, 17:57
Voi che mi consigliate ?

Grazie

Da Decathlon trovi diverse cose della Tribord etc. a ottimi prezzi.

strat09
18-06-2007, 18:06
innanzitutto fatti un esame di coscienza e vedi quanto sei freddoloso :sofico:

se pensi di nuotare in superficie va bene una 2mm con gamba e manica corta, le trovi sui 40 50 €.
se pensi di immergerti prendi una muta da sub da 5mm che va bene per temperature intorno ai 20° e costa sui 100-150. ovviamente ti tiene più caldo ma hai meno libertà di movimento
eventualmente puoi sempre abbinarci una giacchetta

tdi150cv
18-06-2007, 18:10
no no nessuna immersione particolarmente importante ... faccio del normalissimo snorkeling ma siccome amo stare in acqua davveo delle mezzore volevo trovare una soluzione al mio perenne freddo in acqua.
Speravo che un mutino da 3 mm mi risolvesse il problema ... dite di no ?!

strat09
18-06-2007, 18:13
secondo me 2-3mm bastano e avanzano ;)

tecnologico
18-06-2007, 18:15
ti dico di si invece.
prendi un 3 millimetri pezzo unico a maniche e gambe corte. non prenderlo marca merdaccia ovviamente. sembrerai un surfista americano ma fa anche un po figo...e fa anche il pacco enorme:stordita:

sei troppo distante altrimenti ti dirottavo all shop di un parente ti facevo fare uno scontone:O

tdi150cv
18-06-2007, 18:17
ti dico di si invece.
prendi un 3 millimetri pezzo unico a maniche e gambe corte. non prenderlo marca merdaccia ovviamente. sembrerai un surfista americano ma fa anche un po figo...e fa anche il pacco enorme:stordita:

sei troppo distante altrimenti ti dirottavo all shop di un parente ti facevo fare uno scontone:O

bene ... il paccone comunque e' enorme di suo ! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Allora mi metto alla ricerca ... ho visto cose della cressi da 80 euro e' abbastanza o bisogna salire ?

rgart
18-06-2007, 18:40
no no nessuna immersione particolarmente importante ... faccio del normalissimo snorkeling ma siccome amo stare in acqua davveo delle mezzore volevo trovare una soluzione al mio perenne freddo in acqua.
Speravo che un mutino da 3 mm mi risolvesse il problema ... dite di no ?!

bene ... il paccone comunque e' enorme di suo ! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Allora mi metto alla ricerca ... ho visto cose della cressi da 80 euro e' abbastanza o bisogna salire ?

Ma non basta nuotare x riscaldarsi? acqua a 20 gradi? forse nel mare del nord :D

Cmq va da dechatlon 30 euro e te la cavi,il neoprene è lo stesso sia nella cressi che in quella marca merdos. prendilo sottile,sarebbe ideale 1-2mm magari lungo,oppure adirittura un completino il lycra...

Naturalmente non potrai + nuotare sciolto inquanto im ovimenti rotazionali della spalla e dell'anca saranno limitati e cosa + importante prenderai il sole tipo muratore :D

akd
18-06-2007, 18:41
Cressi è una buona marca, vai sul sicuro...
Cmq quoto, 2-3 mm di muta umida per nuotare in estate in croazia ti bastano... Io lo faccio con un semplice costume...! :)

tdi150cv
18-06-2007, 19:31
sara' ma io non ce la faccio proprio ... odio l'acqua fredda ma amo rimanere in acqua anche a mollo senza muovermi.
Tenete presente che io sto benone a luglio in mar rosso ... fate voi ... :cry:

andyweb79
18-06-2007, 19:51
Io per le immersioni ho una 5 mm, per lo snorkeling 3 mm. In croazia ci sono stato diversi anni e con la 3 mm ci vai benone.

andyweb79
18-06-2007, 19:54
Tieni presente che se prendi una muta, devi poi prendere anche la cintura con i pesi, altrimenti resti solo a galla ;)