View Full Version : consiglio per regolarizzare temperatura hard disk
Gaetano20
18-06-2007, 14:58
il titolo ha detto gia tutto; comunque nel dettaglio ho un hard disk da 40 Gb maxtor 6L040J2.Con speedfan monitoro la sua temperatura che mediamente si aggira sui 47-50 gradi quando ho solo piu finestre aperte,per arrivare anche a 55-63 gradi quando ho piu applicazioni aperte in attivita nello stesso momento.
è il momento di installare sopra l'hard disk delle ventole aggiuntive ad hoc?
Per completezza allego un resoconto di speedfan:
Temp1:47
Temp2:35
Temp3:36
Temp4:25
Temp:36
Temp:35
HD0:47
aprendo un applicazione che di solito utilizzo arriva a 55 gradi!!!ma in generale con qualsiasi applicazione.
Ora solo per aggiornare la pagina o aprire un'altra scheda di firefox è a 65 gradi.
Drakogian
18-06-2007, 15:04
I maxtor sono sempre stati molto calorosi.;) Se hai il case ben ventilato non mi preoccuperei più di tanto.
Puoi mettere una ventola di immissione nella parte frontale del case che getti aria sull'HD ? Al limite ti conviene cambiare HD e prederne uno più capiente e meno caloroso (tipo: Western Digital - Samsung).
Gaetano20
18-06-2007, 15:12
forse ,proprio ben ventilato non è...come ventola c'è solo quella sulla CPU:p !!!
e il case nn è nemmeno molto grande. ho tolto le coperture laterali e messo in una posizione un po + areata!!! ma ho forti dubbi ke questa cosa possa servire molto. allora installo delle ventole per case o ad hoc per hard disk?
In ogni caso la ventola quato dovrebbe essere: 12x12 è grande?
Ho letto una guida proprio di hwupgrade su come raffreddare e silenziare il pc,ke diceva proprio ke quella grandezza è ottima e piu è grande meno rumore fa e posso tenerla a basso voltaggio!!!!:confused: Consigli,please!!!!
Drakogian
18-06-2007, 15:17
Se non hai nessuna ventola nel pc allora puoi cominciare a metterne una sul lato posteriore del case. Se i fori te lo permettono mettine una da 120x120mm ( hanno una buona portata d'aria e sono abbastanza silenziose) altrimenti metti una 80x80mm. Con una ventola posteriore tutta l'areazione del case ne beneficia e quindi anche l'HD.
Gaetano20
18-06-2007, 15:25
ok seguirò il tuo consiglio!!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.