View Full Version : Mio primo overclock
Ciao a tutti...
Mi sono appena assemblato questo PC:
Asus P5B
Intel Core 2 Duo 2.4 Ghz e6600 1066 Mhz 4Mb Cache
Nvidia Geforce 8800 GTS 320 MB GDDR3
2x 1 GB Kingston 800 Mhz
Hard Disk Western Digital 500 GB
Antec Nine Hundred (3 fan da 12cm 1 da 20cm)
Zalman 900 Cu Led
LC Power Green Power 550 Watt
Ho letto le FAQ su questo forum e altri 3D sull'overclock per capire bene in cosa consiste e apprendere le nozioni principali...
Ora vorrei passare alla pratica, ma ancora non mi fido molto di me stesso.. C'è nessuno che ha una configurazione simile alla mia e mi sa dire che dati modificare (e come) per avere un mini-overclock? :D
toruntu hai la signa mostruosamente irregolare, max 3 righe a 1024*768, ti consiglio di editarla...
toruntu hai la signa mostruosamente irregolare, max 3 righe a 1024*768, ti consiglio di editarla...
ma veramente è concessa dal profilo.... dove leggi che è irregolare??? :eek:
ma veramente è concessa dal profilo.... dove leggi che è irregolare??? :eek:
Deve essere al max di 3 righe a 1024*768...
bha... vabbè, accorciata... per quanto riguarda il mio post? :-)
La guida consente di far da sè, almeno per i primi passi...
Se non parti da lì, e cominciamo per tutti dagli antipodi, non finiamo +..:rolleyes:
La guida consente di far da sè, almeno per i primi passi...
Se non parti da lì, e cominciamo per tutti dagli antipodi, non finiamo +..:rolleyes:
no no ma ho letto la guida e non solo questa... solo che non mi fido molto a fare da solo... tutto qui..
vorrei arrivare a 3ghz.. secondo te basta alzare piano piano gli fsb? i volt li lascio a default?
Il Vcore si tocca solo se la macchina da cenni di instabilità...
Prima di salie di fsb devi applicare i fix e settare le ram in sincrono...
Il Vcore si tocca solo se la macchina da cenni di instabilità...
Prima di salie di fsb devi applicare i fix e settare le ram in sincrono...
ok per i fix, chiarissima la guida...
per le ram in sincrono devo impostare la stessa frequenza di fsb giusto? quindi se salgo di fsb salgo di ram, fino ad un max di 400mhz (perchè le ram sono da 800mhz) dico bene?
ottimo.... ma a questo punto una domanda mi sorge spontanea.. a cosa cavolo serve avere la ram a 800mhz senza fare overclock???? :mbe:
ok grazie per le dritte... secondo te a grandi linee con la mia configurazione a quanto potrei spingermi per un overclock stabile?
Dipende dalla cpu.. In media sui 3.2 ci arrivano un po' tutti con voltaggio umano...
Dipende dalla cpu.. In media sui 3.2 ci arrivano un po' tutti con voltaggio umano...
considerando che vorrei un overclock tranquillo, per tenere il pc sempre acceso, con un 3ghz vado sul sicuro? poi ovviamente farò il test con orthos però giusto per farmi un'idea...
Per un daily tranquillo l'importante è non girare con voltaggi elevati, e ciò dipende, come sopra dalla tua cpu in particolare. Questo significa ch se il tuo procio fosse fortunello, potresti anche avvicinarti ai 3.6 ghz con voltaggi umani e tenere quella frequenza per un daily....
ok ma io mi accontento di un 3ghz... quindi andrei sul tranquillo mi pare di capire.....
ok grazie per le dritte.. appena arrivano i pezzi lo assemblo e poi provo :D ciao..
domandina:
basta il dissipatore originale intel per un oc tranquillo a 3ghz? considera che ho 2 ventole frontali da 120 e 2 dietro in estrazione da 120 e 200...
+Lonewolf+
20-06-2007, 14:09
domandina:
basta il dissipatore originale intel per un oc tranquillo a 3ghz? considera che ho 2 ventole frontali da 120 e 2 dietro in estrazione da 120 e 200...
devi solo provare...tanto oc tranquillo cmq...:D
devi solo provare...tanto oc tranquillo cmq...:D
quali sono le temperature accettabili a riposo e a pieno carico in media?
e come rumore invece cambia immagino?
Portocala
20-06-2007, 14:42
quali sono le temperature accettabili a riposo e a pieno carico in media?
e come rumore invece cambia immagino?
ti risponderà tra 5 giorni :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17600491&postcount=5296
:boh:
eh avevo notato :)
mi illumini tu? :sperem:
Portocala
20-06-2007, 14:53
:boh:
eh avevo notato :)
mi illumini tu? :sperem:
non me ne intendo :asd:
Siamo sui 40 in idle e max un 60 in full load...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.