View Full Version : Come fare dual boot
wearethechampions
18-06-2007, 13:48
ciao a tutti.
Ho appena formattato il pc, e c'ho messo windows creando tre partizioni:
c:- 30 gb per windows e qualche programma
d:- 70 gb dati emule
e:- 4 gb (concepita per poterci installare linux ubuntu)
ora, escludendo la totale riformattazione, per installare linux su e: come devo fare, senza far danni? altra cosa: in questa situazione, per fare il dual boot, devo installare qualcosa di particolare, per poter scegliere il SO da avviare?
grazie,
wearethechampions
Per il dual boot ci penserà la distribuzione ad installare il boot loader.
Piuttosto devi creare anche una partizione di swap. Il doppio della ram senza superare i 512 MB.
Ciao
wearethechampions
18-06-2007, 14:12
Per il dual boot ci penserà la distribuzione ad installare il boot loader.
Piuttosto devi creare anche una partizione di swap. Il doppio della ram senza superare i 512 MB.
Ciao
quindi...devo cancellare la partizione E: e ricrearne due :
1. di 3.5 gb
2. 512 mb per lo swap giusto? io ho un 1 gb di ram
grz
Non serve cancellarla. Basta che la ridimensioni.
Cmq io porterei la partizione di linux almeno a 7 GB.
Sì, 512 per lo swap.
wearethechampions
18-06-2007, 14:36
Non serve cancellarla. Basta che la ridimensioni.
Cmq io porterei la partizione di linux almeno a 7 GB.
Sì, 512 per lo swap.
è formattata in nfts...linux lo supporta, vero?
Le partizioni andranno poi formattate in fase di installazione.
Linux utilizza i suoi filesystem.
manfredi90
18-06-2007, 16:57
Ascolta a me e fidati.... visto che devi installare ubuntu il modo migliore e farlgi fare tutto a lui... er fare ciò però lui si aspetta una partizione non farmattata...
Per fare ciò quindi intanto cancella la SOLA partizione di E tramite uno dei tanti programmi che gestiscono le partizioni (credo tu lo possa fare anche con ubuntu live stesso...).
Una volq fatto ciò fai partire l'installazione grafica e gli dici di installarlo automaticamente nel primo spazio non partizionato che trovi.... cos' lui ti crea swap e tutto automaticamente...;)
Io comunque ti consiglio di fare almeno 5gb per linux,... considerando che minimo 700mb se li prende la swap;)
P.s. ma sei l'EMMEDI di ppcvideo?? se si, ciao MD!! come va??:D
P.s. ma sei l'EMMEDI di ppcvideo?? se si, ciao MD!! come va??:D
No. Mi spiace...
BlSabbatH
18-06-2007, 18:17
ciao a tutti.
Ho appena formattato il pc, e c'ho messo windows creando tre partizioni:
c:- 30 gb per windows e qualche programma
d:- 70 gb dati emule
e:- 4 gb (concepita per poterci installare linux ubuntu)
ora, escludendo la totale riformattazione, per installare linux su e: come devo fare, senza far danni? altra cosa: in questa situazione, per fare il dual boot, devo installare qualcosa di particolare, per poter scegliere il SO da avviare?
grazie,
wearethechampions
dai + giga alla partizione di linux, almeno 10 (ext3) + 500 mega di swap, sacrifica un pò emule e winzozz.. quando hai maggiore esperienza dovresti passare ad aMule, e quindi partizionare winzozz 30 giga in ntfs e linux 74giga tutti in ext3..
p.s. cmq sia la cosa migliore è avere 2 hd, uno con gli os e l'altro con i dati, in modo che se fai vaccate con linux (cosa molto probabile) o ti becchi un virus su win (cosa ancora + probabile) almeno ti restano i dati sull'altro disco (meglio se tutto in ext3).. piano piano ce la fai a disintossicarti dal softwaraccio :)
blackbit
18-06-2007, 18:44
in modo che se fai vaccate con linux (cosa molto probabile)
:ciapet:
o ti becchi un virus su win (cosa ancora + probabile)
:ciapet: :ciapet:
non penso sia tanto impedito :D
BlSabbatH
18-06-2007, 18:47
non penso sia tanto impedito :D
un niubbo fa vaccate, te lo dico da ex niubbo :Prrr:
Woznihack
18-06-2007, 22:27
Con Ubuntu è una cosa semplicissima fare il dual boot.
Io ti consiglio di deframmentare prima la partizione WIN (tranne se non l'hai appena installato) da windows stesso.:read:
Poi informati un pò su cosa sono i mount point e ti assicuro che in 5 minuti mediante l'installazione guidata di ubuntu riesci a configurare tutto a dovere.:D
Non fai danni non ti preoccupare, è facilissimo installare Ubuntu.:sofico:
E poi cosa ci perdi? :D se hai appena formattato un bel niente!
Ciao e buona fortuna, spero che ti appassioni anche tu al mondo del pinguino.
wearethechampions
18-06-2007, 22:44
Allora. Ho installato linux stamane, tt ok, nn so come sono riuscito a configurare la connessione e ora vi parlo da linux. Mi piace moltissimo, tutto, l'interfaccia grafica è troppo bella, la semplicità nell'utilizzo (mi piacem da morire il comando apt-get:D :D :D ) unica grande pekka è la traduzione in ita rimasta a metà.
Una cosa: come faccio ad installare i driver della scheda video ATi mobility radeon x1400? vedo un pò male lo schermo. ho provato a scaricarli dal sito ma niente, non parte. Come faccio?
(ps già sn un appassionato del pinguino)
grazie a tutti.
Per la lingua
Sistema >> Amministrazione >> Supporto lingue
Per i driver
Sistema >> Amministrazione >> Gestore driver con restrizioni
altrimenti fai un giretto su http://forum.ubuntu-it.org
ATi mobility radeon x1400:friend: benvenuto nel club dei possessori di ATI....dovrai sudare parecchio per farla funzionare bene, specialmente se vuoi il 3D!!!:muro:
wearethechampions
19-06-2007, 09:15
:friend: benvenuto nel club dei possessori di ATI....dovrai sudare parecchio per farla funzionare bene, specialmente se vuoi il 3D!!!:muro:
l'avevo letta da qualche parte questa cosa...xd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.