PDA

View Full Version : Avviare winxp in default

Marcus Scaurus
17-06-2007, 12:25
Ciao a tutti ho un piccolo problemino (neanche tanto in realtà, è più una preferenza).

Preferirei, appunto, avviare di default winxp invece che linux (ubuntu) in caso non clikkassi nulla sullo schermo durante il boot.
E' possibile? Se si, come?

Grazie a tutti!

P.S.: il resto per fortuna sembra funzionare, compresa rete, scheda video (igp su un notebook) e altro... Ottimo supporto, da niubbo devo dire che non me l'aspettavo il riconoscimento completo dell'hardware (soprattutto di un notebook).:p

Marcus Scaurus
17-06-2007, 12:58
Ok ho toppato... Ho cercato meglio di quanto avessi fatto e prima e ho trovato una discussione esauriente sul punto.

Scusate la ripetizione, cancellate pure qui!

CARVASIN
17-06-2007, 13:00
digita da console
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

Vai alla voce Default, noterai che accanto c'è il numero "0".

Quel numero corrisponde alla prima voce dei possibili SO avviabili (in generale, di tutto ciò che è avviabile tramite grub).

Se hai un solo kernel dovresti avere, in sequenza:
ubuntu
ubuntu (recovery mode)
mem test
XP

Poichè si usa lo zero come primo numero, devi settare Default, con il numero 3

Ora però non ricordo se la dicitura other operating system viene considerata una linea. In ogni caso te ne accorgerai subito al prossimo reboot. Se si dovesse posizionare su quella linea basta mettere 4 al posto di 3 accanto a Default.

Ciao

CARVASIN
17-06-2007, 13:00
Ok ho toppato... Ho cercato meglio di quanto avessi fatto e prima e ho trovato una discussione esauriente sul punto.

Scusate la ripetizione, cancellate pure qui!

Perfetto! :D :fagiano:

Ciao!

Marcus Scaurus
20-06-2007, 10:10
Grazie lo stesso!;)