PDA

View Full Version : ZFS ,possibile integrarlo nel kernel?

mariade
17-06-2007, 12:17
Salve ragazzi volevo chiedervi se e' possibile compilare un kernel linux aggiungendo il supporto al filesystem di SUN ZFS.
So che e' possibile attraverso FUSE, ma come rivelano questi benchmark:
http://www.csamuel.org/2007/03/25/xfs-jfs-and-zfsfuse-benchmarks-on-ubuntu-feisty-fawn/
le prestazioni sono inferiori a JFS (che e' il + veloce fs su linux e che io uso ) e XFS, in quanto far girare il fs in userspace,non e' il massimo per un fs.
Avendo anche BSD e Solaris Express sul mio pc, avere un fs unico mi risolverebbe parecchie scocciature.
Ma appunto vorrei compilare il kernel e aggiungerci il supporto a ZFS in modo da avere il max delle prestazioni d aquesto fs.
Sto googlando ma non ho trovato guide al riguardo.

mariade
17-06-2007, 12:24
Mi autorispondo:
http://zfs-on-fuse.blogspot.com/
a questo link ci sono notizie e link che riportano allo stato attuale delel cose riguardo al porting su linux.
Intanto leggo,se qualcuno ne sa di + faccia sapere..

Hwupgr
17-06-2007, 13:00
Se Sun non cambia la licenza la vedo dura su Linux (da un certo punto di vista a Sun non conviene, dato che sta spingendo il suo S.O.).
Comunque MacOS X supporterà ZFS (avrà pagato lo sfruttamento del FS oppure ha usato il porting da BSD?).

mariade
17-06-2007, 13:28
Se Sun non cambia la licenza la vedo dura su Linux (da un certo punto di vista a Sun non conviene, dato che sta spingendo il suo S.O.).
Comunque MacOS X supporterà ZFS (avrà pagato lo sfruttamento del FS oppure ha usato il porting da BSD?).
Si pero' pensavo:
allo stesso modo in cui posso compilarmi (a scopo personale) il kernel di linux con driver proprietari, perche' non potrei farlo con ZFS?

ekerazha
17-06-2007, 17:45
Si pero' pensavo:
allo stesso modo in cui posso compilarmi (a scopo personale) il kernel di linux con driver proprietari, perche' non potrei farlo con ZFS?
Principalmente perchè, dato il "conflitto di licenza", nessuno si è particolarmente spremuto per fare il proting su Linux del filesystem (a parte quel progetto per FUSE appunto).

mariade
17-06-2007, 18:05
Principalmente perchè, dato il "conflitto di licenza", nessuno si è particolarmente spremuto per fare il proting su Linux del filesystem (a parte quel progetto per FUSE appunto).

capisco, speriamo in qualche modo la cosa venga risolta, perche' dai benchmark che ho visto zfs e' terribilmente + veloce degli altri fs.

ArtX
17-06-2007, 19:09
capisco, speriamo in qualche modo la cosa venga risolta, perche' dai benchmark che ho visto zfs e' terribilmente + veloce degli altri fs.

potresti postare questi benchmark visto che mi interesserebbe anche a me darci un'occhiata.

cmq dalle specifiche per ora è il fs piu evoluto, mentre io sono sul secondo, XFS :D
ma sto HFS+ di mac come?

mariade
17-06-2007, 20:57
potresti postare questi benchmark visto che mi interesserebbe anche a me darci un'occhiata.

cmq dalle specifiche per ora è il fs piu evoluto, mentre io sono sul secondo, XFS :D
ma sto HFS+ di mac come?

ciao cercando su google trovi diverse comparative.
http://blogs.sun.com/ontherecord/entry/now_available_three_new_solaris
questa e' una ,ma ne trovi altre.
HFS+ ho letto in giro che e' peggiore rispetto ai fs di linux.
E se conti che apple fara' uso di ZFS,evidentemente quest'ultimo e' migliore.

Hwupgr
17-06-2007, 21:12

Anch'io. ;)