View Full Version : PROBLEMA CON ARCHICAD 10
Ragazzi ho un problemuccio che mi affligge ormai da qualche settimana...
Premetto che sono uno studente di architettura ed è il primo progetto che realizzo cn archicad...
Allora sto realizzando il mio bel progettino, quando mi accorgo che nella prospettiva ruotando la vista mi scompare parte dell'edificio :confused: .
In pratica da una certa angolazione in poi è come se un piano mi sezionasse l'edificio fino a farlo scomparire... guardate dalla 3a immagine in poi
ho provato di tutto... provato a cambiare impostazioni , viste, copiato i piani su un altro file cn impostazioni di default ma niente :(
Se potete aiutarmi...
http://img441.imageshack.us/img441/3198/img1wg4.gif
http://img101.imageshack.us/img101/7646/img2ns8.gif
http://img412.imageshack.us/img412/7233/img3vp4.gif
http://img526.imageshack.us/img526/2664/img4wa2.gif
http://img110.imageshack.us/img110/6267/img5hn5.gif
http://img110.imageshack.us/img110/3209/img6xo7.gif
:eek: :eek: :eek:
potrebbero essere i driver della scheda video, alcune schede ati hanno questo tipo di problemi. anche la mia vecchia scheda video nvidia faceva questi scherzetti con cinema4d.
posta la tua configurazione hardware ;)
cpu: intel pentium IV, 3.20 GHz
sk video: nvidia geforce fx 5700Le 256mb ddr 250/400M@380/480
ram: 2X dimm ddr 512Mb 400 pc-3200
scheda madre: abit VT7 socket-478
hd: maxtor 80gb
prova a togliere l'overclock della scheda video e ad aggiornare i dirver...in alcuni casi l'overclock delle ram possono generare artefatti del genere...ma non sono sicuro che sia questa la soluzione
Malachia[PS2]
17-06-2007, 18:23
risolvi coi driver video e scheda a default secondo me...
cmq un progetto di quel tipo è meglio farlo in autocad ;)
già....anzi con software come arhicad e revit si fa ancora più velocemente :)
;17560680']risolvi coi driver video e scheda a default secondo me...
si certo, così impieghi 10 volte il tempo che impiegheresti con archicad o Allplan:sofico:
infatti lho fatto cn archicad....:D
Allora:
1)le ram nn sono overclock
2)ok proverò a reinstallare i driver (nn credo sia quello :O )
3)è sucessa la stessa cosa ad un mio amico che ha un portatile nuovo nuovo... (è lui che mi ha consigliato di copiare i piani su un'altro file...)
4) DIMENTICAVO copiando i piani su un altro file risolvo il problema solo momentaneamente, dopo un po si ripresenta...
5) altre idee?? magari sulle impostazioni?? :mc:
6)un'altra cosa meno importante: mi è capitato più di una volta nella prospettiva che usando il comando orbita o zoom magari il mio edificio sparisca in qualche angolo remoto del foglio... mi ci va poi parecchio tempo per ritrovarlo... qualcuno sa come fare per ritrovarlo velocemente o è normale che io diventi pazzo zoomando e girando come una trottola alla ricerca del palazzo perduto??? :D
infatti lho fatto cn archicad....:D
Allora:
1)le ram nn sono overclock
2)ok proverò a reinstallare i driver (nn credo sia quello :O )
3)è sucessa la stessa cosa ad un mio amico che ha un portatile nuovo nuovo... (è lui che mi ha consigliato di copiare i piani su un'altro file...)
4) DIMENTICAVO copiando i piani su un altro file risolvo il problema solo momentaneamente, dopo un po si ripresenta...
5) altre idee?? magari sulle impostazioni?? :mc:
6)un'altra cosa meno importante: mi è capitato più di una volta nella prospettiva che usando il comando orbita o zoom magari il mio edificio sparisca in qualche angolo remoto del foglio... mi ci va poi parecchio tempo per ritrovarlo... qualcuno sa come fare per ritrovarlo velocemente o è normale che io diventi pazzo zoomando e girando come una trottola alla ricerca del palazzo perduto??? :D
intendevo le ram della scheda video...
fin'ora tutti i problemi del genere erano sempre imputabili ai driver video. io ti auguro siano quelli, così almeno fai in fretta, altrimenti non saprei
Malachia[PS2]
17-06-2007, 23:53
si ma lui non è un grafico, è un architetto... voglio vedere poi quando ti chiedono dove sono le travi, o gli spessori di ogni singolo infisso...secondo la mia esperienza autocad ti da quella precisione in più che ad archicad manca....
ronaldovieri
18-06-2007, 09:28
;17564549']si ma lui non è un grafico, è un architetto... voglio vedere poi quando ti chiedono dove sono le travi, o gli spessori di ogni singolo infisso...secondo la mia esperienza autocad ti da quella precisione in più che ad archicad manca....
scusa eh ma archicad è fatto per progettare
autocad ci lavori benissimo solo nel 2d per presentare le planimetrie
Malachia[PS2]
18-06-2007, 09:31
vabbè va, lasciamo stare... :muro:
;17566489']vabbè va, lasciamo stare... :muro:
con archicad ottieni le stesse identiche cose che ottieni con Autocad, solo in un 15esimo del tempo; il problema delle travi non l'ho capito, se fai una trave quella è, che sia in autocad che sia in Archicad; oltretutto con archicad si possono farte tranquillamente i particolari.
lo studio di un mio amico utilizza solo archicad per progettare e maxwell per i render.
cmq per tornare in topic, secondo me il problema è della licenza; a me funziona bene eprchè ho la licenza studenti originale.
se la vuoi compila il modulo cigraph e mandaglielo allegato al certificato di iscrizione che ti mandano gratis la versione che dura un anno ;)
SU SU RAGAZZI TORNIAMO AL PUNTO!!! :O
Allora ho aggiornato i driver con gli ultimi (credo) compatibili con la mia skedina: da forceware 93,71 ai BETA 93,81 (anche perchè, mistero della vita, i "nuovi" 94,24 non sono compatibili, grazie NVIDIA :grrr: :grrr: )
Ho tolto l'overclock e sono tornato alle frequenze di default....
RISULTATO: come temevo nulla!!! è esattamente uguale a prima, non è cambiato di una virgola...
QUALCHE ALTRA IDEA?? MAGARI NELLE IMPOSTAZIONI??
se avete bisogno di altre immagini chiedete
E RIPETO E' COME SE UN PIANO SEZIONASSE IL MIO EDIFICIO :confused:
HO BISOGNO DEI VOI PLEASE!!!! :help: :help:
ringrazio tutti :)
p.s. molto interessante la discussione sulla scielta dei vari cad render ecc... si potrebbe aprire un thread ufficiale (forse c'è gia???)
con spiegazioni,sondaggi!!! ecc
COMUNQUE PER ESPERIENZA PERSONALE DICO:
:ave: il DIO autocad = precisione+libertà totale
archicad = semplicità+velocità+buona qualità
sketchUp = ottimo per dare l'idea
Malachia[PS2]
19-06-2007, 18:04
ce la fai a uppare il file? provo sul mio archicad e almeno vediamo se è il disegno o altro
;17589887']ce la fai a uppare il file? provo sul mio archicad e almeno vediamo se è il disegno o altro
già, buona idea. magari può essere un problema del software...
@brugi
DIO autocad?!?! io sto iniziando ad odiarlo :muro:
comunque a saperlo usare bene si scopre che è un software che ha un sacco di potenzialità nascoste...però, non so tu, ma no ho termini di paragone perchè è l'unico cad che utilizzo
Malachia[PS2]
19-06-2007, 18:35
già, buona idea. magari può essere un problema del software...
@brugi
DIO autocad?!?! io sto iniziando ad odiarlo :muro:
comunque a saperlo usare bene si scopre che è un software che ha un sacco di potenzialità nascoste...però, non so tu, ma no ho termini di paragone perchè è l'unico cad che utilizzo
è molto comodo anche per il linking con 3dsmax ;)
SALVATEMI RAGA :D
ecco il file:
download (http://www.divshare.com/download/1003752-54e)
spero non ti/vi manchino le librerie che ho io...
grazie grazie grazie grazie
ronaldovieri
19-06-2007, 20:25
SALVATEMI RAGA :D
ecco il file:
download (http://www.divshare.com/download/1003752-54e)
spero non ti/vi manchino le librerie che ho io...
grazie grazie grazie grazie
il file è ok;)
Malachia[PS2]
19-06-2007, 20:39
reinstalla archicad e chiedi una licenza studenti, vedrai che i problemi finiranno!
DAVVERO :doh: !!!!!!!
GRAZIE INFINITE A TUTTI!!!
domani proverò... poi vi dico
PER QUANTO RIGUARDA QUELLO CHE HO DETTO PRIMA??? UN THREAD UFFICIALE NO??? (o anche un sondaggetto non ufficile???:D )
p.s. molto interessante la discussione sulla scielta dei vari cad render ecc... si potrebbe aprire un thread ufficiale (forse c'è gia???)
con spiegazioni,sondaggi!!! ecc
COMUNQUE PER ESPERIENZA PERSONALE DICO:
:ave: il DIO autocad = precisione+libertà totale
archicad = semplicità+velocità+buona qualità
sketchUp = ottimo per dare l'idea
Malachia[PS2]
19-06-2007, 22:00
boh io uso sempre autocad+3dsmax e motore vray, poi ogni tanto sketchup quando voglio solo rendere l' idea...
PER QUANTO RIGUARDA QUELLO CHE HO DETTO PRIMA??? UN THREAD UFFICIALE NO??? (o anche un sondaggetto non ufficile???:D )
non so quanto avrebbe successo...questa sezione non è molto frequentata e fin'ora discussioni del genere si sono esaurite in poco tempo. per tentare non nuoce! :D
;17593019']boh io uso sempre autocad+3dsmax e motore vray, poi ogni tanto sketchup quando voglio solo rendere l' idea...
simpatica la tua firma :asd: :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.