PDA

View Full Version : Accensione nuovo pc


papafoxtrot
16-06-2007, 21:28
Salve a tutti, mi scuso con il forum se in questi giorni ho aperto più di una discussione, anche in sezioni diverse.
Comunque oggi ho montato il mio pc nuovo: premetto che manca la vga.
Allora, la configurazione è questa:

Gigabyte P35 DS4
Intec C2D E6420
Crucial ballistix pc8000 c5 2*1Gb (solo un modulo inserito per ora)
Wd Raptor 74Gb
Lcpower 560w
Scythe Infinity

Prima di tutto chiederei se potete darmi alcune conferme sull'assemblaggio:
processore: aperto l'apposito slot, levata la plastica protettiva sulla mobo e sul procio, posato sopra il procio che si è adagiato sulla sua sede, chiuso il coperchio e fatto forza sulla leva per agganciarla (dura comunque).
dissipatore: spalmato con del cellophan un velo di pasta termoconduttiva in dotazione molto molto sottile, ma distribuito su tutta la superficie. Posato il dissipatore e bestemmiato a dovere per sistemare le clips di fissaggio.
Collegata la spina a 3 pins alla presa sulla scheda madre.
Ditemi se ho sbagliato qualcosa.

Terminati i collegamenti, inserito un banco di ram, ovviamente non la vga.
Comunque ho provato ad accendere.
La ventola dell'alimentatore gira, anche se silenziosissima, non si nota. Il disco rigido anche.
La ventola della cpu fa uno scatto lieve ma poi non gira.
Ho provato anche a collegare un'altra ventola, con lo stesso risultato.
Può essere dovuto alla bassa temperatura del processore o c'è un'altro problema?
La ventola, se attaccata alla presa "sistem fan" funziona perfettamente.
La presa cpu fan avrebbe 4 contatti, ma questo non dovrebbe essere un problema, semplicemente la ventola non si regola nella velocità di rotazione.

Inoltre il sistema non emette il beep all'avviao, dovrebbe essere dovuto alla mancanza della vga ma non vorrei sbagliarmi, spero sia così. Oppure un mio errore nel collegare lo speaker, ma non mi sembra proprio...

Aspetto vostri pareri gente, rassicuratemi per favore!!

Aggironamento: ho provato anche con la ventola originale intel, ma non gira manco quella (l'ho provata perché quella ha 4 pins come sulla mobo, e non 3 come la ventola dello scythe...

HELP!!!

papafoxtrot
16-06-2007, 21:59
Mi scuso con tutti coloro che hanno perso tempo a leggere le mie domande, ho risolto il mio problema. Dovevo connettere una seconda presa 12v alla mobo, un connettore 2*2.

A tal proposito, il connettore sulla mobo è 2*4, ma una parte è coperta, lasciando scoperto solo un 2*2.
Ora, il mio alimentatore ha un'altro 2*2, ma mi pare che sul manuale della mobo sia scritto di non connettere due 2*2, ma solo se si ha un 2*, ho capito male?
Inoltre dicono che un 2*4 sia preferibile per un procio extreme, giusto? Caspita ma posso overloccare lo stesso anche senza quel 2*4?? Che risultati avrò?

papafoxtrot
16-06-2007, 22:02
No gente, nuovo problema, la ventola non parte, ma se le do una spintarella allora comincia a girare, che diavolo vuol dire????

papafoxtrot
16-06-2007, 23:05
La cosa può essere dovuta al controllo di velocità della ventola? (il dissi può andare anche senza se non si overclocca).

Comunque almeno ora fa bip all'avvio...

Bestia che casino che fa il raptor...


HELP!!

papafoxtrot
17-06-2007, 10:48
No, in pratica la ventola del processore parte dopo il beep del chipset: non so se è normale e dovuto alla gestione dinamica del bios..anche se con l'infinity sta frasco comunque.
Poi quella ventola gira talmente piano che non si sente minimamente...

Nessuna risp? nessuno ha idea?

Vi farei un'altra domanda, se qualcuno può aiutarmi: il mio alimentatore (lcpower 560) presenta il connettore 20+4 e quello l'ho attaccato. Poi ha due connettori (praticamente uniti) da 1*2.
Sulla mobo c'è un connettore 2*4 però metà è protetta da una gomma; all'altra metà io ho connesso uno dei due 2*2 dell'ali.
Dal manuale non sono riuscito a capire se l'altro 2*2 non posso attaccarlo, e posso sfruttare tutta la potenza solo con un alimentatore 2*4 (il che mi dispiacerebbe perché pur essendo un lcpower è nuovo di palla per cui mi sembra strano...), oppure se posso connettere l'altro 2*2 levando la protezione... qualcuno sa qualcosa a riguardo?? PLEASE!?!?
Farei u overclock (appena ho la vga) per cui mi dispiacerebbe non poter avere a disposizione tutta la potenza che è possibile fornire a questa scheda madre..

papafoxtrot
17-06-2007, 19:54
Chi mi aiuta?

papafoxtrot
18-06-2007, 01:05
Nessuno sa dirmi se posso attaccare i due 4 pin per fare un 8 pin? I due 4 pins sono nella stessa maglia e attaccati A 2cm dalla spina. Il produttore dichiara 1 connettore 4 ed 1 8pin.
La mia idea è che questo 8 pin possa essere solo costituito dai i2 da 4pin dato che non ci sarebbe altro modo di usarli: sono diversi e una volta attaccato il primo, il secondo può stare solo ad 1 cm di distanza...

Ma ditemi se sbaglio per favore, non mi fido a fare nessuna prova senza che qualcuno mi abbia detto che si può fare...
Insomma, i vostri ali, che spine hanno? e le vostre mobo?

PLEEEAAASEEE!!!!!!!

papafoxtrot
18-06-2007, 12:16
Vabbè. vsto che nessuno sapeva dirmi, ieri sera ho fatto la prova: ho fatto saltare il coperchietto e ho infiliato il secondo 4 pin sul connetore 8 pin della scheda madre.
E' andato tutto bene: posto il risultato perché penso che a qualcuno potrà essere utile: il secondo connettore alimenta altre due fasi per il processore, garantendo più stabilità in overclock. Salve a tutti