PDA

View Full Version : Upgrade pro-montaggio video con 1000 €


Rodney
16-06-2007, 18:42
salve, dispongo come da topic di un budget di 1000 euro che vorrei interamente investire per fare un upgrade mirato del mio pc per consentirmi finalmente di lavorare come si deve in full hd; i filmati dovranno essere acquisiti da una sony hdr-sr1 e attualmente il formato in cui vengono salvati è .m2ts che non è supportato dalla maggior parte dei software di editing in circolazione e perciò vorrei far rientrare nel budget anche una scheda capace di acquisire in hdmi o full hd. La configurazione attuale è:

Case: Lian li di alluminio con 2 ventole
Alimentatore: Enermax Noisetaker 475 watt
Sk madre: asrock dual-sata 2 939
Processore:Amd Opteron 146
Ram: 512 mb ddr 400 retail (scrausa)
Sk Video: Sapphire Ati x700pro hybrid 128 mb (non supporta la riproduzione dei flussi hd; avc codec)

sk audio: Creative soundblaster audigy 2 nx USB esterna
Hard Disk: 1) Western Digital Raptor w74g - 74 gb Sata 10.000 rpm
2) Samsung 320 gb sata2 7200 rpm

sk rete: d-link
Monitor: samsung syncmaster 959nf (19" risoluzione fino a 2048x1536@60hz)-----non vorrei cambiarlo
Masterizzatore dvd-rw:lg
floppy:si

considerando l' utilizzo prevalente che ne dovrei fare, il budget e che lavoro anche su altri sistemi (*nix) cosa mi consigliate di acquistare?

Superpelo
16-06-2007, 19:02
Opzione UNO:

gigabyte ga 965p rev 3.3 con supporto ai futuri quad core con bus quad pumped
e6600 da portare almeno a 3ghz
2x1gb di ram ddr2800
Una qualsiasi scheda video che supporti l'acquisizione in hdmi o una scheda video modesta tipo la x1900gt avivo per l'acquisizione analogica piu' un altra scheda dedicata per l'acquisizione digitale.
il case dovrebbe andare bene il tuo
Un tagan u22 430w dovrebbe bastare visto che non avrai mai una scheda video potente ed esosa in termini di watt in 3d per fare quello che fai, ma cmq un alimentatore di marca stabile e con alta efficienza.
E ovviamente 2 dischi in raid 0, per lo spazio dipende da quanto te ne serve o da quanto ti avanza dalle schede vidoacquisizione, io consiglio sempre wd o hitachi.
un bel dissy come l'arct colling freezer 7, che lo silenzia alla grande, e poi per il tuo lavoro, con o senza oc avrai sempre il procio sotto frusta.

Opzione Due:

Tutto uguale tranne il procio,
prendi un 4300 e metti da parte i soldi per la prima discesa di prezzi dei quad core, visto che probabilmente sei uno dei pochi che li sfrutterebbe a pieno con tutti quei proigrammi di encoding ecc.