PDA

View Full Version : aiuto consiglio switch cat6

kimahry
17-06-2007, 16:25
salve ragazzi...non so se il posto giusto dove chiedere..ma io c provo...
vorrei sapere dei modelli di alcuni switch per la rete lan...premetto,io ho alice con gia una rete a casa...ma siccome in camera mia ho tirato solo un cavo di rete (30m) e visto che ci devo collegare la ps3 e il pc insieme avevo pensato ad uno switch cosi non mi dovevo rifare la fatica di ritirare il cavo...qualche giorno fa ho comprato uno switch della LINKSYS mod.sd205,pero non funziona...deduco che sia il mio cavo che e di cat 6 e non di cat 5 come chiede...,allora vorrei sapere uno che supporti il cat 6 senza problemi...grazie ancora:) :)

Stev-O
17-06-2007, 21:25
mah.... la qualità del cavo non dovrebbe influire sulla incompatibilità
tanto è migliore cat 6 / 7 ecc tanto meglio

perchè non funziona ??? sicuro di aver crimpato bene gli spinotti nella esatta sequenza ???

Tasslehoff
17-06-2007, 21:57
salve ragazzi...non so se il posto giusto dove chiedere..ma io c provo...
vorrei sapere dei modelli di alcuni switch per la rete lan...premetto,io ho alice con gia una rete a casa...ma siccome in camera mia ho tirato solo un cavo di rete (30m) e visto che ci devo collegare la ps3 e il pc insieme avevo pensato ad uno switch cosi non mi dovevo rifare la fatica di ritirare il cavo...qualche giorno fa ho comprato uno switch della LINKSYS mod.sd205,pero non funziona...deduco che sia il mio cavo che e di cat 6 e non di cat 5 come chiede...,allora vorrei sapere uno che supporti il cat 6 senza problemi...grazie ancora:) :)Confermo che non dovrebbe esserci nessun problema, ovviamente in questo caso tutto ti funzionerà a Cat 5, quindi limitata a 100 Mbps.
Io ho una topologia simile alla tua, però uso uno switchino gigabit ethernet 3Com (cat 5e), usando i cavi certificati cat 6 tutto fila liscio come l'olio, però ovviamente le frequenze, la resistenza e tutto quello che caratterizza il cavo cat 6 lo vedo con il binocolo, lo switch fa da collo di bottiglia.

kimahry
18-06-2007, 19:13
il fatto che io questo cavo lo uso per il pc e funziona beniissimo,lo collego alla ps3 e va benissimo.....ma se lo collego allo switch :muro: :muro: non va.....in teoria invia dati ma non li riceve...dite che dovrei riprovare a ricrimpare il cavo?

Stev-O
18-06-2007, 19:20
ma lo switch funziona con un altro cavo?

kimahry
18-06-2007, 20:00
ho provatto in salotto dove tengo 2 pc...e funziona benissimo,pero collegando pc e ps3 allo switch da camera mia, e utilizzando il cavo di cat 6 (sarebbe quello che mi porta la linea in camera)al router non va....invia ma non riceve.....:cry: :cry: :cry:

Stev-O
18-06-2007, 20:11
puzza di cavo rotto sta cosa

auspica che sia solo lo spinotto

kimahry
18-06-2007, 20:17
quindi dovro riprovare a cripare di nuovo il cavo...sperem.....
il problema e che non e propio una passeggiata crimpare un cavo di cat 6 (quello viola e schermato x intenderci)...la prima volta avevo litigato abbastanza...:rolleyes: :rolleyes:

Stev-O
18-06-2007, 22:27
eh allora puo' darsi che sia scappato...

kimahry
18-06-2007, 22:30
pero vorrei capire il perche se lo uso collegandolo singolarmente al pc o ps3 funziona senza problemi...:confused: :confused:

Stev-O
18-06-2007, 22:34
sarà incrociato e lo switch accetta solo il cavo dritto (forse non è nuovissimo)

prova con un adattatore femmina/femmina invertente

Stelix
18-06-2007, 22:40
sarà incrociato e lo switch accetta solo il cavo dritto (forse non è nuovissimo)

prova con un adattatore femmina/femmina invertente

Ho pensato la stessissima cosa e sono andato a vedere le info del modello dello switch...non dovrebbe avere problemi di questo tipo, è specificato che si autoregola in base al cavo....:boh:
Però forse un tentativo non guasterebbe...se il cavo funzia, e il router pure...uno più uno fa due... :D

kimahry
18-06-2007, 22:41
no sicuro non e cross...l avevo fatto io al tempo...
adattatore femmina/femmina...cavoli non mi viene in mente come è fatto..mi postereste una foto please..o link

Stelix
18-06-2007, 22:45
no sicuro non e cross...l avevo fatto io al tempo...
adattatore femmina/femmina...cavoli non mi viene in mente come è fatto..mi postereste una foto please..o link

Basta che guardi se le terminazioni sono identiche o incrociate; se non sono dritte osserva che siano esattamente come nel disegno, altrimenti vuol dire che hai incrociato male i fili ;)

DRITTO
http://www.unbf.ca/rlcs/resnet/cable_straight.jpg

INCROCIATO
http://www.unbf.ca/rlcs/resnet/cable_cross.jpg

Stev-O
18-06-2007, 22:52
scusa ma se onn è cross come hai fatto a collegare tra di loro i pc in diretto ???

Stelix
18-06-2007, 22:53
scusa ma se onn è cross come hai fatto a collegare tra di loro i pc in diretto ???

No ha detto che funzionava collegando il pc o la play al router...

Stev-O
18-06-2007, 22:55
ah ecco...
quindi c'era un tramite intermedio

non vorrei fosse un problema di caduta

kimahry
18-06-2007, 23:05
io ho il router di alice e sotto il modem adsl sempre di alice...i pc sono collegati al router, non sono collegati direttamente tra loro...domani provero a rifare il cavo sperando in bene

Stelix
18-06-2007, 23:08
io ho il router di alice e sotto il modem adsl sempre di alice...i pc sono collegati al router, non sono collegati direttamente tra loro...domani provero a rifare il cavo sperando in bene

Router + modem ? :confused:

Non fai prima ad eliminare il modem? :confused:
O ad eliminare il router e collegare lo switch al modem? :confused:

Stev-O
18-06-2007, 23:09
temo non possa toglierlo

kimahry
18-06-2007, 23:12
e no..ti spiego
il router dell alice ha tre uscite di cui 2 sono occupate dai pc che ho in salotto
e il terzo sarebbe la linea che arriva in camera mia..quindi visto che in camera avrei 2 apparecchi da collegare,lo swith mi serve in camera e non in salotto...altrimenti devo ritirare un altro cavo...