View Full Version : Hd che ticchetta
Antony89
17-06-2007, 19:25
Aiuto!
Ho avuto problemi con dei processi,ma cambiato il cavetto di alimentazione della mia X1600Pro della sapphire AGP,non ho riscontrato più problemi(STRANAMENTE).
Ora i problemi ce li ha il mio Maxtor S-ata da 200Gb!!!
Avverto un ticchettio proveniente da questa periferica e in più,su qualunque connettore io lo colleghi,la mia Asus A8V-Mx me lo segna come slave e non come master e mi chiede di procedere premendo F1.PREMETTO CHE NON HO MAI TOCCATO IL JUMPER!
Il pc si avvia (ma con più lentezza) e quando arrivo a windows i giochi non partono...funziona tutto tranne che quelli :doh: !!!
Ora io mi chiedo...non è che tutti i precedenti problemi non erano causati dalla scheda video ma dal mio hard disk che sta andando a farsi benedire???:mbe:
Semmai fosse così,che cosa ne dite,prendo un WD o un Barracuda da 250GB?
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Grazie in anticipo!
Anzitutto cerca di collegare l'hard disk in un box esterno ( se non lo hai fattelo prestare da qualcuno)attaccato a un altro pc e vedi se viene riconosciuto. Se viene riconosciuto e la partizione risulta accessibile fai subito il backup dei dati più importanti. Se non riesci a farlo tramite copia incolla usa programmi tipo easy recovery professional dell'ontrack. Fatta questa operazione ( falla se ritieni ci siano dati importanti da salvare), ricollega il disco nel tuo pc. Se parte windows fai uno scandisk e guarda se dice che ha settori danneggiati. In caso affermativo devi tagliare la parte danneggiata del disco facendo 2 floppy: uno è il floppy di avvio di windows xp della modalità DOS, l'altro deve contenere il programma gratuito ranish partition manager. Con tale programma puoi cancellare le partizioni e formattare il disco con un controllo cilindro per cilindro. Se si blocca e dice bad cluster allora è giunto nella zona da tagliare. Una volta formattato e recuperato, però, ti consiglio comunque di prendere un altro disco e quello metterlo come storage.
Il ticchettio che te senti all'avvio è abbastanza peroccupante in quanto indica che la testina fa fatica a caricare il boot sector, il settore numero 0 dove ci sono gli indici delle partizioni. Il fatto che invece lo veda come slave può significare che 1) il disco vada in protezione per danni meccanici (settori KO) 2) l'elettronica si è bruciata.
Hai per caso preso uno sbalzo di tensione o ti è andata via la corrente di colpo?
Riguardo il disco da rimpiazzare, io ho preso un Barracuda 250gb sata ,ma mi sta dando problemi. In generale , però , la Seagate costruisce dischi fissi affadibili: è il primo che mi sta dando noie. La Western Digital non è male: io ho ancora il disco del mio primo pc CAVIAR 21600 da 1,6 gb funzionante. A livello di prezzo mi sembra che il Barracuda sia più economico.
Infine ti ricordo che sui dischi fissi c'è una garanzia abbastanza lunga, in alcuni casi anche di 3-5 anni. Se hai ancora la garanzia puoi fartelo sostituire.
Chiudo dicendo che io al posto tuo testerei su un altro pc o farei testare da un amico la scheda video: potrebbe essere quella a non farti partire i giochi. Altra alterantiva potrebbe essere un alimentatore poco potente per il sistema.
Antony89
17-06-2007, 22:20
Innanzitutto,mi congratulo con te,sei davvero in gamba!Hai dato grandi spiegazioni.
Poi,penso che andrò domani stesso da mio zio a mettere l'Hd nel box esterno.
Per quanto riguarda il problema di alimentazione.
Il mio pc è così composto:
Asus A8V-Mx,A64 3200+ Venice,R X1600Pro 256Mb AGP,HD Maxtor 200GB,2 unità dvd,una è un masterizzatore Nec che se non sbaglio si chiama 2500A.La scheda audio è una banale 5.1 Trust.
Il tutto è alimentato da un alimentatore da 450W con 19A ai +12 volt,30 ai +5 volt e 18 ai +3.3 volt.
Penso che porterò anche la scheda a questo punto,da mio zio e mi porto dietro anche un bel giochino pesante (vedi oblivion),così vediamo se è quello il problema.
Grazie per i consigli e mi sa che sostituisco l'ha col Barracuda.
Fammi sapere l'esito dei test...450 watt mi sembrano buoni per un sistema di quel tipo...anche se con 500/600 staresti più tranquillo.
Riguardo il Barracuda può essere che la mia fosse una partita difettata (è il secondo che mi hanno sostituito); comunque per me la seagate rimane sempre un'azienda leader...costa anche un pò meno di altre marche e ciò non fa mai male :D.
Chiudo dicendo che un disco fisso a quanto sembra può essere in grado di dare noie coi giochi: ho preso da 3 giorni un seagate (ironia della sorte) usato a 5 euro da 40 gb, me l'hanno venduto come meccanicamente non funzionante. L'ho formattato, ci ho messo win98 e non riesce a caricare nessun gioco ( ovviamente dx9 e driver scheda video aggiornati); con warcraft III si blocca tutto e il test delle directx non lo fa, viene schermata bianca e torna a windows. Con un altro disco, sullo stesso pc tutto ok. Per sicurezza testa quindi la scheda con un gioco pesante, ma vedrai che il problema è il disco fisso.
Antony89
21-06-2007, 10:14
Il test non l'ho effettuato + poichè mio zio non ha acconsentito (BASTARDO!!!)e gli amici hanno paura di perdere la garanzia dei loro Pc preassemblati (:Prrr: :Prrr: :Prrr: ).
Comunque,i rallentamenti in windows e i non riconoscimenti dell'HD,sono svaniti utilizzando un'ottimizzazione della cavetteria (ho adottato una configuarazione differente).
I giochi scattano lo stesso,ma ora posso masterizzare ascoltare la musica e chattare come facevo prima....ciò mi induce a pensare che sia la scheda video :doh:
nomadi86xp
21-06-2007, 10:17
Ciao a me in 3 giorni si sono rotti 2 dischi maxtor. 4 dischi in 2 anni menomaler ke mamma maxtor ha la garanzia di 3 anni
Guarda che i giochi a scatti possono benissimo essere causati dall'hard disk. Comunque per curiosità come hai settato il tutto? hai parlato di cambio configurazione cavetteria: hai invertito i cavi dei canali della mobo o hai modificato il jumper sul disco settandolo slave?
Se hai solo invertito i cavi potrebbe essere che uno dei due sia difettoso. Se invece hai modificato il jumper mettendolo slave potrebbe essere l'elettronica dell'hard disk che ha qualche problema.
Riguardo la X1600 mi sembra strano che sia la responsabile di ciò.
Comunque, per saperne di più sulle condizioni del disco, installa speedfan (http://www.almico.com/sfdownload.php) e vai nella sezione smart. fai la diagnosi del disco su internet e posta i valori della sezione smart e i risultati della diagnosi (meglio con degli screenshot). Almeno ci leviamo il dubbio che sia di natura meccanica. Altra cosa importante: i trasferimenti file o cose che utilizzano il disco in modo intensivo hanno dei rallentamenti/blocchi o va bene?
Guarda che i giochi a scatti possono benissimo essere causati dall'hard disk. Comunque per curiosità come hai settato il tutto? hai parlato di cambio configurazione cavetteria: hai invertito i cavi dei canali della mobo o hai modificato il jumper sul disco settandolo slave?
Se hai solo invertito i cavi potrebbe essere che uno dei due sia difettoso. Se invece hai modificato il jumper mettendolo slave potrebbe essere l'elettronica dell'hard disk che ha qualche problema.
Riguardo la X1600 mi sembra strano che sia la responsabile di ciò, comunque potresti provare a rimettere la vecchia scheda che avevi prima della X1600...(Sperando che tu non l'abbia venduta :)) e fare test con giochi magari meno pesanti e vedere se scatta allo stesso modo. Sempre riguardo i giochi, dimmi a che risoluzione e con quanti effetti ti scatta: la mia scheda e la tua sono molto simili come prestazioni: a me il carbon a 1024x768 con tutti i dettagli attivati rallenta, non scatta, ma rallenta. Ho visto girare a scatti oblivion a 800x600 a metà dettaglio con un Radeon 9250 256 mb, ci sta che a 1280x1024 e dettagli max ti vada a scatti. Chiudo sulla scheda video chiedendoti un 3dmark05. Se la scheda ha problemi dovresti registrare un punteggio basso. Il mio punteggio è di circa 4150.
Riguardo il disco, per saperne di più sulle sue condizioni, installa speedfan (http://www.almico.com/sfdownload.php) e vai nella sezione smart. fai la diagnosi del disco su internet e posta i valori della sezione smart e i risultati della diagnosi (meglio con degli screenshot). Almeno ci leviamo il dubbio che sia di natura meccanica.
Altra cosa importante: i trasferimenti file o cose che utilizzano il disco in modo intensivo hanno dei rallentamenti/blocchi?
Antony89
21-06-2007, 22:46
:mbe: Oblivion è sempre girato a 1280x1024 con tutti i dettagli massimi e i filtri,rallentando soooooolo nelle scene in all'aperto con combattimenti affollati...molto affollati.Poco fa giocavo a Half Life 2...stessa situazione stessi dettagli,ma nessun rallentamento.
Poi,esco,metto msn...media player e quando poi vado ad aprire pure firefox,mi scatta tutto.
Può essere la temperatura alta?
Il mio venice 3200+ si attesta sui 52-53° con case aperto quando fa così.
X quanto riguarda la cavetteria,ho evitato qualsiasi tipo di sdoppiamento.:sofico:
Ok..escludiamo la scheda video..che a quanto sembra è superiore alla mia (povera serie X800). Il probelma sostanzialmente ti si verifica in windows all'uscita dei giochi aprendo 3-4 programmi insieme. Per curiosità installa speedfan e posta i valori smart. Fai la diagnosi su internet e guarda se ci sono dei valori fuori norma. Prova anche a fare qualche trasferimento da una cartella ad un'altra per sapere se rallenta, riparte, rirallenta etc. Nel caso che i trasferimenti siano lenti penso proprio che il problema sia il maxtor, qualcosa di natura elettronica (se i valori smart risultano ok).
La temperatura la escluderei, è bassa per essere sotto sforzo.
Quelle CPU se ne vanno intorno ai 65-70°C per cui tranquillo.
Io, anche se ho un Prescott, ho temperature simili da fermo, senza fare niente. Sotto sforzo arrivo a 62-65°C.
Antony89
22-06-2007, 21:09
si ma i p4 non hanno il moltiplicatore,come gli A64.
I p4 se non erro hanno di loro 3.2ghz,mentre gli A64 ci arrivano con il moltiplicatore...forse ho detto una stupidaggine,ma secondo me è x questo che i P4 ecc sono + caldi degli A64
ROBERTIN
22-06-2007, 21:13
si ma i p4 non hanno il moltiplicatore,come gli A64.
I p4 se non erro hanno di loro 3.2ghz,mentre gli A64 ci arrivano con il moltiplicatore...forse ho detto una stupidaggine,ma secondo me è x questo che i P4 ecc sono + caldi degli A64
Io di processori intel non me ne intendo molto, ma questa storia che non abbiano il moltiplicatore mi sembra un pò una vaccata.....
Antony89
23-06-2007, 11:14
Bhe...in tal caso....
MUUUUUUUU!!!:D :D :D :D :D
Antony89
25-06-2007, 12:18
Scusate il ritardo,non sono stato on x un pò di gg.
Ho postato i valori SMART di speedfan,e ce ne sono e come di valori fuori norma.
Ad esempio:
Power Cycle Count 251 (252-253) e il segnalino sulla barra a sinistra sta su arancione,praticamente all'inizio.
Poi c'è
Offline Uncorrectable Sector Count 251 (252-253)
E ancora
Power On Hours Count 240 (241-253)
Tutto il resto è Good o Very Good.
Che significa tutto questo?Le spiegazioni che da il sito sono in inglese e io nn me la cavo tanto bene:doh:
Per poter dire nel complesso in che condizioni è l'hard disk sarebbe stato meglio fare una foto al desktop e postarla su un image host come imageshack.us. Oltre a ciò, il valore che non mi torna molto è il Power on Hours Count: potresti postare il valore esadecimale che si trova sotto la colonna Raw? Non vorrei che il disco fosse stato molto tempo acceso..:D Gli altri valori che hai come warning non ti saprei dire se sono preoccupanti. ROBERTIN saprà dirti molto di più, visto che mi ha risposto benissimo riguardo un seagate con problemi meccanici assurdi(3d "SEAGATE 340015: cos'ha?"). Lascio quindi a lui i commenti.
A titolo informativo però ti dico che io avevo un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 160 gb s-ata: mi è partita mezza meccanica e di 160gb ne ho recuperati 60 divisi in 4 partizioni:read:, Lo speedfan mi dava molti warning:muro: .Il mio era un 6Y160M. Il tuo non lo so, ma se dovesse avere un codice simile, tipo 6Y200M0,comincerei a entrare nell'ordine di idee di sostituirlo.
ROBERTIN
26-06-2007, 12:28
Quoto, l'ideale sarebbe postare l'intera immagine. Si, il drive ha alle spalle non poche ore di accensione (240 attuale, 253 all'inizio, 0 threshold), ne hai ancora per anni e anni, non ti preoccupare di questo. Idem per il power cycle count. Mi preoccupa un pò (anche se il valore è ancora buono, ma per ciò che può significare) l'"offline uncorrectable sector count". Posta l'intera immagine, per sicurezza.
Antony89
27-06-2007, 09:08
Domanda tecnica.
Volete lo sreenshot della sezione SMART di speedfan....oppure direttamente cosa dice il sito???:cool:
Se ti è possibile postare entrambi sarebbe meglio, altrimenti va bene anche solo quella di analisi dal sito.
Antony89
28-06-2007, 19:33
Ricevuto!
Tra poco le posto tutte e 2!
Antony89
28-06-2007, 19:44
Eccole quì.
http://img519.imageshack.us/img519/7522/55821388jx1.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=55821388jx1.jpg)
http://img412.imageshack.us/img412/379/83503641ym1.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=83503641ym1.jpg)
Grazie per aver postato le immagini. Il valore Power on hours è incoerente o mostra dei problemi sul disco: non è possibile che con un disco fisso progettato per lavorare almeno 120000 ore dopo solo 4617 ore sia da tenere sotto controllo. Un altro valore che riterrei da discutere è l'offline uncorrectable sector. La cosa strana è che i valori in warning si discostano tutti di uno-due punti dal minimo. Comunque rimando commenti e valutazioni più approfondite a ROBERTIN, che ora ha di sicuro il materiale per una diagnosi. Non badare agli indicatori Fitness e Performance: io nel mio 3d sul ST340015 avevo 90% fitness 90% performance, ma il disco fisso andava per cavoli suoi. Al più, sui dischi fissi piuttosto in là come n° di ore( e non è il tuo caso), va tenuto in conto il valore fitness ( che di solito in tali casi è 0%).
ROBERTIN
29-06-2007, 02:04
L'analisi online di speedfan secondo me sarebbe da evitare non perchè non sia valida, anzi. Tutt'altro. Il problema è che, spesso si cerca di allarmare la gente dove se ne potrebbe fare volentieri a meno. Mi spiego con degli esempi (presi dal caso in questione).
I dischi rigidi sappiamo che hanno un MTBF di 300000-600000 ore, quindi 4617 ore rappresentano (alla peggio) l' 1% dell'MTBF, quindi sotto questo aspetto il disco è arcinuovo. Purtroppo dall'analisi online ciò non si evince. Viene visualizzato un "warning" perchè la media di tutti gli altri utenti ( che hanno effettuato quest'analisi online relativa allo stesso modello di disco) è più bassa, cioè tu l'hai tenuto acceso per un numero di ore superiore rispetto a quanto possano aver fatto gli altri, quindi è più facile che si rompa. Se non è una caxxata questa...:mad: . Idem per il "power cycle count", stessa identica cosa. Opinione personale: i due parametri sono OK (te lo avevo detto anche prima).
Il terzo parametro "warning", e cioè l' "offline uncorrectable sector count", invece è un pò più serio perchè con scansioni offline (non effettuate dall'utente bensi' effettuate autonomamente dal firmware del disco) sono risultati 2 settori con difficoltà di lettura (e probabilmente anche di scrittura, quando vi sarà l'occasione di scrivervi sopra). Questi settori vanno a fare parte anche del "current pending sector" (2 anche lui), per poi nel 99% dei casi essere riallocati alla prima occasione di scrittura, tipicamente alla prima formattazione a basso livello effettuata dall'utente (che ovviamente ti consiglio di fare). Quando ciò sarà avvenuto, il valore 2 te lo ritroverai nella colonna "data" del "reallocated sector count".
Antony89
29-06-2007, 08:33
Siete due mostri!:eek: MI METTETE PAURA!!!
EHEHE,comunque sia,grazie.
Ora il primo passo da fare è questa formattazione a basso livello...Ok...se avrò problemi sul capire come si fa (forse sono troooooppo ignorante) chiederò a voi :p
ROBERTIN
29-06-2007, 12:04
Non ci vuole un granchè, uniche cose una grande pazienza e un bel backup preventivo perchè con quest' operazione perderai irrimediabilmente i tuoi dati.
Antony89
30-06-2007, 13:42
Benissimo.
Allora,dato che ho letto che ci sono utility fatte apposta per questo tipo di formattazione,quale mi consigliate?
Ti dò il link per un'ottima utility x la formattazione low-level, consigliatomi proprio da ROBERTIN.
Eccotelo:
http://hddguru.com/content/en/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/
E' un programma veramente intuitivo e completo. Fornisce anche i parametri SMART del disco in valori decimali.
Non dovresti avere problemi a fare l'operazione. Come ti ha detto ROBERTIN, prima di fare l'operazione fai il backup dei dati importanti.
Facci sapere se il disco continua ad avere problemi o funziona meglio dopo aver fatto la formattazione low-level.
Comunque se i settori danneggiati dovessero aumentare valuta l'idea di tagliare la zona daneggiata restringendo la partizione NTFS/FAT con dei tool appositi come Ranish Partition Manager ( che però funge da dos:)); sempre meglio però non mettere troppa carne al fuoco: vediamo intanto con la formattazione se si risolve.
ROBERTIN
01-07-2007, 01:22
Ti dò il link per un'ottima utility x la formattazione low-level, consigliatomi proprio da ROBERTIN.
Eccotelo:
http://hddguru.com/content/en/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/
E' un programma veramente intuitivo e completo. Fornisce anche i parametri SMART del disco in valori decimali.
Non dovresti avere problemi a fare l'operazione. Come ti ha detto ROBERTIN, prima di fare l'operazione fai il backup dei dati importanti.
Facci sapere se il disco continua ad avere problemi o funziona meglio dopo aver fatto la formattazione low-level.
Comunque se i settori danneggiati dovessero aumentare valuta l'idea di tagliare la zona daneggiata restringendo la partizione NTFS/FAT con dei tool appositi come Ranish Partition Manager ( che però funge da dos:)); sempre meglio però non mettere troppa carne al fuoco: vediamo intanto con la formattazione se si risolve.
;) .
Antony89
01-07-2007, 10:06
Grazie 1000 a tutti e 2.
In questi giorni effettuerò l'operazione e vi farò sapere alla fine di tutto com'è andata.
:D
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