View Full Version : Pena di morte, moratoria Ue all'Onu in autunno
gigio2005
18-06-2007, 15:52
Il ministro degli Esteri D'Alema ha chiesto che non ci siano più rinvii
Scartata l'ipotesi di presentare la risoluzione nella sessione in corso
Pena di morte, moratoria Ue all'Onu in autunno
Napolitano: "Una battaglia fondamentale"
LUSSEMBURGO - Unione Europea compatta sulla pena di morte. Il consiglio dei ministri degli Esteri dell'Ue ha infatti preso oggi, su proposta del francese Bernard Kouchner, "un impegno formale" a presentare la risoluzione sulla moratoria della pena di morte all'inizio della prossima assemblea generale dell'Onu che si aprirà a settembre.
Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha preteso che non ci fosse nessun altro rinvio e si è riservato di riferire della decisione unanime al governo e al Parlamento italiani. A quanto si apprende, D'Alema ha ribadito la richiesta italiana di una presentazione della moratoria già nella sessione in corso, ma il collega tedesco Frank-Walter Steinmeier, presidente di turno, ha fatto notare che "la maggioranza" degli Stati membri preferisce la prossima sessione.
Sulla questione è nuovamente intervenuto anche il presidente della Repubblica. ''La campagna per l'abolizione della pena di morte è una battaglia fondamentale per il comune progresso civile e per la difesa dei diritti umani, in cui l'Italia è fortemente impegnata'', ha affermato Giorgio Napolitano incontrando al Quirinale una delegazione dei Ministri della Giustizia e delle personalità africane ed europee partecipanti al Convegno ''Africa for life - seconda Conferenza Internazionale con i Ministri dei Paesi Africani per l'abolizione della pena di morte'', promosso dalla Comunità di Sant'Egidio.
''Analogamente - ha aggiunto il capo dello Stato - con l'abolizione della schiavitù, anche il cammino per l'abolizione della pena di morte è lungo e progressivo, ma il giorno della sua completa sparizione sarà più vicino se si allargherà progressivamente il fronte dei paesi abolizionisti''.
Nel 2006, ha ricordato Napolitano, "abbiamo rilanciato la questione e la Ue si è fatta promotrice di una dichiarazione di associazione alla moratoria, che è stata sinora sottoscritta da 93 Paesi". "Mi auguro - ha concluso rivolgendosi ai ministri della Giustizia africani presenti in Quirinale - che i vostri Paesi vogliano essere al nostro fianco nella campagna che stiamo conducendo per la presentazione di una risoluzione all'Assemblea generale dell'Onu".
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/esteri/pena-di-morte1/pena-morte-ue/pena-morte-ue.html
FINALMENTE!
Questo vuol dire che se la Turchia non si adegua, non può fare parte dell'Europa? :stordita:
Nevermind
18-06-2007, 16:23
Nessuno tocchi caino!!! Ma di abele ce ne fottiamo ovviamente.
Nevermind
18-06-2007, 16:24
Questo vuol dire che se la Turchia non si adegua, non può fare parte dell'Europa? :stordita:
No che si piglia una bella multa presumo.
No che si piglia una bella multa presumo.
Soltanto?!?!?!?!
Basileus88
18-06-2007, 22:30
E' una bella cosa questa moratoria ma non credo che serva a qualcosa che poi si trasformi in qualcosa di concreto ....anche perchè credo che tutti siano contro la pena di morte.
Mi sarebbe interessato di piu se avessero fatto una moratoria sull'immondiazia a Napoli sul magna magna dei comuni,sulla troppa gente che non fà nulla mentre altri si spaccan la schiena 14 ore al giorno ....insomma i nostri problemi che non sono pochi.
E brutto che ci siano stati che uccidano persone,ma è piu facile risolvere i propi preblemi piu che cercare di risolvere i problemi degli altri senza alcun risultato.
non credo che paesi come la cina che fanno fuori 10.000 persone l'anno non lo faranno piu perche qualcuno gli dice "cattivi non si fa"
Basileus88
18-06-2007, 22:42
non credo che paesi come la cina che fanno fuori 10.000 persone l'anno non lo faranno piu perche qualcuno gli dice "cattivi non si fa"
Appunto.
Nessuno tocchi caino!!! Ma di abele ce ne fottiamo ovviamente.
quoto!!!!!
quando il mondo la smetterà di occuparsi di caino e si prenderà cura di abele...
beh sarà un mondo MIGLIORE!!!!!!
e' un inizio..sperem...
Copapza
jumpermax
19-06-2007, 01:21
ci sono paesi in cui gli abitanti sono sudditi privi di diritti, altri in cui vige l'anarchia più totale e qua il problema pare essere la pena di morte. io credo ci siano questioni più rilevanti su cui fare battaglia di diritti
StefAno Giammarco
19-06-2007, 01:37
ci sono paesi in cui gli abitanti sono sudditi privi di diritti, altri in cui vige l'anarchia più totale e qua il problema pare essere la pena di morte. io credo ci siano questioni più rilevanti su cui fare battaglia di diritti
Non sarai mica tra quei reazionari che pretenderebbero il rispetto della dignità umana dai cinesi oppure nell'Arabia Saudita? :D
Sono d'accordo con te ma è meglio di niente, è qualcosa. Spesso per mirare troppo in alto non si acchiappa niente.
loreluca
19-06-2007, 12:38
Assolutamente contrario... Per certi crimini serve...
E ti pareva che l'Italia non doveva essere in prima fila in questa cazzata. :rolleyes:
Invece di fare i belli a livello internazionale perché non guardiamo quanto stiamo disastrati in casa, con una giustizia da Paese del Terzo Mondo?
quoto!!!!!
quando il mondo la smetterà di occuparsi di caino e si prenderà cura di abele...
beh sarà un mondo MIGLIORE!!!!!!
infatti gli USA ne sono un esempio :asd:
certo che a leggere certi commenti ti cascano le braccia.
la patria del benaltrismo, l'itaGLia
jumpermax
19-06-2007, 12:59
Non sarai mica tra quei reazionari che pretenderebbero il rispetto della dignità umana dai cinesi oppure nell'Arabia Saudita? :D
Sono d'accordo con te ma è meglio di niente, è qualcosa. Spesso per mirare troppo in alto non si acchiappa niente.
Non sono convinto che questo sia proprio un obbiettivo. Insomma posso capire che per la nostra cultura e mentalità si sia arrivati ad abolire la pena di morte (anche se insomma non ci siamo arrivati da tantissimo) però è un concetto che può avere senso in altri paesi? Ha senso parlare di moratoria alla pena di morte in paesi dove di tanto in tanto ci scappa un mezzo genocidio, dove si bruciano villaggi con le persone dentro e via dicendo? Ha senso per noi che viviamo in un bel mondo. Ma per un abitante del Sudan, della Somalia (o come accidenti si chiama ora) della striscia di Gaza o dell'Afghanistan non credo abbia molto senso.
gigio2005
19-06-2007, 13:56
certo che a leggere certi commenti ti cascano le braccia.
la patria del benaltrismo, l'itaGLia
e aggiungerei
http://www.raitre.rai.it/Static/immagine/68/TROGLODITA.jpg
dantes76
19-06-2007, 14:29
L'indulto? la grazia a Sofri?
e aggiungerei
http://www.raitre.rai.it/Static/immagine/68/TROGLODITA.jpg
e io concluderei con:
http://img98.imageshack.us/img98/8374/tafazzirt2.jpg
Quanti paladini delle cause perse abbiamo in questo Paese di chiacchieroni... :rolleyes:
PS Almeno manda la tua brillantissima immagine su siti di hosting gratuito di foto, non sfruttare la banda del sito della RAI che paghiamo tutti.
Marco83_an
19-06-2007, 15:03
Ma xchè esiste ancora qualche primate che vede nella pena di morte una soluzione a qualche problema ?????????????????
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Ma xchè esiste ancora qualche primate che vede nella pena di morte una soluzione a qualche problema ?????????????????
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Uhm io ho chiarito diverse volte la mia posizione sulla pena di morte, ma alcuni commenti fatti in questo thread mi fanno pensare che qui le persone hanno la memoria corta. Io penso che la pena di morte sia inefficiente perché è troppo comoda per il criminale di turno: una volta morto finisce tutto. Invece l'ergastolo con i lavori forzati è molto più accettabile: qui in Italia invece abbiamo i concerti nelle carceri, giusto ieri ho visto un servizio su un concerto che si è tenuto a San Vittore. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Io ho solo voluto dire che ci sono ben altre cose da fare per la giustizia che i paladini di Caino anche a livello mondiale.
Nevermind
19-06-2007, 15:54
Logico che ci sia è ovvio, ma questo è niente pensa che ci sono alcuni primati che pensano che il carcere risolva i problemi siamo proprio pieni di scimmie fesse a sto mondo, non trovi?
Marco83_an
19-06-2007, 15:59
Logico che ci sia è ovvio, ma questo è niente pensa che ci sono alcuni primati che pensano che il carcere risolva i problemi siamo proprio pieni di scimmie fesse a sto mondo, non trovi?
azzarola ! allora anche io sono un primate (scherzo :D )
Parlando seiramente , ragazzi , ma la pena di morte è uno dei più grandi fallimenti della storia dell'uomo , come potete veramente pensare che una cosa del genere possa curari i problemi giudiziari di un paese SVILUPPATO ?
e vi prego nn rispondetemi dicendo "Lo risolviamo con l'Indulto???????" xchè trovereste solo un mio consenso in quanto ritengo l'indulto una delle + grosse Cavolate fatte dal governo !
Qui si stà parlando della pena di morte , cioè del togliere la vita ad un'altra persona e diventare assassini di un assassino , io nn ci vedo molta differenza dall'assassino originale !
jumpermax
19-06-2007, 16:05
L'indulto? la grazia a Sofri?
già infatti. Se non altro perché quelle sono questioni che riguardano il nostro paese, realtà che almeno conosciamo un briciolo, e non hanno la pretesa di essere universali.
Nevermind
19-06-2007, 16:09
Parlando seiramente , ragazzi , ma la pena di morte è uno dei più grandi fallimenti della storia dell'uomo , come potete veramente pensare che una cosa del genere possa curari i problemi giudiziari di un paese SVILUPPATO ?
e vi prego nn rispondetemi dicendo "Lo risolviamo con l'Indulto???????" xchè trovereste solo un mio consenso in quanto ritengo l'indulto una delle + grosse Cavolate fatte dal governo !
Qui si stà parlando della pena di morte , cioè del togliere la vita ad un'altra persona e diventare assassini di un assassino , io nn ci vedo molta differenza dall'assassino originale !
Uhm bisogna capire cosa intendi per soluzione se tu intendi la soluzione + logica e meno dispendiosa per gestire le persone che non sono più considerate in grado di integrarsi nella società a causa dei loro crimini disumani se ne può parlare.
Se intendi una soluzione alla cattiveria e istinto omicida innato nell'uomo, non esiste ne il carcere, ne i lavori forzati ne la pena di morte o qualunque altra azione punitiva potrà mai fare questo. La cosa è talmente ovvia che penso che nessuno lo possa pensare anche solo per un attimo.
Marco83_an
19-06-2007, 17:07
Uhm bisogna capire cosa intendi per soluzione se tu intendi la soluzione + logica e meno dispendiosa per gestire le persone che non sono più considerate in grado di integrarsi nella società a causa dei loro crimini disumani se ne può parlare.
Se intendi una soluzione alla cattiveria e istinto omicida innato nell'uomo, non esiste ne il carcere, ne i lavori forzati ne la pena di morte o qualunque altra azione punitiva potrà mai fare questo. La cosa è talmente ovvia che penso che nessuno lo possa pensare anche solo per un attimo.
LAVORI FORZATI ?
:D
LAVORI FORZATI ?
Se ho interpretato bene nella tua frase c'è una nota ironica in quello che ho scritto prima: bene allora andiamo tutti ai concerti carcerari e facciamo diventare i detenuti delle star. :rolleyes:
'Sto Paese è alla frutta.
Nevermind
19-06-2007, 17:28
LAVORI FORZATI ?
La soluzione non esiste ci saranno sempre i criminali, l'unica cosa sensata è riflettere su come gestire tali individui.
Aldilà delle pippe morali la pena di morte è un ottimo sistema per eliminare dalla società queste persone e non avercele più a carico del paese....gli altri sistemi comportano uno spreco enorme di risorse che pochi stati hanno (qui in italia come sai si indulta perchè non c'è spazio).
Se invece mettiamo in ballo la morale e la coscienza io penso che la pena di morte non sia la soluzione migliore non è abbastanza per molti sarebbe un solievo, certa gente la vedrei meglio a lavorare a vita e segregata in carcere in modo da soffrire veramente. Io ritengo i lavori forzati e il carcere a vita ben peggiori della pena di morte e per tale motivo trovo oltremodo ridicolo tutta questo spreco di energie per difendere caino dalla forca.
jumpermax
19-06-2007, 17:34
hai centrato il punto... paese sviluppato. Quasi tutti i paesi sviluppati arrivano ad abolire prima o poi la pena di morte (ok non fate battute sulle eccezioni :D ) per cui direi che questa è piuttosto una tappa finale in un processo di conquiste di diritti civili che non ha senso provare ad imporre prima che la società ne sia convinta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.