View Full Version : osx su pc: MA LEGGETE il tipo d richiesta!!!!!
zackhary
18-06-2007, 08:20
ciao a tutti, essendo nuovo del mondo mac vorrei "soddisfare" alcune mie curiosita.
PREMESSA: ho letto che installare os x un pc non apple è illegale! Ma il mio 3d non vuole discutere su questo!!!
la mia curiosita sta nel fatto che non ho capito se (illegalita a parte!!!) non sia possibile installare su un pc intel "predisposto" x windows o amd oppure non ci siano vincoli d architettura e ci siano solo d legalita'. non so se sono stato chiaro....
non mi interessa installare osx su un pc "extra": sono piu che soddisfatto del mio imac. ma vorrei "soddisfare" questa curiosita
gianmini
18-06-2007, 08:27
è possibile, ma non puoi usare il dvd d'installazione di tiger... ci sono delle "distribuzioni" apposite che puoi trovare su internet per amd o intel!
l'unica cosa che mi ha frenato fin'ora è che si perde la stabilità di macos...
Massiccio67
18-06-2007, 08:27
da come ho capito si trovano delle versioni crackate di osx per alcuni assemblamenti di pc. Se giri sulla rete dovresti trovarne diverse di informazioni di questo tipo.
Pero' certo che schifo..
Si, tecnicamente è possibile, ma è vietato dalla legge per cui il problema non si pone.
E secondo me quando arriva MacNeo chiude il 3d! ;)
zackhary
18-06-2007, 11:05
ripeto:
io non voglio sapere xceh legalmente non si puo installare mac su pc. io vorrei sapere TECNICAMENTE se è possibile o meno un installazione su un amd. io non ne capisco molto d processori e percio vorrei capire cosa permette o meno l installazione di un os.
spero sia + chiaro adesso cosa vorrei sapere
allanon_fm
18-06-2007, 11:08
come da tred in evidenza sul forum di hwupgrade è vietato parlare di come si installa osx su un computer non apple, quindi quì nessun puo darti una risposta.
Perchè dovrebbe chiudere? Non viene certo spiegato qui come fare: la domanda di zackhary è semplicemente se TECNICAMENTE si può fare.
MACOS nasce per essere distribuito ed installato su computer APPLE; la apple si è salvaguardata introducendo delle protezioni che impediscono il funzionamento su macchine NON apple.
Se tu vai ad installare MacOS su una macchina non apple, non ci riuscirai ammeno che non venga craccata la protezione implementata da Apple.
Questa procedura risulta quindi illegale.
zackhary
18-06-2007, 11:14
io sto cercando d dirvi che NON HO INTENZIONE DI INSTALLARE MAC OS X SU UN PC NON APPLE! oltretutto neanche ce l ho piu xche fuso! vorrei solo sapere che cosa fa si che un processore "non permetta un installazione di tale os! o sia il cd ad impedirne l installazione!!!!
RIPETO: non voglio installarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se volete vi porto le prove che non ho alcun pc all infuori del mac!
spider-jock
18-06-2007, 11:26
E' impossibile farlo senza crackarlo perchè i computer Apple utilizzano Efi e non il BIOS che utilizzano le schede madre dei "normali" pc.
Poi come detto dagli altri e dal thread in evidenza il contratto che stipuli con Apple non te lo permette
zackhary
18-06-2007, 11:28
E' impossibile farlo senza crackarlo perchè i computer Apple utilizzano Efi e non il BIOS che utilizzano le schede madre dei "normali" pc.
Poi come detto dagli altri e dal thread in evidenza il contratto che stipuli con Apple non te lo permette
ohhhhh...............finalmente!!!!!!
grazie
thecursedfly
18-06-2007, 12:11
raga, esempio idiota, ma: se voglio sapere cosa era il nazismo, non è che domani sono uno skinhead eh... :fagiano: credo che fintanto non si danno informazioni su 'come fare', 'dove trovare', e non si incentiva l'utilizzo di tale combinazione (os-pc), certe domande si possano fare no? :rolleyes:
tra poco, poichè il P2P puó avere utilizzi illegali, non si potrà più parlare di alcuna forma di P2P :p
vabeh, ti hanno risposto, ciao ^^
raga, esempio idiota, ma: se voglio sapere cosa era il nazismo, non è che domani sono uno skinhead eh... :fagiano: credo che fintanto non si danno informazioni su 'come fare', 'dove trovare', e non si incentiva l'utilizzo di tale combinazione (os-pc), certe domande si possano fare no? :rolleyes:
tra poco, poichè il P2P puó avere utilizzi illegali, non si potrà più parlare di alcuna forma di P2P :p
vabeh, ti hanno risposto, ciao ^^
La penso come te, un conto è discutere di un dato argomento tutt'altra cosa è indicare come "infrangere la legge".
allanon_fm
18-06-2007, 14:56
dal punto di vista tecnico, quando installi osx il programma di installazione cerca, nell'hw del computer, un fritz chip che certifichi il modello del computer.
l'assenza di questa certificazione blocca il sistema di installazione. questo impedisce anche l'installazione di osx su un mac diverso dal quello indicato sul dvd di tiger. non solo non ti permette di installare il tiger dato in dotazione con un imac su un macbook ma addirittura ti impedisce di installarlo su identici mac con processori diversi (il dvd in dotazione con un mb coreduo non funziona su un mb core2duo).
da tutto ciò ne deriva che l'installazione di tiger su un pc non apple è possibile solo attraverso copie del sistema operativo in cui sia stato tolto il codice che esegue il check del fritz chip.
spero di essere stato esauriente.
gianmini
18-06-2007, 15:18
il problema principale sono i driver...
solo determinate schede video, audio, processori, ram, ecc sono compatibili con le versioni "false" di osx!
e poi mi pare che se hai macosx 10.4.9, appena esce la .10 non puoi aggiornare, ma devi scaricare la 10.4.10 "falsa" da internet!
però non ne sono sicuro perchè nn ho mai provato!
dal punto di vista tecnico, quando installi osx il programma di installazione cerca, nell'hw del computer, un fritz chip che certifichi il modello del computer.
No il "Fritz" chip non c'è più. Anzi non c'è mai stato: c'era solo nei prototipi dati agli sviluppatori.
allanon_fm
18-06-2007, 15:33
No il "Fritz" chip non c'è più. Anzi non c'è mai stato: c'era solo nei prototipi dati agli sviluppatori.
scusa, me lo ricordavo così. allora come fa a fare il check del sistema??? da dove verifica che è veramente un mac??? dalla scheda logica???
scusa, me lo ricordavo così. allora come fa a fare il check del sistema??? da dove verifica che è veramente un mac??? dalla scheda logica???
Credo ci sia della roba criptata. Ma niente chip.
http://www.tuaw.com/2006/11/02/apple-drops-trusted-computing/
spider-jock
18-06-2007, 16:41
Si, cambia il bios come ho scritto sopra, mentre i mac usano EFI i pc "normali" usano ancora il BIOS. Almeno questo dovrebbe essere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.