PDA

View Full Version : Croazia - Isole

cagnaluia
18-06-2007, 09:55
Ciao,

non so niente della Croazia.
Pensavo di andare nell isola di KRK con la morosa.
Forse nella zona di Baska.

L'isola di KRK perchè tra le isole è l'unica che ha l'accesso piu facile, attraverso il ponte di "Tito".

Volevo chiedervi un pò di cose.

1. Come bellezza, passeggiate, ma anche un pò di trekking.. quindi piu tranquilla che frenetica.
1.1. Certamente anche come acqua... per le immersioni.

2. le altre isole da dove si raggiungono? traghettano anche le auto? conviene?

3. qualche appunto da tenere a mente?

edit:
ah.. ecco.. leggevo questo su un hotel
prezzi mezza pensione:
1/1 STANDARD
1/2 STANDARD

che vuol dire 1/1 e 1/2 ?

ziozetti
18-06-2007, 14:31
prezzi mezza pensione:
1/1 STANDARD
1/2 STANDARD

Dovrebbe essere una persona in stanza singola o in stanza doppia.

cagnaluia
18-06-2007, 15:40
Dovrebbe essere una persona in stanza singola o in stanza doppia.

che differenza c'è tra una stanza singola e una doppia..

scusate.. ma proprio non capisco..

è doppia perchè è grande? è doppia perchè ci sono due letti invece che uno matrimoniale?

ziozetti
18-06-2007, 16:43
che differenza c'è tra una stanza singola e una doppia..

scusate.. ma proprio non capisco..

è doppia perchè è grande? è doppia perchè ci sono due letti invece che uno matrimoniale?

La stanza singola ha 1 letto.
La doppia ne ha 2, la matrimoniale 1 letto ovviamente matrimoniale.
Se la doppia/matrimoniale costa (ad esempio) 20 €, la singola costerà di certo più della metà, sarà circa 12/15 €.

sider
19-06-2007, 10:04
Ciao,

non so niente della Croazia.
Pensavo di andare nell isola di KRK con la morosa.
Forse nella zona di Baska.

L'isola di KRK perchè tra le isole è l'unica che ha l'accesso piu facile, attraverso il ponte di "Tito".

Volevo chiedervi un pò di cose.

1. Come bellezza, passeggiate, ma anche un pò di trekking.. quindi piu tranquilla che frenetica.
1.1. Certamente anche come acqua... per le immersioni.

2. le altre isole da dove si raggiungono? traghettano anche le auto? conviene?

3. qualche appunto da tenere a mente?

edit:
prezzi mezza pensione:
1/1 STANDARD
1/2 STANDARD

Dipende da quando ci vuoi andare. In Luglio/agosto è full.
Ti sconsiglio l'albergo e soprattutto la mezza pensione, una tristezza.
In Croazia si prende un appartamento in affitto, portandosi dietro roba da mangiare perchè i market sono cari . La sera obbligatorio si va a mangiare fuori pesce o carne, se mangi in albergo,a parte la tristezza ed il menu non certo all'altezza dei ristoranti fuori, poi non ti resta molto da fare in serata.
La zona di baska e, soprattutto stara baska, come bellezza è la migliore. Il resto dell'isola è un pò penoso, tipo la zona di punat.
Il massimo è trovare unì'appartamento a stara baska, "appesa" sul mare.
In generale però non è che l'isola sia fantastica, altre isole sono molto meglio.

tutmosi3
19-06-2007, 10:06
Ciao cagnaluia

Se mi dicevi le tue intenzioni alla cena, ti spiegavo un po' i posti dove sono stato io.

Krk è una bella isola e la zona sud offre degli angoli spettacolari ma è una destinazione abbastanza popolare.
Per esempio Stara Baska che non è molto affollata (tranne in agosto) perchè non facilmente raggiungibile.

Siccome a me piacciono i panorami ampi sul mare, sono stato a Lussino.
Non è difficile arrivarci, a Brestova c'è un traghetto che salpa in continuazione.

Pag, Rab sono belle ma non mi piacciono molto perchè sempre affollate.

Se vuoi scendere più a sud vai a Sibenicco, che pur non essendo un'isola ha una bella baia e permette un'agevole partenza per le Isole dell'Incoronata che sono stupende.

Ulteriormente più a sud ci sono Makarska (una piccola Ibiza) ma è sulla terra ferma.
Oppure Hvar e Brac ma per queste 2 isole vale il discorso di Pag e Rab.

A me piacciono posti poco affollati e con mare molto pulito.
Se sei del mio stesso avviso allora c'è una sola risposta: Lissa.

Ciao

cagnaluia
19-06-2007, 10:32
guarda caso...

ho da poco preso contatto con un hotel/albergo Imperial a RAB...
Solo colazione.

Di solito, quando sono al mare.. la mattina faccio una sostanziosa colazione,
Alle 13.00 circa un paninetto.. qualcosa di leggero..
E poi è la cena la cosa importante.

Ho invece selezionato l'isola di RAB.. perchè è quella un pò piu tranquilla, alla detta di amici.
Ma mi sposterò verso Nord per stare in spiaggia.
Tengo RAB città solo per fare quattro passi e per l'albergo.

cagnaluia
19-06-2007, 10:34
A me piacciono posti poco affollati e con mare molto pulito.
Se sei del mio stesso avviso allora c'è una sola risposta: Lissa.

Ciao

si, penso di essere del tuo stesso avviso.. e quindi vedrò bene anche questa Lissa!
Inoltre vorrei fare anche qualche bella fotografia, e oltre la natura mi interessano le costruzioni.. etc. Ma per quello ci si può spostare.

sider
19-06-2007, 14:26
si, penso di essere del tuo stesso avviso.. e quindi vedrò bene anche questa Lissa!
Inoltre vorrei fare anche qualche bella fotografia, e oltre la natura mi interessano le costruzioni.. etc. Ma per quello ci si può spostare.

A VIS (Lissa) ci sono stato l'anno scorso. E' stupenda, un pò cara perchè, pur essendo ancora selvaggia e rurale, è meta di yacht di lusso che poi vanno a mangiare nei stupendi agriturismi.
Però è lunga....autostrada fino a spalato e poi traghetto (2 ore)
Ma ne è valsa la pena.

sider
19-06-2007, 14:29
guarda caso...

ho da poco preso contatto con un hotel/albergo Imperial a RAB...
Solo colazione.

Di solito, quando sono al mare.. la mattina faccio una sostanziosa colazione,
Alle 13.00 circa un paninetto.. qualcosa di leggero..
E poi è la cena la cosa importante.

Ho invece selezionato l'isola di RAB.. perchè è quella un pò piu tranquilla, alla detta di amici.
Ma mi sposterò verso Nord per stare in spiaggia.
Tengo RAB città solo per fare quattro passi e per l'albergo.

Vai lì, e cercati un appartamento sul posto. E' pieno di gente che affitta, ne vai a vedere uno che ti piace, magari sul mare e lo prendi.
Spendi meno e godi molto di più.
Certi sono dotati di griglia, qualche volta andavo a comprare il pesce dai pescatori e giù grigliate.
Lascia stare l'albergo., fidati.

cagnaluia
20-06-2007, 12:20
ci credo che l appartamento è un ottima scelta.. però è la prima volta che ci vado.. e preferirei trovare tutto pronto.
E poi è costoso.. sto solo 5gg neanche una settimana.. e viene di piu che in qualsiasi altro albergo.

Scarymiss
20-06-2007, 13:37
Ciao Cagnaluia.
E' oramai da 22 anni che ogni estate vado a Lussin Piccolo (e non vedo l'ora di partire quest'estate).
E' un luogo bellissimo, con un mare davvero limpido.
Non so le tue preferenze ma quando io vado in spiaggia mi piace stare sola, lì è assolutamente possibile con le centinaia di scogliere disponibili, basta fare un giro e godersi del sano relax. L'isola è raggiungibile prendendo il traghetto per l'isola di Cherso, io solitamente prendo quello di Brestova.
Inoltre, ci sono moltissime isole da visitare con la barca, luoghi dove passeggiare in assoluta calma.
Ovviamente se vuoi della quiete ti consiglio di evitare il centro (dipende dalla stagione comunque).
Piuttosto che rivolgerti agli alberghi sulle spiaggie potresti provare ad affittare un appartamentino, se ne trovano a bizzeffe.
Se non mi credi vedi qui (http://viaggi.ciao.it/Opinionisulprodotto/Isola_di_Lussino_Losinj__307765), ciao :D

cagnaluia
20-06-2007, 16:36
raggiungo dalla costa, cherso? e poi? serve fare altri tratti in battello?

ma tu? dove e quando vai?

potresti gia darmi dei num di tel, affidabili?

tutmosi3
20-06-2007, 17:15
Il traghetto fa la tratta Brestova <-> Porozina.
Brestova è sulla terraferma, Porozina è sull'isola di Cres.
Il "difficile" è arrivare a Brestova perchè da Porozina a Lussin Piccolo c'è una strada sola e saranno 80 - 90 km.

Ho scritto un thread un paio di anni fa in occasione di un ponte (2 giugno) passato in quei bei posti.

Ciao

ziozetti
20-06-2007, 21:35
...
E' oramai da 22 anni che ogni estate vado a Lussin Piccolo...
Che du palle! :D

Scarymiss
20-06-2007, 22:05

No per niente, il relax è sempre assicurato.
Ovviamente non vuol dire che abbia visitato solo lussino in tutta la mia vita :rolleyes:
E poi se ho casa lì perchè dovrei cambiare :O

tutmosi3
21-06-2007, 07:05

Ciao ziozetti, come va?
Come stano le tue donne?

Pensa che io vado in Val di Fassa (anche più volte in un anno) da 27 anni ...

Ovviamente non vuol dire che abbia visitato solo lussino in tutta la mia vita :rolleyes:

Hai la casa a Lussino?

Ciao

ziozetti
21-06-2007, 11:01
Ovviamente si scherzava. ;)
Inoltre non avevo pensato a questa ipotesi... ho subito pensato ai miei suoceri che da 30 anni vanno in vacanza a Viserba e, dopo una settimana passata lì non ne potevo più... immaginare di andarci per 20 anni sarebbe terribile! :D

Scarymiss
21-06-2007, 11:11
Aha, massì figurati!
In effetti andare per decine d'anni sempre nello stesso posto può sembrare noioso, specialmente se non si va mai da nessuna altra parte :p
Per me è come una seconda casa e devo ammettere che con il corso degli anni, sebbene il turismo sia incrementato la bellezza dei luoghi non ne è stata intaccata.

Cagnaluia, non me ne intendo di affitti ma prova a dare un'occhiata qui (http://www.adrialin.it/). Casomai vedi se trovi qualcosa ad Artatore, che è a pochi chilometri dal centro di Lussino. Il posto è molto traquillo e soprattutto è vicinissimo al mare, anche se una volta lì conviene cambiare spiaggia di giorno in giorno e visitare un po' tutta la zona ;)

cagnaluia
21-06-2007, 13:12
Cagnaluia, non me ne intendo di affitti ma prova a dare un'occhiata qui (http://www.adrialin.it/). Casomai vedi se trovi qualcosa ad Artatore, che è a pochi chilometri dal centro di Lussino. Il posto è molto traquillo e soprattutto è vicinissimo al mare, anche se una volta lì conviene cambiare spiaggia di giorno in giorno e visitare un po' tutta la zona ;)

Grazie,

è sicuro prenotare con questa ADRALIN ?

perchè io prenoto subito

sider
22-06-2007, 08:06
Grazie,

è sicuro prenotare con questa ADRALIN ?

perchè io prenoto subito

Al limite vai a Veglia (KRK) nella zona Baska o meglio Stara Baska, naturalmente in appartamentino. Poi dopo qualch egiorno perndi il traghetto Veglia-Lussino (c'è poca gente) e ti fai qualche giorno lì.
Poi , per tornare a casa,fai Lussino-brestova.

cagnaluia
13-07-2007, 09:06
i soldini li cambio?

li cambio li? dove?

tutmosi3
13-07-2007, 09:10
Non è necessario. Gli € sono ben accetti.

Ciao

cagnaluia
13-07-2007, 09:12
grazie.

cmq.. penso di sopravvalutare troppo RAB... e non sarò particolarmente contento.. mah.. sensazione.

SimonCell
13-07-2007, 12:06
in effetti krk è l'unica collegata alla terraferma col ponte, però sono molto belle anche rab, un po' più a sud, e hvar raggiungibile da pescara con la nave veloce; da hvar poi è possibile raggiungere dubrovnik abbastanza facilmente, è una città che merita davvero

cagnaluia
13-07-2007, 12:24
in effetti krk è l'unica collegata alla terraferma col ponte, però sono molto belle anche rab, un po' più a sud, e hvar raggiungibile da pescara con la nave veloce; da hvar poi è possibile raggiungere dubrovnik abbastanza facilmente, è una città che merita davvero

un pò piu a sud? Rab a sud è brulla.. non è bella.. sbaglio?
Penso ... ripeto.. penso .. che a nord, dove c'è piu vegetazione sia migliore.. no?

SimonCell
13-07-2007, 13:25
un pò piu a sud? Rab a sud è brulla.. non è bella.. sbaglio?
Penso ... ripeto.. penso .. che a nord, dove c'è piu vegetazione sia migliore.. no?si certo, la parte di rab che da sulla terraferma è piuttosto arida e brulla, probabilmente a causa dei forti venti; una volta sbarcato col traghetto, mano mano che entri fino ad attraversare rab paese la vegetazione si fa incredibilmente lussureggiante, e poi che mare ragazzi!! Rab paese è molto carino, un classico è andare su uno dei 4 campanili e scattare una foto degli altri 3 che sono quasi in linea ;) Ah un avvertimento per chi porta lenti a contatto (come me): sull'isola non le hanno, quindi se ne avete bisogno portatevele da casa :muro:
Tra l'altro a Suha Punta c'è anche una spiaggia nudista x chi pratica...:stordita:

cagnaluia
13-07-2007, 13:44
si certo, la parte di rab che da sulla terraferma è piuttosto arida e brulla, probabilmente a causa dei forti venti; una volta sbarcato col traghetto, mano mano che entri fino ad attraversare rab paese la vegetazione si fa incredibilmente lussureggiante, e poi che mare ragazzi!! Rab paese è molto carino, un classico è andare su uno dei 4 campanili e scattare una foto degli altri 3 che sono quasi in linea ;) Ah un avvertimento per chi porta lenti a contatto (come me): sull'isola non le hanno, quindi se ne avete bisogno portatevele da casa :muro:
Tra l'altro a Suha Punta c'è anche una spiaggia nudista x chi pratica...:stordita:

ma bello bello spiaggia + mare, sempre nell isola di rab, tu cosa dici? magari un pò fuori mano dalla massa.. ma bella bella.

SimonCell
13-07-2007, 13:53
a suha punta se superi il ristorantino dove si mettono tutte le famigliole con bambini rompiballe annessi, c'è un pezzo di spiaggia molto più tranquillo dove puoi vedere anche il tramonto sul mare, uno spettacolo. L'unico handicap sono gli scogli, ma ti ci abitui presto