PDA

View Full Version : HD samsung 400gb visto come 32gb.

perbacco
16-06-2007, 20:33
Un hd samsung da 400gb mi sta facendo impazzire. In pratica viene riconosciuto solo da 32gb.
L'hd è stato messo su due pc diversi con lo stesso risultato. Il bios di entrambi i pc vede solo 32gb.

Ho fatto fare il test diagnostico della samsung e non sono stati riscontrati problemi.

Il jumper è impostato come master.

Secondo voi l'hd è difettato o sono io che ho sbagliato qualcosa?

Questo hd lo sto testando per conto di un amico.

Grazie e ciao a tutti

86alessio86
16-06-2007, 20:37
tranquillo se è un pc vecchio capita..comunque sulsito della samsung cè un programma che che formatta l'hd,te lo prepara e ti mette tutti i tuoi giga.Mi è successo = con un hd da 60 giga e mi venvan visti 32

Italia 1
17-06-2007, 01:16
se il pc è vecchio è così, sennò ci dovrebbe essere un jumper che imposta il limite di 32 GB per le vecchie schede madri.

perbacco
17-06-2007, 08:26
tranquillo se è un pc vecchio capita..comunque sulsito della samsung cè un programma che che formatta l'hd,te lo prepara e ti mette tutti i tuoi giga.Mi è successo = con un hd da 60 giga e mi venvan visti 32

Il pc su cui ho provato è quello in firma e anche su un altro basato su piattaforma 939.

perbacco
17-06-2007, 08:28
se il pc è vecchio è così, sennò ci dovrebbe essere un jumper che imposta il limite di 32 GB per le vecchie schede madri.

Il jumper è impostato come master senza limite a 32bit.

I due pc su cui ho provato sono quello in firma e un altro sempre su piattaforma 939 ma con chip ULI(asrock dual sata2).

Italia 1
17-06-2007, 10:18
azz...... per vecchio io intendevo uno con chipset intel 440 :)
Altamente stranissima la cosa... è nuovo ?? -> Garanzia

f_tallillo
17-06-2007, 11:46
Probabilmente il jumper da rimuovere è sul disco.
Pure io mi sono confuso una volta e l'ho messo. lol!
Devi metterne uno, non 2 di jumper

perbacco
17-06-2007, 12:13
azz...... per vecchio io intendevo uno con chipset intel 440 :)
Altamente stranissima la cosa... è nuovo ?? -> Garanzia

Ha una ventina di giorni, ma non essendo mio la persona che l'ha acquistato non si rendeva conto che il disco non veniva visto tutto.

perbacco
17-06-2007, 12:15
Probabilmente il jumper da rimuovere è sul disco.
Pure io mi sono confuso una volta e l'ho messo. lol!
Devi metterne uno, non 2 di jumper

Il jumper sul disco è solo uno. IO per prova ho anche messo un altro, ma è stato solo per prova.

Con il programmino samsung che gira sotto dos ho provato a fargli riconoscere tutto il disco ma ogni volta al riavvio mi segna sempre 32gb.

Penso sia difettato, spero che glielo cambiano senza problemi.
Ciao

perbacco
17-06-2007, 14:43
Questo hd viene riconosciuto come ata100, ma dovrebbe essere un ata133. Allora con il programma samsung ho variato il protocollo ma dopo al riavvio del pc riprendeva la configurazione ata100. l'ho rifatta diverse volte l'operazione sempre invano.
Inoltre alcune volte dopo aver cercato di ripristinare la capienza effettiva al riavvio il pc rimaneva bloccato, non si accedeva nemmeno al bios.

Penso che le probabilità di un difetto del disco siano alte.

perbacco
17-06-2007, 17:43
Aggiungo che l'hd in funzione non si poteva toccare con la mano, era caldissimo. Eppure l'ho tenuto fuori dal case! Invece il mio wd sata all'interno del case, nonostante la temperatura ambiente calda, è rimasto tiepido e comunque meno caldo del samsung.
La samsung è nota, o almeno cosi si dice, per produrre hd che scaldano pochissimo. A me non è sembrato.

leoRSX
17-06-2007, 22:27
Concordo riguardo il fatto che i Samsung scaldano poco in quanto ne avevo 2 e non scaldavano quasi nulla. Secondo me l'elettronica di quel disco è parzialmente danneggiata, penso l'integrato di gestione della dimensione del disco. Se ha solo venti giorni dì al tuo amico che se lo faccia sostituire in garanzia.

perbacco
18-06-2007, 03:53
OK, grazie

86alessio86
18-06-2007, 15:54
concordo anchio..visto che una volta che il programma della samsung lo foramatta e lo mette a 400 giga o quelle che siano deve restare e qindows xp deve vederlo tutto.
Da dove lo hai imposta 133?io ho un samsgung 60 giga e segna 100 ata posso modificarlo è deverestare a 100?

perbacco
18-06-2007, 18:13
concordo anchio..visto che una volta che il programma della samsung lo foramatta e lo mette a 400 giga o quelle che siano deve restare e qindows xp deve vederlo tutto.
Da dove lo hai imposta 133?io ho un samsgung 60 giga e segna 100 ata posso modificarlo è deverestare a 100?

Il programma samsung, funzionante sotto dos, credo si chiami HUTIL, effettua dei test per verificare l'integrità del disco.
In più ha funzioni di formattazione a basso livello, cancellazione hd, impostazione protocollo(ata33,66,100,133).
Io la formattazione a basso livello non lo fatta, andava via 5 o sei ore minimo, ma comunque il programma mi diceva che il disco era da 400gb ma stava funzionando a 32gb.
Il tool di settaggio mi chiedeva se volevo ripristinare la corretta grandezza e io procedevo con la configurazione. Però non mi ha mai ripristinato da grandezza di 400gb.
In più mi diceva che il protocollo in uso era ata100(udma5), non sono nemmeno riuscito a cambiare quello.
Ciao

86alessio86
18-06-2007, 20:44
no io uso/usavo disk manager.
Capito..Però ipoteticamente si può cambiare il 100 a 133?oppure è purà fantasia?

perbacco
18-06-2007, 21:20
no io uso/usavo disk manager.
Capito..Però ipoteticamente si può cambiare il 100 a 133?oppure è purà fantasia?

su quel disco che mi è capitato era previsto il protocollo udma6 ovvero ata133, sul tuo non saprei, forse non è supportato il protocollo da 133.
Ma nel mio caso è stato un modo per stabilire che il disco era difettato in quando ogni modifica non è stata accettata dal disco.
Disk manager non l'ho trovato nella sezione download del sito samsung.