PDA

View Full Version : mi hanno detto che la 8800gtx.....

logitech76
17-06-2007, 08:06
1) un mio amico che vende questa scheda (quindi che va anche contro i suoi interessi) mi ha detto di aspettare la nuova generazione di schede dx10 perchè con titoli come crysis la 8800GTX andrà con una media di 20 frames e che quindi comprare questa vga per i futuri giochi non è un buon investimento anche se con gli attuali dx9 va una bomba. Io non è che non gli credo ma volevo avere un parere in più.

2) inoltre mi ha detto che a luglio i prezzi scenderanno per la gtx anche fino a 350 €.

Cosa faccio? io stavo per prenderla.... :confused:

halduemilauno
17-06-2007, 08:50
1) un mio amico che vende questa scheda (quindi che va anche contro i suoi interessi) mi ha detto di aspettare la nuova generazione di schede dx10 perchè con titoli come crysis la 8800GTX andrà con una media di 20 frames e che quindi comprare questa vga per i futuri giochi non è un buon investimento anche se con gli attuali dx9 va una bomba. Io non è che non gli credo ma volevo avere un parere in più.

2) inoltre mi ha detto che a luglio i prezzi scenderanno per la gtx anche fino a 350 €.

Cosa faccio? io stavo per prenderla.... :confused:

il primo punto mi pare sfacciatamente falso. loro il gioco lo devono vendere al parco schede più ampio possibile quindi figurati se scatta con la numero uno.
il secondo è in parte vero. nel senso che si pare che sia attesa una riduzione di prezzi ma la 8800gtx a 350€ a luglio credo proprio di no.
quindi si(se hai contorno adeguato) prendila.
;)

galaxygalaxy
17-06-2007, 08:56
io devo prenderla pure, sai dirmi quale sarà la media "indicativa" dei frames con crysis e tutto al mx con 1280*1024?

halduemilauno
17-06-2007, 09:02
io devo prenderla pure, sai dirmi quale sarà la media "indicativa" dei frames con crysis e tutto al mx con 1280*1024?

se hai intenzione di prendere la gtx ti dico che sei cpu e monitor limited. in quanto a crysis credo che ci girerà alla grande una 8800gts320 che è la scheda che ti consiglio.
mia opinione.
;)

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
17-06-2007, 09:07
se hai intenzione di prendere la gtx ti dico che sei cpu e monitor limited. in quanto a crysis credo che ci girerà alla grande una 8800gts320 che è la scheda che ti consiglio.
mia opinione.
;)
Non posso che quotare, la 8800GTS 320 è la scheda che per ora ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni :sofico:

galaxygalaxy
17-06-2007, 09:37
mia opinione.
;)

per la cpu ok, ma per il monitor non capisco :confused:
Come fa un monitor a limitare le prestazioni della scheda video? Forse intendi che non la sfrutto, ma se è così vuol dire che cmq potrò sfruttarla per molto più tempo e quando altre persone abituate a giocare con un determinato gioco e con risoluzioni più alte della mia, io invece potro ancora giocare con lo stesso gioco, giocandoci di fatto ad una risoluzione inferiore e quindi a parità di hardware (tranne appunto il monitor) avrò più frames.

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
17-06-2007, 09:50
Come fa un monitor a limitare le prestazioni della scheda video? Forse intendi che non la sfrutto, ma se è così vuol dire che cmq potrò sfruttarla per molto più tempo e quando altre persone abituate a giocare con un determinato gioco e con risoluzioni più alte della mia, io invece potro ancora giocare con lo stesso gioco, giocandoci di fatto ad una risoluzione inferiore e quindi a parità di hardware (tranne appunto il monitor) avrò più frames.
La 8800GTS 320 offre prestazioni eccelenti fino a 1280x1024, se giochi a risoluzioni superiori tipo 1600x1200 meglio che ti prendi la 640 o la GTX ;)

theimperatorum
17-06-2007, 11:27
Attendiamo Crysis prima di parlare perchè nei pochi test dx10 le schede dx10 hanno lasciato al quanto a desiderare. Certo è che non possono fare un gioco che richiede una 8900 come requisito minimo, perchè se lo comprerebbero veramente in pochi...

Gabriyzf
17-06-2007, 11:43
crysis dovrà girare bene anche con schede medie dx9, quindi con una 8800 girerà molto bene, magari non con tutto settato al max, aa4x a 1600x1200, ma comunque girerà bene

logitech76
18-06-2007, 09:14

me lo spiegate anche a me il discorso del monitor limited, che significa? :fagiano:

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
18-06-2007, 09:41
me lo spiegate anche a me il discorso del monitor limited, che significa? :fagiano:
Quello che ti voleva far capire halduemilauno è che è inutile prendere la 8800GTX se giochi a 1280x1024 perchè per giocare a quella risoluzione c'è la ottima 8800GTS 320 che costa molto meno ;)

halduemilauno
18-06-2007, 09:43
Quello che ti voleva far capire halduemilauno è che è inutile prendere la 8800GTX se giochi a 1280x1024 perchè per giocare a quella risoluzione c'è la ottima 8800GTS 320 che costa molto meno ;)

esatto.
;)

fukka75
18-06-2007, 09:45

*
Anche se, aggiungerei, almeno per i giochi attuali

sommojames
18-06-2007, 10:23
Ma la sua configurazione dove l'avete letta? :confused:
Cmq IMHO la 8800 GTX probabilmente non basterà per giocare a palla con i prossimi giochi tipo Crysis. Non sarebbe la prima volta (anzi ormai è la consuetudine) che con le schede top non si riesce ad impostare tutto a palla nei giochi più recenti. Solitamente bisogna attendere la generazione successiva.

EDIT: Cmq per la questione Monitor limited faccio notare che Stalker alla misera risoluzione di 1280 con tutto a palla arriva ad allocare più di 500 mega di mem video. Ed è uscito da un bel pezzo ormai, mi immagino i giochi futuri....

Portocala
18-06-2007, 10:28
8800GTS 320 per poi passare alle dx10 "pure" :D

halduemilauno
18-06-2007, 10:28
Cmq IMHO la 8800 GTX probabilmente non basterà per giocare a palla con i prossimi giochi tipo Crysis. Non sarebbe la prima volta (anzi ormai è la consuetudine) che con le schede top non si riesce ad impostare tutto a palla nei giochi più recenti. Solitamente bisogna attendere la generazione successiva.

EDIT: Cmq per la questione Monitor limited faccio notare che Stalker alla misera risoluzione di 1280 con tutto a palla arriva ad allocare più di 500 mega di mem video. Ed è uscito da un bel pezzo ormai, mi immagino i giochi futuri....

ma se una 8800gtx non basterà. crysis a chi lo venderanno????? per giocare a crysis basteranno ben altre schede. o tu per giocare intendi solo a 2500x1600?
;)

sommojames
18-06-2007, 10:35
ma se una 8800gtx non basterà. crysis a chi lo venderanno????? per giocare a crysis basteranno ben altre schede. o tu per giocare intendi solo a 2500x1600?
;)
No no, se dici questo mi fraintendi. Io intendevo tutto ma proprio tutto a palla, magari si disattivano 2 caXXattine di effetti grafici per averlo a 60 fps costanti, poi ovvio che ci si gioca anche con sk video nettamente inferiori, io mica parlavo di requisiti minimi ;) al massimo di "requisiti massimi".
Pensate ad esempio ad Oblivion. Quando usciì se non erro la scheda video più potente era la X1900XT, ed anche a solo 1280*1024 non ce la fa a farlo girare con tutto a palla (filtri compresi che non si attivano dalle opzioni del gioco) ad almeno 60 fps costanti. E' solo un esempio, ma ce ne sono molti altri.

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
18-06-2007, 10:36
;)
QUOTO di solito le schede di fascia alta si usano per giocare a risoluzioni molto alte e con filtri per giocare decentemente a 1280x1024 che ritengo una risoluzione + che buona basta anche una sk video di fascia media se così si può chiamare la 8800GTS 320 ;)

Crux_MM
18-06-2007, 10:36
Esattamente..credo che Crysis girerà anche con le top dx9. Altrimenti sarebbe vendere in perdita..poco volume!
Se giochi a 1280 è inutile una GTX almeno se non hai intenzione, come me, di prendere un 22" o un 24"..altrimenti ti piglii un proiettore buono e ci giochi a 2500 ihihihih!

sommojames
18-06-2007, 10:46
Esattamente..credo che Crysis girerà anche con le top dx9.
E va bhè, lo ripeto per l'ennesima volta. Ho detto "non girerà con TUTTO a palla", non che "non girerà".
E già che ci sono riepto anche che già adesso esistono giochi, come ad esempio Stalker, che alla risoluzione di 1280*1024 superano abbondantemente i 320 MB di mem allocata messi a disposizione dalla 8800 GTS economica.

marezza
18-06-2007, 16:27
Ho sentito le stesse frase 6 mesi fa...scenderanno alla metà....non andranno piu....com'è come non è...sta dif atto che dall'uscita son scese di si e no 50 euro...vanno bene come non mai e i driver continuano a farle tirare sempre meglio...
e sono sempre piu convinto che comprarmi la versione OC della 8800 gtx sia stato il mio miglior acquisto di sempre

zorco
18-06-2007, 16:58
Ho sentito le stesse frase 6 mesi fa...scenderanno alla metà....non andranno piu....com'è come non è...sta dif atto che dall'uscita son scese di si e no 50 euro...vanno bene come non mai e i driver continuano a farle tirare sempre meglio...
e sono sempre piu convinto che comprarmi la versione OC della 8800 gtx sia stato il mio miglior acquisto di sempre
all'uscita cioè a novembre le 8800gtx costavano un fracco oltre le 600 euro come prezzo medio,oggi le si trovano a molto meno http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=8800gtx&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

marezza
18-06-2007, 17:00
a novembre presa la xxx edition a 550 euro... quelle normali stavano tra i 430 e i 470 dipendeva dalla marca...tutto stava a dove le cercavi...

Defragg
18-06-2007, 17:24
all'uscita cioè a novembre le 8800gtx costavano un fracco oltre le 600 euro come prezzo medio,oggi le si trovano a molto meno http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=8800gtx&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

quoto, a meno che marezza non abbia qualche shop segreto o uno "spacciatore di vga" :D

galaxygalaxy
19-06-2007, 11:33

quindi mi confermi quello che avevo scritto io " che cmq potrò sfruttarla per molto più tempo e quando altre persone abituate a giocare con un determinato gioco e con risoluzioni più alte della mia, io invece potro ancora giocare con lo stesso gioco, giocandoci di fatto ad una risoluzione inferiore e quindi a parità di hardware (tranne appunto il monitor) avrò più frames."

in poche parole ovviamente accetto il consiglio di spendere meno con la gts, ma se spendo di più (GTX) avrò cmq una vga che alla risoluzione di 1280*1024 mi permetterà di giocare anche con giochi ancora nemmeno annunciati. diciamo un investimento corposo ma duraturo.

Portocala
19-06-2007, 12:18
quindi mi confermi quello che avevo scritto io " che cmq potrò sfruttarla per molto più tempo e quando altre persone abituate a giocare con un determinato gioco e con risoluzioni più alte della mia, io invece potro ancora giocare con lo stesso gioco, giocandoci di fatto ad una risoluzione inferiore e quindi a parità di hardware (tranne appunto il monitor) avrò più frames."

in poche parole ovviamente accetto il consiglio di spendere meno con la gts, ma se spendo di più (GTX) avrò cmq una vga che alla risoluzione di 1280*1024 mi permetterà di giocare anche con giochi ancora nemmeno annunciati. diciamo un investimento corposo ma duraturo.
si.

la 320 magari tra 1 anno la dovrai cambiare mentre la GTX con ben il triplo della memoria durerà di più.

ma devi anche valutare l'altra faccia della medalia. con la GTS giochi alla pari adesso, ma tra 8 mesi esce la nuova serie. Con i soldi risparmiati, più la vendita della tua potrai prenderti la nuova serie, magari aggiungendo pochi euro.

in pratica: spendo poco e cambio spesso o spendo tanto e cambio raramente.
:boh:

marezza
19-06-2007, 12:21
quoto, a meno che marezza non abbia qualche shop segreto o uno "spacciatore di vga" :D

Esprinet is the way =P

Rugginofago
19-06-2007, 12:39
Sono ormai convinto che convenga comprare a distanza di massimo 4-5 mesi dall'uscita una scheda di ultima generazione al top.
I prezzi si assestano e si ha un prodotto nuovo fiammante con il massimo della longevità.
Poi i prezzi iniziano a scendere pian piano fino al crollo dovuto all'uscita di una nuova generazione. Contemporaneamente però cala anche la curva della longevità di una scheda.

A 4/5 mesi dall'uscita ufficiale secondo me si fa il migliore acquisto. Comprare prima si spende forse troppo, comprare dopo si compra un prodotto che sta invecchiando (magari di pochissimo eh, poi dipende da quanto tempo si attende).

In linea di massima non si puo' comunque considerare il discorso in modo riduttivo dicendo "tanto tra 8 mesi esce la scheda nuova".
Di anno in anno infatti grossomodo escono sempre schede nuove :D A quel punto se si aspetta sempre non si compra mai, il prodotto definitivo non esiste

sommojames
19-06-2007, 13:41
in pratica: spendo poco e cambio spesso o spendo tanto e cambio raramente.
:boh:
Devo ammettere che questo è stato un dubbio anche per me per molto tempo. IMHO se cambi spesso sei sempre al passo con le tecnologie, però spendi anche di più, dal momento che rivendendo di seconda mano devi sempre vendere ad un prezzo nettamente minore del valore effettivo, facendo la considerazione non troppo azzardata che una scheda di seconda mano funzione con le stesse prestazioni di una nuova di zecca.
Alla fine sono giunto alla conclusione che cambio solo quando ci sono giochi che mi interessano e che non riesco a far funzionare come vorrei. Ad esempio adesso m'interesserebbe abbastanza la 8800 GTS 320. Poi però considero che alla fine la utilizzerei solo abilitare qualche effettuccio nei giochi a cui gioco attualmente (AA in Oblivion, le ombre in Medieval 2 ecc...).
Poi penso che tra un pò usciranno dei presunti capolavori che m'interessano abbastanza (Crysis e Bioshock per dirne 2). Quindi aspetto quel che m'interessa e cambio in base al mio budget, alla fine penso sia la scelta migliore.

Portocala
19-06-2007, 14:27
esatto, concordissimo con te. Cambio solo se mi serve per qualcosa di particolare. Infatti aspetto crysis per decidere il da fare. Magari è scalabilissimo anche sul mio pc :asd:

galaxygalaxy
19-06-2007, 17:49
a proposito di oblivion, ma le ombre sul corpo e quelle sull erba con la mia ati difettano sono tutte sballate e orribili. con le nvidia come si comportano?
mi postereste qualche imagine?

appleroof
19-06-2007, 19:45
In attesa di vedere come si evolvono le dx10 intendo sia schede che giochi (visto che è un periodo di passaggio e i primi bench fanno più confusione che chiarezza), oggi come oggi la scelta perfetta, per chi gioca a 1280/1024 è la 8800gts320mb, inutile spendere di più secondo me ;)

Defragg
19-06-2007, 19:48
In attesa di vedere come si evolvono le dx10 intendo sia schede che giochi (visto che è un periodo di passaggio e i primi bench fanno più confusione che chiarezza), oggi come oggi la scelta perfetta, per chi gioca a 1280/1024 è la 8800gts320mb, inutile spendere di più secondo me ;)

oppure per chi non vuole/può spendere 260€ ci sono le X1950Pro ;)

appleroof
19-06-2007, 20:01
oppure per chi non vuole/può spendere 260€ ci sono le X1950Pro ;)

no, quelle davvero ormai non servono a nulla: svalutazione altissima, con le 8800gts almeno Crysis & co. in dx10 lo gusti, magari non al max (si vedrà) ma lo giochi, il mio discorso era legato alla risoluzione cui gioca quell'utente ed al fatto che tra sei mesi ci sarà la seconda generazione dx10, molto probabilmente, quindi si potrà investire in quelle, arrivandoci cmq alla grande con la 8800gts320

per chi gioca le dx9 sono davvero sepolte, ormai ;)

Defragg
19-06-2007, 20:06
no, quelle davvero ormai non servono a nulla: svalutazione altissima, con le 8800gts almeno Crysis & co. in dx10 lo gusti, magari non al max (si vedrà) ma lo giochi, il mio discorso era legato alla risoluzione cui gioca quell'utente ed al fatto che tra sei mesi ci sarà la seconda generazione dx10, molto probabilmente, quindi si potrà investire in quelle, arrivandoci cmq alla grande con la 8800gts320

per chi gioca le dx9 sono davvero sepolte, ormai ;)

non credo, anzi per la fascia di prezzo in cui si sono posizionate (110/130€) credo che siano la soluzione ideale per chi (come me) vuole spendere poco, giocare dignitosamente e attendere gli sviluppi delle DX10 (crysis, nuova generazione, ecc...) ;)

appleroof
19-06-2007, 20:09
non credo, anzi per la fascia di prezzo in cui si sono posizionate (110/130€) credo che siano la soluzione ideale per chi (come me) vuole spendere poco, giocare dignitosamente e attendere gli sviluppi delle DX10 (crysis, nuova generazione, ecc...) ;)

meglio non prendere nulla e risparmiare anche quei 110/130, ormai , oppure dx10 :)

Spytek
19-06-2007, 20:55
Ragazzi,il consigli di Halduemilaeuno è giustissimo perchè è il miglior compromessso prezzo/prestazioni.
Ma mi chiedo se fra un anno la quantità della memoria della gts 320 sia sufficiente con i nuovi titoli e con la classica risoluzione 1280x1024

appleroof
19-06-2007, 21:51
Ragazzi,il consigli di Halduemilaeuno è giustissimo perchè è il miglior compromessso prezzo/prestazioni.
Ma mi chiedo se fra un anno la quantità della memoria della gts 320 sia sufficiente con i nuovi titoli e con la classica risoluzione 1280x1024

non si può dire con certezza, ma credo che con un minimo di buon senso la risposta dovrebbe essere positiva ;)

Grey 7
19-06-2007, 21:57

certi giochi già saturano quella memoria anche a 1280*1024. Imho (e lo sottolineo, non state a rompere :asd:) non avrà molto futuro

appleroof
19-06-2007, 22:00
certi giochi già saturano quella memoria anche a 1280*1024. Imho (e lo sottolineo, non state a rompere :asd:) non avrà molto futuro

solo una considerazione: ma secondo voi ogni scheda da qui ad un anno dovrà avere quindi almeno 512mb di v-ram (e "compagnia" per gestirla)?

Grey 7

d'accordissimo, anzi ti dirò, io mi sento in una botte di ferro, avessi una dx10 sarei ben poco tranquillo, troppe incertezze :)

Grey 7
solo una considerazione: ma secondo voi ogni scheda da qui ad un anno dovrà avere quindi almeno 512mb di v-ram (e "compagnia" per gestirla)?

512\1 gb secondo me (parlando sempre di fascia alta ovviamente)

tra un anno poi non mi stupirei se le facessero da 1,5 :asd:

zorco
19-06-2007, 22:56
probabile...

Portocala
20-06-2007, 09:36
spero di no. Ma se le top ormai abbondano di 768mb, molto probabilmente 1gb diventerà uno standard.

imho, tutto a causa dei monitor 1080p da 1920x1400 di risoluzione :asd:

appleroof
20-06-2007, 17:40
spero di no. Ma se le top ormai abbondano di 768mb, molto probabilmente 1gb diventerà uno standard.

imho, tutto a causa dei monitor 1080p da 1920x1400 di risoluzione :asd:

Infatti parlo di ogni scheda: anche quelle di fascia bassa e media (destinate alla 1024x768 e 1280x1024) secondo voi dovrebbero avere almeno 512mb di ram? io dico che state esagerando, poi.....;)

Grey 7
20-06-2007, 21:45
quelle di fascia bassa non le usi per giocare,quindi poco importa, o anche se giochi a 1024 imho non è cmq la memoria la cosa di cui ti vai a preoccupare :asd:

quelle di fascia media boh...forse si, o senno si scenderà a compromessi. e con la 8800gts 320mb (per ricollegarmi al discorso di prima) questo secondo me avverrà molto presto, e magari gia si verifica in alcuni giochi dove la quantità di ram risulta insufficiente anche a 1280*1024 con filtri e dettagli alti.
A questo aggiungiamo che è in arrivo la prima scheda mono gpu con 1gb di ram..bhe a voi le conclusioni