PDA

View Full Version : Playlist di Winamp fa crashare explorer.exe

havanalocobandicoot
16-06-2007, 18:31
Mi succede che quando passo il mouse sui file .m3u (playlist di Winamp) mi crasha explorer.exe.
Ho visto che l'errore è relativo ad una dll di dBpowerAMP 6, e in particolare il file dBShell.dll (versione 4.0.0.32).
Come potrei risolvere senza disinstallare il programma?

Ho appurato che l'errore capita quando il file m3u è scritto in una maniera strana. Cioè, se lo apro con il normale Blocco Note il contenuto è così:

canzone1.mp3canzone2.mp3canzone3.mp3canzone4.mp3

mentre se lo apro con EditPad Lite il contenuto appare corretto:

canzone1.mp3
canzone2.mp3
canzone3.mp3
canzone4.mp3

E la cosa bella è che se seleziono tutto il contenuto del blocco note, con i titoli tutti appiccicati, e lo copio in un qualsiasi altro editor di testi (Word, EditPad Lite, o anche qui sulla casella dove sto scrivendo il post), il contenuto appare corretto.

Khronos
16-06-2007, 18:49
non è tanto maniera strana. sono solo i caratteri usati per mandare a capo il testo. se te li cambi (premendo enter tutte le volte in blocco note) e ricarichi la playlist, che succede?

havanalocobandicoot
16-06-2007, 20:28
Non ho capito cosa vuoi dire esattamente.
Ribadisco: lo stesso file aperto con Blocco Note appare in una maniera, tutto attaccato, e aperto con un altro editor di testi appare correttamente.

Perché Windows e Blocco Note non riescono a leggere alcuni tipi di carattere utilizzati per andare a capo?

Khronos
16-06-2007, 22:41
perchè il blocco note è il lettore di testi più penoso inventato da qualcuno. basta armarsi di un lettore di testi come notepad++, o pspad, o programmer's notepad, per capire in pieno le possibilità di "qualcosa di simile". personalmente mi trovo benissimo con pspad.
l'essere umano vede un testo fatto con 4 righe e dice: alla fine di una riga, l'altra va a capo.
ma al pc come fai, a dirlo? bene, glielo si dice con 2 caratteri speciali. il "fine riga" e il "a capo". questo succede in windows, tu, schiacciando "invio", scrivi LF+CR (line feed + carriage return, derivano dalle macchine da scrivere e dalle prime stampanti) e il cursore finisce la riga e va a capo.
ma questo succede in windows. in altri sistemi operativi, in altre codifiche, vengono usati altri modi per andare a capo. ora, il blocco note di windows, probabilmente, va a capo SOLO con LF+CR. altri modi non li vede/riconosce, e a capo, non ci va. gli altri software invece sono MOLTO più duttili, come scoprirai.

havanalocobandicoot
16-06-2007, 23:14
L'errore secondo me capita perché il popup che appare quando passo il mouse sopra il file

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i181276_erroredbpoweramp.png

in quel modo ha un testo troppo lungo che sfora in larghezza, e Windows sballa.

Non c'è un modo per far riconoscere a Windows questi altri "modi di andare a capo" in modo che non mi crashi più explorer.exe?