View Full Version : Contributo da 250 euro per comprare una bici
Contributo da 250 euro per compare una bici
Pecoraro Scanio: «Il ministero dell'Ambiente darà un incentivo
a chi lascia un ciclomotore per acquistare una bicicletta»
ROMA - Andare in bicicletta per mantenersi in forma e in salute. E per incentivare i cittadini, da quest'anno il ministero dell'Ambiente mette a disposizione un contributo di 250 euro per chiunque voglia acquistare una bicicletta lasciando un ciclomotore. Lo ha ricordato il ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, in occasione della giornata nazionale della camminata che ha visto coinvolte dieci città italiane e che è stata aperta a Roma dallo stesso Pecoraro e dal ministro della Salute Livia Turco.
CONTRIBUTO - «Camminare - ha detto Pecoraro Scanio - fa bene a tutti, ma spesso vediamo il footing fatto solo dai personaggi famosi. Invece, vorremmo che questa fosse un'attività disponibile anche per i cittadini comuni. Quindi - ha aggiunto - sono necessari più spazi per camminare e per andare in bici». E proprio la bicicletta, ha sottolineato il ministro, «rappresenta un'attività fisica importante e per questo, da quest'anno, grazie ad un accordo, il ministero darà un contributo di 250 euro a chiunque decide di lasciare un ciclomotore per acquistare una bici».
17 giugno 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/06_Giugno/17/bici_ciclomotore_ambiente_contributo.shtml
cosi tanto costano le bici?250 euro?:mbe:
io una mountain bike l'avevo comprata sui 130-140 euro:mbe:
gabi.2437
17-06-2007, 15:35
Lol 250€ ed è solo un contributo?
Beh, una MTB media, da Decathlon (quindi economica) costa sulle 299 euro.
MTB buone partono dai 1000 euro in su.
Ottima, anche se un tantinello ottimistica, iniziativa; ci sarà la corsa alla rottamazione dei vecchi "Si" tenuti in cantina...
LuVi
con 250 euro me ne compro 2 di bici
Spetta che tiro fuori il Si che c'è in garage da mio nonno...che per inciso a zero km...novo
la cosa potrebbe essere buona, ma 250€ mi fanno sentire puzza di conflitto di interessi...ci sono grossi produttori di biciclette in parlamento?
sì ma il motorino? lo devi rottamare o basta che lo vendi?
sì ma il motorino? lo devi rottamare o basta che lo vendi?
lo devi bruciare davanti al negozio dove ti prendi la bici e deve essere almeno un 250:O
FastFreddy
17-06-2007, 15:54
Ma il Min. dell'ambiente non faceva prima a comprare uno stock di bici da 100-150€ (che per girare in città bastano a avanzano) e distribuirle in cambio di un motorino usato? :confused:
Con 250€, vado in piazza Verdi, compro un ventina di biciclette "usate" :stordita: e ci faccio i soldi :sofico:
si ma mi sa che i tossici di P.zza Verdi non rilasciano fattura... varrà lo stesso? :stordita:
Sicuramente grazie a questa storica iniziativa tutti coloro i quali il mattino si immettono in tangenziale per andare al lavoro da domani opteranno per la bici. Altro denaro nella voragine.
si ma mi sa che i tossici di P.zza Verdi non rilasciano fattura... varrà lo stesso? :stordita:
Problema risolvibile, direi :D
Poi voglio anche la borsa di studio dell'AlmaMater come GGiovane imprenditrice :cool: :O
Sicuramente grazie a questa storica iniziativa tutti coloro i quali il mattino si immettono in tangenziale per andare al lavoro da domani opteranno per la bici. Altro denaro nella voragine.
secondo me come gia detto qualcuno gli unici saranno quelli che hanno vecchi Si anche senza gomme:sofico: e che invece di buttarlo lo porteranno a spalla:sofico: dove prendersi la bici:D
Senza Fili
17-06-2007, 16:12
Beh, una MTB media, da Decathlon (quindi economica) costa sulle 299 euro.
MTB buone partono dai 1000 euro in su.
Ottima, anche se un tantinello ottimistica, iniziativa; ci sarà la corsa alla rottamazione dei vecchi "Si" tenuti in cantina...
LuVi
da Auchan le mtb economiche costano tipo 70 euro...
p.s. a Roma la bicicletta è utilissima...a morire :sofico:
petelicchio
17-06-2007, 16:14
Mi pare di aver letto che il contributo non può eccedere il 20% del prezzo d'acquisto.
FastFreddy
17-06-2007, 16:25
Mi pare di aver letto che il contributo non può eccedere il 20% del prezzo d'acquisto.
Cioè? Bisogna comprare bici da 1250€ per avere l'incentivo ? :confused:
gabi.2437
17-06-2007, 16:31
Cioè? Bisogna comprare bici da 1250€ per avere l'incentivo ? :confused:
Eh beh una proposta che inizia con "contributo da 250€" di sicuro nasconde qualcosa di incredibile
giannola
17-06-2007, 16:32
che proposta balorda.
da Auchan le mtb economiche costano tipo 70 euro...
p.s. a Roma la bicicletta è utilissima...a morire :sofico:
Boff, quando andavo all'Università (non mi si obietti che è passato molto, troppo tempo :muro: ) andavo anche in bici fino a lezione, certo poi mi dovevo necessariamente docciare, ci mancherebbe, dopo 18 km di traffico!
Comunque, veramente, con 70 euro ci compri veramente un pezzo di ferro :muro:
Ma infatti, sarà così; il 20% fino a 250 Euro max, come sempre ;)
LuVi
FastFreddy
17-06-2007, 16:46
Maaaaaa.... non era meglio se davano 250 biglietti del tram in cambio del rottame? :p
giannola
17-06-2007, 16:54
Maaaaaa.... non era meglio se davano 250 biglietti del tram in cambio del rottame? :p
veramente pensavo una cosa del genere: non era meglio se quei 250 venivano dati a chi sottoscriveva un abbonamento annuale coi mezzi pubblici ?
Avrebbe garantito maggiori introiti da investire per migliorare i servizi.
io ho una vecchia mtb , perche' non mi danno l'incentivo di 250 euro per rottamarla e prendermi un motorino ???
:cry: :cry:
Cpa[z[aza
Fides Brasier
17-06-2007, 17:22
Cioè? Bisogna comprare bici da 1250€ per avere l'incentivo ? :confused:Con un prezzo del genere inizia a essere degno l'appellativo di "bici" :O
FastFreddy
17-06-2007, 17:29
Con un prezzo del genere inizia a essere degno l'appellativo di "bici" :O
Eh, ma non credo che il panettiere che porta i filoni nel cestone abbia bisogno di una Marin o una Cannondale... :D
Fides Brasier
17-06-2007, 17:37
Eh, ma non credo che il panettiere che porta i filoni nel cestone abbia bisogno di una Marin o una Cannondale... :Dcon la lefty c'e' spazio per un cestone piu' grande :O
:asd:
:asd: :asd:
imprenditoria giovanile :asd:
Demetrius
18-06-2007, 01:39
Il provvedimento permetterà a tutti i cittadini che sceglieranno di rottamare il vecchio ciclomotore, euro zero o costruito fino a tutto il 2001, di ottenere contributi significativi: la copertura totale delle spese di demolizione anche senza contestuale acquisto del motorino; il 30% del listino fino a un massimo di 250 euro per l’acquisto di una bicicletta; il 30% del listino fino a un massimo di 1000 euro per un motociclo o quadriciclo a trazione elettrica; il 30% del listino fino a un massimo di 700 euro per un ciclomotore elettrico o una bicicletta a pedalata assistita; il 15% del listino fino a un massimo di 300 euro per un motorino Euro 2 a 4 tempi o comunque a basso consumo (2,3 lt per 100 km); l’8% del listino fino a 150 euro per un ciclomotore Euro 2 a 2 tempi.
http://www.governo.it/Notizie/Ministeri/dettaglio.asp?d=34975
Demetrius
18-06-2007, 01:55
veramente pensavo una cosa del genere: non era meglio se quei 250 venivano dati a chi sottoscriveva un abbonamento annuale coi mezzi pubblici ?
Avrebbe garantito maggiori introiti da investire per migliorare i servizi.
Dall’11 giugno sono partiti i nuovi ecoincentivi del Ministero dell’Ambiente per le due ruote. Si tratta di 15 milioni di euro complessivi, di cui 1,5 milioni dedicati ai motori elettrici, con l'obiettivo di raggiungere la vendita di 2.150 ciclomotori di questo tipo e con sconti fino al 30% del listino per l’acquisto di nuovi ciclomotori di ultima generazione o biciclette elettriche.
Il provvedimento permetterà a tutti i cittadini che sceglieranno di rottamare il vecchio ciclomotore, euro zero o costruito fino a tutto il 2001, di ottenere contributi significativi: la copertura totale delle spese di demolizione anche senza contestuale acquisto del motorino; il 30% del listino fino a un massimo di 250 euro per l’acquisto di una bicicletta; il 30% del listino fino a un massimo di 1000 euro per un motociclo o quadriciclo a trazione elettrica; il 30% del listino fino a un massimo di 700 euro per un ciclomotore elettrico o una bicicletta a pedalata assistita; il 15% del listino fino a un massimo di 300 euro per un motorino Euro 2 a 4 tempi o comunque a basso consumo (2,3 lt per 100 km); l’8% del listino fino a 150 euro per un ciclomotore Euro 2 a 2 tempi.
La campagna lanciata dal Ministero nell’ambito delle politiche di miglioramento della qualità dell’aria, è frutto di un accordo con Confindustria Ancma (associazione nazionale ciclo motociclo accessori), nato con l’obiettivo di svecchiare il moto auto nazionale, eliminando gradualmente dalla circolazione i ciclomotori più datati e inquinanti sostituendoli con mezzi a basso o nullo impatto ambientale.
Il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio presentando l’accordo insieme al presidente di Ancma, Guidalberto Guidi ha dichiarato che si possono fare intese e che il ministero dell’Ambiente sostiene l’industria innovativa del paese.” “Per il trienno – ha ricordato il Ministro – abbiamo messo in movimento 210 milioni per i piani di qualità dell’aria, 270 milioni per il Fondo nazionale della mobilità sostenibile, oltre ai 10 milioni per il car sharing e 20 milioni per la diffusione di mezzi al metano e la realizzazione di una miglio rete di distribuzione. Sono cifre, anche se non bastano, per ora dobbiamo mettere in moto anche i piani per Regioni, Province e Comuni. Li vogliamo aiutare e per questo abbiamo messo in piedi un tavolo nazionale per la mobilità sostenibile. E’ la dimostrazione della volontà di agire”.
Le novità dell’accordo, ha spiegato Pecoraro Scanio in conclusione, costituiscono “il 100% del contributo per la demolizione del ciclomotore, per chi decide di andare con i mezzi pubblici”, con l’obiettivo di “far circolare meno e meglio” e di sosteneve “l’incentivo all’elettrico”.
Rispetto a questi motorini, spiegano dal ministero, l’ultima generazione di ciclomotori abbatte le emissioni di Co2 del 90%. “Nell’accordo - aggiunge il ministro - abbiamo previsto anche 200 milioni per il monitoraggio dei risultati". Sulla stessa linea il presidente di Ancma, Guidalberto Guidi. Questo accordo “è uno degli esempi con il quale si può dimostrare che industria e ambiente possono andare d’accordo”, spiega Guidalberto, che aggiunge “non so dire di quanto si ridurranno le emissioni di Co2 nelle nostre città, ma senza dubbio sarà molto”. L'Ancma, infatti, stima che al traino degli ecoincentivi le vendite del settore saliranno del 20% nell'anno e si otterra' un significativo vantaggio ambientale soprattutto dalle sostituzioni con i veicoli elettrici i quali permettono una riduzione media dell'inquinamento del 90% rispetto al vecchio euro 0.
http://www.governo.it/Notizie/Ministeri/dettaglio.asp?d=34975
Ottimo e abbondante :)
Bravo APS :)
Per una volta una campagna di "rottamazione" che ha delle finalità precipue direttamente collegate all'ambiente :)
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.