View Full Version : Dual boot vista xp strano errore
Allora ho un pc nuovo con vista installato, volevo fare il dual boot sulla 2 partizione, parte l'installazione di xp, la schermata blu installa i file si riavvia il pc e si blocca e dice errore lettura disco premere ctrl alt canc per riavviare, e così non parte l'installazione di xp e nemmeno vista. Vista sono riuscito a farlo partire con il ripristino ma xp non ho potuto continuare a installarlo.
ho letto su vari forum ke ci sono dei metodi, ma tutti quei metodi mi sembra che possano essere applicati solo una volta installato xp, a me non lo fa nemmeno installare!!!!!!
minneapolis
18-06-2007, 12:59
Avrai mica un hard disk sata? :rolleyes:
Ora come ora, statisticamente, il 90% dei problemi in fase di installazione di Xp e' l'hard disk sata...
si è sataII e quindi ke faccio????
minneapolis
18-06-2007, 13:58
Hai due possibilita': installi Xp disabilitando il supporto sata dal bios oppure installi Xp con i driver sata della tua scheda madre.
Personalmente ti consiglio la seconda opzione, ma se fai un giro sul forum molti consigliano la prima (sicuramente meno laboriosa). Considera che installando Xp disabilitando il supporto sata in seguito non potrai piu' riabilitarlo.
Hai un notebook o un desktop? Se hai un desktop copiati i driver sata su un dischetto e, durante l'installazione di Xp, quando richiesto inserisci il dischetto e premi F6 per installarli.
Se hai un notebook (presumibilmente senza floppy disk) la procedura e' un po' piu' complicata.
innominato5090
18-06-2007, 13:58
non ce l'hai un vecchio hard disk, magari da 20-30 gb dove installare xp???
sfortuna pazzesca ho il desktop ma non ci ho messo il floppy:doh:
senza floppy ke posso fare?
il disco lo potrei rimediare ma sarebbe eide, va bene uguale??
innominato5090
18-06-2007, 14:43
sfortuna pazzesca ho il desktop ma non ci ho messo il floppy:doh:
senza floppy ke posso fare?
il disco lo potrei rimediare ma sarebbe eide, va bene uguale??
usa una penna usb, sipuò bootare anche da quelle.....
ok grazie mille a tutti ci proverò
minneapolis
18-06-2007, 15:08
usa una penna usb, sipuò bootare anche da quelle.....
La penna usb non serve a niente, i driver aggiuntivi (sata, raid, scsi) durante l'installazione di Xp possono essere aggiunti solo da floppy disk.
infatti ho provato e dice solo floppy. l'unica soluzione è fare il disco di xp con integrati i driver??
minneapolis
18-06-2007, 15:38
Il cd con i driver integrati non e' l'unica soluzione, ma e' la soluzione migliore (secondo me).
L'altra e' disattivare il supporto sata da bios. A te la scelta.
EDIT: visto che hai un desktop potresti comprare anche un floppy disk interno... saro' all'antica ma per certe cose rimane ancora utile!!!
innominato5090
18-06-2007, 16:58
Il cd con i driver integrati non e' l'unica soluzione, ma e' la soluzione migliore (secondo me).
L'altra e' disattivare il supporto sata da bios. A te la scelta.
EDIT: visto che hai un desktop potresti comprare anche un floppy disk interno... saro' all'antica ma per certe cose rimane ancora utile!!!
tanto costano poco.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.