PDA

View Full Version : Asfalto fotocatalitico: ecco come si combatte l’inquinamento all’estero.

Virtuoso
17-06-2007, 12:34
Riporto quest'articolo molto interessante! Ma siamo sempre gli ultimi anche con le nostre cose... Buona lettura!

Asfalto fotocatalitico: ecco come si combatte l’inquinamento all’estero
Pubblicato da Giuliano in Mondo auto
Venerdì, 9 Febbraio 2007.

Questa è una storia tutta italiana, lo è in fatto di assurdità, ma anche di geniale e fertile intuizione che caratterizza, in genere, la nostra inventiva, ovvero, l’efficacia del nostro Made in Italy.

Si parte da uno dei più sentiti problemi che attanaglierebbe il nostro Paese, più al nord e meno al sud, un problema di cui abbiamo più volte parlato, anche recentemente; l’inquinamento, che, insieme ai disastri climatici che starebbero avvenendo nel pianeta, sentiamo sempre più incombente sulla nostra salute e soprattutto per il nostro futuro e delle prossime generazioni.

E siccome ci rendiamo conto che noi, uomini e donne della strada, non possiamo fare moltissimo per risolvere un problema ambientale tanto grave, l’unica è farci sentire degli irresponsabili e, perché no, anche criminali, almeno a livello ambientale, se non possediamo neanche un’auto, Euro 4, addirittura, chi s’è fermato alle Euro antecedenti a queste, si sente alla stregua di un “untore” di manzoniana memoria, additato e criticato da Istituzioni, ambientalisti e da cittadini in generale.

Eppure, ecco l’assurdità, ti danno 800 euro, quale bonus per la rottamazione dell’auto, ne metti 15.000 di tasca tua e hai risolto il problema dell’inquinamento…. quando, invece, la soluzione sembrerebbe più a portata di mano, che mai; per giunta sperimentato su una strada italiana e fabbricato, inventato e brevettato proprio dai nostri connazionali e persino esportato. Si chiama asfalto fotocatalitico ed è già stato applicato al casello di Beinasco, sull’autostrada Torino-Pinerolo.

Per quanto incredibile possa sembrare, questa particolare copertura, che andrà posata sopra l’asfalto già esistente, avrebbe un’azione eccezionale contro l’inquinamento, generando delle reazioni chimiche di alcuni componenti che reagirebbero con aria e luce abbattendo, per ossidazione, gli agenti inquinanti in larga misura.

Un esempio, il biossido d’azoto, verrebbe ridotto di circa il 25%, il monossido di carbonio, nientemeno che dell’83% e le polveri sottilissime, per le quali gli organismi animali, uomo compreso, non dispongono di alcun filtro naturale, del 2,5%.

Addirittura, l’autorevole, A.R.P.A. lombarda, l’Agenzia Regionale dell’Ambiente in Lombardia, ha dichiarato che, se si utilizzasse questo asfalto in maniera regolare, ogni chilometro quadrato di posa, assorbirebbe niente meno che 32 tonnellate di inquinanti nocivi, ogni anno, ovvero, ciò che emettono 15 mila veicoli.

Ottimo, si dirà, immaginiamo di vedere, da parte delle Istituzioni, un entusiasmo senza precedenti alla notizia sulla possibilità di poter contribuire alla diminuzione dell’inquinamento ambientale in maniera tanto pratica e, invece, Milano, che potrebbe trarre benefici anche dall’uso di questo asfalto, pure per tappezzare le pareti dei tunnel e che sarebbe più di ogni altra metropoli italiana interessata a sistemi atti a ridurre l’inquinamento, vista anche l’azione incisiva in tal senso del Governatore della Lombardia Formigoni, è la città che utilizza meno l’asfalto fotovoltaico e, quando l’ha fatto, a Segrate, in via Matteotti e via Morante e nel tunnel di via Porpora, pur avendo avuto benefici da quest’opera, non s’è visto, da parte degli Amministratori, alcuno entusiasmo.

Cosa sarà successo? Cosa non ha alimentato aspettative di fronte ad un’opera che di fatto, alla lunga, si finanzierebbe da sola? I costi eccessivi? Macchè, è dimostrato, 10.000 mq2 di quest’asfalto son costati 100 mila euro, oltretutto ben spesi anche per un’altra ragione, visto che questo asfalto coprente si usura tre volte meno di quello tradizionale e, dunque, richiede ridotta manutenzione. E, allora cos’è accaduto? Sembra troppo alla portata di mano la lotta efficace contro l’inquinamento? Paura delle novità, senza parlare del delirio di quell’amministratore lombardo che non utilizzerebbe questo asfalto per il colore diverso da quello tradizionale…..

Oppure, è più semplice e, soprattutto più eclatante per la gente,l’impressione che fa bloccare il traffico, periodicamente o affidarsi alle targhe alterne, soluzione che, oltretutto non serve a nulla, bombardandoci con una propaganda poco convincente circa l’opportunità di cambiare l’auto con una Euro 4 e domani una Euro 5 e poi una 6 e così via, insomma, ogni due anni cambieremo auto!

Ma chi davvero comanda in Italia?
All’estero, Londra, San Francisco e Shangai in testa, utilizzano entusiasticamente l’asfalto fotocatalitico, tutto Made in Italy, al punto che, quando si progetta la strada si fa il conto di quanto asfalto di questo tipo occorra per realizzarla, con indubbi e palpabili conseguenze positive sull’ambiente e da qui, capiamo sicuramente che a comandare, all’estero, è il buon senso…. In Italia, invece, non abbiamo ancora capito chi davvero comanda, ma chissà, nello specifico, un’idea ce la stiamo già facendo…..

Jackari
17-06-2007, 12:42
c'è poco da commentare
i ns. amministratori spesso non appaiono tanto competenti,
tanto che
a volte viene il dubbio che lo facciano apposta....

giannola
17-06-2007, 12:56
mah, sono perplesso, il processo non è spiegato in modo chiaro.

Praticamente la sua funzione è quella di ossidare le sostanze non nocive che si depositano sullo strato, quindi quelle più pesanti e non quelle (se vogliamo anche più nocive) leggere, che restano in sospensione.

Un'altra cosa, queste sostanze nocive, vengono trasformate in sostanze non nocive, ma in cosa esattamente ?
E sono davvero non nocive per tutti ?

Infine è evidente che lo strato utile si consuma, questo pone due interrogativi:
il primo è che parti di queste sostanze catalizzatrici potrebbero diffondersi nell'aria, qual'è il loro grado di tossicità ?

Due quanto dura il rivestimeno in media ?
Perchè se pure i costi di posa non sono eccessivi bisogna vedere ogni quanto effettuare operazioni di rinnovo, che presentano costi in termini di personale e di viabilità.

Jackari
17-06-2007, 13:03
bè l'articolo riporta:"I costi eccessivi? Macchè, è dimostrato, 10.000 mq2 di quest’asfalto son costati 100 mila euro, oltretutto ben spesi anche per un’altra ragione, visto che questo asfalto coprente si usura tre volte meno di quello tradizionale e, dunque, richiede ridotta manutenzione".
quindi non sembra quello economico, il problema.
non capico perchè cmq i sindaci e gli amministratori ingenerale sono bravissimi a prendere soluzioni super economiche e altrettanto inutili, quali le targhe alterne e le domeniche a piedi. Sarà perchè colpiscono solamente i cittadini nel loro fondamentale diritto di circolazione (protetto anche a livello costituzionale)??. e non colpiscono le "povere" casse dei vari enti locali??

giannola
17-06-2007, 13:07
bè l'articolo riporta:"I costi eccessivi? Macchè, è dimostrato, 10.000 mq2 di quest’asfalto son costati 100 mila euro, oltretutto ben spesi anche per un’altra ragione, visto che questo asfalto coprente si usura tre volte meno di quello tradizionale e, dunque, richiede ridotta manutenzione".
quindi non sembra quello economico, il problema.

allora ne sorge un altro:

se l'asfalto è più resistente può anche essere meno poroso, dunque si pone un problema di sicurezza.

Quale coefficiente di attrito garantisce il nuovo strato nelle diverse condizioni ambientali rispetto a quello tradizionale ?

questa si va ad aggiungere alle altre.

stbarlet
17-06-2007, 13:09
non e` spiegato per nulla, son dati campati per aria. 83% di cosa?

detto questo la funzione catalitica, consiste nel ossidare ( o ridurre ) il monossido di carbonio in CO2 ( migliaia di volte meno dannosa) , gli idrocarburi incombusti in acqua e CO2, e gli ossidi di azoto in azoto elementare(N2) . CO2 a parte( che comunque non e` dannosa) tutto il resto e` roba che ti respireresti anche se non ci fossero le auto.

giannola
17-06-2007, 13:11
non e` spiegato per nulla, son dati campati per aria. 83% di cosa?

infatti il meccanismo mi sembra troppo generico.

Jackari
17-06-2007, 13:12
bè allora in teoria dovrebbe essere stato adottato l'asfalto drenante dappertutto se il problema è quello della sicurezza. ma non mi risulta. anzi sembra che il ricorso a questo tipo di asfalto sia ancora poco diffuso.

cmq l'asfalto in questione se serve a "mangiare" l'inquinamento, dovrebbe essere usato solo in città. quindi il problema sicurezza si pone in maniera ridotta

giannola
17-06-2007, 13:14
cmq l'asfalto in questione se serve a "mangiare" l'inquinamento, dovrebbe essere usato solo in città. quindi il problema sicurezza si pone in maniera ridotta

e beh sticazzi, la maggior percentuale di incidenti avviene proprio in città:)

tanto è vero che si è lavorato sulle strisce pedonali per rimuovere l'effetto cera sulle strade bagnate

SuperMario=ITA=
17-06-2007, 13:30
leggete qui...

http://redirect.italcementi.it/newsite/txactive/files/Edilizia-2005.pdf

è l'unica cosa abbastanza tecnica che ho trovato...

Marci
17-06-2007, 14:38
bè allora in teoria dovrebbe essere stato adottato l'asfalto drenante dappertutto se il problema è quello della sicurezza. ma non mi risulta. anzi sembra che il ricorso a questo tipo di asfalto sia ancora poco diffuso.

l'asfalto che usano in Italia è quasi sempre di qualità infima, sotto casa mia l'hanno messo l'anno scorso, ora è ridotto come l'asfalto della rampa dei box del mio palazzo che avrà 30 anni(e siamo in una strada chiusa)

Jackari
17-06-2007, 14:40
e beh sticazzi, la maggior percentuale di incidenti avviene proprio in città:)

tanto è vero che si è lavorato sulle strisce pedonali per rimuovere l'effetto cera sulle strade bagnate

che il maggior numero di incidenti avvenga proprio in città è una cosa ovvia dato il numero di auto che circolano in città.
è ovvio pure che la qualità dell'asfalto incide poco a bassa velocità.
se poi consideriamo anche gli pneumatici.....:rolleyes:

Virtuoso
17-06-2007, 16:27
se poi consideriamo anche gli pneumatici.....:rolleyes:

A questo proposito ho letto di recente che siamo agli ultimi posti in UE come cambio gomme:
http://www.repubblica.it/2007/06/motori/motori-giugno-2007/motori-cambio-gomme/motori-cambio-gomme.html?ref=motart

Jackari
17-06-2007, 17:34
A questo proposito ho letto di recente che siamo agli ultimi posti in UE come cambio gomme:
http://www.repubblica.it/2007/06/motori/motori-giugno-2007/motori-cambio-gomme/motori-cambio-gomme.html?ref=motart

bisognerebbe pure vedere quanti km facciamo in media...

giacomo_uncino
17-06-2007, 18:16
http://www.globalengineering.info/imgnews/menu_01.gif

La società che produce questo prodotto innovativo è la Globalengineering http://www.globalengineering.info/index_ita.html e nel loro sito è tutto documentato http://www.ecorivestimento.it/ con foto del prima e dopo e confronti dove è stato usato e dove no. Date un occhiata alla galleria di foto ;) A titolo di cronaca l'anno scorso ho tinteggiato una stanza con la loro ecopittura è quello che dicono è vero. La stanza (un seminterrato) era soggetta a umidità con inscurimento di ampie zone, tanto che dovevo lavare i muri con acqua e candeggina per riportare il tutto al bianco originale. Ho quindi tinteggiato con la loro pittura (più cara di quella normale) ad agosto del 2006, e a tutt'oggi è ancora bella bianca :cool: niente inscurimento o umidità

http://www.ecorivestimento.it/upload/GLOBAL_Dossier%20Fotocatalisi.pdf

dvd100
17-06-2007, 18:22
avevo sentito qualche anno fa di questo asfalto, allora era in sperimentazione e pareva funzionare...

Killer Application
17-06-2007, 18:23
giusto per precisare, la colpa non è delle amministrazioni o dei dirigenti ma degli ingegneri che creano l'opera. Che ne puo sapere un politicante con la terza media del super asfalto?

E comunque mi sembra molto nebuloso come progetto e per nulla chiaro

giacomo_uncino
17-06-2007, 18:38

:confused: dato un occhiata al sito del produttore? a me sembra piuttosto documentato http://www.ecorivestimento.it/

gabi.2437
17-06-2007, 19:01
giusto per precisare, la colpa non è delle amministrazioni o dei dirigenti ma degli ingegneri che creano l'opera. Che ne puo sapere un politicante con la terza media del super asfalto?

Ah lol ora è colpa dell'ingegnere che inventa :rolleyes:

Killer Application
17-06-2007, 19:17
Ah lol ora è colpa dell'ingegnere che inventa :rolleyes:

per ingegnere che crea l'opera intendo colui che fa le strade e non colui che inventa il super asfalto:rolleyes:

Jackari
17-06-2007, 21:22
per ingegnere che crea l'opera intendo colui che fa le strade e non colui che inventa il super asfalto:rolleyes:

intanto i fondi li stanzia l'amministrazione, il tecnico può solo eseguire.
il fatto che un eventuale amministratore abbia la terza media non lo esonera da responsabilità.

Fil9998
17-06-2007, 21:43
c'è poco da commentare
i ns. amministratori spesso non appaiono tanto competenti,
tanto che
a volte viene il dubbio che lo facciano apposta....

no, son proprio ...(epiteti negativi a scelta) di natura...

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

poi ci si meraviglia che la gente che ha un minmo di valore scappa all'estero..

ma per fortuna dico io, almeno qulcuno approfitta e vaorizza ste persone che qui sarebbero fatte marcire.

nrk985
18-06-2007, 11:33
l'asfalto che usano in Italia è quasi sempre di qualità infima, sotto casa mia l'hanno messo l'anno scorso, ora è ridotto come l'asfalto della rampa dei box del mio palazzo che avrà 30 anni(e siamo in una strada chiusa)
piuttosto è la modalità di posa e di riparazione che fa pena... lo posano direttamente sopra il vecchio strato sbucanato e mal livellato, senza riparare le oscillazioni del fondo stradale, e dopo pochissimo tempo si vede già il risultato. a far bene dovrebbero raschiare via il vecchoi strato e inserire del filler dove il fondo ha ceduto.

ma quello che fa più pena è come lo riparano... da noi quando si scopre una buca arriva il fo&%uto operaio comunale, con la sua Ape piaggio, butta un po di sassi colorati di nero (non mi venite a dire che quello è asfalto!), ci da due badilate ed è a posto,dove c'era una buca ha creato un dosso ........salvo che il primo che passa affonda il pneumatico in quel "mare" poco compattato di cemento, e tutti i sassolini schizzano fuori e la buca è messa peggio che prima.

in altri paesi (cecoslovacchia, democrazia dal 1990 vorrei sottolineare) spruzzano con un affare ad alta pressione della graniglia che sii ncolla, il risultato è che le strade sembrano a macchia di leopardo, ma le crepe sono azzerate, niente buche, e soprattutto passandoci sopra l'asfalto sembra nuovo!!

Nevermind
18-06-2007, 11:38
Io in sicerità non sapevo neppure che esistesse sto asfalto :eek:.

Non mi è chiaro come funzioni ma sembra veramente una cosa eccezionale.

Nevermind
18-06-2007, 11:39
...

ma quello che fa più pena è come lo riparano... da noi quando si scopre una buca arriva il fo&%uto operaio comunale, con la sua Ape piaggio, butta un po di sassi colorati di nero (non mi venite a dire che quello è asfalto!), ci da due badilate ed è a posto,dove c'era una buca ha creato un dosso ........salvo che il primo che passa affonda il pneumatico in quel "mare" poco compattato di cemento, e tutti i sassolini schizzano fuori e la buca è messa peggio che prima.

...!

Verissimo spesso è meglio che lascino le strade con le buche. :muro: :muro:

Virtuoso
18-06-2007, 11:41
da noi quando si scopre una buca arriva il fo&%uto operaio comunale, con la sua Ape piaggio, butta un po di sassi colorati di nero (non mi venite a dire che quello è asfalto!), ci da due badilate ed è a posto,dove c'era una buca ha creato un dosso ........salvo che il primo che passa affonda il pneumatico in quel "mare" poco compattato di cemento, e tutti i sassolini schizzano fuori e la buca è messa peggio che prima.

:D :D :D :D :D :D :D :D è così in tutta Italia. Hai descritto benissimo l'immagine già vista centinaia di volte in giro...è esattamente così! :D :D :D

Nevermind
18-06-2007, 11:44
:D :D :D :D :D :D :D :D è così in tutta Italia. Hai descritto benissimo l'immagine già vista centinaia di volte in giro...è esattamente così! :D :D :D

Noi diciamo: "Ecco Bepi e Toni all'opera" :D :D

Sp4rr0W
19-06-2007, 16:20
Cmq non serve andare all'estero, in trentino stanno sperimentanto l'asfalto "mangiasmog" : (magari anche in altre parti d'italia?) :D

http://www.comune.rovereto.tn.it/servizi_comune_n.jsp?ID_NEWS=1462&GTemplate=servizi_comune_h.jsp&NewsDetail=news_detail