PDA

View Full Version : Come fare dual boot

wearethechampions
18-06-2007, 13:48
ciao a tutti.
Ho appena formattato il pc, e c'ho messo windows creando tre partizioni:
c:- 30 gb per windows e qualche programma
d:- 70 gb dati emule
e:- 4 gb (concepita per poterci installare linux ubuntu)

ora, escludendo la totale riformattazione, per installare linux su e: come devo fare, senza far danni? altra cosa: in questa situazione, per fare il dual boot, devo installare qualcosa di particolare, per poter scegliere il SO da avviare?

grazie,
wearethechampions

emmedi
18-06-2007, 14:01
Per il dual boot ci penserà la distribuzione ad installare il boot loader.
Piuttosto devi creare anche una partizione di swap. Il doppio della ram senza superare i 512 MB.

Ciao

wearethechampions
18-06-2007, 14:12
Per il dual boot ci penserà la distribuzione ad installare il boot loader.
Piuttosto devi creare anche una partizione di swap. Il doppio della ram senza superare i 512 MB.

Ciao

quindi...devo cancellare la partizione E: e ricrearne due :
1. di 3.5 gb
2. 512 mb per lo swap giusto? io ho un 1 gb di ram

grz

emmedi
18-06-2007, 14:20
Non serve cancellarla. Basta che la ridimensioni.
Cmq io porterei la partizione di linux almeno a 7 GB.
Sì, 512 per lo swap.

wearethechampions
18-06-2007, 14:36
Non serve cancellarla. Basta che la ridimensioni.
Cmq io porterei la partizione di linux almeno a 7 GB.
Sì, 512 per lo swap.

è formattata in nfts...linux lo supporta, vero?

emmedi
18-06-2007, 15:07
Le partizioni andranno poi formattate in fase di installazione.
Linux utilizza i suoi filesystem.

manfredi90
18-06-2007, 16:57
Ascolta a me e fidati.... visto che devi installare ubuntu il modo migliore e farlgi fare tutto a lui... er fare ciò però lui si aspetta una partizione non farmattata...
Per fare ciò quindi intanto cancella la SOLA partizione di E tramite uno dei tanti programmi che gestiscono le partizioni (credo tu lo possa fare anche con ubuntu live stesso...).
Una volq fatto ciò fai partire l'installazione grafica e gli dici di installarlo automaticamente nel primo spazio non partizionato che trovi.... cos' lui ti crea swap e tutto automaticamente...;)
Io comunque ti consiglio di fare almeno 5gb per linux,... considerando che minimo 700mb se li prende la swap;)

P.s. ma sei l'EMMEDI di ppcvideo?? se si, ciao MD!! come va??:D

emmedi
18-06-2007, 17:25
P.s. ma sei l'EMMEDI di ppcvideo?? se si, ciao MD!! come va??:D
No. Mi spiace...

BlSabbatH
18-06-2007, 18:17
ciao a tutti.
Ho appena formattato il pc, e c'ho messo windows creando tre partizioni:
c:- 30 gb per windows e qualche programma
d:- 70 gb dati emule
e:- 4 gb (concepita per poterci installare linux ubuntu)

ora, escludendo la totale riformattazione, per installare linux su e: come devo fare, senza far danni? altra cosa: in questa situazione, per fare il dual boot, devo installare qualcosa di particolare, per poter scegliere il SO da avviare?

grazie,
wearethechampions

dai + giga alla partizione di linux, almeno 10 (ext3) + 500 mega di swap, sacrifica un pò emule e winzozz.. quando hai maggiore esperienza dovresti passare ad aMule, e quindi partizionare winzozz 30 giga in ntfs e linux 74giga tutti in ext3..

p.s. cmq sia la cosa migliore è avere 2 hd, uno con gli os e l'altro con i dati, in modo che se fai vaccate con linux (cosa molto probabile) o ti becchi un virus su win (cosa ancora + probabile) almeno ti restano i dati sull'altro disco (meglio se tutto in ext3).. piano piano ce la fai a disintossicarti dal softwaraccio :)

blackbit
18-06-2007, 18:44
in modo che se fai vaccate con linux (cosa molto probabile)

:ciapet:

o ti becchi un virus su win (cosa ancora + probabile)

:ciapet: :ciapet:

non penso sia tanto impedito :D

BlSabbatH
18-06-2007, 18:47
non penso sia tanto impedito :D

un niubbo fa vaccate, te lo dico da ex niubbo :Prrr:

Woznihack
18-06-2007, 22:27
Con Ubuntu è una cosa semplicissima fare il dual boot.

Io ti consiglio di deframmentare prima la partizione WIN (tranne se non l'hai appena installato) da windows stesso.:read:

Poi informati un pò su cosa sono i mount point e ti assicuro che in 5 minuti mediante l'installazione guidata di ubuntu riesci a configurare tutto a dovere.:D

Non fai danni non ti preoccupare, è facilissimo installare Ubuntu.:sofico:

E poi cosa ci perdi? :D se hai appena formattato un bel niente!

Ciao e buona fortuna, spero che ti appassioni anche tu al mondo del pinguino.

wearethechampions
18-06-2007, 22:44
Allora. Ho installato linux stamane, tt ok, nn so come sono riuscito a configurare la connessione e ora vi parlo da linux. Mi piace moltissimo, tutto, l'interfaccia grafica è troppo bella, la semplicità nell'utilizzo (mi piacem da morire il comando apt-get:D :D :D ) unica grande pekka è la traduzione in ita rimasta a metà.
Una cosa: come faccio ad installare i driver della scheda video ATi mobility radeon x1400? vedo un pò male lo schermo. ho provato a scaricarli dal sito ma niente, non parte. Come faccio?
(ps già sn un appassionato del pinguino)
grazie a tutti.

emmedi
19-06-2007, 07:28
Per la lingua
Sistema >> Amministrazione >> Supporto lingue

Per i driver
Sistema >> Amministrazione >> Gestore driver con restrizioni

altrimenti fai un giretto su http://forum.ubuntu-it.org

antimon
19-06-2007, 08:22
ATi mobility radeon x1400:friend: benvenuto nel club dei possessori di ATI....dovrai sudare parecchio per farla funzionare bene, specialmente se vuoi il 3D!!!:muro:

wearethechampions
19-06-2007, 09:15
:friend: benvenuto nel club dei possessori di ATI....dovrai sudare parecchio per farla funzionare bene, specialmente se vuoi il 3D!!!:muro:

l'avevo letta da qualche parte questa cosa...xd