PDA

View Full Version : [chimica] Agenti sbiancanti attivati dalla luce.

Zerk
17-06-2007, 22:01
Salve mi stavo chiedendo come funzionassero quelle macchinette per sbiancare i denti che si vedono un po d'appertuto. Ho scoperto che i gel da applicare contengono:
perossido di carbammide e perossido d'idrogeno.
Funzionano veramente?
Possono provocare danni ai denti?
Che tipo di luce attiva i principi, e come mai ci vuole quella luce?

Lucrezio
17-06-2007, 22:05
Salve mi stavo chiedendo come funzionassero quelle macchinette per sbiancare i denti che si vedono un po d'appertuto. Ho scoperto che i gel da applicare contengono:
perossido di carbammide e perossido d'idrogeno.
Funzionano veramente?
Possono provocare danni ai denti?
Che tipo di luce attiva i principi, e come mai ci vuole quella luce?

Credo che i perossidi si decompongano se irraggiati con luce UV... questo probabilmente genera specie radicaliche fortemente ossidanti, che quindi sbiancano efficaciemente!
Sinceramente io farei la pulizia dal dentista, costa più o meno come un trattamento sbiancante "fai da te" ed è fatto da un esperto ;)

Codename87
17-06-2007, 23:09
Credo che i perossidi si decompongano se irraggiati con luce UV... questo probabilmente genera specie radicaliche fortemente ossidanti, che quindi sbiancano efficaciemente!
Sinceramente io farei la pulizia dal dentista, costa più o meno come un trattamento sbiancante "fai da te" ed è fatto da un esperto ;)

Si ma la pulizia del dentista non comprende lo sbiancamento, quello è un lavoro a parte e da quanto sò dal dentista costa un fottio ;)

Ovviamente dura molto di più e si hanno effetti migliori.