PDA

View Full Version : Ratzingher sulla tomba di S. Francesco vestito da Gattinoni!!!

FabioGreggio
18-06-2007, 00:16
Lo "stile" del pontificato confermato dalla discesa del papa tedesco ad Assisi, dove i rapporti con i monaci non sono mai stati improntati alla cordialità
ASSISI (17 giu. 2007) (m. so.) - Che impressione vedere papa Ratzinger pregare sulla tomba del "santo poverello" vestito di velluto rosso e ricami a filo d'oro disegnati dal direttore creativo della maison Gattinoni.

Non bastavano le scarpette rosse di Prada esibite sin dal giorno dell'elezione al soglio di Pietro...

I paramenti indossati da Papa Benedetto XVI durante la visita ad Assisi di oggi, in occasione dell'ottavo centenario della conversione di San Francesco (due casule, due camici, una stola e la mitra) sono stati appositamente commissionati dal Vaticano a Guillermo Mariotto, come si legge in una nota della maison: "Affrontare la creazione di paramenti realizzati per Papa Benedetto XVI è stata per me una vera e propria sfida, non senza qualche preoccupazione. Dovevo riuscire a rappresentare la nobiltà, la regalità del Pontefice, la solennità di un momento particolare, ispirandomi al contempo alle regole di povertà e umiltà di San Francesco", ha spiegato Mariotto, che ha detto di essere fin da bambino un devoto di San Francesco.

Tra l'altro i rapporti di Ratzinger (prima da cardinale poi da papa) con i fraticelli non sono mai stati molto felici. Benedetto XVI ha voluto rendere omaggio alla straordinaria iniziativa interreligiosa del suo predecessore, che il 27 ottobre 1986 accolse nella città di San Francesco i leader di tutte le grandi religioni del mondo.
Ma all'epoca, il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede Joseph Ratzinger aveva espresso più di una riserva per il rischio che si potesse sfociare in forme di pericolosissimo sincretismo e lo scorso ottobre, divenuto Papa, in una lettera al vescovo di Assisi per il 20esimo anniversario della Giornata, era nuovamente tornato sulla questione. Ammonimento ripetuto (se non si fosse capito bene) chiaramente anche oggi.

Insomma, come dice la saggezza popolare, è proprio vero che l'abito non fa il monaco.

P. S.
In serata la smentita (imbarazzata?) del Vaticano: mica erano di Gattinoni i paramenti indossati oggi, quelli il papa se li porterà in Vaticano per un'altra occasione.

da Emilianet

Dj Ruck
18-06-2007, 00:20
questi sono i problemi del mondo :ops:

FabioGreggio
18-06-2007, 00:34
questi sono i problemi del mondo :ops:

Il Papa ha colto subito lo spirito francescano....

fg

Dj Ruck
18-06-2007, 00:50

fg

eh vabbè dai...dipende dai "gradi" su...anche tra i comunisti c'è chi è straricco e c'è chi fa l'elemosina:(
ciauz

Elite83
18-06-2007, 00:57
qui è il caso di dirlo...

foto!:O

FabioGreggio
18-06-2007, 01:00
eh vabbè dai...dipende dai "gradi" su...anche tra i comunisti c'è chi è straricco e c'è chi fa l'elemosina:(
ciauz

riusciresti a parlare male dei comunisti anche se stessimo parlando della ricetta dell'impepata di cozze.

Secondo me qualche comunista da ragazzino ti ha fatto un faccione così.

fg

D1o
18-06-2007, 01:14
i comunisti mangiano impepata di bambini:O

Dj Ruck
18-06-2007, 01:17
riusciresti a parlare male dei comunisti anche se stessimo parlando della ricetta dell'impepata di cozze.

hahaehaheuaehuaheuahe:D :D :D

fg

non si è maipermesso nessuno :asd:

ciauz

StefAno Giammarco
18-06-2007, 01:34

fg

Invece tu che mi par di capire lo hai colto benissimo lo spieghi anche a me (ed a Ratzinger già che ti trovi)?

Fritz!
18-06-2007, 01:37
Invece tu che mi par di capire lo hai colto benissimo lo spieghi anche a me (ed a Ratzinger già che ti trovi)?

senza pretendere di interpretare lo spirito del francescanesimo, dico solo che se vivesse ai giorni nostri sarebbe quasi sicuramente scomunicato o emarginato

StefAno Giammarco
18-06-2007, 01:39
senza pretendere di interpretare lo spirito del francescanesimo, dico solo che se vivesse ai giorni nostri sarebbe quasi sicuramente scomunicato o emarginato

Interessante, ed in base a cosa lo dici?

Fritz!
18-06-2007, 01:44
Interessante, ed in base a cosa lo dici?

Dirò anche di più, se Gesù tornasse in Terra, Ratzinger sarebbe quello che gli pianta la lancia nel costato

Lorekon
18-06-2007, 01:59
hahaehaheuaehuaheuahe:D :D :D

non si è maipermesso nessuno :asd:

ciauz

per ora :D :asd:

StefAno Giammarco
18-06-2007, 02:07
Dirò anche di più, se Gesù tornasse in Terra, Ratzinger sarebbe quello che gli pianta la lancia nel costato

Vabbè dette così sono apodittiche, pensavo ci fosse dietro un qualche ragionamento... poi per carità ognuno ha diritto di pensarla come gli pare.

Fil9998
18-06-2007, 06:31

:asd: :ahahah: :gluglu: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

FabioGreggio
18-06-2007, 06:38

Guarda su S. Francesco, io laico, ho scritto molto.
Non farò però qui la tesina per dimostrare la differenza che tu prprio non cogli, fra un uomo di chiesa che si spogliò di tutti i suoi averi e un Papa che si veste da Gattinoni e Prada.

giannola
18-06-2007, 07:08

fg

mi elenchi un papa che nella storia è stato "francescano" ? :D

C'è anche il caciucco:p

Sarebbe quello che lo rinnega ma, a differenza di Pietro, non si pente.

S. Francesco non faceva alcuna distinzione nell'accogliere le persone che venivano a lui, vogliamo vedere se ratzinger saprebbe accogliere mia sorella ?
Ti consiglio di non arrampicarti per questa strada, troveresti che è molto scivolosa.;)

fastezzZ
18-06-2007, 07:17
mi elenchi un papa che nella storia è stato "francescano" ? :D

Mhhhhh Niccolò IV :confused: :fagiano:

giannola
18-06-2007, 07:23
Mhhhhh Niccolò IV :confused: :fagiano:

non intendevo un francescano come ordinato, ma nello spirito, anche se, devo aggiungere, anche lì niccolò ha fatto alcune buone cose a parte le crociate che non sono proprio nello stile di S.francesco.

Cmq è durato solo 5 anni

lowenz
18-06-2007, 09:05
Bah, criticare Ratzinger per queste cose sminuisce critiche di altro genere, perchè si dà l'impressione che lo si voglia attaccare ad ogni costo.

sider
18-06-2007, 09:06
Bah, criticare Ratzinger per queste cose sminuisce critiche di altro genere, perchè si dà l'impressione che lo si voglia attaccare ad ogni costo.

E' un papa sempre molto attento al "look" .

lowenz
18-06-2007, 09:14
E' un papa sempre molto attento al "look" .
Lo so, ma è l'ultima cosa da criticare, altrimenti si rischia di apparire (o peggio di diventare) veramente ridicoli e dare così spazio alla "riscossa" teocon.

Fil9998
18-06-2007, 09:20

fg

per una volta debbo difendere il vaticano.

La cosa non ha nessuna rilevanza per la vita democratica e repubblicana dell' Italia, casomai è un problema morale/etico/di immagine del tutto interno al mondo cattolico...

se a qualche cattolico turba questa condotta del proprio Papa ... ebbene

se lo risolvano tra loro !!!

imho l'argomento non ha rilevanza se uno si dichiara "non cattolico".

è proprio il caso di dirlo : LIBERA CHIESA IN LIBERO STATO.

Nevermind
18-06-2007, 09:25
Per me può vestirsi come vuole e spendere quanto vuole, semmai saranno i cattolici che possono indignarsi ma non certo io che son laico.

Son bel altre le cose che mi scocciano.

Dj Ruck
18-06-2007, 09:32
per ora :D :asd:

nahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...molto difficile:D :D

Negadrive
18-06-2007, 09:39

La cosa non ha nessuna rilevanza per la vita democratica e repubblicana dell' Italia, casomai è un problema morale/etico/di immagine del tutto interno al mondo cattolico...

Da persona cristiana, mi aveva sempre turbato lo sfoggio di ricchezza delle chiese con marmi e ori e dei vescovi col macchinone ecc., ma poi alla lettura del Vangelo udire: ... è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli. Mi turbava per l'incongruenza fra i fatti e la predica.
Ma di queste cose ne raccontava già Voltaire nel '700 (c'era una bella storiellina con un vescovo, non so se l'avete letta) e chi prima di lui. In un certo senso, anche Francesco era un po' scomodo.
D'altro canto il papa era un monarca ed anche ora resta grosso modo un capo di stato: un po' per tradizione un po' per un certo tipo di immagine che deve dare, è un po' fatica che non si vesta così.
Più che una banale critica, semmai può essere interessante una discussione sui perché, che leggerei volentieri.

lowenz
18-06-2007, 09:41
Più che una banale critica, semmai può essere interessante una discussione sui perché, che leggerei volentieri.
Imho perchè Ratzinger vuole rilanciare l'idea di Chiesa che non è solo "gente che fa del bene", ma depositaria del Bello in quando depositaria del Vero, il tutto giustamente nella sua ottica (anti-relativista) che tutti conosciamo bene :D

Vedder
18-06-2007, 09:47

se la chiesa si permette di rompere le balle sulla famiglia (cosa possa poi consigliare un prete su come gestire la famiglia non lo so), io, non credente, credo di potermi permettere di avere da ridire qualsiasi cosa sulla chiesa, anche sulle cose più banali. che poi questo non serva a niente è un altro discorso

StefAno Giammarco
18-06-2007, 09:54
Non farò però qui la tesina per dimostrare la differenza che tu prprio non cogli, fra un uomo di chiesa che si spogliò di tutti i suoi averi e un Papa che si veste da Gattinoni e Prada.

Immagino, magari partendo da "La guerra dei contadini in Germania" e via discettando". No hai ragione, puoi risparmiarmi tanto io non colgo e non varrebbe la pena. Spero però che oltre a aver molto scritto tuabbia trovato il tempo di aver molto letto di lui e su di lui chessò magari gli scritti suoi e un po' di documenti dell'epoca.

StefAno Giammarco
18-06-2007, 09:58
Imho perchè Ratzinger vuole rilanciare l'idea di Chiesa che non è solo "gente che fa del bene", ma depositaria del Bello in quando depositaria del Vero, il tutto giustamente nella sua ottica (anti-relativista) che tutti conosciamo bene :D

Ma no vedi,non è neanche questo. Che certe manifestazioni oggi stridano è un fatto, che hanno una lunga genesi storica è un altro fatto e si faccia fatica ad abbandonarle e ridimensionarle è un altro fatto, però messa così come è stata messa non è che sia una critica che abbia un gran significato, assume tonalità gossippare.

sider
18-06-2007, 10:01
Lo so, ma è l'ultima cosa da criticare, altrimenti si rischia di apparire (o peggio di diventare) veramente ridicoli e dare così spazio alla "riscossa" teocon.

Infatti, sono d'accordo.
E' vero però che queste cavolate, nella situazione in cui siamo ,possono irritare qualcuno.
Lo trovo veramente un pessimo papa, miei amici credenti e praticanti la pensano come me.

StefAno Giammarco
18-06-2007, 10:03
se la chiesa si permette di rompere le balle sulla famiglia (cosa possa poi consigliare un prete su come gestire la famiglia non lo so), io, non credente, credo di potermi permettere di avere da ridire qualsiasi cosa sulla chiesa, anche sulle cose più banali. che poi questo non serva a niente è un altro discorso

Sula sostanza di quello che scrivi sono d'accordo, hai tutto il diritto di criticare la Chiesa, diritto che anch'io ho pure se sono credente. Però devi ammettere che più la critica è ragionata e circostanziata e più è credibile ed incisiva. Altrimenti rimangono, seppur più che legittime, manifestazioni di simpatia o antipatia senza particolare peso dalle quali personalmente non mi sento provocato (e capisco tu possa dire "che mi frega a me come ti senti tu", anche questo più che legittimo).

Nevermind
18-06-2007, 10:04

Esatto. Le cose da contestare son ben altre e si rischia solo di far fare la figura dei perseguitati a chi perseguita.

lowenz
18-06-2007, 10:08
Ma no vedi,non è neanche questo. Che certe manifestazioni oggi stridano è un fatto, che hanno una lunga genesi storica è un altro fatto e si faccia fatica ad abbandonarle e ridimensionarle è un altro fatto, però messa così come è stata messa non è che sia una critica che abbia un gran significato, assume tonalità gossippare.
Eppure io (ad esempio) la ristrutturazione della liturgia la vedo in quel solco :boh:

lowenz
18-06-2007, 10:10
Lo trovo veramente un pessimo papa, miei amici credenti e praticanti la pensano come me.
Beh il problema è che per decenni il "papa" è stato sinomino di Wojtyla e basta, per tutta la generazione degli anni '70/'80 è stato così e quindi non è che ci siano molti confronti possibili per stabilire un "peggio" o un "meglio" :p

Vedder
18-06-2007, 10:13
Sula sostanza di quello che scrivi sono d'accordo, hai tutto il diritto di criticare la Chiesa, diritto che anch'io ho pure se sono credente. Però devi ammettere che più la critica è ragionata e circostanziata e più è credibile ed incisiva. Altrimenti rimangono, seppur più che legittime, manifestazioni di simpatia o antipatia senza particolare peso dalle quali personalmente non mi sento provocato (e capisco tu possa dire "che mi frega a me come ti senti tu", anche questo più che legittimo).

concordo
però non sempre le cose dette devono provocare, basta che facciano pensare, e in alcuni casi anche le più piccole a volte servono

sider
18-06-2007, 10:13
Beh il problema è che per decenni il "papa" è stato sinomino di Wojtyla e basta, per tutta la generazione degli anni '70/'80 è stato così e quindi non è che ci siano molti confronti possibili per stabilire un "peggio" o un "meglio" :p

Diciamo che ha deciso di fare un passo indietro, coinvolgendo maggiormente i credenti integralisti (azione cattolica, focolarini, ciellini ecc.) ma distaccandosi dai credenti "light" , la normale persona che va in chiesa la domenica, e che ha una testa per ragionare in maniera autonoma.

StefAno Giammarco
18-06-2007, 10:15
Eppure io la ristrutturazione della liturgia la vedo in quel solco :boh:

Non mischiare, Greggio parlava di come si veste il Papa (che io ieri non ho visto) se invece il riferimento è alla liturgia il discorso si fa complesso perché riti e simboli della liturgia son cose molto diverse da riti e simboli diciamo così monarchici. Con buona pace di Fabio per la liturgia Francesco d'Assisi era favorevole al massimo dell'espressione. Vabbeh che anche per la seconda non avrebbe speso una parola contro, come in effetti non fece perchè Onorio III non è che andase vestito di stracci ma questo non è questione di aoorivare o meno, sono posizioni spirituali che lui prendeva ma lasciamo stare che non è il tema del 3d.

StefAno Giammarco
18-06-2007, 10:18
...credenti "light"...

Ti chiedo solo una precisazione: i credenti "light" sono quelli con meno catrame e nicotina oppure quelle con me dello 0.00000003 di grassi? :D

Ferdy78
18-06-2007, 10:28
;) Mah sono sempre più convinto che la vera chiesa e uomini di chiesa non siano a ROMA: i veri preti sono i MISSIONARI e missionarie nel senso delle suorine (e lo dico da laico - ateo...visto che la fede l'ho persa strada facendo:D );)

Quelli fanno una vita "misera e povera" come dovrebbe essere la vera vita cristiana!

Cristo (relativamente al tempo in cui visse...forse:D ) non sembra si circondasse di lussurie varie...come amavano fare i consoli e consolini romani...

Ormai la Chiesa ha perso la sua reale utilità: predica di pace, predica di equità...ma a mio modo di vedere...NON fa realmente nulla se non spaparanzarsi nel LUSSO!

Hanno scuole, hanno banche, hanno PALAZZI....praticamente hanno un impero...con cui i dindi potrebbero realmente fare qualcosa per il popolino...ma in realtà???

Mai piaciuto questo papa...ma a tutto c'è un limite;)

lowenz
18-06-2007, 11:03
Non mischiare, Greggio parlava di come si veste il Papa (che io ieri non ho visto) se invece il riferimento è alla liturgia il discorso si fa complesso perché riti e simboli della liturgia son cose molto diverse da riti e simboli diciamo così monarchici.
Mmmmm, non è che voglia mischiare per mischiare, ma l'ipotesi che ho è che appunto per Ratzinger la liturgia (in senso lato -> http://it.wikipedia.org/wiki/Liturgia) sia una dimensione della vita e non solo legata alle celebrazioni, un po' come secoli fa il confine fra arte a scopo estetico e arte a scopo didattico-religioso, confine che era molto sfumato (ecco perchè prima ho fatto riferimento al "Bello").

lowenz
18-06-2007, 11:32
Lol, perchè non è così? :asd:
Agli antilaicisti è comodo farla passare per verità :D

sider
18-06-2007, 11:44
Ti chiedo solo una precisazione: i credenti "light" sono quelli con meno catrame e nicotina oppure quelle con me dello 0.00000003 di grassi? :D

Un modo scherzoso per definire il credente normale, la famiglia che va in chiesa la domenica, che approccia la religione con serenità.

Leron
18-06-2007, 11:51
come si veste il papa non sono affari miei, può vestirsi come vuole

piuttosto sono affari di chi lo paga, se ai suoi fedeli e remunerativi cattolici piace dare l'8x1000 per questi scopi, allora va tutto bene

Alexi@
18-06-2007, 11:56
come si veste il papa non sono affari miei, può vestirsi come vuole

piuttosto sono affari di chi lo paga, se ai suoi fedeli e remunerativi cattolici piace dare l'8x1000 per questi scopi, allora va tutto bene

peccato però che con il perverso sistema di redistribuzione dell'8x1000 prende i soldi anche dagli italiani che non hanno espresso alcuna preferenza

Fritz!
18-06-2007, 12:13
Criticare il papa per come si veste, non è certo rilevante... però è molto divertente

e questo papa tra sandali prada, ermellino di annabella, e tunica di gai mattiolo, si presta bene

Poi, il culto della personalità mediatica che il vaticano ha costruito negli ultimi anni, soprattutto intorno a woytila, ha i suoi svantaggi

Leron
18-06-2007, 12:14
peccato però che con il perverso sistema di redistribuzione dell'8x1000 prende i soldi anche dagli italiani che non hanno espresso alcuna preferenza

e per questo bisogna protestare verso il sistema di retribuzione, non con il vestito del papa

quello che fa con i miei soldi non mi interessa, quello che mi rode è che prende i miei soldi senza chiedermelo

withol
18-06-2007, 12:28
e per questo bisogna protestare verso il sistema di retribuzione, non con il vestito del papa

quello che fa con i miei soldi non mi interessa, quello che mi rode è che prende i miei soldi senza chiedermelo

;)

sider
18-06-2007, 13:02

Basta dar el'8x1000 ai valdesi, come faccio io, pur essendo ateo.
Almeno so che sono utilizzati bene.

Pitonti
18-06-2007, 13:04
P. S.
In serata la smentita (imbarazzata?) del Vaticano: mica erano di Gattinoni i paramenti indossati oggi, quelli il papa se li porterà in Vaticano per un'altra occasione.

quindi il topic è una bufala?
ottimo

Ziosilvio
18-06-2007, 13:13
Immagino, magari partendo da "La guerra dei contadini in Germania" e via discettando". No hai ragione, puoi risparmiarmi tanto io non colgo e non varrebbe la pena. Spero però che oltre a aver molto scritto tuabbia trovato il tempo di aver molto letto di lui e su di lui chessò magari gli scritti suoi e un po' di documenti dell'epoca.
"Che cosa disgustosa uno scrittore che legge! Sarebbe come un cuoco che mangia." (Karl Kraus)

FabioGreggio
18-06-2007, 13:30

Se ho scritto ho letto.
Credevo che l'assioma fosse sottointeso.
ma se lo devo riamarcare....

fg

FabioGreggio
18-06-2007, 13:31
quindi il topic è una bufala?
ottimo

si lo ha detto una fonte neutra, il Vaticano.:Prrr:

Eppoi quelli di Armani, Gautier e Gucci li indossa ad Ognissanti.
Poi c'ha i boxer della Diesel che usa solo la vigilia.
Infine le cibatte per il dopopiscina di D&G fatte apposta dal nome "Divinamente".
Il completo di Krizia invece lo usa solo quando va in Africa dai bambini sieropositivi.

fg

Senza Fili
18-06-2007, 13:52

fg

*

Radagast82
18-06-2007, 14:07
mah, quoto leron, il papa può vestirsi come elton john, basta che lo fa con i soldi del vaticano e delle persone che credono in questa chiesa... ovvio che appena appena un filo di seta dell'abito del papa sia stato pagato anche con i soldi MIEI allora mi girano le balle... per fortuna in questo caso non è così.
Per l'8xmille, basta esprimere una scelta, io quest'anno l'ho dato allo stato, perchè non sapevo chi fossero i valdostani, valdesi, come cavolo si chiamano... caxxo, han messo chiesa valdese, chiesa cattolica, chiesa di qua chiesa di là, e io ho scelto stato :fagiano:

StefAno Giammarco
18-06-2007, 14:56
mah, quoto leron, il papa può vestirsi come elton john, basta che lo fa con i soldi del vaticano e delle persone che credono in questa chiesa... ovvio che appena appena un filo di seta dell'abito del papa sia stato pagato anche con i soldi MIEI allora mi girano le balle... per fortuna in questo caso non è così.
Per l'8xmille, basta esprimere una scelta, io quest'anno l'ho dato allo stato, perchè non sapevo chi fossero i valdostani, valdesi, come cavolo si chiamano... caxxo, han messo chiesa valdese, chiesa cattolica, chiesa di qua chiesa di là, e io ho scelto stato :fagiano:

Quoto te perché sei l'ultimo ma una precisazione va fatta. Premesso che personalmente da cattolico sono favorevole alla rinuncia dell'8x1000 per motivi che non sto a dire, forse non è chiaro che il Vaticano non prende un euro perché per il concordato del 1984 beneficiario è la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e credimi non è la stessa cosa. Eventualmente per questi soldi dovete fare le pulci a Bagnasco, stavolta Ratzinger non ci entra.

StefAno Giammarco
18-06-2007, 15:00
Se ho scritto ho letto.
Credevo che l'assioma fosse sottointeso.
ma se lo devo riamarcare....

fg

A prescindere dal fatto che non è, purtroppo, un assioma, premesso che io non ho scritto di questo come di altro perché non sono in grado ed ammettendo anche di essere di una enciclopedica ignoranza priva di lacune, purtuttavia molto, moltissimo ho letto e studiato sull'argomento e le cose da te scritte riferendoti a Francesco non trovano appiglio. Mi viene da pensare che tu abbia accesso a documenti segreti e ad altri inattingibili o che, diversamente, tu abbia letto solo Engels. Ma immagino avrai estrema facilità a smentirmi.

StefAno Giammarco
18-06-2007, 15:02
"Che cosa disgustosa uno scrittore che legge! Sarebbe come un cuoco che mangia." (Karl Kraus)

Hai ragione, chiedo scusa. :ave: :ave: :ave:

Fil9998
18-06-2007, 15:07

NO, due immischiamenti in un campo che non compete non rendono la pariglia.

la chiesa deve stare NELLE SUE COMPETENZE PRETTAMENTE SPIRITUALI e che debbono coinvolgere solo i credenti e solo la loro vita spirituale (cioè la chiesa non dovrebbe imporre ai credenti comportamentic che contrastino con le libertà e i diritti dei non credenti)

e i non CREDENTI devono starsene completamente al di fuori delle beghe religiose/morali della chiesa.

libera e blindata chiesa in libero e blindato stato.

Vedder
18-06-2007, 20:10
NO, due immischiamenti in un campo che non compete non rendono la pariglia.

la chiesa deve stare NELLE SUE COMPETENZE PRETTAMENTE SPIRITUALI e che debbono coinvolgere solo i credenti e solo la loro vita spirituale (cioè la chiesa non dovrebbe imporre ai credenti comportamentic che contrastino con le libertà e i diritti dei non credenti)

e i non CREDENTI devono starsene completamente al di fuori delle beghe religiose/morali della chiesa.

libera e blindata chiesa in libero e blindato stato.

yes, ma questo non succede... :stordita:

Basileus88
18-06-2007, 22:18
Ti è mai stao obbligato qualcosa verso la chiesa ?

Vedder
18-06-2007, 22:20
se già mi da fastidio che diano consigli in campi che non competono a loro, ci manca solo che mi obblighino a comportarmi in un certo modo...

Basileus88
18-06-2007, 22:40
Perchè mica sono deficenti anzi probabilmente ragionano molto meglio di noi .
Il Papa se dice non fate la guerra,i finocchi non vanno bene perchè contro le famiglie e perchè non naturale,o altre cose che magari riguardino di politica ,non vedo perchè non debbano dare consigli oltre le letture sui dogmi cristiani.
Ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole.

wolfnyght
18-06-2007, 23:13
dagli al papa!

qualunque cosa faccia o dica!:muro:

il vecchio detto fà come il pret dice non come il prete fà ormai non vale più:rolleyes:

senza dimenticarci una cosa importantissima..................

è tutta colpa di berlusconi............

FabioGreggio
18-06-2007, 23:18
A prescindere dal fatto che non è, purtroppo, un assioma, premesso che io non ho scritto di questo come di altro perché non sono in grado ed ammettendo anche di essere di una enciclopedica ignoranza priva di lacune, purtuttavia molto, moltissimo ho letto e studiato sull'argomento e le cose da te scritte riferendoti a Francesco non trovano appiglio. Mi viene da pensare che tu abbia accesso a documenti segreti e ad altri inattingibili o che, diversamente, tu abbia letto solo Engels. Ma immagino avrai estrema facilità a smentirmi.

Bene. Ora vorrei che tu mi elencassi tutto quello che ho scritto in questo 3d su San Franceso, disquisizioni, teorie, concetti, elementi storici.

Prima di questo post.

Esigo un elenco.
Perchè uno non è che entra qui e si fa un film tutto suo e ci fa sopra la critica alla Aldo Grasso e uno che entra ora può pensare che effettivamente io abbia disquisito su san Franceso in modo dozzinale.

Quindi esigo di sapere dove e cosa ho scritto su san Franceso e quindi l'opinabilità delle tesi, che solo tu hai letto, da me sottoscritte.

Se mi dici che hai fumato cose di cattiva qualità ti perdono.

Nel merito cadi male.

Sono stato credente fino a 15 anni fa e uno dei miei punti di riferimento è stato proprio Francesco.

Mi appassionai talmente a questa figura di protosocialista da organizzare più viaggi ad Assisi per approfondire.
Aldilà dell'aspetto mistico tipico di ogni santità medioevale, l'uomo Francesco rimane forse l'unico vero interprete di un Cristianesimo puro, primogenito e arcaico.

Unico ad applicare teorie che oggi sarebbero definite reazionarie e comuniste, lo spogliarsi di tutti i beni, il dedicarsi in modo totale agli altri, la ricerca dell'armonia con il mondo della natura, la comune con altri fratelli, l'abbandono dei beni materiali, la messa in comune dei propri beni, l'eliminazione del concetto di proprietà privata.

Un eretico che solo per il seguito che ebbe fu accettato dal Papa che non a caso vide inizialmente in lui un pericoloso pazzo.
Era l'epoca in cui i Papi vivevano con concubine, figli e dedicavano il loro tempo all'accumulo di potere, ricchezza e agi.

Una casta ricca e modaiola.
Come Ratzingher appunto, che fra un discorso sulla fame nel mondo ed un monito in difesa dei deboli, trova il tempo di cazzeggiare fra un Gattinoni o una Prada.

Non solo il diavolo veste Prada.
Anche il Papa veste Prada.

StefAno?

fg

Basileus88
18-06-2007, 23:34
Apparte che è da coglioni veri e puri paragonare le idee di San Francesco a idee del comunismo .
Il comunismo è una dittatura che non libera la persona la livella con le altre annullandola sotto il comando di una persona (Stalin, lenin,Mao ecc).
San Francesco decise di vivere in povertà per avvicinarsi di piu alla creazione e a Dio perchè tutti i beni materiali divennero inutili difronte a ciò in cui credeva .
Ma Gesu Cristo mica ha detto che tutti gli uomini devono vivere di cenci e patire la fame ,ma di vivere amando il prossimo tuo come te stesso di moltiplicarci di difendere noi stessi ,e vivere in pace .

FabioGreggio
18-06-2007, 23:39
Apparte che è da coglioni veri e puri paragonare le idee di San Francesco a idee del comunismo .
Il comunismo è una dittatura che non libera la persona la livella con le altre annullandola sotto il comando di una persona (Stalin, lenin,Mao ecc).
San Francesco decise di vivere in povertà per avvicinarsi di piu alla creazione e a Dio perchè tutti i beni materiali divennero inutili difronte a ciò in cui credeva .
Ma Gesu Cristo mica ha detto che tutti gli uomini devono vivere di cenci e patire la fame ,ma di vivere amando il prossimo tuo come te stesso di moltiplicarci di difendere noi stessi ,e vivere in pace .

Stiamo parlando di Comunismo teorico non pratico.
lascia stare Stalin.

Ah, per il "coglioni" sei segnalato.
L'educazione è cosa che si impara in ambito familiare.

fg

Maxmel
18-06-2007, 23:40
Vabbè dette così sono apodittiche, pensavo ci fosse dietro un qualche ragionamento... poi per carità ognuno ha diritto di pensarla come gli pare.

se vuoi ne trovi uno sostanzioso nel libro V cap V dei "I fratelli Karamazov", per quanto riguarda la tentazione del potere. ;)

FabioGreggio
18-06-2007, 23:42
dagli al papa!

qualunque cosa faccia o dica!:muro:

il vecchio detto fà come il pret dice non come il prete fà ormai non vale più:rolleyes:

senza dimenticarci una cosa importantissima..................

è tutta colpa di berlusconi............

Scusa, ma non si è capito proprio una mazza.??????

fg

Maxmel
18-06-2007, 23:50
Cmq io non vedo cosa ci sia di sbagliato a criticare una dimostrazione di oppulenza tutta terrena che tutto può veicolare (sopratutto Potere) tranne un messaggio di spiritualità e trascendenza.
Trovo strano il contrario, ovvero che non si critichi.

Basileus88
18-06-2007, 23:50
Stiamo parlando di Comunismo teorico non pratico.
lascia stare Stalin.

Ah, per il "coglioni" sei segnalato.
L'educazione è cosa che si impara in ambito familiare.

fg

Coglione viene usato anche in palramento non vedo perchè non utlizzarlo se consono alla situazione, l'altra parte può ribattere .
Stalin è un dittatore come può essere Hitler o altri .
Mi sento molto piu insultato da te per il paragone da tè fatto.(ognuno ha i suoi punti di vista dell'educazione )
A certo facile dire comunismo teorico e non pratico, però l'idea di azzittire il nemico vedo che rimane un pò a tutti o sbaglio .
Essere contro il papa i cristiani poi è caratteristico ,mi sembri che tu ragioni perchè di parte da come ti accanisci .
Come mai poi saresti passato da un tipo di pensiero all' altro ?(c'era sempre la persona che parlava bene e che ti a convinto per caso ?)

Basileus88
18-06-2007, 23:54
Scusa, ma non si è capito proprio una mazza.??????

fg

La prima parte è da capi la seconda era da ride .:D .....non è difficile :D

Maxmel
18-06-2007, 23:55
Coglione viene usato anche in palramento non vedo perchè non utlizzarlo se consono alla situazione, l'altra parte può ribattere .
Stalin è un dittatore come può essere Hitler o altri .
Mi sento molto piu insultato da te per il paragone da tè fatto.(ognuno ha i suoi punti di vista dell'educazione )

in parlamento hanno l'immunità, tu invece non ce l'hai ne qui ne da altre parti e coglione è oggettivamente un' insulto.

Basileus88
18-06-2007, 23:59
Quanno ce vò ce vò .

FabioGreggio
19-06-2007, 00:02
Cmq io non vedo cosa ci sia di sbagliato a criticare una dimostrazione di oppulenza tutta terrena che tutto può veicolare (sopratutto Potere) tranne un messaggio di spiritualità e trascendenza.
Trovo strano il contrario, ovvero che non si critichi.

Guarda detto tra me e te, ratzingher trovo che sia l'uomo sbagliato al momento giusto.
Ovvero, per noi laici e antivaticanisti trovo che Ratzingher e tutta la sua melma da Ruini a Bagnasco, sarà una mazzata alla confessione Cattolica.
Questa amministrazione Papale farà godere molto gli estremisti, un pò come Silvio fa godere gli anticomunisti quando ad ogni boutade da osteria essi hanno polluzioni spontanee.

ma sappiamo che la destra ne esce storicamente con le ossa rotte, e questo ci sta benissimo.

Per esempio sul fronte politico è importante per noi di sinistra che dopo berlusconi ci sia una come la Brambilla, ovvero un sotoprodotto culturale in antitesi con la costruzione di una destra liberale e antifascista al pari di quella attuale francese o inglese.

Sarebbe dura se prendesse corpo una vera destra democratica e non populista, montanelliana. Una destra alla Tabacci o Fisichella.

Tornando al Papa, questo in pochi mesi ha affossato il lavoro di quello precedente, e va benissimo.
Questo si schiera politicamente, fa ideologia, e fa un discorso esattamente opposto al Concilio Vaticano II di Roncalli.
E per noi laici, cercatori finalmente di un libero Stato dalla Chiesa è l'optimum.

Quindi quando sento i fondamentalismi di Bagnasco o Ruini io sono incazzato ma felice perchè so che mentre un'esigua parte di fondamentalisti alla Comunione e LIberazione, Opus Dei ecc trova una felicità delirante, il grosso della Chiesa si sfascia e sgretola.

La Chiesa ha avuto un apice pericoloso per noi laici quando Roncalli attreverso il suo Carisma e capacità di tolleranza unì i cattolici di qualsiasi fede politica.
I Comunisti rimasero abbagliati e fregati.

Il tedesco di oggi invece da i voti, fa le scelte, fa politica reazionaria, arrivano proiettili in buste e questi vanno avanti.

Bene dico io.
Ripeto, è l'uomo sbagliato al momento giusto.
E fra non molto le chiese latinoamericane e nord europee gli daranno il benservito.

mentre lui si fa le sopracciglia da Della Palma.

fg

FabioGreggio
19-06-2007, 00:06
La prima parte è da capi la seconda era da ride .:D .....non è difficile :D

ma è una roba da camerate?
Non l'ho capita cmq se era da ride non c'ho il dna del Bagaglino.

fg

Maxmel
19-06-2007, 00:11
uhmmm non sarei cosi ottimista c'è grossa confusione in giro con coseguente ricerca di idee "forti" e banali semplificazioni.

lowenz
19-06-2007, 00:12
.
Il Berlusconismo è una cosa che funziona a quanto pare :D

Hai confuso Dittatura del proletariato con Comunismo e Dittatura personale con la prima, e per uno che avrebbe la maturità quest'anno è giusto quel piccolo errore :D Spero tu non faccia un liceo :p

Ma piccolo piccolo eh, anche perchè tutti livellati sotto una persona sola lo eravamo anche con Mussolini (ricordo che il Fascimo era una dittatura socialista E anticomunista).

lowenz
19-06-2007, 00:14
uhmmm non sarei cosi ottimista c'è grossa confusione in giro con coseguente ricerca di idee "forti" e banali semplificazioni.
Purtroppo è così, e se lo dici ti dicono che "Ma quando muore Berlusconi con chi te la prendi?"

Roba da scuotere la testa 24 ore al giorno.

lowenz
19-06-2007, 00:20
Il Papa se dice non fate la guerra,i finocchi non vanno bene perchè contro le famiglie e perchè non naturale,o altre cose che magari riguardino di politica ,non vedo perchè non debbano dare consigli oltre le letture sui dogmi cristiani.

Scusa ma l'italiano? :D

Letture sui dogmi? :rotfl:

Lucrezio
19-06-2007, 00:20

Era così difficile dire "ha poco senso" invece che "è da coglioni?"
Buona parte dei problemi di questa sezione sono dovuti alla poca voglia di fare questo sforzo...
Sei ammonito.

CYRANO
19-06-2007, 00:28
Certo che fra il vivere mangiando cipolle ed andare in giro con anelli d'oro da 1kg l'uno , ce ne passa eh...

Ciaozoaza

StefAno Giammarco
19-06-2007, 00:50

Mi appassionai talmente a questa figura di protosocialista da organizzare più viaggi ad Assisi per approfondire.

Bastavano le prime due ma ci sta bene anche la terza per evidenziare un sottofondo ideologico che seppur legittimo ribadisco totalmente allogeno a qualsivoglia possibile lettura della testimonianza francescana a meno di non piegarla ai propri schemi. Se rileggi il Testamento vedrai che mai potresti vedere Francesco contrapposto polemicamente al clero ne troverai appigli nelle Fonti per contrapporre Francesco al Papa (qualunque papa, neanche se vestito da Gattinoni). Il tutto ovviamente per motivi di fede indipendenti dalle qualità personali del clero in questione, e non è una sottigliezza ma per lui un elemento fondante. Ne tantomeno chiunque abbia approfondito può iscrivere Francesco al partito dei pauperisti di engelsiana memoria, per lui la povertà era solo una strada, la sola possibile per lui in quel momento, per rimuovere qualsiasi ostacolo si frapponesse fra lui ed il suo Signore tant'è che disse e scrisse "nient'altro vedo in questo mondo se non il Santissimo Corpo ed il Santissimo sangue del Signore Nostro Gesù Cristo". E se ti leggi la "Lettera ai governanti" non troverai traccia di quel cristianesimo ridotto al privato che tu e tanti altri agognate. E nulla ci entra il socialismo con il suo assumere la veste dei senza volto, dei senza cintura, degli esclusi. Ma è meglio fermarsi qua perché tanto io non posso cogliere, tu potresti ma non vuoi.

In merito alle tue curiosità fashion: no, non vesto Prada ne Gattinoni, ne Armani ne Versace. Non ho assolutamente niente contro queste cose ma non rientrano nella vita che ho scelto di vivere.

Pace e Bene

PS Non ho fumato niente di strano, ne adesso ne in altre occasioni. Tu fai pure ma son cose che anche queste non rientrano nei miei orizzonti.

PPS Se posso darti un consiglio fatti portare da Donna Jacopa de' Settesoli quei mostaccioli che tanto piacevano a Francesco tant'è che li chiese anche in punto di morte. Vedrai che ti tornerà il buonumore. Sei stato tante volte ad Assisi quindi saprai certo dove trovarla frate Jacopa.

Maxmel
19-06-2007, 01:16
ok ti sei tolto qualche sassolino dalla scarpa ("non troverai traccia di quel cristianesimo ridotto al privato che tu a tanti altri agognate") :D ma non è vero che l'ordine malgrado l'approvazione papale della regola ebbe anche una "deriva" gioacchiniana nel XIII sec ?

Maxmel
19-06-2007, 01:21
Purtroppo è così, e se lo dici ti dicono che "Ma quando muore Berlusconi con chi te la prendi?"

Roba da scuotere la testa 24 ore al giorno.

capacissimo che ci troviamo con la rossona tra le balle eh :D Almeno il gusto meramente estetico non ne verrà mortificato :asd: a onta del resto...

StefAno Giammarco
19-06-2007, 01:33
ok ti sei tolto qualche sassolino dalla scarpa ("non troverai traccia di quel cristianesimo ridotto al privato che tu a tanti altri agognate") :D ma non è vero che l'ordine malgrado l'approvazione papale della regola ebbe anche una "deriva" gioacchiniana nel XIII sec ?

Perché a te risulta solo quella di deriva? :D :D :D
La storia del francescanesimo come sai è tutta una deriva, alcune buone altre meno tant'è che a fine '800 c'erano oltre 200 ordini di frati minori, finché Leone XIII penso bene tra accorpamenti e soppressioni di lasciarne in piedi tre tutt'ora esistenti (più un quarto di derivazione dal Terz'Ordine e quindi non facente riferimento alla Regola Bollata, ma ormai ordine clericale). Tra i tanti non possiamo non ricordare Michele da Cesena ed il suo amico Guglielmo da Occam che non possiamo certo definire "gente tranquilla" come tranquillo non era frate Elia che ne combinò di tutti i generi. Ma questa è storia venuta dopo, la spiritualità personale del fondatore va letta in se.
In ogni caso stavolta non mi pare tu abbia afferrato, non era quello il sasso nella scarpa, in quel campo la penso come Occam, ma vedere Fracesco buttato in mezzo e tirato per la giacca su posizioni non sue o meglio per avallare proprie posizioni che lui mai avrebbe condiviso è francamente antistorico.

StefAno Giammarco
19-06-2007, 01:34
capacissimo che ci troviamo con la rossona tra le balle eh :D Almeno il gusto meramente estetico non ne verrà mortificato :asd: a onta del resto...

Non sono d'accordo, Berlusconi è vecchio ma la Brambilla è brutta pure mo' :D

Maxmel
19-06-2007, 01:54
Perché a te risulta solo quella di deriva? :D :D :D
La storia del francescanesimo come sai è tutta una deriva, alcune buone altre meno tant'è che a fine '800 c'erano oltre 200 ordini di frati minori, finché Leone XIII penso bene tra accorpamenti e soppressioni di lasciarne in piedi tre tutt'ora esistenti (più un quarto di derivazione dal Terz'Ordine e quindi non facente riferimento alla Regola Bollata, ma ormai ordine clericale). Tra i tanti non possiamo non ricordare Michele da Cesena ed il suo amico Guglielmo da Occam che non possiamo certo definire "gente tranquilla" come tranquillo non era frate Elia che ne combinò di tutti i generi. Ma questa è storia venuta dopo, la spiritualità personale del fondatore va letta in se.
In ogni caso stavolta non mi pare tu abbia afferrato, non era quello il sasso nella scarpa, in quel campo la penso come Occam, ma vedere Fracesco buttato in mezzo e tirato per la giacca su posizioni non sue o meglio per avallare proprie posizioni che lui mai avrebbe condiviso è francamente antistorico.
No vabbe ho capito il senso del post, anche a me sinceramente parlare di protosocialismo non è che mi piacia, è che a me personalmente è arrivata la frecciata tra parentesi :D
Cmq io parlo del momento iniziale poi ovvio che di "derive" ce n'è a milioni di qualsiasi cosa.
E cmq Ockham pretendeva pure la difesa statale della Chiesa contro le eresie eh :D

ps la Brambilla a me stuzzica istinti non molto aulici devo preoccuparmi? :eek: :asd:

StefAno Giammarco
19-06-2007, 02:08
E cmq Ockham pretendeva pure la difesa statale della Chiesa contro le eresie eh :D

Si vabbeh mo' che pretendevi da lui, era pur sempre Medio Evo. Non intendevo "in ogni particolare" ma mi riferivo al fatto che in qualche modo, diciamo a modo suo nella sua epoca, teorizzava una sorta di stato laico che se ci pensi non è poco dati i suoi tempi. In questo era abbastanza distante da Francesco.

ps la Brambilla a me stuzzica istinti non molto aulici devo preoccuparmi? :eek: :asd:

Secondo me sì, io la trovo piuttosto bruttina ed anche irritante :muro: :Prrr:

StefAno Giammarco
19-06-2007, 02:14
E comunque la deriva gioacchiniana fu cosa in realtà abbastanza ristretta nelle persone ed anche nel tempo perché il suo spiritualismo mal si attanagliava con la fede di carne e sangue di Francesco. Ma ho come la sensazione che siamo OT di brutto e mi beccherò una giusta reprimenda di Fabio Greggio.

Maxmel
19-06-2007, 02:27
[QUOTE=StefAno Giammarco;17579223]Si vabbeh mo' che pretendevi da lui, era pur sempre Medio Evo. Non intendevo "in ogni particolare" ma mi riferivo al fatto che in qualche modo, diciamo a modo suo nella sua epoca, teorizzava una sorta di stato laico che se ci pensi non è poco dati i suoi tempi. In questo era abbastanza distante da Francesco.
[/[QUOTE]

Si certo la mia era solo una maniera scherzosa di fare la pulci, in realtà teorizzo proprio l'indipendenza del potere imperiale dall'autorità papale e si schiero con Ludovico il Bavaro contro il papato. ;)

StefAno Giammarco
19-06-2007, 02:35
Si certo la mia era solo una maniera scherzosa di fare la pulci, in realtà teorizzo proprio l'indipendenza del potere imperiale dall'autorità papale e si schiero con Ludovico il Bavaro contro il papato. ;)

In effetti neanche lui è definibile come francescano di stretta osservanza :D , mi sembra il buon Guglielmo si attagli meglio agli scopi di Greggio. Sicuramente avrebbe preso a rasoiate le vesti di Gattinoni :D

Vedder
19-06-2007, 09:58
Ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole.

il problema è che i loro più che consigli sembrano ordini da seguire

Solido
19-06-2007, 10:14

Bah...si trova scritto su tutti i giornali...visto ci siamo aggiungerei qualche altra cappellata tipo... oltre ad essere quello che gli infila la lancia potrebbe fare la parte di ponzio pilato e contemporaneamente quella della folla che grida: crocifiggilo:rolleyes:

Tom Joad
19-06-2007, 11:48
non intendevo un francescano come ordinato, ma nello spirito, anche se, devo aggiungere, anche lì niccolò ha fatto alcune buone cose a parte le crociate che non sono proprio nello stile di S.francesco.

Cmq è durato solo 5 anni
Celestino V ;)

giannola
19-06-2007, 12:15
Celestino V ;)

ma anche peggio, nel senso che fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294.

Dopo si dimise: quasi a dimostrazione dell'incompatibilità del ruolo papale con la santità. ;)

Tom Joad
19-06-2007, 12:38
ma anche peggio, nel senso che fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294.

Dopo si dimise: quasi a dimostrazione dell'incompatibilità del ruolo papale con la santità. ;)
Vero. Così rispose ad un messo regale recatosi al suo eremo per accompagnarlo all'incoronazione su un cavallo bianco bardato di rosso:

Sento che se cominciassi a prediligere il cavallo all'asino, le belle vesti di seta al panno ruvido, la tavola riccamente imbandita all'umile desco senza tovaglia, finirei col pensare e sentire come quelli che vanno a cavallo, vivono nei salotti e banchettano.

Basileus88
19-06-2007, 14:27
Il Berlusconismo è una cosa che funziona a quanto pare :D

Hai confuso Dittatura del proletariato con Comunismo e Dittatura personale con la prima, e per uno che avrebbe la maturità quest'anno è giusto quel piccolo errore :D Spero tu non faccia un liceo :p

Ma piccolo piccolo eh, anche perchè tutti livellati sotto una persona sola lo eravamo anche con Mussolini (ricordo che il Fascimo era una dittatura socialista E anticomunista).

Infatti il fascismo me pare che derivi dal comunismo .
Il comunismo rimarrà sempre una dittatura visto che non mi pare che funzioni molto sia nella pratica che nella teoria (Tutti bene tutti felici e allo stesso livello ).
Idee cosi non vengono da Berlusconi ma perchè sono un artigiano.
E guarda caso l'artigiano se la prende sempre nel buco del naso con dittature sia nere che rosse .

lowenz
19-06-2007, 14:32
Infatti il fascismo me pare che derivi dal comunismo .
Deriva dal socialismo :D

E guarda caso l'artigiano se la prende sempre nel buco del naso con dittature sia nere che rosse .
Ma quello tutti, non solo gli artigiani :D
Il problema è che ora ci stanno inculando anche con la democrazia :stordita: :muro:

SweetHawk
19-06-2007, 14:46
Ma il papa può almeno andare a pisciare senza che gli rompiate il ca... per ogni cosa? :mbe:

Solido
19-06-2007, 15:05
Ma il papa può almeno andare a pisciare senza che gli rompiate il ca... per ogni cosa? :mbe:

Certo...che no, pensa te, corrono voci che osi anche respirare:eek:
massacriamolo di dicerie per questo:O

Solido
19-06-2007, 15:09

fg

Ma guarda a me pare che nn si manchi un'occasione per offendere berlusconi e/o il papa:rolleyes: :stordita: :)

lowenz
19-06-2007, 15:10
massacriamolo di dicerie per questo:O
Lungi dal paragonare Ratzinger (in quanto a serietà) ai papi medioevali, come dobbiamo pertanto considerare Dante che metteva direttamente alcuni papi all'Inferno? :D

Laicista pure lui? Tutti laicisti :D :D :D

gretas
19-06-2007, 15:12

Non rompesse anche lui :cool:

Solido
19-06-2007, 15:15
Lungi dal paragonare Ratzinger (in quanto a serietà) ai papi medioevali, come dobbiamo pertanto considerare Dante che metteva direttamente alcuni papi all'Inferno? :D

Laicista pure lui? Tutti laicisti :D :D :D

Ma infatti che c'entra... è rinamata la situazione medievale e sappiamo che alcuni papi si sono comportati proprio come NON dovevano comportarsi...anch perchè a quell'epoca certamente non c'era informazione e quindi pochi manifestavano contro alcuni atteggiamenti ,e altra cosa, alcuni papi hanno rivestito quella carica solo per convenienza e non per vocazione:doh:

D.O.S.
19-06-2007, 15:21
Lo "stile" del pontificato confermato dalla discesa del papa tedesco ad Assisi, dove i rapporti con i monaci non sono mai stati improntati alla cordialità
ASSISI (17 giu. 2007) (m. so.) - Che impressione vedere papa Ratzinger pregare sulla tomba del "santo poverello" vestito di velluto rosso e ricami a filo d'oro disegnati dal direttore creativo della maison Gattinoni.

ha un pessimo gusto in fatto di alta moda :O
D&G era meglio

lowenz
19-06-2007, 15:23
Ma infatti che c'entra... è rinamata la situazione medievale e sappiamo che alcuni papi si sono comportati proprio come NON dovevano comportarsi...anch perchè a quell'epoca certamente non c'era informazione e quindi pochi manifestavano contro alcuni atteggiamenti ,e altra cosa, alcuni papi hanno rivestito quella carica solo per convenienza e non per vocazione:doh:
Ma questo non toglie nulla al papa in quanto istituzione, non confondere i due livelli, quello personale e quello istituzionale ;)
Qui nessuno critica Ratzinger in quanto papa (->istituzione), ma piuttosto il suo modo (->persona) di fare il papa.

Il "laicista" invece critica il papa in quanto istituzione.

StefAno Giammarco
19-06-2007, 15:25
D&G era meglio

Si ma D&G sono omosessuali e quindi fanno una moda... contronatura :D :D :D

StefAno Giammarco
19-06-2007, 15:26

Dipende dalla griffe che ha sul pisello e dalla marca di carta igienica :D

D.O.S.
19-06-2007, 15:27
Si ma D&G sono omosessuali e quindi fanno una moda... contronatura :D :D :D
uno dei due è guarito e ora fa l'etero ... bisogna sempre sperare nei miracoli :O

StefAno Giammarco
19-06-2007, 15:30
uno dei due è guarito e ora fa l'etero ... bisogna sempre sperare nei miracoli :O

:mbe: :what: :confused:

Solido
19-06-2007, 15:33
Ma questo non toglie nulla al papa in quanto istituzione, non confondere i due livelli, quello personale e quello istituzionale ;)
Qui nessuno critica Ratzinger in quanto papa (->istituzione), ma piuttosto il suo modo (->persona) di fare il papa.

Il "laicista" invece critica il papa in quanto istituzione.

Si ma da come ti eri espresso sembrava tu lo paragonassi ad alcuni papi medievali e certamente non è così... siamo fatti tutti di ciccia e ognuno di noi sbaglia certo, se uno però da uno sguardo anche alla sua vita prima di divenire papa si carpisce benissimo che certamente non è l'ultimo arrivato e si deduce la sua devozione

sapatai
19-06-2007, 15:38
bisogna chiamare gabberman.:O

D.O.S.
19-06-2007, 15:38
:mbe: :what: :confused:

stavo facendo ironia su uno spot dove si vede uno dei 2 baciare una ragazza:stordita:

lowenz
19-06-2007, 15:39
Si ma da come ti eri espresso sembrava tu lo paragonassi ad alcuni papi medievali e certamente non è così... siamo fatti tutti di ciccia e ognuno di noi sbaglia certo, se uno però da uno sguardo anche alla sua vita prima di divenire papa si carpisce benissimo che certamente non è l'ultimo arrivato e si deduce la sua devozione
Lungi dal paragonare Ratzinger (in quanto a serietà)
Mi pareva chiaro eh.

La questione è che non si capisce come Dante metta i papi all'Inferno per la loro condotta personale e non venga etichettato come laicista e chi invece oggi fa una critica (magari pure mal mirata come è quella all'abbigliamento) lo è. :boh:

StefAno Giammarco
19-06-2007, 15:40
stavo facendo ironia su uno spot dove si vede uno dei 2 baciare una ragazza:stordita:

Mo' ho capito ma sinceramente a me quello della pubblicità mi pare un uomo (e pure brutto).

lowenz
19-06-2007, 15:40
bisogna chiamare gabberman.:O
NO, LOL! :rotfl: :sbonk: :D

FabioGreggio
19-06-2007, 15:42

Si. A patto che lui non rompa il c pure a noi su ogni cosa riguarda il sesso e sfera privata.

Sennò gli si rende pariglia.

Puoi andarer a fare pipì. Poi torna.

fg

StefAno Giammarco
19-06-2007, 15:43
La questione è che non si capisce come Dante metta i papi all'Inferno per la loro condotta personale e non venga etichettato come laicista e chi invece oggi fa una critica (magari pure mal mirata come è quella all'abbigliamento) lo è. :boh:

A Lorè detto tra noi: ci sono varie cose che si possono criticare di Ratzinger a patto di approfondire e riflettere. Attaccarsi ai vestiti denota scarsa conoscenza della storia e una certa superficialità oltre ad una dose enorme di pregiudizi ideologici. Ma siccome qui tranne me tutti sono intelligenti sicuramente non c'è nessuno che corrisponde alla descrizione.

HenryTheFirst
19-06-2007, 15:45

Già immagino chi si scandalizza puntualizzando, tra l'altro, che "dopo la minzione il Papa si è sgrullato non due, non tre, bensì quattro volte!E come sapete, dopo la terza sgrullata è..." :D
Poi a seguire commenti sull'incoerenza ecc. ecc. :sofico:

FabioGreggio
19-06-2007, 15:46
D&G era meglio

Vero?
Anzi un bel Nero Versace che sfina e un calzino scuro invece che chiaro che fa tamarro di Busto Garolfo.

E poi l'occhiale.
Vuoi mettere una Via Crucis con un bel RayBan alla Bossi a goccia anni 70?
Magari scuro.
Che fa polizia colombiana e incute rispetto.

E poi via quelle spalle rinforzate alla Krizia che fa anni 80!.
Se viene una folata di vento mi fa acquilone.

E allungare quella tunica Gattinoni rosso valentino!
Perdio troppo corte, mi fanno provincia!

La fame in India?
In un secondo momento.
Prima i preservativi. Chi li usa comunista è-è-è!

fg

D.O.S.
19-06-2007, 15:46
Mo' ho capito ma sinceramente a me quello della pubblicità mi pare un uomo (e pure brutto).
e va bè uomo o donna che differenza vuoi che ci sia :D :D
siamo nel 2000 e ti stai ancora a scandalizzare per particolari insignificanti come questi .......
se il papa vuole fare l'elegantone che lo faccia pure ... chissenefrega del voto di povertà ( non è un frate francescano quindi a maggior ragione nn è tenuto e seguirlo )

(non starò diventando troppo relativista ??:mbe: :mbe: )

FabioGreggio
19-06-2007, 15:49
Già immagino chi si scandalizza puntualizzando, tra l'altro, che "dopo la minzione il Papa si è sgrullato non due, non tre, bensì quattro volte!E come sapete, dopo la terza sgrullata è..." :D
Poi a seguire commenti sull'incoerenza ecc. ecc. :sofico:

Ma no.
L'importante che non venga a criticare come ce lo sgrulliamo noi.
Che è sempre li a guardare come trombo, se trombo, quando trombo e come termino la trombata.

Io avrò almeno il diritto di criticarlo per come si sgrulla? asd asd

fg

lowenz
19-06-2007, 15:52
A Lorè detto tra noi: ci sono varie cose che si possono criticare di Ratzinger a patto di approfondire e riflettere. Attaccarsi ai vestiti denota scarsa conoscenza della storia e una certa superficialità oltre ad una dose enorme di pregiudizi ideologici. Ma siccome qui tranne me tutti sono intelligenti sicuramente non c'è nessuno che corrisponde alla descrizione.
Ma infatti ho detto che è mal mirata ;)

Solido
19-06-2007, 16:05
Mi pareva chiaro eh.

Certo infatti ti chiedo scusa :)
cmq il mio era generale come discorso... il motivo di oggi forse è l'accanimento verso il cristianesimo e quindi l'atteggiamento difensiovo dei diretti interessati...mi sembra + che normale ;) :)

Ziosilvio
19-06-2007, 16:32
e va bè uomo o donna che differenza vuoi che ci sia :D :D
Veramente io di differenze ne avrei contate almeno tre :D :D

StefAno Giammarco
20-06-2007, 02:37
Ma infatti ho detto che è mal mirata ;)

Si lo so ma a tratti può essere utile strumentalizzarti ;) :D

StefAno Giammarco
20-06-2007, 02:39
Veramente io di differenze ne avrei contate almeno tre :D :D

Ma tu in matematica notoriamente non sei mai stato un granché :D

FabioGreggio
20-06-2007, 06:54

Non siamo intelligenti.
Notiamo che farsi vestire da uno stilista di grido e predicare per i poveri, c'è qualcosa che stride.
magari qualcosa un pò più sotto tono....

Tu mi insegni che su questi dettagli molta gente ci costruisce personaggi o li smonta.
Prendi la barca di D'Alema che prdica per il proletariato e poi si permette barchette da nababbi.
Prendi il cashmire di Bertinotti.

Insomma la coerenza si misura quando sei al potere e anche sui dettagli a volte veri e propri ossimori.

Insistere che sui dettagli non si possa fare critiche di coerenza è banale e ipocrita.

Per essere più chiari: che in Papa pensi più a sfamare i poveri che vestirsi da modaiolo o fare azioni bancarie con lo Ior.
Curi le anime.
Al corpo ci pensiamo noi.
Mo se hai capito bene, se vuoi continuare a generalizzare della serie " ma parliamo di contenuti, attacchiamolo su cose concrete, questi sono dettagli trascurabili", mollo.
Sono i dettagli che fanno notare QUELLO CHE STA DIETRO UNA PERSONA.

Adesso dirà che sono più intelligente du lui.

fg

Jo3
20-06-2007, 09:11
Non siamo intelligenti.
Notiamo che farsi vestire da uno stilista di grido e predicare per i poveri, c'è qualcosa che stride.

Tu mi insegni che su questi dettagli molta gente ci costruisce personaggi o li smonta.
Prendi la barca di D'Alema che prdica per il proletariato e poi si permette barchette da nababbi.

Insomma la coerenza si misura quando sei al potere e anche sui dettagli a volte veri e propri ossimori.

Insistere che sui dettagli non si possa fare critiche di coerenza è banale e ipocrita.

Per essere più chiari: che in Papa pensi più a sfamare i poveri che vestirsi da modaiolo o fare azioni bancarie con lo Ior.
Curi le anime.
Mo se hai capito bene, se vuoi continuare a generalizzare della serie " ma parliamo di contenuti, attacchiamolo su cose concrete, questi sono dettagli trascurabili", mollo.

fg

Per essere coerenti con il filo del tuo ragionamento, ogni persona di sinistra italiana dovrebbe disfarsi.

della casa, vista come proprieta' privata.

approvare un piano di confisca immediato di tutti i beni degli extracomunitari, in particolar modo di chi approva o ha semplici simpatie per la destra.

Indire uno sciopero nazionale, a tempo illimitato, affinche vengano di urgenza rivisti tutti i contratti collettivi nazionali del lavoro, contratti atipici, affinche vengano livellati tutti i salari ad un unico standard.

Questi come primi tre passi per il raggiungimento di un vero obiettivo.

Come vedi, anche se in italia c'e ancora il 98% delle persone che vive in proprieta privata e il 50% di esse ha votato a sinistra, cio non toglie che il discorso di comunismo sia un concetto un po piu complesso che descriverlo senza mezzi termini. "come una vergogna che tale 50% non viva ancora in edifici comuni"

lowenz
20-06-2007, 09:20
Si lo so ma a tratti può essere utile strumentalizzarti ;) :D
LOL :asd: :D

LightIntoDarkness
20-06-2007, 10:39
Ma no.
L'importante che non venga a criticare come ce lo sgrulliamo noi.
Che è sempre li a guardare come trombo, se trombo, quando trombo e come termino la trombata.

Io avrò almeno il diritto di criticarlo per come si sgrulla? asd asd

fgDivertente, forse un attimo irrispettoso ma divertente. :D

PS: ovviamente se non stavi solo scherzando aspetto i documenti sulle normative della vita sessuale-rivolte fra l'altro anche ai non cristiani-firmate da Benedetto XVI. :asd:

sapatai
20-06-2007, 10:44
Non siamo intelligenti.

Curi le anime.

sono d' accordo.

LucaTortuga
20-06-2007, 10:52
Come vedi, anche se in italia c'e ancora il 98% delle persone che vive in proprieta privata e il 50% di esse ha votato a sinistra, cio non toglie che il discorso di comunismo sia un concetto un po piu complesso che descriverlo senza mezzi termini. "come una vergogna che tale 50% non viva ancora in edifici comuni"

Se in Italia ci fosse il capo assoluto del Partito Comunista/Marxista Universale che gira in Ferrari, potersti rivolgere a lui questa critica, e avresti anche ragione.
Ma non c'è.
Non mi pare che nessuno qui abbia criticato gli aderenti alla chiesa cattolica su come si vestono o su quanto dei propri averi donano ai poveri o sul fatto che non vivano in regime di santità.
Quindi lascia perdere gli elettori di sinistra (che, salvo un paio di partiti, comunque non ortodossi, col comunismo ci azzeccano solo nella testa di S.B.).
Si sta criticando il capo assoluto della Chiesa cattolica, in quanto simbolo ed esempio per tutti i suoi fedeli.
Gli sfarzi vaticani (dai vestiti ai paramenti ai tesori) sono un insulto per i diseredati della terra che lo stesso vaticano afferma essere i suoi prediletti (come insegnava il buon Gesù).

LightIntoDarkness
20-06-2007, 10:53
<cut>
Curi le anime.
<cut>A parte che è giusto che al proprio corpo ci pensi lui :asd:, vorrei capire da quali dati arrivi alla conclusione che il Papa non si occupi già di più dello sfamare i poveri che vestirsi da modaiolo o fare azioni bancarie con lo Ior; da quali dati arrivi alla conclusione che il papa non si occupi delle anime... attenzione che la realtà dell'operato di una persona non è necessariamente quella narrata dai giornali ;)

LucaTortuga
20-06-2007, 10:58
A parte che è giusto che al proprio corpo ci pensi lui :asd:, vorrei capire da quali dati arrivi alla conclusione che il Papa non si occupi già di più dello sfamare i poveri che vestirsi da modaiolo o fare azioni bancarie con lo Ior; da quali dati arrivi alla conclusione che il papa non si occupi delle anime... attenzione che la realtà dell'operato di una persona non è necessariamente quella narrata dai giornali ;)

Credo che l'unica percentuale del proprio tempo che il successore di San Pietro possa dedicare al "vestirsi modaiolo" o alle "azioni bancarie", senza perdere credibilità, sia lo 0 %.

Ziosilvio
20-06-2007, 11:17
Ma tu in matematica notoriamente non sei mai stato un granché :D
Oh, senti, mica è colpa mia se dalle parti tue circolano solo assi da stiro :D e di differenza ne hai vista una sola :D :D :D

Jo3
20-06-2007, 11:54
Se in Italia ci fosse il capo assoluto del Partito Comunista/Marxista Universale che gira in Ferrari, potersti rivolgere a lui questa critica, e avresti anche ragione.
Ma non c'è.
Non mi pare che nessuno qui abbia criticato gli aderenti alla chiesa cattolica su come si vestono o su quanto dei propri averi donano ai poveri o sul fatto che non vivano in regime di santità.
Quindi lascia perdere gli elettori di sinistra (che, salvo un paio di partiti, comunque non ortodossi, col comunismo ci azzeccano solo nella testa di S.B.).
Si sta criticando il capo assoluto della Chiesa cattolica, in quanto simbolo ed esempio per tutti i suoi fedeli.
Gli sfarzi vaticani (dai vestiti ai paramenti ai tesori) sono un insulto per i diseredati della terra che lo stesso vaticano afferma essere i suoi prediletti (come insegnava il buon Gesù).

Ogni persona puo essere criticata (persino i cittadini italiani) se si tracciano subito conclusioni. Anche il piu povero italiano puo esserne tacciato.

mi pare che appellarsi allo sfarzo degli abiti talari (che sono e rimangono patrimonio della chiesa e non fanno parte del patrimonio dei singoli) sia uno sforzo per indicare un qualcosa d'altri tempi.

FabioGreggio
20-06-2007, 12:50
Per essere coerenti con il filo del tuo ragionamento, ogni persona di sinistra italiana dovrebbe disfarsi.

della casa, vista come proprieta' privata.

approvare un piano di confisca immediato di tutti i beni degli extracomunitari, in particolar modo di chi approva o ha semplici simpatie per la destra.

Indire uno sciopero nazionale, a tempo illimitato, affinche vengano di urgenza rivisti tutti i contratti collettivi nazionali del lavoro, contratti atipici, affinche vengano livellati tutti i salari ad un unico standard.

Questi come primi tre passi per il raggiungimento di un vero obiettivoCome vedi, anche se in italia c'e ancora il 98% delle persone che vive in proprieta privata e il 50% di esse ha votato a sinistra, cio non toglie che il discorso di comunismo sia un concetto un po piu complesso che descriverlo senza mezzi termini. "come una vergogna che tale 50% non viva ancora in edifici comuni"

Generico e banale.
L'abolizione della proprietà privata rappresenta l'estremizzazione di un ventaglio di concetti di sinistra.
Era il cavallo di battaglia dei Comunisti Marxisti Leninisti e Maoisti.
Oggi nemmeno i Maoisti praticano più questa via. Vedi Cina.

Quindi l'asse portante del tuo ragionamento l'abbiamo già polverizzata.

Restando però nel merito, ti ricordo che il Socialismo, come il Comunismo Libertario tipico della fine anni 70, non aboliva ne la proprietà privata, ne il patrimonio.
Analoga estremizzazione da parte liberista: sarebbe come portare ad esempio generico l'AnarcoCapitalismo, ovvero la giungla individualista, che farebbe felice un miliardario ed impoverirebbe un povero.

Nella fattispecie io sono pure RadicalSocialista, quindi in parte LiberalSocialista, figuriamoci se quello che dici lo approverei.

Basterebbe fare una bella patrimoniale per stanare tutti i furbi italiani e i conti di punto in bianco sarebbero più che pareggiati invece di fare la cima ai poveri cristi sulle buste paga o sulle pensioni.
Non avremmo la comica tutta italiana dei dentisti che dichiarano meno dello stipendio della loro collaboratrice.
E sarebbe finita di colpo la polemica del " o ma però qui si criminalizza..."

Hai tanto paghi tanto
Hai poco paghi poco
Non hai nulla non paghi nulla.

Punto.

I destri sono pieni di luoghi comuni sulla sinistra.
Come quello che vorrebbe i sinistri andare ad Admesterdam in bicicletta perchè l'aereo fa dandy.

Siamo oltre i preconcetti. Sfociamo nella pirlaggine.

fg

LucaTortuga
20-06-2007, 13:10
Ogni persona puo essere criticata (persino i cittadini italiani) se si tracciano subito conclusioni. Anche il piu povero italiano puo esserne tacciato.

E allora? :confused: :confused: :confused:

mi pare che appellarsi allo sfarzo degli abiti talari (che sono e rimangono patrimonio della chiesa e non fanno parte del patrimonio dei singoli) sia uno sforzo per indicare un qualcosa d'altri tempi.

Eh già, la carità cristiana è ormai da considerarsi "cosa d'altri tempi".

Solido
20-06-2007, 15:25
No di certo...come è stato detto c'è stata una critica sul vestire del papa...di li ad estendere le critiche alla sua persone e x di + alla comunità cristiana ne corre di acqua sotto i ponti:rolleyes:

@ fg
per quanto riguarda i luoghi comuni, non esistono solo per i sinistri ;)

StefAno Giammarco
21-06-2007, 02:36
Non siamo intelligenti.

Curi le anime.

fg

Provo a girarla.

Al di là se è giusto o sbagliato (non che non sia importante, è solo un altro discorso) c'è una storia bimillenaria sugli abiti del Papa, sia sui paramenti liturgici sia sulle vesti con cui si mostra in pubblico. Tutto ciò e molto simbolico, di simboli antichi è radicati. Questa vale per il papa, come per qualsiasi pope, sciamano o dalai lama ecc. In definitiva, dal punto di vista razionale, è un problema da antropologia culturale indubbiamente molto significativo e tutt'altro che banale. Invece trovo banale e non interessante metterla sul piano "porta Gattinoni sulla tomba sel santo povero", sia per quanto appena detto sia, ma questo è un fatto collaterale, perché Francesco in definitiva era assai favorevole che le Chiese ed i sacerdoti fossero adorni in maniera ricchissima per una serie di profonde ragioni che non sto a dire in quanto ancora più largamente OT di quanto io non sia già andato.
In pratica io per criticare, è qualcosa da criticare c'è, avrei approfondito sulla semeiotica.

LucaTortuga
21-06-2007, 09:22
Provo a girarla.

Al di là se è giusto o sbagliato (non che non sia importante, è solo un altro discorso) c'è una storia bimillenaria sugli abiti del Papa, sia sui paramenti liturgici sia sulle vesti con cui si mostra in pubblico. Tutto ciò e molto simbolico, di simboli antichi è radicati. Questa vale per il papa, come per qualsiasi pope, sciamano o dalai lama ecc. In definitiva, dal punto di vista razionale, è un problema da antropologia culturale indubbiamente molto significativo e tutt'altro che banale. Invece trovo banale e non interessante metterla sul piano "porta Gattinoni sulla tomba sel santo povero", sia per quanto appena detto sia, ma questo è un fatto collaterale, perché Francesco in definitiva era assai favorevole che le Chiese ed i sacerdoti fossero adorni in maniera ricchissima per una serie di profonde ragioni che non sto a dire in quanto ancora più largamente OT di quanto io non sia già andato.
In pratica io per criticare, è qualcosa da criticare c'è, avrei approfondito sulla semeiotica.

A me sembra, invece, che l'episodio di cronaca (in se poco significativo) sia utile solo come pretesto per chiarire una questione che, in effetti, suscita più di un dubbio tra credenti e non.
Ovvero come si possa mantenere coerenza e credibilità predicando l'amore per il prossimo, la predilezione per i diseredati, l'urgenza di risolvere il problema della povertà e della fame nel mondo, il tutto vestendo d'oro e d'ermellino, all'interno di templi sfarzosissimi e circondati da tesori da favola.
Credo che conoscere le profonde ragioni per cui questa simbologia sopravvive ancora oggi, sia assolutamente interessante per tutti i partecipanti a questa discussione.

Maxmel
21-06-2007, 18:20

mi spiegheresti perchè?
Esistono manuali e manuali di antropologia culturale e milioni di antroplogi che la pensa molto diversamente, anzi pensano proprio al contrario.
Quello che tu consideri inessenziale al giudizio, ossia l'esteriorità, è per molti l'unica realtà autentica.
E cmq rimane che se è inessianziale ai fini del giudizio perchè dedicarci risorse particolari?
Io critico anche queste manifestazioni esteriori di oppulenza, non vedo cosa ci sia di sbagliato in questo.

kikki2
21-06-2007, 18:27
ma gli stilisti al papa gli abiti non li danno 'aggratis' come fa xes la MB con el automobili?

Maxmel
21-06-2007, 18:45
ma gli stilisti al papa gli abiti non li danno 'aggratis' come fa xes la MB con el automobili?

dubito gli presentino fattura...

kikki2
21-06-2007, 18:47
e quindi se non li paga e non spende ne l'8 pepr mille ne l'obolo domenicale ne nientaltro, vuol dire che non ci spende, come hai detto , risorse particolari?

Maxmel
21-06-2007, 18:54
e quindi se non li paga e non spende ne l'8 pepr mille ne l'obolo domenicale ne nientaltro, vuol dire che non ci spende, come hai detto , risorse particolari?

ho scritto i "decicarci risorse particolari" infatti, non che si paga abiti costosi con 8xmille questo lo hai detto tu nel tantativo di banalizzare il discorso.

kikki2
21-06-2007, 18:57
si vabbè ho detto 8xmille e il resto per dire cmq soldi 'nostri' ecc ecc
quindi che risorse impegna se gli abiti glieli regalano?

Maxmel
21-06-2007, 19:04
si vabbè ho detto 8xmille e il resto per dire cmq soldi 'nostri' ecc ecc
quindi che risorse impegna se gli abiti glieli regalano?

Tutte le risorse che vengono normalmente sotratte al "sistema" da chi conduce una vita oppulenta e privilegiata, mica c'è solo il valore di acquisto del bene da considerare.

kikki2
21-06-2007, 19:06
scusami sarà il caldo che mi annebbia il neurone , ma potresti essere un po' più esplicito?

Maxmel
21-06-2007, 19:24
scusami sarà il caldo che mi annebbia il neurone , ma potresti essere un po' più esplicito?

Che c'è da essere espliciti? E' una evidenza quantitativa che chi conduce una vita oppulenta consuma di più di chi non lo fa e che il papa non abbia bisogno di finzioni come il denaro per soddisfare i propri desideri (ma altre come il potere) non dimuisce nulla di questa evidenza.
Per tornare al discorso se il papa cura il suo vestire la cosa non può essere espunta come inessinziale ai fini della vaultazione se lo fosse non lo curerebbe. Semplice.

kikki2
21-06-2007, 19:45
ok così è più chiaro ( ma non si diceva opulento con una sola p? )
resta il fatto che però A realizzare i paramenti sacri è stato il direttore creativo della casa di moda, Guillermo Mariotto, su commissione dei Frati Minori del Sacro Convento della città dove il papa era ospite.Guillermo Mariotto ha creato per papa Ratzinger due casule, due camici, una stola e una mitra
quindi è stato un dono offerto dai francescani : in questo caso non dovrebbero essere loro quelli da criticare?

Maxmel
21-06-2007, 19:54
ok così è più chiaro ( ma non si diceva opulento con una sola p? )
resta il fatto che però A realizzare i paramenti sacri è stato il direttore creativo della casa di moda, Guillermo Mariotto, su commissione dei Frati Minori del Sacro Convento della città dove il papa era ospite.Guillermo Mariotto ha creato per papa Ratzinger due casule, due camici, una stola e una mitra
quindi è stato un dono offerto dai francescani : in questo caso non dovrebbero essere loro quelli da criticare?

Sicuramente se è come dici saranno da criticare anche loro è altrettanto sicuro che sapeva che il dono sarebbe stato gradito.

(si, con una sola p, si scrive anche diminuisce e non "diminusce" e "inessinziale" sarebbe inessenziale ecc ecc. Visto che c'eri potevi assolverlo tutto l'ingrato compito di controllarmi i post.)

Maxmel
21-06-2007, 19:56
Provo a girarla.

ah vabbè questo non lo avevo letto potevo risparmiarmi quanto sopra :doh: :mc

StefAno Giammarco
21-06-2007, 22:13
ah vabbè questo non lo avevo letto potevo risparmiarmi quanto sopra :doh: :mc

E infatti stavo proprio leggendo "quanto sopra" e facevo sta faccina :confused: pensando: ma non abbiamo detto più o meno la stessa cosa seppur con parole diverse? :read: :D

StefAno Giammarco
21-06-2007, 22:29
Comunque gli hanno fatto paramenti sacri (due casule, due camici, una stola e una mitra) non i suoi vestiti e tra l'altro non li ha indossati per l'occasione quindi di per se sulla tomba del Santo con quei paramenti non 'è proprio andato, ma questi son particolari. Aggiungo invece che spesso, anche se non sempre, i paramenti sono preziosi anche se il più delle volte li cuciono e ricamano suore di clausura et similia. Ribadisco che i paramenti hanno un forte valore simbolico e fanno parte a pieno titolo degli atti liturgici. Francesco d'Assisi, che si autodefiniva l'araldo del Gran Re, osservava per se e per i suoi frati una povertà estrema ma per i paramenti, pissidi ecc. ecc. prescriveva di fare il massimo (spesso diceva che la Parola di Dio va conservata in luoghi preziosi), addirittura lui che si nutriva di quel che gli mettevano davanti (per inciso anche carne, lo dico perché ogni tanti escono leggende che fosse vegetariano) diceva che per festeggiare la Pasqua bisognava ungere di grasso anche le pareti come estremo segno di festa (non è dato sapere se abbia mai realizzato il proposito ma se ha potuto lo ha sicuramente fatto). Per cui ribadisco lo stridore di paramenti di lusso sulla tomba del santo lo possiamo definitivamente derubricare a: assolto perché il reato non sussiste.

LucaTortuga
22-06-2007, 09:45
Comunque gli hanno fatto paramenti sacri (due casule, due camici, una stola e una mitra) non i suoi vestiti e tra l'altro non li ha indossati per l'occasione quindi di per se sulla tomba del Santo con quei paramenti non 'è proprio andato, ma questi son particolari. Aggiungo invece che spesso, anche se non sempre, i paramenti sono preziosi anche se il più delle volte li cuciono e ricamano suore di clausura et similia. Ribadisco che i paramenti hanno un forte valore simbolico e fanno parte a pieno titolo degli atti liturgici. Francesco d'Assisi, che si autodefiniva l'araldo del Gran Re, osservava per se e per i suoi frati una povertà estrema ma per i paramenti, pissidi ecc. ecc. prescriveva di fare il massimo (spesso diceva che la Parola di Dio va conservata in luoghi preziosi), addirittura lui che si nutriva di quel che gli mettevano davanti (per inciso anche carne, lo dico perché ogni tanti escono leggende che fosse vegetariano) diceva che per festeggiare la Pasqua bisognava ungere di grasso anche le pareti come estremo segno di festa (non è dato sapere se abbia mai realizzato il proposito ma se ha potuto lo ha sicuramente fatto). Per cui ribadisco lo stridore di paramenti di lusso sulla tomba del santo lo possiamo definitivamente derubricare a: assolto perché il reato non sussiste.

Benissimo, anche Francesco d'Assisi giustificava la "gran pompa".
Quel reato non sussiste.
MA..a me sembra che l'episodio di cronaca (in se poco significativo) sia utile solo come pretesto per chiarire una questione che, in effetti, suscita più di un dubbio tra credenti e non.
Ovvero come si possa mantenere coerenza e credibilità predicando l'amore per il prossimo, la predilezione per i diseredati, l'urgenza di risolvere il problema della povertà e della fame nel mondo, il tutto vestendo d'oro e d'ermellino, all'interno di templi sfarzosissimi e circondati da tesori da favola.
Credo che conoscere le profonde ragioni per cui questa simbologia sopravvive ancora oggi, sia assolutamente interessante per tutti i partecipanti a questa discussione.
Non credi che l'immagine di dio e della chiesa sarebbero maggiormente glorificate da un papa che rifiuti il lusso?