View Full Version : consiglio compatta con buono zoom
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio x l'acquisto di una buona digitale compatta con un buono zoom. Sono abbastanza inesperto di fotografia, le uniche che faccio sono quelle quando vado in vacaza. Avevo intenzione di spendere tra i 200 e i 300 euro. Ho provato a leggere un po' di recensioni e vecchi posts ma sinceramente ne sono uscito con le idee abastanza cofuse. Volevo un consiglio su una macchina compatta (avrei escluso le bridge x le dimensioni) con uno zoom abbastanza potente e buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie :D
tommy781
18-06-2007, 14:32
devi almeno specificare quanto zoom ti serve, altrimenti è un pò troppo vago. per bridge e relativi ingombri cosa intendi? le bridge sono la fz50 o la fuji9600 ed effettivamente sono grosse, le varie s3is, fz8 ecc non sono bridge ed infatti hanno già ingombri più contenuti pur non essendo tascabili, sotto a queste hai poca scelta per zoom estesi a parte le panasonic tz2 o tz3 che sono abbastanza compatte. poi hai le varie canon che non sono ultra sottili ma abbastanza compatte perdendo però in estensione per quanto riguarda lo zoom.
Per lo zoom un 10x sarebbe una gran cosa ma penso che già a partire dal 6x possa ndar bene x l'uso decisamente amatoriale che ne farei io.
Panasonic TZ1, zoom ottico 10X e dimensioni decisamente compatte.
Nei negozi non la trovi più perchè è stata soppiantata dai modelli TZ2 e TZ3 che hanno praticamente solo una risoluzione maggiore, ma 5 MP vanno già benissimo. In rete la trovi ancora, prezzo sotto i 200 euro.
Qua trovi una recensione:
http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz1/
UNico neo: ZERO impostazioni manuali.
Guarda anche la Canon A710, c'è una lunghissima discussione aperta.
Consigli tra la Canon a710 e le panasonic TZ2 e TZ3?
Un'altra cosa la differenza tra le 2 panasonic e molta, tenendo anche conto del prezzo?
WildBoar
18-06-2007, 21:26
Consigli tra la Canon a710 e le panasonic TZ2 e TZ3?
Un'altra cosa la differenza tra le 2 panasonic e molta, tenendo anche conto del prezzo?
la 710 è un po più grande e pesante (ha le stilo dentro) ma ha più impostazioni manuali, e macro più ravvicinate.
le due pana hanno sciuramente uno zoom più versatile (grandangolo 28mm e più zoom 280mm) tra le due mi sembra che paghi per il MP in più e per il display più grande della tz3.
forse con poca luce (ISO alti) va meglio la canon, sebbene entrambe non eccellono in quel campo (se ti interessa molto fare foto con ISO alti devi andare sulle fuji che però non ha compatte superzoom)
ah ti segnalo anche questa casio tra le compatte con parecchio zoom.
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_a710is%2Ccasio_exv7%2Cpanasonic_dmctz3%2Cpanasonic_dmctz2&show=all
ciao!
Time Zone
18-06-2007, 21:29
Puoi dare un occhiata anche alla sony dsc h2 ha il sensore piccolino ma è abbastanza completa e si trova a prezzi contenuti.
Le foto che ho visto mi piacciono abbastanza.
Recensione: http://www.dpreview.com/reviews/sonyh2/
Detail Rating (out of 10)
Build quality 8.0
Ergonomics & handling 8.5
Features 9.0
Image quality 8.5
Optics 8.0
Performance (speed) 8.0
Value 9.0
Alcune foto da pbase: http://www.pbase.com/philq/prom&page=6
Chiaro che ha i suoi limiti essendo una compattona e lo stabilizzatore non è tra i più efficaci ma almeno ce l'ha e le foto sony mi sono sempre piaciute.
La serie H include anche altri modelli più costosi.
In effetti anche la Sony h2 è buona, io l'ho trovata qua a Brescia a 249 euro, un buon prezzo considerato che ha anche le batterie ricaricabili NiMh con il caricatore nella confezione.
Però ho deciso di non prenderla perchè l'ultimo modello è quello esposto :muro: , che tutti possono maneggiare... e visto che tra le recensioni che ho letto, almeno tre persone hanno avuto problemi col pulsante di scatto che si è rotto o cmq non scattava sempre le foto, ho desistito.
WildBoar
19-06-2007, 09:01
non è che siano proprio tascabili le varie H2, H5...
se vale79 è disposto ad andare su macchine più grandi ce ne sono anche altre di superzoom!
Sinceramente sarei più orientato verso macchine tascabili o simil-tascabili :D ...grazie ai vostri consigli avrei scremato la scelta tra la cano a710 e la pana tz3... Ho visto xò che c'è parecchia differenza di prezzo. Questa differenza e giustificata da caratteristiche tecniche o a livello di rapporto qualità/prezzo è meglio la canon?
La Canon è una buona macchina, con zoom 6x, leggi sul forum, ci sono molti che la usano.
La Panasonic è altrettanto buona, non ha comandi manuali ma non credo ti interessino visto l'utilizzo che ne devi fare. La trovi in rete sui 240 euro.
La TZ3 va sui 350 euro circa, la TZ1 la trovi a meno di 200, praticamente quasi la metà! Le differenze sono: 5 MP la TZ1, 7 MP la TZ3 (differenza trascurabile), otturatore dell'obiettivo integrato nella TZ3, mentre nella TZ1 c'è il coperchietto (trascurabile), LCD portato da 2.5'' a 3'' (trascurabile), obiettivo con zoom ottico 10x in entrambe, ma nella TZ1 copre un 35-350, mentre nella TZ3 copre 28-300, qua dipende dall'uso che ne devi fare... io personalmente risparmierei 150 euro, ma se ami fare paesaggi ad esempio è sicuramente meglio la TZ3.
Time Zone
19-06-2007, 16:54
non è che siano proprio tascabili le varie H2, H5...
se vale79 è disposto ad andare su macchine più grandi ce ne sono anche altre di superzoom!
Bella tascabile è la CASIO Exilim EX-V7 con tanto di zoom 7x ma poi l'ottica per forza di cose ha un'apertura limitata e le immagini finiscono per risentirne.
Se non si cerca una qualità eccezionale sembra una macchina interessante, su dpreview la recensione con un risultato medio.
Ho guardato le caratteristiche della CASIO Exilim EX-V7 e non sembra male. Leggendo i posts di chi l'ha usata sembra fare anche delle belle foto (considerando il fatto che io non ne farei un uso professionale). L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che le varie recensioni l'hanno un po' stroncata :rolleyes: .
Time Zone
20-06-2007, 16:09
Ho guardato le caratteristiche della CASIO Exilim EX-V7 e non sembra male. Leggendo i posts di chi l'ha usata sembra fare anche delle belle foto (considerando il fatto che io non ne farei un uso professionale). L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che le varie recensioni l'hanno un po' stroncata :rolleyes: .
Non tutte, qualche rece che ho letto ne parlava discretamente... purtroppo come dicevo sopra una macchina piccola e con buon zoom significa per forza di cose avere un sensore ed un ottica piccoli con tutte le conseguenza del caso, per di più l'ottica della v7 se non erro è realizzata tramite prisma come nelle mitiche minolta e questo può comportare qualche aberrazione e incertezza nella resa del dettaglio.
Il fatto però che non sia la migliore in assoluto nella resa delle immagini è lo scotto da pagare per avere una macchina 7x molto piccola.
Una possibile alternativa sono le ricoh, arrivano a 7x circa e sono molto sottili e compatte (con obiettivo chiuso).
http://www.pixmania.com/fotocamere-digitali-ricoh/itit1_1_1_0_41_0_0_00_sg.html
http://pan.fotovista.com/dev/5/6/00031165/t_00031165.jpg
Girando un po' per la rete ho trovato la Panasonic TZ3 sui 350, la Casio EX-V7 a 309 e la canon a710IS sui 240. La scelta l'ho ridotta a queste 3 macchine. Voi cosa prendereste come rapporto qualità/prezzo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.