PDA

View Full Version : Allevare un pipistrello


Codename87
17-06-2007, 20:07
Stranamente cercando su Google non trovo niente :D

Qualcuno sà darmi qualche delucidazione?

E' possibile allevarne uno?
Lo vendono da qualche parte o si può famigliarizzare con qualcuno selvatico? :D

A me andrebbe bene anche solo farci amicizia :D però non sò come attirarli.

D.O.S.
17-06-2007, 21:24
temo nn sia possibile addomesticare un pipistrello , quelli nostrani odiano la luce , si nutrono di insetti e nn puoi tenerli in gabbia perchè si orientano con il radar .

ma come mai questa strana voglia ?:mbe:

xenom
17-06-2007, 22:27
La vedo un po' dura allevare un pipistrello... non lo puoi sicuramente tenere in casa, metterlo in gabbia è assurdo (morirebbe sicuramente)

Fides Brasier
17-06-2007, 22:31
Che idea meravigliosa, adoro i pipistrelli :D

In certi zoo mi e' capitato di vedere pipistrelli in gabbia, certo non una gabbia da canarino ma nemmeno di una dimensione cosi' ingestibile.

Mr Hyde
17-06-2007, 22:57
PRESENTE!!! almeno una decina d'anni fa, una sera d'estate tornando a casa mi son trovato un pipistrellino in fin di vita davanti alla porta, mia mamma allora ha comprato il biberon per cuccioli di gatto e col latte valsoia l'ha nutrito fino alla maggiore età.. poi l'ha liberato nel giardino.. è ganzissimo.. sembra un topo con le ali appiccicate..

Codename87
17-06-2007, 23:07
Eh, perchè l'altra sera mi sono ritrovato assieme ai miei amici in mezzo ad un branco di pipistrelli intenti a mangiare zanzare per un pò di tempo, e la cosa mi ha particolarmente entusiasmato :D

Ovviamente non pensavo al chiuderlo in gabbia, però mi piacerebbe avere la possibilità almeno di vederlo da vicino, cercare di famigliarizzarci :D

C'è un modo per attirarli?

Solitamente dove si imboscano il giorno, sugli alberi?

sider
18-06-2007, 10:40
Se hai fortuna ti vengono a dormire in qualche angolo nascosto della casa.
Io ne avevo 2 che dormivano in una specie di legnaia, sono veramente simpatici. Dormono a testa in giù.
Per il resto, non credo che ti vengano a mangiare nella mano.

rgart
18-06-2007, 11:40
Come dice sider al massimo sono loro che adottano te...

I nonni della mia morosa vivono in campagna e dietro ad uno scure vive una famigliola di pipistrelli,i suoi nonni non li infastidiscono e loro si pappano le zanzare...

lnessuno
18-06-2007, 15:32
io ne ho spalmato uno sul parabrezza della macchina, settimana scorsa... :stordita:

poverello, era così carino... :(

geronim000
06-08-2007, 20:00
Ne ho uno che tutte le notti viene a dormire nel mio balcone attacato al balcone sovrastante il mio. A dire il vero ho fatto di tutto per cacciarlo anche in malo modo, per il fatto che la mattina trovavo il suo guano per terra.
Ma adesso che leggo questo post, vedro' la cosa sotto un'altro aspetto e imparero' ad amare questi animali.
Ma devo dire anche che da un paio di settimane non lo vedo piu'. Cacchio adesso mi dispiace.
Comunque grazie a voi.

baban
06-08-2007, 22:49
Ne ho uno che tutte le notti viene a dormire nel mio balcone attacato al balcone sovrastante il mio. A dire il vero ho fatto di tutto per cacciarlo anche in malo modo, per il fatto che la mattina trovavo il suo guano per terra.
Ma adesso che leggo questo post, vedro' la cosa sotto un'altro aspetto e imparero' ad amare questi animali.
Ma devo dire anche che da un paio di settimane non lo vedo piu'. Cacchio adesso mi dispiace.
Comunque grazie a voi.


io sapevo che i pipistrelli fossero animali notturni e che quindi dormono di giorno e non di notte:mc: :mc:

geronim000
06-08-2007, 23:20
io sapevo che i pipistrelli fossero animali notturni e che quindi dormono di giorno e non di notte:mc: :mc:

Non so non conosco bene questi animali, ma posso dirti che veniva sotto insenature sotto il solaio del balcone sovrastante il mio, intorno alle 3 di notte e alle prime luci dell'alba volava via lasciandomi simpatici ricordini per terra.

Alessio.16390
06-08-2007, 23:26
http://www.csn.prato.it/centro/ospiti/img/pipis.jpg

http://www.sardiniafarm.com/Photo%20sito/pipistrello%20-%20100_2294.jpg

http://www.amando.it/img/blog/pipistrello.jpg


http://www.focus.it/media/Notizie/2006/giugno/SPL_Z915004_PIPISTRELLO_STR.jpg


Come fate a dire che sono belli :O
Ma comprare un criceto normalissimo no?

http://www.webalice.it/landipaolo/immagini/criceto.jpg

Bounty_
07-08-2007, 05:39
Attento che pero' nel Borneo sono stati portatori di malattie respiratorie mortali
per gli uomini e contagiose per gli allevamenti di suini.

Da:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12527832&postcount=24
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209281&page=1
Altra possibile lotta biologica da usare assieme al pippistrello:
Il pippistrello se ne catturi uno puoi metterlo in un nido di legno per uccelli
adattato allo scopo messo all'esterno tra il tetto e il muro esterno
Per indicazioni migliori leggi:
http://fauna.dipbsf.uninsubria.it/chiroptera/
http://fauna.dipbsf.uninsubria.it/chiroptera/
Parti di un edificio usate dai pippistrelli
http://fauna.dipbsf.uninsubria.it/chiroptera/doc/build_ita/fig1.gif

http://www.protty.it/album/galleria/immagini/cincia/18.JPG
Fai un' altro nido di legno per rondini seguendo le indicazioni di:
Nidi per rondini (http://www.jumbo.ch/it/consigli_suggerimenti/nidi1.cfm)
Nidi in generale (http://algol.sirius.pisa.it/lipupisa/nidi.htm)
secondo me' l'ideale e' sperare di avere sia rondini che pippistrelli:
le prime agiscono di giorno, di notte agiscono i pippistrelli.
Ci potra' essere qualche piccola defecazione alla base dei nidi, comunque
incommensurabilmente piu' piccole di quelle dei piccioni.
L'efficacia delle rondini l'ho vista a Fiera di Primiero dov'ero in vacanza.


Ciao ;)

Casux
07-08-2007, 08:01
L'altro giorno per sbaglio ho visto un pezzo di documentario su una rete locale che parlava delle casine per pipistrelli: qui c'è il link del progetto un pipistrello per amico dell'unifi: http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html

geronim000
08-08-2007, 09:02
Stamane ho trovato nuovamente tracce di guoano, segno che il pipistrello stanotte e' tornato a farmi visita.

Che faccio secondo voi?

Aprposito sapevate quellla del pipistrello? Ma e' molto vecchia e sicuramente la conoscete, ma ve la dico lo stesso.

"Sapete cosa e' un pipistrello??? No? ve lo dico io....Il pipistrello e' un canarino vestito da Batman.!!!!
Scusate

matt22222
08-08-2007, 16:15
chiedi a lui :read: :read:

http://www.ociocritico.com/oc/blogs/cine/wp-content/images/teeth.jpg

Codename47
08-08-2007, 16:31
chiedi a lui :read: :read:

http://www.ociocritico.com/oc/blogs/cine/wp-content/images/teeth.jpg

"Guanoooooo pronto? La parola caccona ti suona familiare?" :read:

PS: davvero mangiano le zanzare? Anche le tigre? :eek: Mi sà che allora farò un allevamento di pipistrelli sotto casa mia... :D

geronim000
08-08-2007, 19:01
"Guanoooooo pronto? La parola caccona ti suona familiare?" :read:

PS: davvero mangiano le zanzare? Anche le tigre? :eek: Mi sà che allora farò un allevamento di pipistrelli sotto casa mia... :D

Se vuoi posso usare anche "MERDA" ma guano era un filino piu' fine e tecnico ti pare?

demonbl@ck
08-08-2007, 19:47
Se vuoi posso usare anche "MERDA" ma guano era un filino piu' fine e tecnico ti pare?

:asd:

iscritto

Codename47
08-08-2007, 21:17
Se vuoi posso usare anche "MERDA" ma guano era un filino piu' fine e tecnico ti pare?

Infatti mica stavo contestando quello :read: Ho solo messo una frase tratta dal film visto che hanno postato l'immagine di Ace Ventura (visto 20.000 volte e del quale so a memoria l'intero copione :mc: ). Era un riferimento ironico comunque. ;)

cprintf
09-08-2007, 11:43
http://www.scubla.it/pagine_ecologia/pagine_prodotti/nidi_mangiatoie/nidi_pipistrelli.php

<<
NIDI PER PIPISTRELLI
Cosa sono i pipistrelli?
I pipistrelli sono mammiferi. Sono ricoperti di una morbida pelliccia e allattano i propri piccoli: le loro ali sono in realtà due mani che hanno subito importanti trasformazioni durante l’evoluzione. I pipistrelli sono quindi gli unici mammiferi sulla terra in grado di volare. Tutti i pipistrelli sono attivi al crepuscolo e durante la notte, e si orientano nell’oscurità grazie a un sofisticato sistema radar, chiamato “ecolocazione”, che capta l’eco degli ultrasuoni che emettono dalla bocca o dal naso.
Si nutrono di insetti e svolgono un’importante funzione nel contenimento numerico delle loro prede, basti pensare che un solo pipistrello del peso di 5 grammi, come quelli che si vedono volare sotto ai lampioni, è in grado di mangiare oltre 5000 zanzare per notte. Ogni anno, oltre a questi insetti che infastidiscono direttamente l’uomo, i Chirotteri catturano numerose specie dannose per le colture agricole e forestali, fornendo così un prezioso aiuto. Il servizio che ci offrono è quindi essenziale, e anche per questo motivo occorre mettere in atto alcuni accorgimenti, quali l’installazione di appositi nidi, per proteggerli e favorire la loro presenza.

Come accorgersi della presenza di una colonia?
I primi indizi della presenza di pipistrelli sono forniti dallo sterco che si accumula sotto l’entrata del rifugio. I luoghi dove la presenza di sterco si nota di più sono il davanzale della finestra, il balcone posto sotto il tetto, il portico, ecc. Per le specie più comuni che vivono nelle vicinanze dell’uomo lo sterco assomiglia molto ad un chicco di riso, piccolo (4-5 mm), friabile e di colore nero. Se pulite lo sterco alla mattina (basta paletta e scopino) e ricontrollate la sera, potete verificare se i pipistrelli hanno occupato il rifugio durante il giorno
. Questa informazione è molto utile all’esperto che, in caso di bisogno, offre la sua consulenza.
Verso sera potrete udire gli squittii provenienti dal rifugio e all’imbrunire, se avrete la pazienza di attendere, potrete assistere all’involo serale dei pipistrelli che escono per andare a caccia d’insetti.
Avrete così un’idea del numero di pipistrelli che ospitate. Non spaventatevi se sono 20, 50 o anche 100. I pipistrelli sono innocui alle persone, agli animali e alle cose (isolazione, rivestimenti). I pipistrelli non sono roditori, bensì insettivori e non si riproducono a dismisura. Mettono al mondo uno, al massimo due piccoli (gemelli) all’anno!

Quali vantaggi si hanno accettando la convivenza con una colonia?
I pipistrelli cacciano attorno alla vostra casa, liberandovi così dalla molestia delle zanzare, dei moscerini e di altri insetti.
La presenza della colonia è uno stimolo all’osservazione (in volo all’imbrunire e all’alba), soprattutto per i bambini.
• Contribuirete alla salvaguardia di un gruppo faunistico molto sensibile e fortemente minacciato;
• La loro presenza non arreca alcun danno all’isolazione o al materiale di rivestimento. Non esiste alcuna ragione per l’uomo e per gli animali domestici di temere la loro presenza;
• I parassiti dei pipistrelli sono specifici e non attaccano altre specie di animali;
• Lo sterco rappresenta un ottimo concime per le piante.

L’ibernazione
La vita dei pipistrelli è scandita dal passare delle stagioni.
L’inverno, con il freddo e la scarsità di cibo, sarebbe letale per molti di questi mammiferi volanti.
Allora entrano in letargo, uno stato di sonno profondo, con un abbassamento della temperatura corporea a 1 o 2 gradi sopra la temperatura ambientale, una forte diminuzione del consumo di ossigeno ed un bassissimo battito cardiaco.
Per ibernarsi scelgono luoghi con una buona umidità, senza correnti d’aria e inaccessibili ai predatori.
Nel frattempo consumano la riserva di grasso corporeo immagazzinata in primavera e in estate.
Il letargo può durare anche 140 giorni.
Nido per pipistrelli
Nido per pipistrelli "Cipress Bat Box"

NIDI PIPISTRELLI “CIPRESS BAT BOX”
Robusta cassetta in legno di cipresso, progettata per attirare i pipistrelli.
I nidi sono disponibili in sezione singola e doppia, sono studiati e costruiti accuratamente per stazionare all’aperto.
Tutti i modelli incorporano delle griglie metalliche a cui i pipistrelli si aggrappano per entrare e riposare.
Sistemate questi nidi approssimativamente tra i 3,5 e i 4,5 metri di altezza, durante l’autunno, l’inverno, o all’inizio della primavera.
Se vivete in zone climatiche calde, posizionate i nidi in zone d’ombra, per accrescere le probabilità che i pipistrelli vi alloggino.

Dimensioni (BxHxP):
Nido a sezione singola: cm 23x35x15 in alto e cm 7,5 in basso;
Nido a sezione doppia: cm 23x35x23 in alto e cm 12,5 in basso.
CODICE DESCRIZIONE

N.24.001


Nido per pipistrelli "Cipress Bat Box" a sezione singola
N.24.002 Nido per pipistrelli "Cipress Bat Box" a sezione doppia
Nido per pipistrelli
Nido per pipistrelli "Bat Box 2FN"

NIDO PIPISTRELLI “BAT BOX 2FN”
Questo modello è particolarmente adatto per l’impiego in parchi e foreste, specificamente per le nottola e il ve-spertilio.
Ha un tetto a cupola per facilitare la formazione di gruppi e aumentare l’altezza interna.
E’ provvisto di due accessi: un’ampia feritoia alla base e un foro sul fondo.
Il suo impiego è già stato testato con notevole successo.
In un caso, sono stati registrati all’interno 28 pipistrelli grandi con nove piccoli.
Per questo modello il fatto non è raro, infatti detiene i migliori risultati in fatto di occupazione rispetto agli altri modelli presenti sul mercato.

Risulta efficace contro i piccoli predatori, esclude le correnti d’aria e la luce.
I materiali costruttivi adoperati permettono respirazione naturale, temperatura stabile e lunga vita.
Costruito per il 75% con miscela di segature e parti in calcestruzzo e terracotta con appendino in acciaio zincato, di colore nero, con pannello frontale grigio.
Dimensioni (ØxH): cm 16x36. Peso: 4,3 kg.
CODICE DESCRIZIONE

N.24.003


Nido per pipistrelli "Bat Box 2FN"

Nido per pipistrelli Bet Tube 2FR
Nido per pipistrelli "Bat Tube 2FR"

NIDO PIPISTRELLI “BAT TUBE 2FR”
• Per la creazione di spazi per grandi colonie di pipistrelli;
• Con accesso integrato alle cavità già esistenti sulle pareti.

Questo modello è stato concepito per essere appeso su pareti in muratura e non prevede alcuna manutenzione.
Si possono disporre molte unità, una vicino all’altra, in forma modulare, grazie ai fori di collegamento trasversale.
Ogni unità è divisa in tre diverse partizioni interne con ingresso a feritoia in basso; una delle caratteristiche speciali è il passaggio facoltativo attraverso il pannello posteriore: ciò permette di conservare le esistenti cavità delle pareti occupate dai pipistrelli, ovvero, fornisce una soluzione non ostruttiva nel caso di debbano eseguire lavori di conversione, rinnovamento o isolamento (ad esempio: vecchie costruzioni).
Gli animali possono strisciare da un tubo all’altro o nel retro, nelle cavità pre-esistenti.

Si possono ubicare, inoltre, in fabbricati industriali, ponti e costruzioni a pannelli prefabbricati, ecc.
Prodotto in legno con partizioni interne integrate. All’interno la superficie è in legno, c’è un bordo di legno ruvido e una maglia metallica, che fornisce la scelta fra diverse aree con funzione di posatoio, secondo le condizioni atmosferiche e le abitudini dei pipistrelli.
Di colore grigio, verniciabile con le tinture traspiranti, standard per muri.
Dimensioni (LxPxH): 20x12,5x47 cm. Peso: ca. 9,8 kg.
Suggeriamo di collegare assieme almeno 3 unità.
CODICE DESCRIZIONE

N.24.004


Nido per pipistrelli "Bat Tube 2FR"
Nido per pipistrelli
Nido per pipistrelli "Bat Box 1FQ"

NIDO PIPISTRELLI “BAT BOX 1FQ”
Questo nido è una bella cassetta, destinata specificamente per adattarsi alle pareti esterne di una casa, di un granaio o altro.
Attrae molto i pipistrelli, sia come posatoio che per formare una colonia o proteggere i piccoli.

All’interno del box ci sono due zone principali, che possono essere osservate in qualunque momento, rimuovendo il pannello anteriore.
Dentro, le parti in legno ruvido sono incorporate nella parte posteriore della cassetta (fungono da isolante e da posatoio).
La disposizione interna offre tre zone, con differenti gradi di luminosità e di temperatura.
Il rivestimento poroso speciale mantiene la temperatura interna ideale.
Il pannello anteriore è irruvidito in modo da permettere agli animali di atterrare saldamente.
L’accesso al box è tramite il foro inferiore.
Questo box è facile da fissare alla maggior parte delle pareti, non richiede manutenzione o pulizia e durerà decenni.
Dimensioni (LxPxH): 56,5x8,5x35 cm.
Peso: ca. 15,8 kg.
(Attenzione, talvolta il peso risulta eccessivo per recinzioni o tettoie).
CODICE DESCRIZIONE

N.24.005


Nido per pipistrelli "Bat Box 1FQ"
Nido per pipistrelli Bat Box 1FW Hibernation
Nido per pipistrelli "Bat Box 1FW Hibernation

NIDO PIPISTRELLI “BAT BOX 1FW HIBERNATION”
Nido gigante, ideale per fornire un ambiente protetto, specialmente nei mesi invernali, periodo del letargo; molto indicato anche per ospitare le grandi colonie estive.
Ha tre pannelli di legno interni, imitazione perfetta delle cavità naturali, che possono essere sollevati facilmente per il controllo o la pulizia.
Questo modello ha le più alte percentuali di insediamento rispetto agli altri sul mercato. Sono stati registrati anche 180 esemplari nello stesso nido.
Lo speciale materiale di co-struzione permette la traspirazione naturale, temperatura stabile e lunga vita (a prova di predatore e immarcescibile).
Questo nido è molto pesante e viene fornito completo di staffe di fissaggio, chiodi in alluminio e istruzioni. Ideale per essere appeso agli alberi. E’ importante fissare molto saldamente il nido, soprattuto se montato sopra il terreno o in zone pubbliche.
Di colore nero con pannello anteriore grigio.
Dimensioni esterne (ØxH): 38x50 cm.
Dimensioni interne: (ØxH): 20x38 cm.
Peso: ca. 30 kg.
CODICE DESCRIZIONE

N.24.006


Nido per pipistrelli "Bat Box 1FW Hibernation">>

as10640
09-08-2007, 16:22
Non mi ricordo dove l'ho letto, ma ricordo che se vai dentro una grotta abitata da pipistrelli, può capitare di trovare gli scheletri dei poverini, morti durante il sonno, ancora appesi a testa in giù....

Tefnut
10-08-2007, 12:16
dove compro ste casettine o il progetto per farle..???

provo a riempire il mio giradino :D


quante zanzare si pappano?

davide87
10-08-2007, 23:17
Io sapevo che portavano malattie e pulci.. cmq se vuoi un pipistrello puoi prenderlo in un negozio di animali.
Ho visto un pipistrello della frutta a 150€:cool:

Marilson
11-08-2007, 15:25
chiedi a lui :read: :read:

http://www.ociocritico.com/oc/blogs/cine/wp-content/images/teeth.jpg

macchè... deve chiedere a lui

http://galleries.lycos.co.uk/d/14972-3/ozzy.jpg

:read:

danny2005
12-08-2007, 07:12
dove compro ste casettine o il progetto per farle..???

provo a riempire il mio giradino :D


quante zanzare si pappano?


uno ne pappa circa 2000 al giorno

Hideryl
12-08-2007, 12:12
http://www.csn.prato.it/centro/ospiti/img/pipis.jpg


Ma che tenerooo!!!!!!!!!!

Codename87
12-08-2007, 17:57
Caspita, avevo perso di vista questo topic :D

Corro a fare una bella gabbietta in legno per i cari pipistrelli :D

maskiopt
18-07-2008, 00:27
In linea teorica è possibile addomesticare qualsiasi mammifero. Ma ricordo che manipolare, detenere pipistrelli è vietato dalla legge che protegge questi animali dal 1934 in Italia in quanto utili per la lotta contro le zanzare. Invece di addomesticarli potete aiutarli direttamente nel loro ambiente. Chi ha la fortuna come me di avere una colonia in soffitta è un piacere vedere tutto il loro ciclo vitale. Trattateli con assoluto rispetto e loro ve ne saranno grati. Se trovate dei piccoli prima di aiutarli nella maniera sbagliata consiglio di contattare dei centri specifici. Gli indirizzi sono su internet. Il miglior modo di trattarli è lasciarli in pace nel loro ambiente naturale e favorire i loro habitat.

lowenz
18-07-2008, 01:13
PRESENTE!!! almeno una decina d'anni fa, una sera d'estate tornando a casa mi son trovato un pipistrellino in fin di vita davanti alla porta, mia mamma allora ha comprato il biberon per cuccioli di gatto e col latte valsoia l'ha nutrito fino alla maggiore età.. poi l'ha liberato nel giardino.. è ganzissimo.. sembra un topo con le ali appiccicate..
LOLLONE :D

"Alleviamo piccoli batman" :D

Cartello per casa di cure di pipistrelli:

http://ndobos.com/wp-content/uploads/2008/05/bat-signal.jpeg

y4k
18-07-2008, 01:46
uno ne pappa circa 2000 al giorno

ottimi anti zanzare se non danno troppi casini :O

icoborg
18-07-2008, 01:49
ehm volevo solo avvertire che la cacchina di strello alias guano sui panni stesi è indelebile..cazzi vostri^^

RiccardoS
18-07-2008, 14:00
macchè... deve chiedere a lui

http://galleries.lycos.co.uk/d/14972-3/ozzy.jpg

:read:


credo che l'autore del 3d intendesse "allevare" con scopo affettivo e non alimentare! :O

:D :D

limpid-sky
18-07-2008, 14:50
Oddio a me fanno impressione e anche un po schifo.
Ho paura che si attacchino ai capelli e per farlo uscire è stata un impresa quando è entrato in casa.
Cmq da me ce ne sono parecchi e quest'anno credo ci sia anche qualche rondine proprio sul palazzo (ho visto qualcosa ma non voglio disturbare visto i benefici che portano).
Cmq fanno una strage di zanzare visto che quest'anno ce ne sono poche almeno fino ad adesso. Non ho uno scanner altrimenti postavo le foto di un libro che leggevo quando ero piccolo. c'è proprio il disegno di una casa per pipistrelli che è molto diversa da quella degli uccelli.
Vedo di fare qualche foto e postarla se viene bene.
è spettacolare e pure non troppo difficile.

PatchWorKs
02-09-2009, 11:50
Riuppo il 3ad per postare un paio di links:

http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Bat_box

Và ricordato che, comunque, la detenzione e l'addomesticamento sono proibiti dal 1934, perché ritenuto animale utile all'uomo.

Si può solo favorirne la vita/proliferazione...

djufuk87
05-09-2009, 13:56
A me andrebbe bene anche solo farci amicizia :D però non sò come attirarli.

Costruisciti una bat-caverna! :O :D