View Full Version : curiosità: script di avvio
Ho notato che ogni distro ha i propri script di avvio organizzati in maniera leggermente diversa dalle altre.....
ma chi decide quali script lanciare e in che ordine?
All'inizio pensavo che il kernel di ogni distro venisse configurato/modificato per far partire determinati script appena caricato ma la cosa non mi convince.
C'è uno script/servizio che viene lanciato al boot e viene modificato da distro a distro ?
Ho notato che ogni distro ha i propri script di avvio organizzati in maniera leggermente diversa dalle altre.....
ma chi decide quali script lanciare e in che ordine?
All'inizio pensavo che il kernel di ogni distro venisse configurato/modificato per far partire determinati script appena caricato ma la cosa non mi convince.
C'è uno script/servizio che viene lanciato al boot e viene modificato da distro a distro ?
http://en.wikipedia.org/wiki/Init
http://guide.debianizzati.org/index.php/SysV
questo spiega parecchie cose...il kernel in questo processo non c'entra.
Ok ci sono diversi "stili", SysV, BSD e altri, ma questo già lo sospettavo :D
Ora, a quanto mi pare di aver capito, usando il SysV come in Debian il primo script a partire è /etc/inittab che poi fa partire gli altri, usando il sistema BSD (mi pare lo faccia anche Arch) parte per primo /etc/rc.......
Ma chi dice alla macchina, al Kernel o a chicchessia quale stile si sta usando e quale script deve partire per primo? Dove sta scritto "lancia lo script taldeitali" ?
Ok ci sono diversi "stili", SysV, BSD e altri, ma questo già lo sospettavo :D
Ora, a quanto mi pare di aver capito, usando il SysV come in Debian il primo script a partire è /etc/inittab che poi fa partire gli altri, usando il sistema BSD (mi pare lo faccia anche Arch) parte per primo /etc/rc.......
Ma chi dice alla macchina, al Kernel o a chicchessia quale stile si sta usando e quale script deve partire per primo? Dove sta scritto "lancia lo script taldeitali" ?
l'indiziato è init...il padre di tutti processi.
e lui che legge inittab e decide cosa fare, che poi alla fine si traduce in avviare tutti gli script del runlevel specificato in inittab.
Allora /etc/inittab è il file di configurazione di /sbin/init, il quale fa partire tutto giusto ? :muro:
Perciò in qualunque distro, se voglio capire come avviene il processo di boot devo partire da inittab.....
perciò su BSD e distro che seguono quel sistema inittab fa partire /etc/rc..... o con il sistema BSD inittab viene in qualche modo scavalcato da rc ?
The_ouroboros
17-06-2007, 22:53
a me il sistema di init di arch basato su rc.conf piace molto..
Visto il tuo avatar mi era venuto questo vago sospetto :Prrr:
The_ouroboros
17-06-2007, 23:30
Visto il tuo avatar mi era venuto questo vago sospetto :Prrr:
difficile da capire, ne?
A parte gli scherzi..questo sistema di origine bsdiana nn è male in quanto a comodità.. con un @ vai in background con ! non ti parte e specifichi tu l'ordine di partenza dei demoni..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.