View Full Version : [PS3] Parla sid mayer, e dice tutto il contrario di john....
torgianf
17-06-2007, 11:13
Sarete stupiti dalle possibilità, questo è stato il liberatorio incipit dell'intervista rilasciata.
Il leggendario Game Designer ha poi continuato a lusingare PS3 aggiungendo che la console di casa Sony è veramente anni luce avanti a tutte le altre e i suoi gamers avranno modo e maniera di rifarsi abbondantemente della lunga attesa disponendo della console incredibilmente più potente, flessibile e versatile del mercato per lunghissimi anni, una volta che gli sviluppatori saranno riusciti a dominarla e conoscerla fino in fondo.
"Grazie a PS3 i tempi sono finalmente maturi per una transizione" ha spiegato "I computer non saranno più il top dell'avanguardia. La tecnologia è quà; la gente è pronta per esperienze più profonde e coinvolgenti; e nessuno potrà offrire nulla di meglio in termini di intrattenimento. Odio usare il termine - Convergenza - ma non saprei spiegarlo meglio... il timing non potrebbe essere più perfetto"
I commenti di Meier sembrano riflettere un Trend persistente nell'industria IT - sempre più sviluppatori che si concentravano i loro sforzi e la loro arte solo in ambito PC stanno effettuando una lenta ma inarrestabile transizione nelle console.
Meier ha parole d'oro anche per la maniera in cui Sony sta gestendo il business delle console: " Sony sta andando alla grande nello stabilire un nuovo standard di qualità nell'entertainment, ci vogliono anni per sviluppare titoli adatti ad una console così potente e per abituare il pubblico ad essa, non è una cosa che si fa durante la notte. Guardate, per esempio, cosa sono riusciti a fare con God of War II, un gioco per una console di vecchia generazione che fa impallidire titoli sviluppati per console incredibilmente più potenti. Sony ha una visione di sviluppo a lungo termine e ha realmente focalizzato tutti i suoi sforzi per offrire oggi una console che sarà Up To Date per moltissimi anni a venire, probabilmente, senza alcun ritocco o aggiornamento a livello Hardware"
Meier chiude ripetendo che gli sviluppatori impiegheranno forse un pò di tempo per padroneggiare le possibilità di PS3 e renderle duttili nelle loro mani ma alla fine quello che ne uscirà sarà qualcosa di straordinario e mai visto.
fonte: http://biz.gamedaily.com/industry/feature/?id=16520
Mai letto cosi' tante stronzate assieme... quella sui pc poi è Epica, ci potrebbero girare "300 parte II".
Mai viste tante e tali cavolate in uno stesso discorso.
Chissà che mazzetta s'è preso dalla sony per sparare simili cretinate.
:rolleyes:
quella sui pc è davvero inverosimile :rolleyes:
la possibilità di fare upgrade hw rende un pc non solo un passo avanti ma 5 passi avanti sulla potenza e sulla grafica rispetto ad un console che per tali caratteristiche è considerata "next-gen" :rolleyes:
se ps3 e 360 puntano unicamente sulla potenza (come a me pare accada) chi si monta un bel pc e si compra un bel joypad avrà la stessa resa anzi ... molto meglio direi ;) (soprattutto per giochi come gli shooter che si giocano mille volte meglio con un bel mouse ;) IMHO come dite voi :asd: )
e se questa è la next-gen ..... bha :muro:
torgianf
17-06-2007, 11:53
Chissà che mazzetta s'è preso dalla sony per sparare simili cretinate.
ho seri dubbi sul fatto che uno che ha praticamente inventato 3 o 4 generi da zero, prenda una mazzetta per dire cose cosi'.
piuttosto si potrebbe dire come fa un game designer a parlare di hardware..
ho seri dubbi sul fatto che uno che ha praticamente inventato 3 o 4 generi da zero, prenda una mazzetta per dire cose cosi'.
Mah, se non ha preso mazzette probabilmente intenderà sviluppare giochi per ps3, e quindi cerca di portare acqua al suo mulino.
Beh, un game designer dovrebbe almeno conoscere le potenzialità di una console a monte, altrimenti corre il rischio di proporre elementi che rischiano di non essere realizzati. Il metodo del "meno ne sai meglio è" ormai non è più valido, meglio informarsi sempre e comunque.
in un senso o nell' altro, pro o contro una console, io queste dichiarazioni le prendo sempre con le pinze perchè bisogna sempre vedere cosa c' è "dietro".
Detto questo però, non è che Sid negli anni si sia distinto per le sue realizzazioni tecnicamente "mirabolanti", eh ;)
La sua fortuna l' ha fatta sul concept e tecnicamente i suoi titoli sono sempre stati mediocri.
Orange Paladude
17-06-2007, 12:00
Chi sarebbe John?
Crisa...
17-06-2007, 12:02
i 3 o 4 generi me li elenchi??
syd meyer e' si un genio ma i suoi capolavori sono esclusivamente degli strategici gestionali a turni
BIDIMENSIONALI
(tranne civ4 in mezzo 3d isometrico che non aggiunge nulla al gameplay)
di certo non ha bisogno di potenza grafica in alcun modo
torgianf
17-06-2007, 12:02
in un senso o nell' altro, pro o contro una console, io queste dichiarazioni le prendo sempre con le pinze perchè bisogna sempre vedere cosa c' è "dietro".
Detto questo però, non è che Sid negli anni si sia distinto per le sue realizzazioni tecnicamente "mirabolanti", eh ;)
La sua fortuna l' ha fatta sul concept e tecnicamente i suoi titoli sono sempre stati mediocri.
oddio max, questo ha inventato generi, non giochi....
diamo a cesare quel che e' di cesare
parliamo di robetta tipo civilazation :)
Bah quella sui pc secondo me e' vera.
Oggigiorno sviluppare su pc, come ieri, non vuol dire sfruttare fino all'osso una sola architettura, ma molteplici varianti di potenza, commercialmente parlando e' un suicidio sfruttare sino all'osso un pc. Inoltre secondo me i pc saranno sempre meno macchine da gioco, visto l'estensione a molte persone dei videogame casalingui, quindi piu immediati, senza storie di driver, cassoni bianchi con scomode tastiere e via dicendo.
Secondo me parla di mercato, non di hardware. Che poi sony abbia pagato.... beh come ms paga carmack e quelli di hl, nulla di nuovo nella propaganda :).
Non mi sembrano tutte stronzate, anzi, commercialmente parlando io piu' o meno concordo con quanto detto, al di la dei toni imperiali dell'articolo.
torgianf
17-06-2007, 12:04
i 3 o 4 generi me li elenchi??
prendi tutto alla lettera eh....
e comunque i gestionali li ha sempre reinventati e portati sempre un po' piu' in la. un po' come myamoto con i platform
Crisa...
17-06-2007, 12:09
Chi sarebbe John?
penso intendesse john carmack...
confrontare un genio degli engine grafici con un genio di gamedesign non e' il massimo
diciamo che non c'entra nulla
Bah quella sui pc secondo me e' vera.
Oggigiorno sviluppare su pc, come ieri, non vuol dire sfruttare fino all'osso una sola architettura, ma molteplici varianti di potenza, commercialmente parlando e' un suicidio sfruttare sino all'osso un pc. Inoltre secondo me i pc saranno sempre meno macchine da gioco, visto l'estensione a molte persone dei videogame casalingui, quindi piu immediati, senza storie di driver, cassoni bianchi con scomode tastiere e via dicendo.
Secondo me parla di mercato, non di hardware. Che poi sony abbia pagato.... beh come ms paga carmack e quelli di hl, nulla di nuovo nella propaganda :).
Non mi sembrano tutte stronzate, anzi, commercialmente parlando io piu' o meno concordo con quanto detto, al di la dei toni imperiali dell'articolo.
Partendo dal presupposto che siam tutti d'accordo che per mettere su un pc in grado di far sucare 360 con Gow ci vogliono tanti soldini, tra 3 anni quando le due console saranno all'apice della loro potenza sucheranno alla grande davanti a pc da 3000€.... e ci mancherebbe pure.
;17556246']Partendo dal presupposto che siam tutti d'accordo che per mettere su un pc in grado di far sucare 360 con Gow ci vogliono tanti soldini, tra 3 anni quando le due console saranno all'apice della loro potenza sucheranno alla grande davanti a pc da 3000€.... e ci mancherebbe pure.
3000 euro ? a me sembra una cifra esagerata :D
basterà molto meno secondo me :rolleyes: (ma già adesso :mbe: )
;17555445']Mai letto cosi' tante stronzate assieme... quella sui pc poi è Epica, ci potrebbero girare "300 parte II".
Beh, se non ricordo male a suo tempo si diceva che play2 poteva far girare in real time SW episode I
La cifra è simbolica, e cmq fammi un esempio di gioco di adesso COMPLETO che fa sucare GOW graficamente, son curioso.
Ti ricordo che come gia' detto oltre alla potenza di calcolo devi anche sfruttarla.
;17556246']Partendo dal presupposto che siam tutti d'accordo che per mettere su un pc in grado di far sucare 360 con Gow ci vogliono tanti soldini, tra 3 anni quando le due console saranno all'apice della loro potenza sucheranno alla grande davanti a pc da 3000€.... e ci mancherebbe pure.
Beh come potenza pura puo darsi, ma commercialmente parlando una percentuale significativa sara sempre scarificata in nome della varieta di piattaforme, inoltre parla di progresso, non proprio di potenza.
Le console commercilamente parlando sono il futuro del gaming, se dovessi aprire una casa commerciale farei wii olympics, non di certo pc athletic.
Io non vedo giochi per pc nel futuro, ma anche nell immediato pasato se non qualche strategico (che con cc inizano a presentarsi alle console)
Aspetto che sony butti fuori il primo sparatutto con supporto a mouse + tastiera, potrebbe essere un buon plus per un gioco.
Per me l'avanguardia non e' la 8800 gtx che non innova nulla di piu rispetto al 7700 se non una cilindrata maggiore, ma il wireless, il sensore di rotazione, microfoni, riconoscimento vocale, integrazione amd+ati per un soc, core diversificati e/o gerarchici, il powervr con il tile rendering, ecc.
Per il campo del pc, secondo me saran sempre piu diversificati gaming pc vs office pc, andando verso la relazione costo(officepc)+costo(console)<costo(gaming pc), rendendolo sempre meno appetibile commercialmente parlando.
;17556474']La cifra è simbolica, e cmq fammi un esempio di gioco di adesso COMPLETO che fa sucare GOW graficamente, son curioso.
Ti ricordo che come gia' detto oltre alla potenza di calcolo devi anche sfruttarla.
Mah, sucare GOW non credo, ma per dirne una:
Oblivion.
Su pc ci gioco a 1600x900 effettivi, l'ho personalizzato con i vari add-on, ci gioco con il mouse, diversi livelli di zoom sul personaggio etc.
Su 360 è inchiodato a 1200x720, possibilità di personalizzazione prossime allo 0, niente mouse, 2 livelli di zoom sul personaggio, stop.
Chiaro che il pc costa di più (solo la scheda video l'ho pagata più della 360) ma già adesso consente molto di più rispetto ad una console, a parità di titolo.
Il punto è che una console conviene perché costa poco e giochi al volo, senza menate tra installazione e driver. Fino a che rimane in quell'ambito è imbattibile, ma se vogliamo paragonarla ad un pc ben equipaggiato, non c'è storia...
sephiroth_85
17-06-2007, 12:52
Oblivion.
Su pc ci gioco a 1600x900 effettivi, l'ho personalizzato con i vari add-on, ci gioco con il mouse, diversi livelli di zoom sul personaggio etc.
dice tutto :rolleyes: quanto tempo ci hai dovuto perdere????? 1 h 2h? tempo x scaricarti tutti i mod ecc ecc... non vale la candela x molete persone.
360 premi sul pad inserisci il disco e ti sbivacchi sul divano :rolleyes:
dice tutto :rolleyes: quanto tempo ci hai dovuto perdere????? 1 h 2h? tempo x scaricarti tutti i mod ecc ecc... non vale la candela x molete persone.
360 premi sul pad inserisci il disco e ti sbivacchi sul divano :rolleyes:
Ci ho perso il giusto tempo, dopo qualche secondo per scaricare i mod (li ho scaricati poco alla volta nel corso di un anno, e solo quelli che m'interessavano) tutto lo sbattimento è stato copiarli in una directory e selezionarli dal menu principale. Capirai. :rolleyes:
Il gioco vale la candela eccome, vuoi mettere la possibilità di migliorare la grafica, di configurarti i menu come più desideri, di aggiungere caratteristiche che nella versione 360 ti sogni...Ma anche lasciando la versione base, solo il fatto di giocare ad una risoluzione superiore con il mouse, vale la differenza.
La console va bene per le esclusive (Gow, fm2) per il resto non c'è storia, decisamente meglio il pc.
*sasha ITALIA*
17-06-2007, 13:03
meglio il PC ? LOL.
Andate a vedervi il thread di STALKER :asd:
"a me fa 16 fps nella grotta"
"non mi si avvia il gioco"
"sono CPU limited"
ma baffanculo.. disco - console - gioco. Niente OS pesanti alla base, nietne error di sistema, niente problemi di compatibilità, niente cali di framerate-driver da aggiornare ecc ecc
Oramai giocano su PC solo una nicchia di persone, (generalmente gli smanettoni) che amano sfrugnare tra impostazioni e cazzate varie.
Io sono per la filosofia della semplicità. Abbiamo già troppe cazzate alel quali pensare senza dover pure aggiungere l'acquisto di un vieogame incerto del Se e COME girerà sulla mia macchina. Il futuro è la console, punto.
sephiroth_85
17-06-2007, 13:07
meglio il PC ? LOL.
"sono CPU limited"
a me va a 16 fps a 1024x768 appena esco fuori l'accampamento con una x1950xt ... gioco di merda stalker....
doom 3 mi andava alla stessa risoluzione con una 9200se e filtri quasi a palla :O
meglio il PC ? LOL.
"sono CPU limited"
ma baffanculo.. disco - console - gioco. Niente OS pesanti alla base, nietne error di sistema, niente problemi di compatibilità, niente cali di framerate-driver da aggiornare ecc ecc
Oramai giocano su PC solo una nicchia di persone, (generalmente gli smanettoni) che amano sfrugnare tra impostazioni e cazzate varie.
Io sono per la filosofia della semplicità. Abbiamo già troppe cazzate alel quali pensare senza dover pure aggiungere l'acquisto di un vieogame incerto del Se e COME girerà sulla mia macchina. Il futuro è la console, punto.
Capirai, S.T.A.L.K.E.R. è uno dei giochi peggio ottimizzati della storia dei videogame, non potevi prendere esempio peggiore.
Comunque per quante chiacchiere posso sentire, continuo a preferire alcuni giochi su pc ed altri su console. Come molti giocatori, non mi limito a tifare incondizionatamente per una piattaforma e se ritengo migliore un gioco su pc rispetto alla console, ci gioco e fine della storia.
BTinside
17-06-2007, 13:09
penso intendesse john carmack...
confrontare un genio degli engine grafici con un genio di gamedesign non e' il massimo
diciamo che non c'entra nulla
Carmack un genio degli engine? Nn'amo bene....:D
sephiroth_85
17-06-2007, 13:12
prima di parlare vatti a veder il motore di doom3...
Van Helsing
17-06-2007, 13:39
Capirai, S.T.A.L.K.E.R. è uno dei giochi peggio ottimizzati della storia dei videogame, non potevi prendere esempio peggiore.
Comunque per quante chiacchiere posso sentire, continuo a preferire alcuni giochi su pc ed altri su console. Come molti giocatori, non mi limito a tifare incondizionatamente per una piattaforma e se ritengo migliore un gioco su pc rispetto alla console, ci gioco e fine della storia.
Altri esempi recenti:
R6V
Splinter Cell Double Agent.
Il seguito del tuo pensiero lo condivido al 100%.
sephiroth_85
17-06-2007, 13:42
R6V
Splinter Cell Double Agent.
rv6 certo
vuole gli gli shader 3.0... quando stavo con la x850xt passa il test di tuttoo tranne di quello e non si è avviato... x360 messo il gioco partiva
splinter cell....
comprato a 15 euro su 360
Per far si che il futuro possano essere le console, andrebbero aggiornate ogni 3 anni lasciando via libera alla pirateria e all' homebrew ... ma una mossa sarebbe commercialmente un suicidio visto che venderebbero sempre in perdita
Attualmente una console dura 6 anni e negli ultimi tre anni di vita può essere considerata un giocattolo vecchio se paragonata ad un pc
...insomma il pc non morirà mai come macchina da gioco e per quanto mi riguarda se fallissero sony,ms e nintendo mi farebbero piacere visto che tutte le esclusive console passerebbero su pc :) (purtroppo, grafica a parte, come qualità dei giochi continuerà sempre ad esserci un abisso a favore delle console)
sephiroth_85
17-06-2007, 14:11
ah e poi vuoi mettere la bella scritta di errore che ti esce su winzoz mentre giochi e su console i tre red rossi
preferisco i 3 led rossi che la scritta erorre
BTinside
17-06-2007, 14:12
meglio il PC ? LOL.
"sono CPU limited"
:rotfl:
torgianf
17-06-2007, 14:14
...insomma il pc non morirà mai come macchina da gioco e per quanto mi riguarda se fallissero sony,ms e nintendo mi farebbero piacere visto che tutte le esclusive console passerebbero su pc :) (purtroppo, grafica a parte, come qualità dei giochi continuerà sempre ad esserci un abisso a favore delle console)
perla assoluta, son caduto dalla sedia.
prima dici che il pc e' la migliore macchina da gioco (tua opinione, la mia e' che il pc serve a tutto tranne che a giocare), pero' poi dici di no perche' i giochi migliori sono su console, poi meglio che le altre falliscono cosi' e' probabile che do un senso ai 600€ di vga che spendo ogni 6/12 mesi.
BTinside
17-06-2007, 14:17
si, la filosofia della normal map spalmata su 4 poligoni in croce e un ambiente che dire "rigido" è poco.
Pesante da mroire, tutto a base di stencil shadow e con ottimizzazioni pro nvidia a palla. Guardacaso le stencil shadow non andavano tanto forte sugli r300/420. E per giunta avevano pure inserito una strozzatura per i chip Ati.:rolleyes:
Ricordo ancora le parole di yossarian, diceva che le stencil non è che siano il massimo come ombre, ma sappiamo tutti perchè carmack ha optato per questa scelta.;)
Ancora oggi solo a guardare le immagini dei giohi a base di D3 engine mi viene una sensazione di rigido allucinante, non si poteva spostare e rompere nulla, gran bella fisica.:rolleyes:
Bel motore ,veramente. Se gli levavi le normal non ti rimaneva un caxxo. A differenza del source di hl2 che era scalabilissimo, fino alla dx7.
Sgt. Bozzer
17-06-2007, 14:21
si, la filosofia della normmal map spalmata su 4 poligoni in croce e un ambiente che dire "rigido" è poco.
Pesante da mroire, tutto a base di stencil shadow e con ottimizzazioni pro nvidia a palla. Guardacaso le stencil shadow non andavano tanto forte sugli r300/420. E per giunta avevano pure inserito una strozzatura per i chip Ati.:rolleyes:
Ricordo ancora le parole di yossarian, diceva che le stencil non è che siano il massimo come ombre, ma sappiamo tutti perchè carmack ha optato per questa scelta.;)
Ancora oggi solo a guardare le immagini dei giohi a base di D3 engine mi viene una sensazione di rigido allucinante, non si poteva spostare e rompere nulla, gran bella fisica.:rolleyes:
Bel motore ,veramente. Se gli levavi le normal non ti rimaneva un caxxo. A differenza del source di hl2 che era scalabilissimo, fino alla dx7.
quoto..
l'engine di Doom3 è il peggiore di quelli fatti da Carmack.. rispetto a quello di quake 3 arena non c'è paragone..
Che dirvi, sarò fortunato (o forse semplicemente attento) ma io dei 3 led rossi e della "scritta di errore" sul pc non ho mai visto neanche l'ombra, magari perché le console non le intarsio in mobili di legno, e sul pc installo davvero il minimo indispensabile.
In ogni caso il PC ha una fetta importante nel mercato dei videogames (il 28,4%) e a quanto pare anche Microsoft ha deciso di sostenere tale piattaforma anche attraverso la creazione del brand "Game for Windows" che prevede l'integrazione e la futura compatibilità online tra console e pc.
Entrambe sono parti di un mercato globale multipiattaforma, mercato che difficilmente in futuro favorirà una parte rispetto all'altra (visto che comunque generano profitto)
Singolari sono comunque i tentativi di trasformare il thread nella solita guerra, questa volta coniugata al "pc vs 360" invece dell'onnipresente "360 vs ps3".
Chi sarebbe John?
John Carmack, della Id Software (Quake, Doom e Wolfestein, hai presente ? ;) )
oddio max, questo ha inventato generi, non giochi....
diamo a cesare quel che e' di cesare
parliamo di robetta tipo civilazation :)
infatti ho parlato di CONCEPT. Sid è un genio, ma tecnicamente i suoi titoli sono sempre stati mediocri (parlo di impatto grafico) puntando su ben altro.
Quindi può darsi che la sua dichiarazione sia da leggersi in quest' ottica: un "civilization" su PS3 potrebbe sfruttare caratteristiche uniche (come il Cell).
Peccato che un Civ su console non lo giocherò mai ;)
proprio il motore di Doom3 è la base per dire che Carmack ha perso non poco terreno dai tempi di Quake ...
L' engine di D3 è mediocre e tecnicamente obsoleto già all' epoca della sua uscita (un paio di shader in croce e TANTO bump), quando Far Cry, fuori da tempo, era tecnicamente una spanna sopra (non parliamo poi di HL2 e del Source Engine, suo contemporaneo)
diciamo che lo era, fino a Quake3.
JC è rimasto ancorato all' OpenGL ed ai suoi tool proprietari, sfruttandone il vantaggio sulle DirectX sino alla versione 8.x
SI è ostinato sulla sua strada, non seguendo M$ nelle DX9 ed ha pagato dazio.
Adesso l' ha capita e vedrai che i suoi prossimi engine (mi pare che il prossimo abbia come piattaforma di base proprio Xbox360 ;) ) saranno DX based.
BTinside
17-06-2007, 14:50
diciamo che lo era, fino a Quake3.
JC è rimasto ancorato all' OpenGL ed ai suoi tool proprietari, sfruttandone il vantaggio sulle DirectX sino alla versione 8.x
SI è ostinato sulla sua strada, non seguendo M$ nelle DX9 ed ha pagato dazio.
Adesso l' ha capita e vedrai che i suoi prossimi engine (mi pare che il prossimo abbia come piattaforma di base proprio Xbox360 ;) ) saranno DX based.
Esattamente. Tra l'altro l'opengl shader language (o 1.5 o 2.0 non ricordo) uscì proprio dopo l'uscita di Doom3.
BTinside
17-06-2007, 14:53
Che dirvi, sarò fortunato (o forse semplicemente attento) ma io dei 3 led rossi e della "scritta di errore" sul pc non ho mai visto neanche l'ombra, magari perché le console non le intarsio in mobili di legno
Non c'entra niente.
Esattamente. Tra l'altro l'opengl shader language (o 1.5 o 2.0 non ricordo) uscì proprio dopo l'uscita di Doom3.
si, Carmack usò tool proprietari, probabilmente basati su quelli che aveva creato lui stesso ai tempi di Quake3, molto tempo prima.
Non c'entra niente.
Intendevo dire che non ho incastonato la 360 in un mobile di legno, quindi l'aria riesce a circolare meglio, ed essendo la 360 una console che si riscalda facilmente meno intoppi ha meglio è.
Capisco la soddisfazione nel voler contraddire a tutti i costi, ma quel "non c'entra niente"...non c'entra niente! :D
Intendevo dire che non ho incastonato la 360 in un mobile di legno, quindi l'aria riesce a circolare meglio, ed essendo la 360 una console che si riscalda facilmente meno intoppi ha meglio è.
Capisco la soddisfazione nel voler contraddire a tutti i costi, ma quel "non c'entra niente"...non c'entra niente! :D
il lengo è termoisolante: non è certo il miglior posto dove "incastonare" una X360 ;)
sephiroth_85
17-06-2007, 15:09
e ke funzionava meglio sulle ati... è la stessa situazione.... anke l'engine di hl2 era pesante... e se non ricordo male è uscito 1 anno dopo
Complimenti a Sid...magari gli regalano una ps3 per natale ora che gli ha fatto un po' di pubblicità. :O
e ke funzionava meglio sulle ati... è la stessa situazione.... anke l'engine di hl2 era pesante... e se non ricordo male è uscito 1 anno dopo
no, sono stati sviluppati in contemporanea, ed HL2 è uscito qualche mese dopo.
L' engine di HL2 girava meglio sulle ATi perchè all' epoca Nvidia tirò fuori quella porcheria dell' NV3X che di "Dx9" aveva solo il nome ma eseguiva il codice con scarsissima efficienza.
Tant' è che la successiva NV4X in HL2 andava bene quanto, se non meglio, della controparte Ati.
BTinside
17-06-2007, 15:43
Veramente intendevo dire che il fatto di tenere la console bene areata non ifnlusice su eventuali malfunzionamenti derivanti dallo stagno. :) Se proprio vuoi influire positivamente almeno in parte tienila spenta d'estate.:fagiano:
p.s. le soddisfazioni le ricavo altrove....mica siam tutti uguali eh..:ciapet: :Prrr:
BTinside
17-06-2007, 15:55
Errato. Gabel di Valve non faceva altro che ribadire che il fatto che i chip Ati fossero più veloci in HL2 derivasse dalla loro naturale efficienza con gli shader 2 e dalla naturale inefficienza dei chip fx che in realtà, si scoprì poi, non erano shader 2 ma 1.4.
A differenza invece del singor Carmack che inserì :
1- Delle apposite ottimizzazioni per i chip nv
2- Delle apposite strozzature per i chip Ati (che inibivano la naturale efficienza degli r300, ma per fortuna eliminabili tramite apposite patch non ufficiali, e si guadagnavano almeno 10fps eh.., provato di persona :rolleyes: )
3- Basò l'engine su un uso massiccio di stencil shadows (di quì si spiega anche il perchè molte zone del gioco fossero al buio, infatti con le stencil shadows in realtà , nelle parti appunto in ombra, la scena non veniva renderizzata) che erano molto ben digerite dai chip nv di quel tempo (era l'unica cosa che questo chip eseguiva bene :rolleyes: ) grazie anche, solo in parte però, all'ultrashadow di nvidia.
E' palese come come nvidia, conscia del suo errore progettuale dei chip fx, si sia rivolta a carmack per salvare l'immagine di azienda produttrice di schede grafiche (almeno ai più e non agli smanettoni forumisti), ha pagato le mazzette e carmack ha costruito un engine attorno i chip fx per esaltarli nei loro unici pregi (opengl e stencil shadows), con tanto di bollino chiquita messo un pò ovunque
http://img522.imageshack.us/img522/7961/twimtbpem9.png
Che poi si riprese alla stragrande con il pregiatissimo NV40 (alias 6800), un chip già avanti e pieno di peculiarità (anche se in realtà tanto shader 3.0 non era).
BTinside
17-06-2007, 15:55
no, sono stati sviluppati in contemporanea, ed HL2 è uscito qualche mese dopo.
L' engine di HL2 girava meglio sulle ATi perchè all' epoca Nvidia tirò fuori quella porcheria dell' NV3X che di "Dx9" aveva solo il nome ma eseguiva il codice con scarsissima efficienza.
Tant' è che la successiva NV4X in HL2 andava bene quanto, se non meglio, della controparte Ati.
Tra l'altro aveva anche una cronica carenza di registri temporanei.
sephiroth_85
17-06-2007, 16:06
Tra l'altro aveva anche una cronica carenza di registri temporanei.
su questo ricordo bisognava scompattare il gioco x farlo girare meglio...
arghhh non nominate il nome invidia... ati sovrasta qui e li sempre e per sempre, r300 r400 r420 r480 r600 sono sopra ogni nvidia....
(sono atista , razzista contro chi ha nvidia con tendenze omicidie verso le nvidia)
sephiroth_85
17-06-2007, 16:07
2- Delle apposite strozzature per i chip Ati (che inibivano la naturale efficienza degli r300, ma per fortuna eliminabili tramite apposite patch non ufficiali, e si guadagnavano almeno 10fps eh.., provato di persona :rolleyes: )
questo non lo sapevo.
BTinside
17-06-2007, 16:07
arghhh non nominate il nome invidia... ati sovrasta qui e li sempre e per sempre, r300 r400 r420 r480 r600 sono sopra ogni nvidia....
(sono atista , razzista contro chi ha nvidia con tendenze omicidie verso le nvidia)
Anche io, Atiano convinto e integralista.:D Però quando uscì nv40 dovetti ammettere la sua superiorità e raffinatezza tecnologica rispetto i chip Ati del tempo. Infatti comprai una 6800.:)
Che poi vendetti per una 360.:D
a me va a 16 fps a 1024x768 appena esco fuori l'accampamento con una x1950xt ... gioco di merda stalker....
doom 3 mi andava alla stessa risoluzione con una 9200se e filtri quasi a palla :O
ma per piacere ho la tua stessa scheda e non scende mai sotto i 30 e ho finito il gioco... Anadare a vedere il td su stalker e come venire a leggere qui il td delle 360 spaccate per capire come funziona la console...
sephiroth_85
17-06-2007, 16:56
ma per piacere ho la tua stessa scheda e non scende mai sotto i 30 e ho finito il gioco... Anadare a vedere il td su stalker e come venire a leggere qui il td delle 360 spaccate per capire come funziona la console...
a me scende sotto i 30 in un modo incredibile... e ci ho provato a giocare con uno scsi da 15k da 73 gb
Veramente intendevo dire che il fatto di tenere la console bene areata non ifnlusice su eventuali malfunzionamenti derivanti dallo stagno. :) Se proprio vuoi influire positivamente almeno in parte tienila spenta d'estate.:fagiano:
Guarda, mi basta non poggiarci niente sopra e lasciare spazio ai lati, per il resto se ci gioco un'ora al giorno è pure troppo...casomai esplodesse la mando in assistenza e fine della storia.
p.s. le soddisfazioni le ricavo altrove....mica siam tutti uguali eh..:ciapet: :Prrr:
Questo è un forum dedicato alle console e ai videogiochi, mi limito a rimanere in argomento. Delle tue "soddisfazioni personali" me ne po' fregà di meno.
Andre106
17-06-2007, 17:09
sta diventando il thread dei luoghi comuni :asd:
akfhalfhadsòkadjasdasd
17-06-2007, 17:16
di buono in stalker c'è che ha un motore scalabile... io ci ho giocato in dx8.1 con 768MB ram, una 9800pro e xp2200+... ho avuto picchi di oltre 60 fps all'aperto.
EDIT tornando IT: solo il tempo potrà dara ragione a sid... intanto ci vorranno almeno 2 anni per avere un parco giochi next-gen degno per la ps3. forse anche di più.
Andre106
17-06-2007, 17:18
si ok, ma in dx8 sfoggiava la grafica di Super mario :asd:
akfhalfhadsòkadjasdasd
17-06-2007, 17:34
si ok, ma in dx8 sfoggiava la grafica di Super mario :asd:
una delle "screen ricordo" delle ultime fasi di gioco, nel reattore esploso:
http://img110.imageshack.us/img110/4618/sstrias041207215934l12uyb0.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=sstrias041207215934l12uyb0.jpg)
edit.. c'è un po di "effetto sproco" uniforme nell'immagine. Non so se hai mai giocato a stalker: sarebbe un effetto radiazione, un effetto che si nota nelle vecchie foto scattate a chernobyl
Andre106
17-06-2007, 17:41
no l'ho giocato pochissimo....sicuramente l'atmosfera vale il prezzo del biglietto, ma non posso tollerare di andare a 20/25 fps con un dual core , 2gb di ram e una 1800xt overclokkata (mio pc) a meno di non usare un dx8 osceno o cmq un dx9 che mostra una grafica tutto sommato nella norma
akfhalfhadsòkadjasdasd
17-06-2007, 17:56
no l'ho giocato pochissimo....sicuramente l'atmosfera vale il prezzo del biglietto, ma non posso tollerare di andare a 20/25 fps con un dual core , 2gb di ram e una 1800xt overclokkata (mio pc) a meno di non usare un dx8 osceno o cmq un dx9 che mostra una grafica tutto sommato nella norma
rivedendo ho altre screen anche migliori... ovviamente però l'assenza di illuminazione dinamica si fa sentire, non lo nego... ma il risultato grafico dx8.1 è apprezzabile imho, certo però lascia l'amaro in bocca a chi ha HW recente. Per fortuna STALKER non è solo grafica, altrimenti non l'avrei giocato nemmeno io.
A proposito :D tra un po' di tempo si potrebbero confermare voci che prevedono Stalker su console, la 360... giusto per confermare che ormai la tendenza per i produttori è far sviluppare i giochi su/sulle console. Certo che il periodo d'oro del pc di 2-3 anni fa è ormai al termine...
Andre106
17-06-2007, 17:56
doppio sry
Singolari sono comunque i tentativi di trasformare il thread nella solita guerra, questa volta coniugata al "pc vs 360" invece dell'onnipresente "360 vs ps3".
la 360 è onnipresente... 360 is GOD ? :asd:
:doh:
la 360 è onnipresente... 360 is GOD ? :asd:
:doh:
Beh, per adesso l'unico paragone "next-gen" con il pc si può fare con la 360 visto che a parte oblivion (e qualche adattamento improponibile) non mi pare ci sia altro sulla ps3.
Magari l'anno prossimo con 2 o 3 titoli in più potremmo anche confrontarla al pc. Abbiate pazienza, un po' di fiducia qualche decina di mesi e passa la nottata...
BevidDeckham
17-06-2007, 19:08
perla assoluta, son caduto dalla sedia.
anche con un avviso in rilievo di tolleranza zero che dice testualmente che non saranno tollerati insulti e offese anche se velatissimi la tua arroganza non si smorza.
a costo di venire sospeso pure io ti segnalo.
:cool:
3gg torgianf & BevidDeckham
thread chiuso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.