PDA

View Full Version : Netgate Voip v.2 VS Linksys WAG54GP2

84matte84
17-06-2007, 08:18
Salve a tutti ragazzi vi scrivo per chiedervi un consiglio....Da tempo ho messo Tiscali Flat + voce e mi hanno portato a casa quella cosa bruttissima che prende il nome di Netgate Voip v.2 !!!! :D
Io avevo già un router wireless della d-link che usavo per il notebook e che ora non posso usare più perchè non sò per quale motivo se li attacco in cascata non riescono a vedersi etc etc.... insomma il problema non è questo...
girando in rete ho trovato questo splendido router wireless della linksys che a mio stupore ho letto essere anche voip con due prese telefoniche proprio come quell'obbrobrio della tiscali!!!!

Il modello è WAG54GP2.
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1160628944299&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=4429912501B04

La domande che vi pongo è la seguente...se compro il linksys posso configurarlo ed usarlo proprio come il pirelli oppure quando si parla di voip si prla di hardware dedicati e si possono usare solo quelli dle gsestore????

grazie mille speri di essere stato chiaro!!!!!
ciao a tutti!!!!!

BTS
17-06-2007, 10:16
a rigor di protocollo il voip non è null'altro che udp alla porta 5600... quindi qualsiasi router va bene.
ok, quelli predisposti possono switchare i telefoni vecchi in voip ed altre cagatine comode, ma alla fine della fiera... non cambia nulla.

84matte84
17-06-2007, 10:28
be non sò cosa significhi switchare i telefoni però l'unica cosa che ci faccio io è quella di attaccare un comunissimo telefono wireless della philips all'attacco telefonico e ci chiamo attraverso tiscali....posso farlo lo stesso con il linksys???

BTS
17-06-2007, 12:35
non conosco il modello ma credo di sì.
l'unica cosa da sapere è se la tua linea funzioni SOLO col netgate:
la telecom per alcuni contratti ti fornisce un router con una scheda che decripta il traffico... questo aggeggio non può' essere sostituito con nessun altro router.

prova a chiedere al tuo isp se il loro router può essere cambiato con uno scelto da te

w-shark
17-06-2007, 13:19
Salve a tutti ragazzi vi scrivo per chiedervi un consiglio....Da tempo ho messo Tiscali Flat + voce e mi hanno portato a casa quella cosa bruttissima che prende il nome di Netgate Voip v.2 !!!! :D

è brutto ma puoi usare solo quello se ti serve il voip.

Io avevo già un router wireless della d-link che usavo per il notebook e che ora non posso usare più perchè non sò per quale motivo se li attacco in cascata non riescono a vedersi etc etc.... insomma il problema non è questo...

Bisogna vedere come li hai configurati, il mio netgear DG834G collegato in cascata al pirelli funziona da dio.

girando in rete ho trovato questo splendido router wireless della linksys che a mio stupore ho letto essere anche voip con due prese telefoniche proprio come quell'obbrobrio della tiscali!!!!

Il modello è WAG54GP2.
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1160628944299&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=4429912501B04

La domande che vi pongo è la seguente...se compro il linksys posso configurarlo ed usarlo proprio come il pirelli oppure quando si parla di voip si prla di hardware dedicati e si possono usare solo quelli dle gsestore????

No, per due motivi:
1) la maggior parte dei router con Voip integrato utilizzano il protoccolo SIP , tiscali utilizza il protoccolo H.323
2) anche comprando un router con Voip H.323, non puoi configurarlo perché tiscali non rende note le configurazioni.
Se ci fai caso il tuo accesso al pirelli fornito da tiscali è limitato, c'è un accesso amministratore con tutte le configurazioni, ma le credenzialità d'accesso sono note solo ai tecnici tiscali.

x BTS: la linea tiscali funziona anche senza il loro pirelli, se collego il mio netgear va, ma non posso utilizzare il LORO Voip.

BTS
17-06-2007, 17:04
per via del non protocollo SIP?

e allora? usate skype...

w-shark
17-06-2007, 17:07
se pago il loro Voip vorrei utilizarlo :D